FONDAZIONE MINOPRIO
Sede: viale Raimondi n. 54 - 22070 Vertemate con Minoprio (CO)
Punti di contatto: Ufficio Provveditorato - Tel. 031/900224 -
provveditorato@fondazioneminoprio.it
R.E.A.: CO 233440
Registro delle imprese: Como 233440
Codice Fiscale: 01235680137
Partita IVA: 01235680137

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 19-9-2016)

 
Bando per l'alienazione di beni immobili  disponibili  di  proprieta'
                      della Fondazione Minoprio 
 

  La Fondazione Minoprio (d'ora in avanti per brevita' anche solo FM)
con sede in Vertemate con Minoprio viale Raimondi 54. 
  VISTO 
  Il Verbale del Consiglio  di  Amministrazione  del  15-10-2015  che
rimanda all'accordo con Regione Lombardia per alienare  alcuni  lotti
di terreno di proprieta'. 
  CONSIDERATO 
  che la  FM  ha  in  programma  di  eseguire  alcuni  interventi  di
ammodernamento del proprio patrimonio immobiliare 
  VISTI 
  il Regio Decreto n. 827 del 23 maggio 1924 e  successive  modifiche
ed integrazioni; 
  la Legge Regionale 2 dicembre 1994 n.36 e successive  modifiche  ed
integrazioni; 
  RENDE NOTO 
  che intende alienare i beni di seguito  descritti  che  formano  il
compendio immobiliare di proprieta'  della  Regione  Lombardia  (atto
notaio Franco Sala del 16/06/1981 n. 11342 di repertorio e n. 3070 di
raccolta),  concesso  in  comodato  d'uso  alla  Fondazione   "Centro
Lombardo per l'incremento della floro-orto-frutticultura,  scuola  di
Minoprio" con sede in Vertemate con Minoprio con atto della Direzione
Affari Generali e Personale, U.O.  Contratti,  Patrimonio  e  Servizi
Tecnici del 26/02/2001 n. 3425/RCC. 
  1) OGGETTO DELLA VENDITA 
  1.1 Descrizione dei lotti oggetto della vendita 
  LOTTO 1 
  Terreni  agricoli  in  Vertemate  con  Minoprio  per  2.260  mq  di
superficie catastale complessiva. 
  II valore del predetto lotto e' di € 21.967,03. 
  LOTTO 2 
  Terreni  agricoli  in  Vertemate  con  Minoprio  per  4.100  mq  di
superficie catastale complessiva. 
  II valore del predetto lotto e' di € 39.851,69. 
  LOTTO 3 
  Terreni  agricoli  in  Vertemate  con  Minoprio  per  5.190  mq  di
superficie catastale complessiva. 
  II valore del predetto lotto e' di € 38.095,14. 
  LOTTO 4 
  Terreni  agricoli  in  Vertemate  con  Minoprio  per  3.340  mq  di
superficie catastale complessiva. 
  II valore del predetto lotto e' di € 26.674,00. 
  LOTTO 5 
  Terreni  agricoli  in  Vertemate  con  Minoprio  per  6.430  mq  di
superficie catastale complessiva. 
  II valore del predetto lotto e' di € 62.499,12. 
  LOTTO 6 
  Terreni  agricoli  in  Vertemate  con  Minoprio  per  4.180  mq  di
superficie catastale complessiva. 
  II valore del predetto lotto e' di € 40.629,29. 
  LOTTO 7 
  Terreni  agricoli  in  Vertemate  con  Minoprio  per  2.880  mq  di
superficie catastale complessiva. 
  II valore del predetto lotto e' di € 27.993,38. 
  LOTTO 8 
  Terreni  agricoli  in  Vertemate  con  Minoprio  per  3.130  mq  di
superficie catastale complessiva. 
  II valore del predetto lotto e' di € 30.423,37. 
  LOTTO 9 
  Terreni  agricoli  in  Vertemate  con  Minoprio  per  2.190  mq  di
superficie catastale complessiva. 
  II valore del predetto lotto e' di € 7.489,80. 
  LOTTO 10 
  Terreni  agricoli  in  Vertemate  con  Minoprio  per  2.040  mq  di
superficie catastale complessiva. 
  II valore del predetto lotto e' di € 19.828,65. 
  LOTTO 11 
  Terreni  agricoli  in  Vertemate  con  Minoprio  per  1.310  mq  di
superficie catastale complessiva. 
  II valore del predetto lotto e' di € 12.733,10. 
  LOTTO 12 
  Terreni  agricoli  in  Vertemate  con  Minoprio  per  2.780  mq  di
superficie catastale complessiva. 
  II valore del predetto lotto e' di € 23.871,43. 
  LOTTO 13 
  Terreni  agricoli  in  Vertemate  con  Minoprio  per  1.100  mq  di
superficie catastale complessiva. 
  II valore del predetto lotto e' di € 3.762,00. 
