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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: I.1) Denominazione e indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: INPS - Direzione Regionale per l'Umbria indirizzo postale: Via Mario Angeloni n. 90, Perugia (PG), CAP 06124 Paese: Italia (IT), punti di contatto: U.O. Risorse strumentali, tel. 075-5037417, email: Risorsestrumentali.umbria@inps.it, fax +39.075-9668164; indirizzo internet principale: www.inps.it; Indirizzo del profilo di committente: https://www.inps.it/portale/default.aspx?iMenu=13&bi=1_4&link=CONCORS I+E+GARE. I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.inps.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate: all'indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.5) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza pubblica. SEZIONE II: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: "Servizio di vigilanza presso gli immobili della Direzione Regionale l'Umbria dell'INPS". II.1.2) Codice (CPV) principale: 98341140. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta in ambito comunitario, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, per affidamento del «Servizio di vigilanza presso gli immobili della Direzione Regionale per l'Umbria dell'INPS». II.1.5) Valore totale stimato, IVA (22%) esclusa: euro 1.229.508,20 di cui euro 7.000,00 per oneri di sicurezza per l'eliminazione dei rischi di interferenze non soggetti a ribasso. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.3) Codice NUTS: ITE2 - Luogo principale di esecuzione: immobili della Direzione Regionale Umbria dell'INPS indicati nei documenti di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento del Servizio di vigilanza presso gli immobili della Direzione regionale per l'Umbria dell'INPS per un periodo di 36 mesi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 1.229.508,20. II.2.7) Durata del contratto di appalto: 36 mesi decorrente dalla sottoscrizione del contratto. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: la Stazione Appaltante si riserva, in via del tutto eventuale e opzionale, previa insindacabile valutazione interna, di prorogare il Servizio alla scadenza del Contratto, nella misura massima di 12 mesi e per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. Tale opzione sara' attuata e formalizzata mediante uno o piu' atti aggiuntivi al Contratto gia' sottoscritto dalla Stazione Appaltante. In tal caso l'Appaltatore sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto originario, o a condizioni economiche piu' favorevoli per la Stazione Appaltante. Sara', altresi', facolta' della Stazione Appaltante provvedere all'affidamento di nuovi servizi consistenti nella ripetizione di quelli gia' affidati con la presente procedura, ai sensi dell'art. 63, comma 5°, del Codice, per un periodo annuale. In tal caso, la procedura negoziata verra' avviata entro il triennio dalla data di stipulazione del Contratto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Ai fini dell'art. 35, comma 4,del D.Lgs. 50/2016, il valore stimato dell'Appalto, comprensivo della ripetizione dei servizi analoghi e dell'opzione di proroga di cui al precedente punto II.2.11, e' complessivamente e presuntivamente valutato in euro 2.049.180,34 IVA esclusa. SEZIONE III: III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: - operatori iscritti nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro della commissioni provinciali per l'artigianato, o presso i competenti ordini professionali, con le modalita' previste nel Disciplinare di gara; - insussistenza cause di esclusione di cui all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e altre interdizioni di legge; - titolarita' licenza di cui al successivo punto III.2.1. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: autodichiarazione, a firma del legale rappresentante, resa ai sensi del d.P.R. n. 445/2000 attestante il possesso di un fatturato specifico relativo a servizi di vigilanza analoghi a quelli oggetto dell'appalto realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del bando non inferiore ad euro 1.229.508,20. In caso di operatori plurisoggettivi, come da disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: autodichiarazione, a firma del legale rappresentante, resa ai sensi del d.P.R. n. 445/2000 attestante l'elenco dei contratti aventi ad oggetto servizi di vigilanza analoghi a quelli oggetto dell'appalto eseguiti negli ultimi tre anni antecedenti alla pubblicazione del bando , con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici e privati, dei servizi che dovra' comprendere almeno due contratti ciascuno di importo non inferiore ad euro 122.950,8. In caso di operatori plurisoggettivi, come da disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: operatori in possesso di licenza di Istituto di vigilanza, di cui al Titolo IV del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza 18 Giugno 1931, n. 773, al R.D. 6 Maggio 1940, n. 635 cosi' come modificato dal d.P.R. 4 agosto 2008, n. 153 e dal D.M. 269 del 2010, rilasciata dalle autorita' competenti nelle classi funzionali A (attivita' di vigilanza) e B (gestione allarmi), livello dimensionale almeno pari a "1", idonea all'esercizio delle attivita' nell'ambito di tutte le province della Regione Umbria, con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: al fine di garantire i livelli occupazionali esistenti, troveranno applicazione le disposizioni previste dai contratti collettivi di settore di cui all'art. 51 del D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81 in materia di riassorbimento del personale, sempreche' tale riassorbimento sia coerente con l'organizzazione di impresa dell'Aggiudicatario. SEZIONE IV: IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 27/09/2016 ora 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi (180 giorni) dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 03/10/2016 ora 10:00 presso la sede della Direzione Regionale Umbria. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: come da Disciplinare di gara. SEZIONE VI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: per le ulteriori prescrizioni di dettaglio sui requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura e i contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti da parte dei Concorrenti dovranno pervenire all'INPS, all'attenzione del Responsabile del Procedimento, via e-mail all'indirizzo di posta elettronica certificata silviacostanza.marchetti@postacert.inps.gov.it, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 19/09/2016. La documentazione nonche' le richieste di chiarimenti e le relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it - Concorsi e Gare - Gare - Bandi di gara - In corso. Sara' onere dei Concorrenti esaminare il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi. Sara' insindacabile diritto della Stazione Appaltante quello di non procedere all'aggiudicazione, qualora nessuna Offerta risultasse conveniente o idonea in relazione all'oggetto del Contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 95, comma 12°, del D.Lgs. 50/16. Per l'esecuzione delle attivita' di cui al Contratto, l'Aggiudicatario potra' avvalersi del subappalto ai sensi di quanto previsto dall'art. 105 del Codice nel rispetto delle condizioni stabilite in tale norma, nei limiti del 30% (trenta per cento) dell'importo complessivo del Contratto e dietro autorizzazione della Stazione Appaltante. Il Responsabile del Procedimento e' la Dott.ssa Silvia Costanza Marchetti. Il Bando di gara e' pubblicato con le formalita' di cui all'art. 66, comma 7° del D.Lgs. 163/06, come previsto dall'art. 216, comma 11°, del D.Lgs. 50/16. CIG: 6757072037. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria, Via Baglioni, n. 3, citta' Perugia codice postale 06121, Paese: Italia (IT), tel. 075-5755311. VI.5) Data di spedizione del Bando GUUE: 01/08/2016. Il direttore regionale Gabriele Mastragostino TX16BFH10893