INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 26-8-2016)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: I.1) Denominazione e  indirizzi  e  punti  di  contatto.
Denominazione ufficiale: INPS  -  Direzione  Regionale  per  l'Umbria
indirizzo postale: Via Mario Angeloni n. 90, Perugia (PG), CAP  06124
Paese: Italia (IT), punti di contatto: U.O. Risorse strumentali, tel.
075-5037417,    email:     Risorsestrumentali.umbria@inps.it,     fax
+39.075-9668164;   indirizzo   internet   principale:    www.inps.it;
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
https://www.inps.it/portale/default.aspx?iMenu=13&bi=1_4&link=CONCORS
I+E+GARE. I.3) I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:   www.inps.it.   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato.  Le
offerte  vanno  inviate:  all'indirizzo  sopra  indicato.  I.4)  Tipo
amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non  economico.
I.5) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza
pubblica. 
  SEZIONE  II:  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:
"Servizio di vigilanza presso gli immobili della Direzione  Regionale
l'Umbria  dell'INPS".  II.1.2)  Codice  (CPV)  principale:  98341140.
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi.  II.1.4)   Breve   descrizione:
procedura aperta in ambito comunitario, ai  sensi  dell'art.  60  del
D.Lgs. 50/2016, per affidamento del «Servizio di vigilanza presso gli
immobili della Direzione Regionale per l'Umbria  dell'INPS».  II.1.5)
Valore totale stimato, IVA (22%) esclusa: euro  1.229.508,20  di  cui
euro 7.000,00 per oneri di sicurezza per l'eliminazione dei rischi di
interferenze non soggetti a ribasso. II.1.6) Informazioni relative ai
lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no.  II.2)  Descrizione.
II.2.3) Codice NUTS: ITE2 - Luogo principale di esecuzione:  immobili
della Direzione Regionale Umbria dell'INPS indicati nei documenti  di
gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento del  Servizio  di
vigilanza presso gli immobili della Direzione regionale per  l'Umbria
dell'INPS  per  un  periodo  di   36   mesi.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore  stimato,  IVA  esclusa:  1.229.508,20.  II.2.7)  Durata   del
contratto di appalto: 36 mesi  decorrente  dalla  sottoscrizione  del
contratto. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni:  si.  Descrizione  delle
opzioni:  la  Stazione  Appaltante  si  riserva,  in  via  del  tutto
eventuale e opzionale, previa insindacabile valutazione  interna,  di
prorogare il Servizio  alla  scadenza  del  Contratto,  nella  misura
massima di 12 mesi  e  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. Tale opzione sara' attuata e formalizzata  mediante
uno o piu' atti  aggiuntivi  al  Contratto  gia'  sottoscritto  dalla
Stazione  Appaltante.  In  tal  caso   l'Appaltatore   sara'   tenuto
all'esecuzione  delle  prestazioni  agli  stessi  prezzi,   patti   e
condizioni del contratto originario, o a condizioni  economiche  piu'
favorevoli per la  Stazione  Appaltante.  Sara',  altresi',  facolta'
della Stazione Appaltante provvedere all'affidamento di nuovi servizi
consistenti nella ripetizione di quelli gia' affidati con la presente
procedura, ai sensi dell'art.  63,  comma  5°,  del  Codice,  per  un
periodo annuale. In tal caso, la procedura negoziata  verra'  avviata
entro il triennio dalla data di stipulazione del Contratto.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Ai  fini  dell'art.
35, comma 4,del  D.Lgs.  50/2016,  il  valore  stimato  dell'Appalto,
comprensivo della ripetizione dei servizi analoghi e dell'opzione  di
proroga di cui al precedente punto  II.2.11,  e'  complessivamente  e
presuntivamente valutato in euro 2.049.180,34 IVA esclusa. 
  SEZIONE  III:  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni:  -
operatori iscritti nel registro della camera di commercio, industria,
artigianato  e  agricoltura  o   nel   registro   della   commissioni
provinciali  per  l'artigianato,  o  presso   i   competenti   ordini
professionali, con le modalita' previste nel Disciplinare di gara;  -
insussistenza cause di esclusione di cui all'articolo 80  del  D.Lgs.