  LOTTO 14 
  Terreni agricoli  in  Vertemate  con  Minoprio  per  13.880  mq  di
superficie catastale complessiva. 
  II valore del predetto lotto e' di € 133.493,45. 
  LOTTO 15 
  Terreni  agricoli  in  Vertemate  con  Minoprio  per  3.790  mq  di
superficie catastale complessiva. 
  II valore del predetto lotto e' di € 12.961,80. 
  LOTTO 16 
  Terreni  agricoli  in  Vertemate  con  Minoprio  per  1.710  mq  di
superficie catastale complessiva. 
  II valore del predetto lotto e' di € 6.157,90. 
  LOTTO 17 
  Terreni  agricoli  in  Vertemate  con  Minoprio  per  4.920  mq  di
superficie catastale complessiva. 
  II valore del predetto lotto e' di € 46.171,81. 
  LOTTO 18 
  Terreni  agricoli  in  Vertemate  con  Minoprio  per  4.750  mq  di
superficie catastale complessiva. 
  II valore del predetto lotto e' di € 32.640,28. 
  LOTTO 19 
  Terreni  agricoli  in  Vertemate  con  Minoprio  per  4.960  mq  di
superficie catastale complessiva. 
  II valore del predetto lotto e' di € 40.839,92. 
  LOTTO 20 
  Terreni  agricoli  in  Vertemate  con  Minoprio  per  2.450  mq  di
superficie catastale complessiva. 
  II valore del predetto lotto e' di € 18.233,78. 
  LOTTO 21 
  Terreni agricoli  in  Vertemate  con  Minoprio  per  23.740  mq  di
superficie catastale complessiva. 
  II valore del predetto lotto e' di € 230.751,02. 
  2) PRECISAZIONI ulteriori SUI LOTTI DI VENDITA 
  Per la compiuta descrizione  e  identificazione  (anche  catastale)
degli immobili oggetto di  vendita,  si  rinvia  alla  documentazione
tecnica depositata presso la sede di FM in  Vertemate  con  Minoprio,
viale Raimondi 54, visionabile da chiunque vi abbia  interesse  e  ne
faccia  espressa  richiesta  nel  rispetto  di  quanto  precisato  al
successivo punto 14). 
  Tutti gli interessati dovranno far  pervenire  eventuali  richieste
con le modalita' e i termini indicati per la presentazione di quesiti
o richieste di chiarimento di cui al punto 14) del presente Bando. 
  Escluso ove non diversamente specificato, oggetto della vendita  e'
unicamente la componente immobiliare dei beni,  esclusa  quindi  ogni
componente mobiliare se non permanentemente e stabilmente infissa  al
suolo. 
  E' onere dei concorrenti prendere  visione  del  Lotto  oggetto  di
interesse e verificarne, presso i competenti uffici, la  destinazione
urbanistica e le norme a cui e' sottoposto. 
  3) CONDIZIONI DELLA VENDITA e PREZZO DELLA COMPRA VENDITA 
  La vendita degli immobili avviene a corpo e  non  a  misura,  nello
stato di fatto e di diritto  in  cui  si  trovano,  con  le  relative
accessioni e pertinenze, servitu' attive e  passive,  oneri,  canoni,
vincoli imposti dalle vigenti leggi e diritti di qualsiasi sorta come
visti e  piaciuti  dall'  acquirente  il  quale  -  con  la  semplice
presentazione  della  domanda  di   partecipazione   -   ne   accetta
integralmente lo stato, rinunciando a qualsiasi verifica. 
  La cessione dei beni e' esclusa dal campo di applicazione dell'IV A
ed e' soggetta alle imposte di registro, ipotecaria e catastale, come
da specifica normativa Saranno prese in considerazione esclusivamente
offerte con importo pari o superiore al prezzo base di ciascun lotto.
L'entita' del prezzo offerto ed aggiudicato  non  potra'  mai  subire
diminuzione avendolo l'offerente ritenuto congruo  ed  insuscettibile
di rettifica, in rapporto al bene alienando, siccome  ben  conosciuto
ed individuato in ogni suo aspetto. 
  Sono a carico  dell'aggiudicatario  tutti  gli  oneri  relativi  al
trasferimento della proprieta' quali a titolo esemplificativo  e  non
esaustivo: 
  1)  gli  oneri  notarili  relativi  al  Contratto   Definitivo   di
Compravendita; 
  2) le imposte e le tasse relative agli atti di compravendita; 
  3) gli eventuali frazionamenti e/o  adeguamenti  catastali  che  si
rendesse 
  necessario effettuare. 
  4) Sono altresi' a carico  dell'aggiudicatario  le  spese  relative
alla procedura di 
  vendita, quantificate forfetariamente nel valore del 3 percento iva
inclusa del prezzo base del lotto cui si partecipa. 
