MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Provveditorato regionale dell'amministrazione penitenziaria per la
Puglia e la Basilicata

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 23-9-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi  Denominazione   ufficiale:   MINISTERO   DELLA   GIUSTIZIA
DIPARTIMENTO   DELL'AMMINISTRAZIONE   PENITENZIARIA    PROVVEDITORATO
REGIONALE DELL'AMMINISTRAZIONE  PENITENZIARIA  PER  LA  PUGLIA  E  LA
BASILICATA - C.F. 93057350725, Corso Alcide De  Gasperi  n.309  70124
Bari; Codice NUTS: ITF42 Italia; Persona di  contatto:  dr.  Giuseppe
DIBARI;  Telefono:  +39  080  5041010  E-mail:  pr.bari@giustizia.it;
Indirizzi   Internet   Indirizzo   del   profilo   del   committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/. I.3) Comunicazione  I  documenti
di gara sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto   presso:    https://www.giustizia.it/giustizia/    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  L'indirizzo  sopraindicato;  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  All'indirizzo
sopraindicato; I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice  Ministero
o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici
a livello locale o regionale I.5)  Principali  settori  di  attivita'
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  II.1.1)   Denominazione:   Affidamento   del
"servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale"  nelle  mense
obbligatorie   di   servizio   per   il   personale   della   Polizia
penitenziaria. II.1.2) Codice CPV  principale:  55512000  Servizi  di
gestione  mensa  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi  II.1.4)  Breve
descrizione dell'appalto: "Servizio di ristorazione a ridotto impatto
ambientale" nelle mense obbligatorie di  servizio  per  il  personale
della Polizia penitenziaria nelle sedi degli  Istituti  penitenziari,
scuole e istituti di  formazione  della  circoscrizione  territoriale
della Puglia e della  Basilicata,  erogato  mediante  produzione  dei
pasti presso le cucine dell'Amministrazione contraente  nel  rispetto
dell'allegato 1 al decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela
del territorio e del  mare  del  25  luglio  2011,  pubblicato  sulla
Gazzetta ufficiale del 21  settembre  2011  n.  220.  II.1.5)  Valore
totale stimato 4.259.197,60 IVA  esclusa  (comprensivo  di  tutta  la
durata  del  contratto   piu'   eventuale   rinnovo)   Valuta:   euro
(Quattromilioniduecentocinquantanovemilacentonovantasette/60) II.1.6)
Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI; Le offerte vanno presentate
per: Numero massimo di lotti: 2 (due) II.2) Informazioni relative  ai
lotti (Puglia) II.2.1) Denominazione -  Lotto  n.  1  Puglia  -  CIG:
6797881CDA II.2.2) Codici CPV supplementari  Codice  CPV  principale:
55512000 Servizi di gestione mensa II.2.3) Luogo di esecuzione Codice
NUTS: ITF4. Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi  (Istituti
e Scuole) di: Casa  Circondariale  di  BARI;  Casa  Circondariale  di
BRINDISI; Casa Circondariale di FOGGIA; Casa Circondariale di  LECCE;
Casa Circondariale di LUCERA (FG);  Casa  Circondariale  di  TARANTO;
Casa Circondariale di TRANI  (BT);  Casa  Reclusione  di  TURI  (BA).
