COMUNE DI VARESE

Portocollo Generale n. 79946 del 6.9.2016

Partita IVA: 00441340122

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 9-9-2016)

 
Bando di gara - Appalto delle attivita' ausiliarie e  di  pulizia  in
    ambito educativo-scolastico. Periodo 01/02/2017 - 31/12/2019. 
 

  SEZIONE I: DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100
VARESE Punti di contatto: Area VI Servizi alla persona ,  via  Sacco,
21100 VARESE. All'attenzione di: Dott. Irene Ielmini  -21100  Varese.
Tel.   0332/255.817   E-mail:   irene.ielmini@comune.varese.it    Fax
0332/255.025            Profilo            di            committente:
http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e  la  documentazione  di  gara  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate:
Al  COMUNE  DI  VARESE  tramite  la  piattaforma  Sintel  di  Regione
Lombardia come previsto dal disciplinare di gara - Punti di contatto:
Funzionalita'  «Comunicazioni  della  procedura»  della   piattaforma
Sintel    -    Milano    -    ITALIA    -     Indirizzo     internet:
http://www.arca.regione.lombardia.it Autorita'  regionale  o  locale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto delle attivita' ausiliarie e  di  pulizia  in
ambito educativo-scolastico. Periodo 01/02/2017 - 31/12/2019  II.1.2)
Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di
prestazione dei servizi: appalto  di  servizi.  Luogo  principale  di
esecuzione: Comune di  Varese.  Codice  NUTS:  ITC41II.1.3)  L'avviso
riguarda:   Un   appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve    descrizione
dell'appalto: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento  del  servizio
ausiliario di supporto e pulizia nei seguenti ambiti:  Asili  nido  e
Ludoteca   comunali;   Scuole   dell'Infanzia    comunali;    Servizi
parascolastici (pre-scuola e dopo-scuola); Palestre scolastiche  (per
il solo servizio di pulizia). (vedi disciplinare di gara)  .  II.1.6)
CPV: 98342000-2  servizi  connessi  all'ambiente  di  lavoro  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8) Divisione in  lotti:  NO  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  NO.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: Valore stimato, IVA esclusa: EUR  2.429.160,52  di  cui:  EUR
2.424.857,24 per prestazioni  soggette  a  ribasso  di  gara  ed  EUR
4.303,28 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, II.3)  DURATA
DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  dal  1  febbraio  2017  al
31.12.2019. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo posto a base di gara (vedi disciplinare di  gara).
III.1.1.a)  Altre  garanzie:  NO  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento e pagamento: risorse proprie - modalita'  di  pagamento
vedi artt. 17 e ss. capitolato  speciale  d'appalto.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:   Mandato   collettivo   con
rappresentanza  -  art.  48  del  D.Lgs.  18.4.2016   n.   50   (vedi
disciplinare di gara). III.1.4) Altre condizioni particolari  cui  e'
soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  NO.  III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a)
non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art.  80  del  D.Lgs.
18.4.2016   n.   50;   b)   non   essere   in   una   situazione   di
controllo/collegamento con altri concorrenti  (vedi  disciplinare  di
gara); c) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente  nei
paesi U.E, per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto;
tipo di prove richieste dichiarazione sostitutiva (vedi  disciplinare
di  gara).  III.2.2)  Capacita'  economico   finanziaria:   L'impresa
singola, il consorzio di cooperative o il consorzio  stabile  per  le
imprese associate o consorziate devono aver realizzato  nel  triennio
2013/2014/2015 un fatturato annuale non inferiore a € 850.000,00 (IVA
esclusa), per servizi ausiliari in  ambito  educativo,  scolastico  o
sociale,  intendendosi  con  cio',  a  titolo   esemplificativo,   le
attivita'   ausiliarie   prestate   presso   asili    nido,    scuole
dell'infanzia, scuole primarie e secondarie;  distribuzione  pasti  e
gestione dei  refettori  per  l'attivita'  di  refezione  scolastica;
servizi ausiliari presso case di riposo, SAD,  con  esclusione  delle