  4) MODALITA' DI PARTECIPAZIONE 
  Chiunque abbia  interesse  all'acquisto  dovra'  far  pervenire  la
propria offerta, in plico debitamente chiuso e firmato sui  lembi  di
chiusura, entro le ore 12.00 del giorno 07/11/2016 mediante una delle
seguenti modalita': 
  1) per mezzo del servizio postale  a  mezzo  raccomandata  o  posta
celere; 
  2) con agenzia di recapito autorizzata; 
  3) mediante consegna a mano al Protocollo di FM. 
  Fara' fede unicamente la data e l'ora di ricevimento del  plico  da
parte di FM. 
  Il plico dovra' essere recapitato al seguente indirizzo: Fondazione
Minoprio, viale Raimondi 54, 22070 Vertemate con Minoprio (Co). 
  Esso dovra' esporre  la  seguente  dicitura  leggibile  "Bando  per
l'alienazione di beni immobili della Fondazione Minoprio" seguito dal
numero del lotto, indicato in numero e in lettere, per  il  quale  si
presenta l'offerta. 
  Sull'esterno del plico devono essere indicati in modo chiaro  anche
l'intestazione dell'offerente, l'indirizzo, il  numero  di  telefono,
l'indirizzo  e-mail,  l'eventuale  indirizzo  di  posta   elettronica
certificata e/o il numero di fax ed i codici fiscali e/o partita IV A
del concorrente. 
  Si precisa che nel caso in cui  un  concorrente  intenda  formulare
offerte di acquisto per piu' lotti  dovra'  presentare  tanti  plichi
quanti sono i lotti per i quali intende partecipare. 
  Il plico contenente l'offerta deve contenere  al  suo  interno  due
buste, anch'esse debitamente chiuse e controfirmate su tutti i  lembi
di  chiusura,  riportanti  il  nome  con  l'esatto  indirizzo   dell'
offerente e le seguenti diciture: 
  Busta "A - Documentazione Amministrativa", contenente la domanda di
partecipazione da redigere secondo il modello allegato e due cauzioni
secondo quanto piu' compiutamente previsto  al  successivo  paragrafo
4.1). 
  Busta "B - Offerta economica", contenente  l'offerta  economica  da
redigere  secondo  il  modello  allegato  e   secondo   quanto   piu'
compiutamente previsto al successivo paragrafo 4.2. 
  4.1 Contenuto della Busta "A - Documentazione Amministrativa" 
  La Busta "A- Documentazione  Amministrativa"  dovra'  contenere,  a
pena di esclusione: 
  1) Domanda di  partecipazione,  redatta  conformemente  al  modello
allegato al presente  bando  sub  "Documento  2",  in  carta  libera,
sottoscritta in calce e per esteso dal/i concorrente/i contenente: 
  2) dati identificativi dell'offerente; 
  3) la  precisazione  se  la  partecipazione  alla  seduta  pubblica
avviene nell'interesse proprio ovvero nell'interesse di altre persone
(fisiche e/o giuridiche); in questo ultimo  caso  alla  domanda  deve
essere  allegata,  a  pena  di  esclusione,   la   procura   speciale
autenticata da Notaio  avente  data  certa  anteriore  al  giorno  di
presentazione della domanda stessa; 
  la dichiarazione attestante: 
  1) l'inesistenza di procedure in corso o  di  condanne  penali  che
comportino la 
  perdita o la sospensione  della  capacita'  a  contrattare  con  la
Pubblica Amministrazione. 
  Si precisa che: 
  1a) nel caso di societa' di capitali, cooperative o consorzi,  tale
dichiarazione deve riguardare il legale rappresentante e i componenti
gli organi amministrativi muniti del potere di rappresentanza; 
  1b) nel caso di societa' di persone deve riguardare  tutti  i  soci
illimitatamente responsabili  (e  dunque  per  le  societa'  in  nome
collettivo tutti i soci, per  le  societa'  in  accomandita  semplice
tutti i soci accomandatari); 
  2) l'inesistenza di  procedure  in  corso  o  di  provvedimenti  di
fallimento, 
  interdizione o inabilitazione a  proprio  carico  (per  le  persone
fisiche); 
  3) l'inesistenza di  procedure  in  corso  o  di  provvedimenti  di
fallimento, 
  liquidazione  coatta,  amministrazione  controllata  o   concordato
preventivo a proprio carico (per le persone giuridiche); 
  4) l'inesistenza di situazioni che impediscano la partecipazione  a
pubblici 
  incanti; 
  5) la presa visione, la comprensione e l'esplicita accettazione  di
tutte le 
  disposizioni, 
  condizioni e prescrizioni contenute nel presento avviso e nei  suoi
allegati, senza alcuna riserva; 
  6) la presa visione e conoscenza del  bene  oggetto  di  vendita  -
accettato nello 
  stato di fatto e di diritto in cui si  trova  sino  alla  data  del
rogito, siccome visto e piaciuto sia nella sua consistenza sia  nella
sua situazione urbanistica, catastale, ipotecaria e contrattuale, sia
in generale di tutte le circostanze che possono aver  influito  sulla
determinazione  del  prezzo  -  e   della   documentazione   relativa
all'immobile di interesse cosi' come messa a disposizione da FM,  con
esplicita dichiarazione di accettarla come  esaustiva  rinunciando  a
far valere richieste ulteriori; 
  7) l'assunzione integrale a carico dell' aggiudicatario degli oneri
notarili e 
  delle spese riguardanti le imposte e le tasse relative all'atto  di
compravendita; 
  8) l'assunzione integrale a carico dell' aggiudicatario delle spese
relative al 
  trasferimento del lotto eventualmente aggiudicato. 