n. 50/2016 e altre interdizioni di legge; -  titolarita'  licenza  di
cui al successivo  punto  III.2.1.  III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: autodichiarazione, a firma  del  legale  rappresentante,
resa ai sensi del d.P.R. n. 445/2000 attestante  il  possesso  di  un
fatturato specifico relativo a servizi di vigilanza analoghi a quelli
oggetto dell'appalto realizzato negli ultimi tre esercizi  finanziari
il  cui  bilancio  sia  stato  gia'  approvato   al   momento   della
pubblicazione del bando non inferiore ad euro 1.229.508,20.  In  caso
di operatori plurisoggettivi, come da disciplinare di gara.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica:  autodichiarazione,  a  firma  del
legale  rappresentante,  resa  ai  sensi  del  d.P.R.   n.   445/2000
attestante l'elenco  dei  contratti  aventi  ad  oggetto  servizi  di
vigilanza analoghi  a  quelli  oggetto  dell'appalto  eseguiti  negli
ultimi tre anni  antecedenti  alla  pubblicazione  del  bando  ,  con
indicazione degli importi, delle date e dei destinatari,  pubblici  e
privati, dei servizi che  dovra'  comprendere  almeno  due  contratti
ciascuno di importo non inferiore  ad  euro  122.950,8.  In  caso  di
operatori plurisoggettivi,  come  da  disciplinare  di  gara.  III.2)
Condizioni relative al  contratto  d'appalto.  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione. La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: operatori in possesso di
licenza di Istituto di vigilanza, di cui al Titolo IV del Testo Unico
delle Leggi di Pubblica Sicurezza 18 Giugno 1931, n. 773, al  R.D.  6
Maggio 1940, n. 635 cosi' come modificato dal d.P.R. 4  agosto  2008,
n. 153 e dal D.M. 269 del 2010, rilasciata dalle autorita' competenti
nelle classi funzionali A (attivita'  di  vigilanza)  e  B  (gestione
allarmi),  livello   dimensionale   almeno   pari   a   "1",   idonea
all'esercizio delle attivita' nell'ambito di tutte le province  della
Regione Umbria, con le modalita' previste nel Disciplinare  di  Gara.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto:  al  fine
di  garantire   i   livelli   occupazionali   esistenti,   troveranno
applicazione le disposizioni previste  dai  contratti  collettivi  di
settore di cui all'art. 51 del  D.Lgs.  15  giugno  2015,  n.  81  in
materia   di   riassorbimento   del   personale,   sempreche'    tale
riassorbimento  sia  coerente   con   l'organizzazione   di   impresa
dell'Aggiudicatario. 
  SEZIONE IV: IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura
aperta.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): no. IV.2) Informazioni di  carattere  amministrativo.
IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  27/09/2016  ora
12:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte:  Italiana.  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6  mesi  (180  giorni)
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte: 03/10/2016 ora 10:00  presso  la
sede della Direzione Regionale  Umbria.  Informazioni  relative  alle
persone ammesse alla procedura di apertura: come da  Disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE VI: VI.1) Informazioni  relative  alla  rinnovabilita'.  Si
tratta  di   un   appalto   rinnovabile:   no.   VI.3)   Informazioni
complementari:  per  le  ulteriori  prescrizioni  di  dettaglio   sui
requisiti di partecipazione alla celebrazione  della  procedura  e  i
contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul
sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti  da  parte  dei
Concorrenti   dovranno   pervenire   all'INPS,   all'attenzione   del
Responsabile del Procedimento,  via  e-mail  all'indirizzo  di  posta
elettronica                                               certificata
silviacostanza.marchetti@postacert.inps.gov.it, entro e non oltre  le
ore  12:00  del  giorno  19/09/2016.  La  documentazione  nonche'  le
richieste di chiarimenti e le relative  repliche  saranno  pubblicate
sul sito www.inps.it - Concorsi e Gare - Gare - Bandi di  gara  -  In
corso.  Sara'  onere  dei  Concorrenti  esaminare  il  contenuto  dei
chiarimenti pubblicati,  rimanendo  l'Amministrazione  dispensata  da
ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti  degli  stessi.
Sara' insindacabile diritto della Stazione Appaltante quello  di  non
procedere  all'aggiudicazione,  qualora  nessuna  Offerta  risultasse
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del Contratto, ai sensi
e per gli effetti dell'art. 95, comma  12°,  del  D.Lgs.  50/16.  Per
l'esecuzione delle attivita' di cui  al  Contratto,  l'Aggiudicatario
potra' avvalersi del subappalto ai sensi di quanto previsto dall'art.
105 del Codice nel rispetto delle condizioni stabilite in tale norma,
nei limiti del 30% (trenta per cento)  dell'importo  complessivo  del
Contratto e  dietro  autorizzazione  della  Stazione  Appaltante.  Il
Responsabile  del  Procedimento  e'  la  Dott.ssa   Silvia   Costanza
Marchetti. Il Bando di gara e' pubblicato con le  formalita'  di  cui
all'art. 66, comma 7° del D.Lgs. 163/06, come previsto dall'art. 216,
comma 11°, del D.Lgs. 50/16.  CIG:  6757072037.  VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
TAR Umbria, Via Baglioni, n. 3, citta' Perugia codice postale  06121,
Paese: Italia (IT), tel. 075-5755311. VI.5) Data  di  spedizione  del
Bando GUUE: 01/08/2016. 

                       Il direttore regionale 
                       Gabriele Mastragostino 

 
TX16BFH10893
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.