RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione acquisti/beni tecnici, tecnologici e tlc

Sede: viale Mazzini 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 16-9-2016)

 
Bando di gara - Accordo quadro per la "Fornitura di  sistemi  storage
           post produzione per i centri di produzione TV" 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione  italiana
S.p.A.; Viale Mazzini, 14 - Roma; 00195; Codice NUTS:  IT;  Indirizzo
principale: (URL) http://www.rai.it. 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it;   I   documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
(URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/web/bandi_avvisi/home.shtml;
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  in  versione
elettronica:                                                    (URL)
https://www.portaleacquisti.rai.it/web/bandi_avvisi/home.shtml   I.4)
TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:   Organismo   di   diritto
pubblico; Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: 
  Accordo Quadro per la "Fornitura di Sistemi Storage Post Produzione
per  i  Centri  di  Produzione  TV"  -  CIG  6799966575;  Numero   di
riferimento: 6514812.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  32211000-5;
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Forniture.  II.1.4)  Breve  descrizione:
Fornitura  di  Sistemi  Storage  Post  Produzione  per  i  Centri  di
Produzione  TV  (Roma,  Napoli,  Torino,  Milano)  specializzati  per
editing e post produzione audio/video, della durata di 36 mesi. 
  In particolare, l'Accordo Quadro ha ad oggetto: -  fornitura  n.  6
Storage "Configurazione A" (16 postazioni 128 TB) -  fornitura  n.  4
Storage "Configurazione  B"  (8  postazioni  64  TB)  -  servizio  di
garanzia e assistenza per una durata di 60  mesi  a  decorrere  dalla
data di positivo collaudo dell'apparato - servizio  di  formazione  -
fornitura kit parti di ricambio. 
  II.1.5) valore massimo totale stimato (in caso di accordi quadro  o
sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato  per
l'intera  durata  dell'accordo  quadro  o  del  sistema  dinamico  di
acquisizione): Euro 1.700.000,00, I.V.A. esclusa. Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: No; II.2.3) Luogo di esecuzione  -  Codice  NUTS:
IT, Italia. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara. II.2.6)  Valore  stimato:  Euro  1.700.000,00.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 mesi. Il contratto d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: No; Opzioni: No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Iscrizione per attivita' inerenti il  servizio  oggetto  dell'appalto
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di residenza,  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco  e  breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione  Dichiarazione  di  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del  decreto  legislativo
1° settembre 1993, n. 385. 
  Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  Almeno  due
dichiarazioni  di  istituti  bancari   o   intermediari   autorizzati
attestanti la  solidita'  economico-finanziaria,  la  solvibilita'  e
l'affidabilita' del soggetto nell'adempimento degli  impegni  assunti
con l'istituto o intermediario. 
  Nel caso in cui il Concorrente produca una sola referenza bancaria,
si rinvia a quanto indicato nel Disicplinare di gara. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione dei  criteri  di  selezione:  Fornitura  (vendita  e  non
noleggio) di Sistemi Storage in configurazione "A" analoghi a  quelli
oggetto di gara. 
  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  Corretta
esecuzione, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione
del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana,  di  un
minimo di n. 4 (quattro) contratti, ciascuno di importo non inferiore
a Euro 100.000 (centomila), stipulati con un  numero  minimo  di  due
distinti committenti ed aventi ad oggetto la fornitura (vendita e non
noleggio) di Sistemi Storage in configurazione "A", analoghi a quelli
da affidare, secondo quanto indicato nel Capitolato Tecnico.; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: No. IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  Si'.  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 14/11/2016 Ora: 16:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta: mesi 6. IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 16/11/2016 Ora:  10:00.  Luogo:  Via  Teulada  n.  66  Roma,
Palazzina  Servizi  piano  terra  (di  fronte   alla   Sala   Mensa).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per
ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determina a contrarre: n. 157  del  05/08/2016.  Il  RUP  e'  Mauro
Dominici. L'intera procedura viene espletata in modalita'  telematica
ai    sensi    del    d.lgs.    50/2016    sul    Portale    Acquisti
https://www.portaleacquisti.rai.it  (di   seguito   "Portale").   Sul
Portale, nell'area dedicata alla presente procedura,  e'  disponibile
la documentazione  ufficiale  di  gara.  Informazioni  e  chiarimenti
possono essere richiesti entro e non oltre il 03/11/2016  ore  12:00.
Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. 
  Sono ammessi a partecipare alla presente procedura  di  gara  tutti
gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per
i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80
del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art.  53,  comma
16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) le condizioni di  cui  all'art.
35 del  D.L.  n.  90/2014  convertito  dalla  L.  n.  114/2014;  (iv)
ulteriori divieti a contrarre con la  PA,  il  tutto  secondo  quanto
specificato negli atti di gara. 
  La misura della sanzione pecuniaria  di  cui  all'art.  83,  co.  9
d.lgs. 50/2016 e' di Euro  1.700  (millesettecento).  Il  ricorso  al
subappalto e' ammesso ai sensi dell'art. 105 del d.lgs.  50/2016  nei
limiti del 30% dell'importo contrattuale.  Non  e'  prevista  per  il
presente appalto  l'indicazione  della  terna  di  subappaltatori  in
quanto necessaria  la  particolare  specializzazione.  Si  rinvia  al
Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per  tutto
quanto concerne la presente procedura 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 13/09/2016. 

                        Il direttore acquisti 
                         avv. Felice Ventura 

 
TX16BFM11760
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.