  Le suddette dichiarazioni devono essere rese ai sensi del  DPR  445
del 28 dicembre 2000 e devono essere debitamente  sottoscritte  dall'
offerente  o  dal  suo  legale  rappresentante  ed  accompagnate   da
fotocopia di documento di identita' del sottoscrittore  in  corso  di
validita'. 
  4.1.2  Cauzione  a  garanzia  della  sottoscrizione  del  Contratto
Definitivo di Compravendita, pari al 5% del prezzo  base  d'asta  del
lotto per il quale si presenta l'offerta. 
  La  cauzione  costituita  a  garanzia  della   sottoscrizione   del
Contratto  definitivo  di  compravendita  non   costituisce   caparra
confirmatoria e non determina l'assunzione di alcun obbligo a  carico
della FM. 
  4.1.3 Cauzione a garanzia delle spese della  procedura  di  vendita
della Stazione Appaltante, come identificate supra sub par. 3),  pari
al 3% IVA inclusa, del prezzo base d'asta del lotto per il  quale  si
presenta l'offerta. 
  Le cauzioni di cui ai precedenti punti 4.1.2 e 4.1.3 possono essere
costituite  a  mezzo  assegno  circolare  intestato   a   "Fondazione
Minoprio". 
  Le cauzioni possono essere costituite anche  mediante  fideiussione
bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza   rilasciata   da   un
intermediario finanziario  iscritto  nell'  elenco  speciale  di  cui
all'art. 107 del D.lgs. 1 settembre 1993 e devono avere validita' per
almeno 180 giorni dal termine ultimo di presentazione  dell'  offerta
come indicato al paragrafo 4) comma 1 che precede. 
  Le cauzioni devono contenere espressamente: 
  1)  la  rinuncia  al  beneficio  della  preventiva  escussione  del
debitore principale 
  (art. 1944, co. II, Cod. Civile); 
  2) l'espressa rinuncia a far valere qualsiasi  eccezione  spettante
al debitore 
  principale (art. 1945 Cod. Civile); 
  3) la rinuncia a  far  valere  qualsiasi  eccezione  relativa  alla
scadenza 
  dell'obbligazione di cui all' art. 1957 Cod. Civile; 
  4) l'impegno a rinnovare la garanzia, su  richiesta  di  Fondazione
Minoprio nel 
  caso in cui al momento della sua scadenza non si sia proceduto, per
giustificato motivo, alla sottoscrizione del Rogito di Acquisto. 
  La cauzione costituita a garanzia  del  versamento  del  prezzo  di
compravendita non 
  costituisce caparra confirmatoria e non determina  l'assunzione  di
alcun obbligo a carico della Fondazione Minoprio. 
  4.2 Contenuto della Busta "B - Offerta economica" 
  La  Busta  "B  -  Offerta  economica"  dovra'  contenere  l'offerta
economica e dovra' essere redatta conformemente al  modello  allegato
al presente  bando  sub  "Documento  3"  predisposto  e  allegato  al
presente avviso. 
  L'offerta deve contenere a pena di esclusione: 
  4.2.1  Il  nome,  cognome,  luogo  e  data  di  nascita,  indirizzo
dell'offerente. 
  4.2.2 L'importo complessivo che si intende offrire, per il lotto di
interesse, espresso in cifre  e  in  lettere,  uguale  o  in  aumento
rispetto al prezzo base indicato nel presente avviso. 
  Saranno escluse offerte inferiori al prezzo base. 
  In caso di discordanza tra l'espressione  in  cifre  e  in  lettere
prevarra' l'espressione piu' vantaggiosa per FM. 
  L'offerta deve essere datata e firmata in calce  per  esteso  oltre
che siglata in ciascun foglio dall'offerente  o  da  persona  con  il
potere di rappresentare ed impegnare legalmente  l'offerente,  potere
che  deve  risultare  da  procura  allegata  all'offerta  a  pena  di
esclusione. 
  Le  prescrizioni  contenute  nel   presente   paragrafo   4)   sono
perentorie. Sono escluse dalla procedura di alienazione: 
  1) le offerte che pervengano  oltre  il  termine  indicato  per  la
presentazione. 