II.2.4) Descrizione dell'appalto Servizio di ristorazione  a  ridotto
impatto ambientale  nelle  mense  obbligatorie  di  servizio  per  il
personale della Polizia penitenziaria erogato mediante produzione dei
pasti presso le  cucine  dell'Amministrazione  contraente,  le  quali
vengono  concesse   in   uso   a   titolo   gratuito   al   fornitore
aggiudicatario. Le singole attivita' in cui si articola il servizio e
le modalita' con le quali il predetto servizio  deve  essere  erogato
sono indicate nel capitolato tecnico, suoi allegati e  appendici.  Il
numero indicativo di pasti che l'Amministrazione  contraente  presume
possano  essere  consumati  nel  corso  della  durata  prevista   dal
contratto principale (1 aprile 2017 -  31  dicembre  2018)  presso  i
luoghi di consegna ad oggi certi e sopra elencati, e' pari a  403.417
Il predetto quantitativo e' puramente indicativo e non vincolante per
l'Amministrazione   contraente.   Si   precisa   inoltre   che   tale
quantitativo  non  e'  comprensivo  dei  pasti  degli  altri   utenti
eventualmente autorizzati presso gli istituti sopraelencati,  nonche'
dei pasti consumati presso ulteriori  diversi  istituti  penitenziari
che  dovessero  eventualmente  attivarsi  e  dei  pasti  e  colazioni
relativi ai corsisti delle scuole e degli istituti di formazione  che
potrebbero    eventualmente    essere    attivati    su     richiesta
dell'Amministrazione,  secondo  quanto   precisato   nel   capitolato
tecnico. L'importo complessivo  del  servizio  che  l'Amministrazione
contraente corrispondera' al fornitore sara' calcolato applicando per
ciascun pasto  effettivamente  consumato  il  prezzo  aggiudicato  al
fornitore e per ciascuna eventuale colazione effettivamente consumata
il prezzo di euro 0,85. II.2.5) Criteri di aggiudicazione  Il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati  solo  nei  documenti  di  gara   II.2.6)   Valore   stimato
2.259.135,20         IVA         esclusa         Valuta:         euro
(Duemilioniduecentocinquantanovemila  centotrentacinque/20)   II.2.7)
Durata del  contratto  d'appalto  Inizio:  1  aprile  2017  Fine:  31
dicembre 2018 Il contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  Si;
Descrizione dei rinnovi: Su presentazione di un  progetto  di  azioni
migliorative del servizio sviluppate sulla base di  analisi  condotte
sulla soddisfazione  del  cliente,  tenuto  conto  della  valutazione
sull'intero andamento del servizio, come da capitolato tecnico,  par.
10, potra' essere applicato quanto previsto all'articolo 63, comma 5,
del codice degli appalti per  la  ripetizione  del  servizio  per  un
ulteriore anno. II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  Si.  II.2.11)
Opzioni: No. II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato dai  fondi  dell'Unione  europea:  No.  II.2.14)
Informazioni complementari "Presso i contatti  di  cui  sopra  (punto
I.1)  e'  possibile  reperire  ulteriore  documentazione  informativa
relativa alle modalita' operative del servizio attualmente in  corso"
II.2)   Informazioni   relative   ai   lotti   (Basilicata)   II.2.1)
Denominazione - Lotto n.  2  Basilicata  -  CIG:  679789151D  II.2.2)
Codici CPV supplementari Codice CPV principale: 55512000  Servizi  di
gestione mensa II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:  ITF5  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi (Istituti e Scuole) di: Casa
Circondariale  di  MATERA;  Casa  Circondariale  di  MELFI(PZ);  Casa
Circondariale di POTENZA. II.2.4) Descrizione dell'appalto  "Servizio
di  ristorazione  a   ridotto   impatto   ambientale"   nelle   mense
obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria
erogato   mediante   produzione   dei   pasti   presso   le    cucine
dell'Amministrazione contraente, le quali vengono concesse in  uso  a
titolo gratuito al fornitore aggiudicatario. Le singole attivita'  in
cui si articola il servizio e le modalita' con le quali  il  predetto
servizio deve essere erogato sono indicate  nel  capitolato  tecnico,
suoi  allegati  e  appendici.  Il  numero  indicativo  di  pasti  che
l'Amministrazione contraente presume  possano  essere  consumati  nel
corso della durata prevista dal contratto principale (1 aprile 2017 -
31 dicembre 2018) presso i luoghi di consegna ad oggi certi  e  sopra
elencati, e' pari a 79.746  Il  predetto  quantitativo  e'  puramente
indicativo e non  vincolante  per  l'Amministrazione  contraente.  Si
precisa inoltre che tale quantitativo non e'  comprensivo  dei  pasti
degli altri utenti  eventualmente  autorizzati  presso  gli  istituti
sopraelencati, nonche' dei pasti consumati presso  ulteriori  diversi
istituti penitenziari che dovessero  eventualmente  attivarsi  e  dei
pasti e colazioni relativi ai corsisti delle scuole e degli  istituti
di  formazione  che  potrebbero  eventualmente  essere  attivati   su
richiesta  dell'Amministrazione,   secondo   quanto   precisato   nel
capitolato  tecnico.   L'importo   complessivo   del   servizio   che
l'Amministrazione  contraente  corrispondera'  al   fornitore   sara'
calcolato applicando per ciascun pasto  effettivamente  consumato  il
prezzo aggiudicato al fornitore e per  ciascuna  eventuale  colazione
effettivamente consumata il prezzo di euro 0,85. II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6)  Valore  stimato  446.577,60  IVA  esclusa   Valuta:   euro
(Quattrocentoquarantaseimilacinquecentosettantasette/60)      II.2.7)
Durata del  contratto  d'appalto  Inizio:  1  aprile  2017  Fine:  31
dicembre 2018 Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  Si
Descrizione dei rinnovi: Su presentazione di un  progetto  di  azioni
migliorative del servizio sviluppate sulla base di  analisi  condotte
sulla soddisfazione  del  cliente,  tenuto  conto  della  valutazione
sull'intero andamento del servizio, come da capitolato tecnico,  par.