strutture che erogano servizi di competenza del sistema  sanitario  e
dell'amministrazione  della  giustizia.  Si  considerano  esclusi   i
servizi di sola attivita' di  pulizia.  -  dichiarazione  sostitutiva
(vedi disciplinare di gara); Per le A.T.I. vedi disciplinare di gara.
III.2.3) Capacita' tecnica Ai fini della partecipazione alla gara  il
concorrente dovra' essere  in  possesso:  a)  L'impresa  singola,  il
consorzio  di  cooperative  o  il  consorzio  stabile,  nel  triennio
2013/2014/2015  deve  avere  un  numero  medio  annuo  di  dipendenti
rapportato  al  tempo  pieno  contrattuale   (36   ore   settimanali)
inquadrato  a  partire  dal  2°  livello  con   contratto   a   tempo
indeterminato, non inferiore a 70 unita'; b)  L'impresa  singola,  il
consorzio  di  cooperative  o  il  consorzio  stabile  o  le  imprese
costituenti l' A.T.I. devono essere certificate da  Ente  accreditato
ACCREDIA per le  norme  UNI  EN  ISO  9001:2008  oppure  UNI  EN  ISO
9001:2015 e OHSAS 18001:2007 per servizi in appalto; -  dichiarazione
sostitutiva  (vedi  disciplinare  di  gara);  Per  le   A.T.I.   vedi
disciplinare di gara. III.2.4)  Appalti  riservati:  NO  III.3.1)  La
prestazione  del   servizio   e'   riservata   ad   una   particolare
professione?: NO III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio: NO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.  IV.1.2)  Limiti  al  numero  di
operatori che saranno invitati a presentare  un'offerta:  NO  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.
Criteri: Offerta tecnica massimo 40 punti, offerta economica  massimo
60 punti (vedi disciplinare di gara) Offerta anomala  si  applica  il
comma 8 dell'art. 97 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50 (vedi disciplinare di
gara). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  CIG  6643027F49  IV.3.2)  Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per  ottenere  il
capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  oppure  il
documento descrittivo: vedi disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per
il ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione
17.10.2016  ore   12.00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 24.10.2016 ore 9,00.  Ammissione  definitiva  2.11.2016  ore
9,00 Luogo: Sala riunioni  municipio  di  Varese,  via  L.  Sacco  5,
I-Varese. Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
si'. Un rappresentante per ciascuna impresa  partecipante  munito  di
delega, nel caso non sia il legale rappresentante, rilasciata,  senza
formalita', dal legale rappresentante stesso. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI I  soggetti  interessati  potranno
formulare  quesiti  e  richiedere  chiarimenti   esclusivamente   per
iscritto, via telefax, al servizio indicato al n. I.1.  Le  richieste
di  chiarimento  dovranno  pervenire  non  oltre  le  ore  12,00  del
4.10.2016 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte  saranno
inoltrate sempre per iscritto, via telefax o pec , entro le ore 12,00
del 10.10.2016, e saranno rese disponibili, entro  le  ore  9,00  del
11.10.2016, agli aventi interesse. Non verranno fornite  informazioni
verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti  la  documentazione
messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando  di  gara
(vedi disciplinare di gara)  b)  Ogni  informazione,  specificazione,
modalita' di presentazione  della  documentazione  per  l'ammissione,
dell'offerta,  nonche'  delle  modalita'  di   aggiudicazione,   sono
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente  bando,  e  disponibile,  unitamente  ai  modelli   per   le
dichiarazioni,   con   accesso    libero    all'indirizzo    internet
http://www.arca.sintel.it (art. 74 del D.Lgs.  18.4.2016  n.  50).  I
documenti potranno anche essere scaricati dal sito internet  indicato
al  punto  I.1;  c)  Il  procedimento  si  svolge,   prevalentemente,
attraverso l'utilizzazione del sistema telematico  di  proprieta'  di
Arca SpA, denominato  «Sintel»,  il  cui  accesso  e'  consentito  al
seguente link: 
  https://idpcrlmain.crs.lombardia.it/mainauth/SSLAuthServlet?friendl