  L'onere del tempestivo recapito dell'offerta e' ad esclusivo carico
del mittente  sul  quale  pertanto  ricade  il  rischio  del  mancato
ricevimento da parte di FM in tempo utile; 
  2) le offerte senza  sottoscrizioni  o  presentate  da  procuratore
speciale che 
  non alleghi la procura notarile o autenticata da Notaio; 
  3) le offerte in ribasso rispetto al prezzo base; 
  4) le offerte per persona da nominare o condizionate o riferite  ad
altra 
  offerta propria od altrui; 
  5) le offerte prive anche di una sola delle cauzioni richieste. 
  Le offerte presentate sono vincolanti e irrevocabili per un periodo
di 180 giorni decorrenti dal termine  ultimo  di  presentazione  come
indicato al paragrafo 4) comma 1 che precede. 
  In  caso  di  aggiudicazione   l'offerta   dell'aggiudicatario   e'
irrevocabile per il periodo di cui al paragrafo 7) comma 1 che segue. 
  Resta salva  la  facolta'  per  il  concorrente  aggiudicatario  di
rinnovare l'irrevocabilita' 
  dell' offerta per un ulteriore periodo di tempo nel caso in cui  al
momento della sua scadenza non si  sia  proceduto,  per  qualsiasi  e
incensurabile motivo, alla sottoscrizione del rogito di acquisto. 
  5) EFFETTI DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA 
  La semplice presentazione della domanda di partecipazione determina
l'esplicita   conoscenza   ed   accettazione   -   incondizionata   e
irrevocabile - senza riserva alcuna di tutte le clausole del presente
bando nonche' tra le altre delle seguenti circostanze di fatto  e  di
diritto: 
  1) lo stato di fatto e  di  diritto  dell'immobile  alienando,  con
esonero di FM da 
  ogni responsabilita' al riguardo (anche per il  caso  di  eventuale
applicabilita' delle disposizioni di cui al  Decreto  Legislativo  n.
42/04 in materia di beni culturali); 
  2)  la  situazione  urbanistica,  catastale  ed  ipotecaria   dell'
immobile alienando, con esonero di  FM  da  ogni  responsabilita'  al
riguardo. 
  3) lo stato di manutenzione degli immobili, visti e piaciuti  senza
alcuna contestazione  (compresa  l'eventuale  controversia  circa  la
carenza di manutenzione degli stessi); 
  4) lo stato e l'estensione del lotto, considerato a corpo e  non  a
misura; 
  5) le servitu', passive, attuali e  potenziali,  apparenti  e  non,
continue e discontinue, gravanti sul bene alienando; 
  6) l'eventuale occupazione dell'immobile  e/o  l'eventuale  vincolo
locatizio esistente e il conseguente accollo di ogni inerente diritto
ed obbligo cosi' come risultante dai documenti messi  a  disposizione
da FM con espressa dichiarazione a ritenerli  esaustivi  in  caso  di
aggiudicazione del bene; 
  7) gli eventuali diritti di prelazione  riconosciuti  dalla  legge,
con rinuncia irrevocabile a qualsiasi impugnativa o contestazione per
il caso in cui l'avente diritto eserciti il  diritto  di  prelazione,
senza aver nulla  a  pretendere  anche  dopo  la  restituzione  della
cauzione; 
  8) il prezzo  base  di  vendita  di  ciascun  lotto  oggetto  della
presente vendita; 
  9) l'accollo delle spese (nessuna esclusa),  cosi'  come  precisate
sub  par.  III),  connesse  sia   alla   vendita   sia   all'acquisto
dell'immobile, con esonero di FM da qualsiasi esborso in merito; 
  10) l'accollo di tutte le  imposte  (nessuna  esclusa)  conseguenti
all'acquisto  dell'immobile,  anche  per   il   caso   di   normative
sopravvenute rispetto alla data della presentazione della domanda; 
  11) l'esonero di FM da ogni  responsabilita'  e  garanzia  connessa
alla vendita, con espressa rinunzia ad  ogni  azione  o  pretesa  nei
confronti dell'alienante per qualsiasi motivo o ragione. 
  6) CELEBRAZIONE DELLA SEDUTA PUBBLICA 
  La  seduta  pubblica  per  l'aggiudicazione  provvisoria  dei  beni
oggetto della vendita verra' celebrata a ministero di  Presidente  di
Gara designato da FM ed alla presenza di  due  testimoni,  il  giorno
07/11/2016 alle ore 14.30 e seguenti in un'apposita  sala  della  FM,
viale Raimondi 54, Vertemate con Minoprio. 
  In mancanza di domande per la partecipazione il Notaio  dichiarera'
la seduta deserta. In presenza di domande di partecipazione,  all'ora
fissata per la seduta pubblica, il Presidente incaricato  dichiarera'
aperta l'Asta e verifichera' i plichi pervenuti, previa registrazione
dei concorrenti presenti e verifica delle eventuali procure speciali.
Il Presidente procedera', per ciascun lotto  in  relazione  al  quale
sono  pervenute  offerte,  prima   all'apertura   della   busta   "A"
verificando la presenza dei documenti richiesti  ed  ammettendo  alla
successiva fase di  gara  i  concorrenti  che  risultino  in  regola.
