INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 26-8-2016)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi. INPS - Direzione Centrale Risorse Strumentali, Via Ciro il
Grande 21 - 00144 Roma, Italia.  Persona  di  contatto:  Paola  Maria
D'Urzo.         Tel.         +39         0659055968.          E-mail:
centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it.   Fax   +39   0695066666.
Codice  NUTS:   ITE43.   Indirizzi   internet:   indirizzo   internet
principale: http://www.inps.it I.3)  Comunicazione.  I  documenti  di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso: http://www.inps.it; ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso l'indirizzo  sopra  indicato;  le  offerte  vanno  inviate  al
seguente indirizzo: INPS - CENTRALE  ACQUISTI  -  DIREZIONE  CENTRALE
RISORSE  STRUMENTALI  Area  Centro  Servizi   -   Settore   Movimento
Corrispondenza - Piano Ammezzato, Stanza A12, Via Ciro il Grande 21 -
00144 - Roma (EUR) I.4) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Altro  -
Ente pubblico non economico. I.5) Principali  settori  di  attivita':
Altro - Previdenza e assistenza pubblica. 
  SEZIONE  II:   Oggetto.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: «Servizi di gestione del presidio sanitario  di  primo
intervento medico presso le sedi della Direzione  Generale  dell'INPS
site in Roma, via Ciro il Grande 21, viale Aldo  Ballarin  42  e  via
Cesare Beccaria 29, e di effettuazione di esami clinici e biologici e
indagini diagnostiche  mirati  al  rischio,  ritenuti  necessari  dal
medico competente ai sensi dell'art. 41 del D. Lgs  n.  81/2008»  (si
rappresenta che la denominazione dell'appalto sul bando GUUE e' stata
necessariamente sintetizzata per limitazione di caratteri). Numero di
riferimento:  CIG  6747006D79  II.1.2)   Codice   (CPV)   principale:
85100000.  II.1.3)  Tipo   di   appalto:   Servizi.   II.1.4)   Breve
descrizione:  procedura  aperta  in  ambito  comunitario,  ai   sensi
dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, volta all'affidamento  del  «Servizi
di gestione del presidio sanitario di primo intervento medico  presso
le sedi della Direzione Generale dell'INPS site in Roma, via Ciro  il
Grande 21, viale Aldo Ballarin 42 e via  Cesare  Beccaria  29,  e  di
effettuazione di esami clinici e biologici  e  indagini  diagnostiche
mirati al rischio, ritenuti necessari dal medico competente ai  sensi
dell'art. 41 del D. Lgs n. 81/2008». II.1.5) Valore  totale  stimato,
IVA esclusa:  1.600.000,00  EUR.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai
lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no.  II.2)  Descrizione.
II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITE43. Luogo principale  di
esecuzione: Sedi della Direzione Generale dell'INPS,  site  in  Roma,
Via Ciro il Grande n. 21, Viale Aldo Ballarin n.  42,  e  Via  Cesare
Beccaria n. 29. II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  affidamento  dei
servizi di gestione del presidio sanitario di primo intervento medico
presso le sedi della Direzione Generale dell'INPS site in  Roma,  via
Ciro il Grande 21, viale Aldo Ballarin 42 e via Cesare Beccaria 29, e
di effettuazione di esami clinici e biologici e indagini diagnostiche
mirati al rischio, ritenuti necessari dal medico competente ai  sensi
dell'art. 41 del D. Lgs n. 81/2008 per un periodo di 36  mesi.  Sara'
facolta' della  Stazione  Appaltante  provvedere  all'affidamento  di
nuovi servizi consistenti nella ripetizione di quelli  gia'  affidati
con la presente procedura, ai  sensi  dell'art.  63,  comma  5°,  del
Codice, per un periodo annuale. In tal caso, la  procedura  negoziata
verra' avviata entro il  triennio  dalla  data  di  stipulazione  del
Contratto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il  prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei  documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato,   IVA   esclusa:
1.600.000,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto di appalto:  36  mesi.
Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di   rinnovo:   no.   II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni:  si.  Descrizione  delle
opzioni:  la  Stazione  Appaltante  si  riserva,  in  via  del  tutto
eventuale e opzionale, previa insindacabile valutazione  interna,  di
prorogare il Servizio  alla  scadenza  del  Contratto,  nella  misura
massima di 12 mesi  e  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. Tale opzione sara' attuata e formalizzata  mediante
uno o piu' atti  aggiuntivi  al  Contratto  gia'  sottoscritto  dalla
Stazione  Appaltante.  In  tal  caso   l'Appaltatore   sara'   tenuto
all'esecuzione  delle  prestazioni  agli  stessi  prezzi,   patti   e
condizioni del contratto originario, o a condizioni  economiche  piu'
favorevoli per la Stazione Appaltante. II.2.13) Informazioni relative
ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari:  ai  fini  dell'art.  35,  comma  4°  del
Codice, il valore stimato dell'Appalto, comprensivo della ripetizione
dei servizi analoghi e dell'opzione di proroga, e' complessivamente e
presuntivamente     valutato     in     €     2.666.666,66      (Euro
duemilioniseicentosessantaseimilaseicentosessantasei/66) IVA esclusa. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
operatori iscritti nel registro della camera di commercio, industria,
artigianato  e  agricoltura  o   nel   registro   della   commissioni
provinciali per l'artigianato per le medesime  attivita'  oggetto  di
affidamento, o presso  i  competenti  ordini  professionali  come  da
Disciplinare di gara. III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto.
III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  di  appalto:  al
fine di  garantire  i  livelli  occupazionali  esistenti,  troveranno
applicazione le disposizioni previste  dai  contratti  collettivi  di
settore di cui all'art. 51 del  D.Lgs.  15  giugno  2015,  n.  81  in
materia   di   riassorbimento   del   personale,   sempreche'    tale
riassorbimento  sia  coerente   con   l'organizzazione   di   impresa
dell'Aggiudicatario. 
  SEZIONE  IV:  Procedura.  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura:   procedura   aperta.   IV.1.8)   Informazioni    relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte:  data  23/09/2016,  ora   locale   16:00.   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiana.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta:  6  mesi  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:   data
29/09/2016, ora locale 10:30, luogo: sede INPS di Roma (EUR), sita in
via Ciro il Grande 21, Centrale Acquisti, Direzione Centrale  Risorse
Strumentali (11° piano). Informazioni relative alle persone ammesse e
alla procedura di apertura: come da Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni  complementari:  per  le   ulteriori   prescrizioni   di
dettaglio sui requisiti di  partecipazione  alla  celebrazione  della
procedura e i contenuti dell'Appalto, si rimanda alla  documentazione
pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di  chiarimenti
da parte dei Concorrenti dovranno pervenire all'INPS,  all'attenzione
del Responsabile del Procedimento, via e-mail all'indirizzo di  posta
elettronica  certificata  centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it,
entro e non oltre le ore 16:00 del giorno 09/09/2016 Le richieste  di
chiarimenti tempestive e le relative repliche saranno pubblicate  sul
sito www.inps.it - Concorsi e Gare - Gare - Bandi di gara - In corso.
Le repliche in questione andranno ad integrare la lex  specialis  con
effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai  fini  della
partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti  esaminare
il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo  l'Amministrazione
dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione  nei  confronti
degli stessi. Sara' insindacabile diritto della  Stazione  Appaltante
quello di non procedere all'aggiudicazione, qualora  nessuna  Offerta
risultasse  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto   del
Contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 95,  comma  12°,  del
D.Lgs. 50/16. Il Responsabile del Procedimento e' la  Dott.ssa  Paola
Maria D'Urzo. Il Bando di gara e' pubblicato con le formalita' di cui
all'art. 66, comma 7° del D.Lgs. 163/06, come previsto dall'art. 216,
comma 11°, del D.Lgs. 50/16.  CIG:  6747006D79.  VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
TAR del Lazio, indirizzo postale: Via Flaminia  189,  00196  -  Roma,
Italia. VI.5) Data di spedizione del Bando GUUE: 21/07/2016. 

              Il direttore centrale risorse strumentali 
                           Vincenzo Damato 

 
TX16BFH10894
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