yName=Centrale_Acquisti&profile=5&TARGET=https%3A%2F%2Fwww.sintel.regione.lombardia.it%2Ffwep%2FAssertionConsumerService%3Ftarget%3Dhttps%3A%2F%2Fwww.sintel.regione.lombardia.it%2Ffwep%2Funprotected%2Fidpc%2Fhome.jsp , mediante il quale verranno gestite le fasi di pubblicazione della procedura, di presentazione, analisi, valutazione dell'offerta ed aggiudicazione, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalita' tecniche per l'utilizzo di Sintel sono contenute nell'Allegato «Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma Sintel» facente parte integrante e sostanziale del Disciplinare di gara, ove sono descritte in particolare le informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la forma delle comunicazioni da utilizzare per la presente procedura (vedi disciplinare di gara); d) Il contratto  non  contiene  la
clausola compromissoria; e) Corresponsione del contributo a  pena  di
esclusione, a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti con le
modalita' previste nel Disciplinare di gara, pari ad Euro 140,00;  f)
i soggetti interessati a partecipare devono  registrarsi  al  sistema
AVCPASS accedendo al portale dell' ANAC. g)  Ai  sensi  dell'art.  34
comma 35  del  d.L.  18.10.2012  n.  179  convertito  con  Legge  del
17.12.2012 n. 221, il concorrente aggiudicatario  dovra'  versare  al
Comune di Varese entro il termine di 60  gg.  dall'aggiudicazione  la
somma  che  sara'  indicata  con  apposito  avviso  nel  profilo   di
committente a titolo di rimborso spese per la pubblicazione del bando
di gara di cui all'art. 216, comma 11  D.Lgs.  18.4.2016  n.  50.  Le
modalita' verranno comunicate  contestualmente  al  provvedimento  di
aggiudicazione. h) Il subappalto e' ammesso e regolato dall'art.  105
del D.Lgs. 18.4.2016 n.  50;  i)  L'avvalimento  e'  ammesso  con  le
modalita' di cui all'art.  89  del  D.Lgs.  18.4.2016  n.  50,  (vedi
disciplinare di gara); l) Si procedera' all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola  offerta  valida;  m)  In  caso  di  parita'  di
punteggio sara' preferita  l'offerta  che  ha  riportato  il  maggior
punteggio nell'offerta  economica;  n)  saranno  escluse  le  offerte
economiche in aumento; o) L'Amministrazione appaltante si riserva  la
facolta'  di  revocare  in  ogni  momento  l'intera   procedura   per
sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per  la  modifica  delle
circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la  procedura
si basa; r)  Il  concorrente  dovra'  indicare  il  domicilio  eletto
nonche'  il  numero  di  telefax  e   l'indirizzo   p.e.c.   per   le
comunicazioni. Le comunicazioni, al di fuori della piattaforma SINTEL
avverranno  unicamente  via  p.e.c.  ovvero  in   caso   di   mancato
funzionamento della casella  p.e.c.  del  concorrente,  mediante  fax
(vedi   disciplinare   di   gara);   I   dati   personali   acquisiti
obbligatoriamente dall'Amministrazione ai fini della valutazione  dei
requisiti  di  partecipazione  delle  ditte,  ai  sensi  del   D.Lgs.
30.06.2003 n. 196, saranno raccolti  e  conservati  presso  l'Ufficio
Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la  gestione  del
contratto, si precisa che il trattamento  dei  dati  personali  sara'
improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del  diritto
dei concorrenti e della loro riservatezza. 
  Il disciplinare di gara con i relativi allegati  ed  il  capitolato
d'appalto - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni  effetto  del
presente bando. VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) per  la  Lombardia,
sede di Milano - Via Corridoni 39 - 20122 Milano ITALIA  -  Telefono:
+39         027605321         -          Indirizzo          internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +390276053246.  VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla pubblicazione  del
presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro 30
giorni  dalla  conoscenza  dalla   pubblicazione   provvedimento   di
ammissione/ esclusione nel sito dell'amministrazione trasparente;  c)
Entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione di ricorso: vedi punti di contatto DATA  DI  SPEDIZIONE
DEL PRESENTE AVVISO: 6.9.2016 

                      Il dirigente capo Area I 
                       dott. Emanuela Visentin 
                      Il dirigente capo Area VI 
                      dott. Daniele Michieletto 

 
TX16BFF11326
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.