Successivamente aprira' la busta "B" per i  concorrenti  ammessi.  Si
procedera' comparando, con riferimento  a  ciascun  lotto,  tutte  le
offerte  ricevute,  ed  il  Presidente  pronuncera'  l'aggiudicazione
provvisoria a favore del concorrente che abbia presentato  il  prezzo
migliore o almeno pari a quello a base di gara. In caso di parita' di
offerta tra due o piu' concorrenti, a norma dell' art. 77  del  Regio
decreto 23 maggio 1924, n. 827, si procedera' nella  medesima  seduta
ad una licitazione fra essi  soli,  con  offerta  migliorativa  sulla
migliore offerta pervenuta e con il  rialzo  minimo  di  euro  500,00
(cinquecentoeuro/00). 
  Nel  caso  di  assenza  di  taluno  dei  concorrenti  che   abbiano
presentato  la  stessa  offerta,  si   procedera'   ugualmente   alla
licitazione tra i concorrenti presenti. 
  E' pertanto onere  di  ciascun  offerente  che  voglia  partecipare
all'asta essere presente all'apertura dei plichi delle offerte. 
  Nel caso di procuratore speciale, la procura speciale - autenticata
dal Notaio - dovra' contenere espressamente la facolta' di effettuare
offerte migliorative rispetto a quelle indicate nella busta "B". 
  Ove nessuno dei concorrenti che abbia presentato la stessa  offerta
sia presente,  ovvero  nel  caso  in  cui  i  presenti  non  vogliano
migliorare l'offerta, ovvero nel caso in cui i  concorrenti  presenti
abbiano rialzato le offerte nella  stessa  misura  l'  aggiudicatario
verra' scelto tramite sorteggio. 
  L'aggiudicazione  avra'  luogo  anche  qualora  pervenga  una  sola
offerta purche' riconosciuta valida. In tal  caso  il  Presidente  la
leggera' ad alta voce e pronuncera'  l'aggiudicazione  provvisoria  a
favore dell' offerente. 
  Il Notaio pronuncera' l'aggiudicazione a favore del concorrente che
abbia presentato l'offerta economica piu' alta per FM. 
  Di tutte le operazioni il Presidente redigera'  apposito  sintetico
verbale, provvedendo a dirimere e decidere ogni eventuale questione o
dubbio con giudizio insindacabile ed inappellabile. 
  L'aggiudicatario  provvisorio   sara'   tempestivamente   informato
dell'esito favorevole della seduta pubblica, direttamente se presente
alla  seduta   pubblica   altrimenti   mediante   comunicazione   con
raccomandata r.r. o indirizzo PEC indirizzato  al  recapito  indicato
nella domanda di partecipazione. 
  Le  competenze  maturate  per   la   redazione   del   verbale   di
aggiudicazione provvisoria sono a carico di FM. 
  7) EFFETTI DELL'AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA 
  L'aggiudicazione provvisoria si riterra' vincolante ed irrevocabile
per l'aggiudicatario per un periodo di  tempo  non  inferiore  a  180
(cento ottanta) giorni successivi alla  data  di  aggiudicazione.  Il
decorso  del  predetto  termine  resta  sospeso  durante  il  periodo
necessario all'espletamento della  procedura  di  cui  al  successivo
punto 8) e in particolare dalla data dell'invio  della  comunicazione
di avvenuta aggiudicazione agli aventi diritto fino alla scadenza dei
termini per l'esercizio del diritto di prelazione. 
  L'aggiudicazione definitiva e' subordinata: 
  1) alI'esito positivo della verifica d'ufficio della veridicita' ed
esattezza  delle  dichiarazioni  rese  dall'interessato  in  sede  di
domanda di partecipazione; 
  2) all'esito negativo della procedura di prelazione, di  cui  infra
sub par. 8). 
  Nel caso le verifiche di  cui  alla  lettera  a)  dovessero  essere
negative si procedera' con l'incameramento delle cauzione dichiarando
il primo classificato decaduto  dall'aggiudicazione  provvisoria.  FM
comunichera' al secondo classificato l'aggiudicazione provvisoria. Il
nuovo aggiudicatario soggiacera' a tutti gli obblighi prescritti  dal
Bando, nessuno escluso. 
  Subordinatamente al positivo espletamento di tutte le operazioni FM
comunichera'    all'aggiudicatario    provvisorio    l'aggiudicazione
definitiva di cui al successivo paragrafo 9). 
  Le garanzie rilasciate dall' aggiudicatario saranno trattenute sino
alla sottoscrizione dell'Atto Definitivo di Compravendita o, nel caso
l'aggiudicatario  ne  abbia  esercitato  la   facolta',   fino   alla
sottoscrizione del Contratto Preliminare di Compravendita. 
  8) PROCEDURA PER IL DIRITTO DI PRELAZIONE 
  FM provvedera' a comunicare l'avvenuta  aggiudicazione  provvisoria
agli eventuali 
  titolari di diritti prelazione (cosi' come identificati per legge);
questi ultimi potranno esercitare  il  diritto  di  prelazione  sulla
migliore offerta pervenuta, a  qualunque  titolo,  entro  il  termine
massimo di trenta giorni dalla data  di  avvenuta  comunicazione.  Si
precisa che in caso di esistenza  di  un  vincolo  di  prelazione  ex
D.Igs. 42/2004 e s.m.i. FM provvedera'  a  comunicare  il  prezzo  di
vendita - ai sensi e per gli effetti dell' art. 59 del D.lgs. 42/2004
e s.m.i. al fine di consentire l'esercizio del diritto di  prelazione
di cui agli articoli 60 e seguenti del D.lgs. 42/2004  e  s.m.i.  Nel
caso la prelazione venga esercitata su taluni beni oggetto del  lotto
ma non sull'intero lotto, ai sensi e per  gli  effetti  del  comma  2
dell'art. 60 del D.lgs. 42/2004 e s.m.i.,  "il  valore  economico  e'
determinato d'ufficio dal soggetto che  procede  alla  prelazione  ai
sensi del comma 1". 
  Nel caso la prelazione venga esercitata  su  taluni  mappali/unita'
immobiliari facenti parte  di  un  lotto  di  consistenza  superiore,
l'aggiudicatario  sara'  libero  di  procedere  con  l'acquisto   dei
restanti beni oggetto del  lotto  e  non  prelati,  al  minor  prezzo
determinato dal prezzo inizialmente offerto  dedotto  il  valore  dei
singoli mappali/unita' immobiliari prelati, rinunciando l'offerente a
vantare qualsiasi pretesa nei confronti dell'Ente proprietario e/o di
FM per le conseguenze derivanti dall'esercizio della prelazione. 
  La predetta facolta' dovra' essere esercitata dall'  aggiudicatario
nel termine di dieci giorni dalla comunicazione del nuovo  prezzo  da
parte di FM, pena la decadenza 
  dell' aggiudicatario dall'esercizio della facolta' medesima. 
  Nel  caso  di  valido  e  tempestivo  esercizio  del   diritto   di
prelazione, FM nominera' il prelazionante quale nuovo  Aggiudicatario
del Lotto (o porzione di esso) ed il prelazionante subentrera'  cosi'
in tutti gli obblighi previsti dal Bando (nessuno escluso). 
  9) AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA E ATTO DI ROGITO 
  Espletate positivamente le verifiche in ordine della veridicita' ed
esattezza  delle  dichiarazioni  rese  dall'interessato  in  sede  di
domanda di partecipazione e terminata, ove richiesta, la procedura di
prelazione,  di  cui  supra  sub  par.  8),  FM   comunichera'   all'
aggiudicatario provvisorio l'aggiudicazione definitiva del lotto. 
  Dal giorno successivo all'aggiudicazione definitiva i  partecipanti
alla seduta non aggiudicatari potranno recarsi, previo  appuntamento,
presso la sede di Fondazione Minoprio per richiedere la  restituzione
delle  cauzioni  prestate,  senza  che   possano   pretendere   alcun
riconoscimento di spese o interessi a proprio favore. 
  L'atto  di  vendita  sara'  rogato  in  forma  pubblica   dopo   la
comunicazione all'offerente dell'avvenuta aggiudicazione  definitiva,
nel luogo e nel giorno e nell'ora che saranno comunicati con  congruo
preavviso. 
  Entro la data del rogito, l'acquirente dovra'  aver  provveduto  al
pagamento integrale del  prezzo  di  compravendita  (pari  al  prezzo
offerto dal concorrente cui il  bene  e'  stato  aggiudicato  in  via
definitiva) e al pagamento integrale delle spese di vendita  maturate
(pari al 3% del prezzo di aggiudicazione). 
  Nell'atto notarile verra' data quietanza dei suddetti importi,  con
contestuale dichiarazione dell'acquirente  di  rinuncia  a  qualsiasi
rivalsa o pretesa nei confronti dell'ente venditore per il versamento
di tali somme. 
  Dal  momento  del  rogito  verranno  trasferiti  all'acquirente  il
possesso ed il godimento del bene, con subentro dello stesso in tutti
i  diritti,  obblighi,  oneri  e  rischi   inerenti   la   proprieta'
dell'immobile, ivi  inclusi  a  titolo  esemplificativo,  servitu'  e
vincoli di ogni genere. 
  Tutte le spese, le imposte inerenti  l'acquisto  saranno  a  carico
integrale ed incondizionato del compratore che provvedera' a saldarle
al momento del rogito. 
  Si procedera' allo svincolo della cauzione solo dopo  il  rogito  e
dopo l'avvenuto pagamento dell'intero prezzo offerto. 
  10) INADEMPIMENTO DELL' AGGIUDICATARIO 
  Nel  caso  l'aggiudicatario  non  addivenisse  alla   stipula   del
Contratto Definitivo di 
  Compravendita con le modalita' e nei termini stabiliti, o nel  caso
non provvedesse al pagamento  delle  somme  dovute,  l'aggiudicazione
sara' revocata e le cauzioni incamerate. 
  In tal caso  FM,  a  proprio  insindacabile  giudizio,  potra'  non
procedere all'aggiudicazione definitiva, ovvero aggiudicare il  lotto
all' offerente che ha presentato la seconda offerta piu'  vantaggiosa
per  FM,  purche'  valida.  Il   nuovo   aggiudicatario   soggiacera'
naturalmente a tutti  gli  obblighi  prescritti  dal  Bando,  nessuno
escluso. 
  11) RISERVE, FACOLTA' E RESPONSABILITA' DEGLI ENTI 
  Sino al momento del  rogito  definitivo  di  compravendita,  FM  si
riserva di interrompere o sospendere la procedura di  vendita,  anche
in relazione a singoli lotti/mappali, per sopraggiunte cause ostative
e previa adozione di motivato  provvedimento;  In  tali  ipotesi,  ad
eccezione della restituzione delle cauzioni - costituite  secondo  le
modalita' e i termini previsti sub  par.  4)  -  i  partecipanti  non
avranno  diritto  ad  alcuna  rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,
risarcimento o indennizzo di sorta. E' esclusa  ogni  garanzia  -  di
qualsiasi tipo - in capo a FM, intendendosi la  vendita  convenuta  a
rischio e pericolo del compratore (art. 1488 - comma secondo  -  Cod.
Civile) e quindi convenendosi inapplicabili le azioni previste  dagli
artt.  1478,  1487-1490-  e  1492  Cod.  Civile  ed  in  generale  la
responsabilita' del venditore. 
  12) RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE 
  Per ogni controversia sara' competente il Foro di Como. 
  13)  RESPONSABILE  DEL  PROCEDIMENTO  INFORMATIVA  E  TUTELA  DELLA
RISERVATEZZA 
  Responsabile Unico del Procedimento di alienazione e' il  Direttore
generale di Fondazione Minoprio Ing. Luca Galli. Ai sensi e  per  gli
effetti del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196,  si  dichiara  che  i  dati
personali acquisiti con la presente procedura verranno utilizzati  da
FM esclusivamente e unicamente per gli adempimenti ad essa  connessi,
Il Titolare e Responsabile del trattamento dei dati personali  e'  il
Direttore Generale. 
  14) INFORMAZIONI 
  Per la richiesta di ogni informazione relativa  alle  modalita'  di
partecipazione alla procedura di cui al presente bando e per tutte le
informazioni di carattere tecnico, gli interessati potranno formulare
appositi quesiti e richieste di chiarimento secondo le  modalita'  di
seguito indicate e/o richiedere un appuntamento presso gli uffici  di
FM al fine di visionare tutta la documentazione tecnica. 
  Gli eventuali quesiti o richieste di  chiarimento  in  merito  alla
documentazione di gara dovranno  essere  formulati  esclusivamente  a
mezzo e-mail, da inviarsi a  FM  provveditorato@fondazioneminoprio.it
entro il 26/10/2016, ore 12.00. 
  Le  risposte  ai  quesiti   e   alle   richieste   di   chiarimento
tempestivamente pervenute saranno pubblicate  in  forma  anonima  sul
sito internet di FM (www.fondazioneminoprio.it). 
  Gli interessati sono tenuti a prendere visione della documentazione
relativa ai beni immobili oggetto della presente asta e di  tutte  le
informazioni ad essi connesse, cosi' come messa a disposizione da FM,
con esplicita dichiarazione di accettarla come esaustiva  rinunciando
a far valere richieste ulteriori. 
  La copia integrale del presente Bando  e  dei  suoi  allegati  sono
tutti pubblicati sul sito internet di FM  (www.fondazioneminoprio.it)
e, pertanto, disponibili per il download gratuito. 
  15) ALLEGATI AL BANDO 
  I sotto elencati Allegati al Bando di alienazione sono  disponibili
presso la Stazione Appaltante: 
  Allegato 1 - Prospetto riepilogativo dei lotti e dei prezzi a  base
di gara, comprensivo delle schede di tutti i lotti. 
  Allegato 2 - Modello per la domanda di partecipazione; 
  Allegato 3 - Modello per la presentazione di offerta economica. 
  16) PUBBLICAZIONI 
  L'avviso di gara e' pubblicato sul  sito  di  Fondazione  Minoprio,
nonche' sulla Gazzetta Ufficiale  della  Repubblica  Italiana  e  per
estratto sui seguenti quotidiani Il  Giornale  edizione  nazionale  e
locale, Avvenire edizione Nazionale e la Provincia di Como. 
  FM si riserva di procedere  ad  ogni  altra  forma  di  pubblicita'
ritenuta idonea per la miglior visibilita' dello stesso. 

           Il presidente del consiglio di amministrazione 
                       dott. Antonio Redaelli 

 
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