10, potra' essere applicato quanto previsto all'articolo 63, comma 5,
del codice degli appalti per  la  ripetizione  del  servizio  per  un
ulteriore anno.  II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  Si  II.2.11)
Opzioni: No  II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato dai  fondi  dell'Unione  europea:  No.  II.2.14)
Informazioni complementari "Presso i contatti  di  cui  sopra  (punto
I.1)  e'  possibile  reperire  ulteriore  documentazione  informativa
relativa alle modalita' operative del servizio attualmente in corso" 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare alla
presente gara i soggetti di cui all'articolo 45  del  d.lgs.  50/2016
iscritti alla Camera di Commercio - Registro delle  Imprese  o  altro
Registro Commerciale di uno Stato membro per il settore di  attivita'
oggetto del presente appalto. Le ditte partecipanti  dovranno  essere
in possesso  di  certificazione  UNI  EN  ISO  9001:2008  ovvero  ISO
9001:2015 in corso di validita'  per  il  settore  di  accreditamento
inerente l'oggetto dell'appalto, e relativo  al  servizio  espletato,
rilasciato da un organismo accreditato. Le ditte dovranno  dimostrare
la propria capacita' ad eseguire il contratto in modo da arrecare  il
minore impatto possibile sull'ambiente attraverso  l'applicazione  di
un sistema di gestione ambientale, ai  sensi  di  una  norma  tecnica
riconosciuta. Saranno considerati mezzi di prova per dimostrare detta
capacita'   la   registrazione   EMAS   (Regolamento   n.   1221/2009
sull'adesione  volontaria   delle   organizzazioni   a   un   sistema
comunitario di ecogestione e audit)  o  registrazione  ISO  14001  in
corso di validita', ovvero una descrizione dettagliata del sistema di
gestione  ambientale  attuato  dalla  ditta  stessa.  E'  ammessa  la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
e dei consorzi con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli
45, 47 e 48, del decreto legislativo n. 50/2016. E' fatto divieto  ai
concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  forma   individuale   e
contemporaneamente in forma associata (R.T.I.,  consorzi)  ovvero  di
partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla
gara dell'impresa medesima e dei R.T.I. o consorzi ai quali l'impresa
partecipa. 
  Non e' ammessa la partecipazione di ditte che  si  trovino  in  una
situazione di cui all'articolo 2359 del codice civile o in  qualsiasi
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale. E'  ammesso  l'avvalimento  secondo  le  modalita'  e  i
termini  previsti  dall'articolo  89  del  d.lgs.  50/2016  e  s.m.i.
Maggiori dettagli sono contenuti nel disciplinare di gara allegato al
presente bando. III.1.2) capacita' economica e finanziaria  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione a) presentare n. 2  idonee
referenze bancarie rilasciate da primari istituti di  credito,  dalle
quali  risulti  la  solvibilita'  del  concorrente  con   riferimento
all'importo della gara, come meglio specificato nel  disciplinare  di
gara al paragrafo 5.9. In caso di R.T.I., le due  referenze  bancarie
dovranno  essere  presentate  almeno   dall'impresa   mandataria   (o
designata tale), ovvero in caso di consorzio, dal consorzio medesimo,
qualora   lo   stesso   svolga   direttamente   l'attivita'   oggetto
dell'appalto, o da almeno una singola impresa consorziata tra  quelle
che eseguiranno le prestazioni; b) fatturato minimo annuo riferito al
triennio 2013 - 2015 esclusa  IVA;  c)  fatturato  minimo  annuo  nel
settore  di  attivita'  oggetto  del  presente  appalto  riferito  al
triennio 2013 - 2015 esclusa IVA. 
  Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  a)  le  due
referenze devono essere rilasciate almeno per l'importo  stimato  del
singolo lotto; b) fatturato minimo annuo nel  triennio  2013  -  2015
(pari ai 2/3 del valore del singolo lotto): lotto n.1 Puglia  pari  a
euro 1.506.090,13 lotto n.2 Basilicata pari a euro 297.718,40 In caso
di  partecipazione  a  piu'  lotti,  il   requisito   si   intendera'
soddisfatto per un valore almeno pari alla meta'  (1/2)  della  somma
del valore dei lotti per cui si partecipa. c) fatturato minimo  annuo
nel settore di attivita' oggetto del presente  appalto  nel  triennio
2013 - 2015 (pari a 1/3 del valore  del  singolo  lotto):  lotto  n.1
Puglia pari a euro  753.045,07  lotto  n.2  Basilicata  pari  a  euro
148.859,20 In caso di partecipazione a piu' lotti,  il  requisito  si
intendera' soddisfatto per un valore almeno pari ad un  quarto  (1/4)
della somma del valore dei  lotti  per  cui  si  partecipa.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di  selezione  L'impresa  concorrente  dovra'  presentare  un
elenco  dei  principali  servizi  prestati  negli  ultimi  tre   anni
(2013-2015)  per  mense  aziendali  e  servizi  di  ristorazione   di
dimensioni  pari  o  superiori  a  quelle  oggetto  dell'appalto  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici  o
privati. In caso di  R.T.I.  il  requisito  dovra'  essere  posseduto
cumulativamente dal R.T.I. e  in  caso  di  consorzio  dovra'  essere
riferito alle singole consorziate  esecutrici  ovvero  dal  consorzio
qualora svolga direttamente l'attivita' oggetto dell'appalto. Livelli
minimi  di  capacita'  eventualmente   richiesti:   L'elenco   dovra'
riportare almeno i servizi prestati nel triennio di  riferimento  dai
quali emerga il conseguimento del fatturato minimo annuo nel  settore
di specifica attivita' di cui al punto III.1.2) lett. c). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura  aperta.  IV.1.8)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  Si.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 14/11/2016 Ora
12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte Data: 15/11/2016 Ora locale: 10:00 Luogo:  vedi  disciplinare
di gara Informazioni relative alle persone ammesse e  alla  procedura
di apertura: vedi disciplinare di gara 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: Si. VI.3) Informazioni complementari 1. La presente gara
e' indetta come da delibera a contrarre del  07/09/2016  n.  564.  2.
L'Amministrazione  contraente  si  riserva:  a.  di   non   procedere
all'aggiudicazione nel caso in  cui  nessuna  delle  offerte  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del Codice;  b.
di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida e ritenuta conveniente;  c.  di  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare  motivatamente
il  contratto   anche   qualora   sia   intervenuta   in   precedenza
l'aggiudicazione. 3. Ai fini del soccorso istruttorio viene applicato
quanto previsto dal comma 9 dell'art. 83 del  Codice,  con  l'obbligo
della ditta offerente al pagamento di una  sanzione  pecuniaria  pari
all'1‰ del valore totale stimato del lotto di partecipazione.  4.  Il
prezzo non potra' superare in nessun caso,  pena  l'inammissibilita',
il limite massimo di €  5,60  (cinque/60)  IVA  esclusa  per  singolo
pasto.  5.  Sono  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 6. Il  subappalto  e'  ammesso
nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del Codice.  7.  La
ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita'  dei
flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto  2010,  n.  136  e
successive modificazioni.  8.  Relativamente  al  rimborso  da  parte
dell'aggiudicatario delle spese di pubblicita' sostenute e ancora  da
sostenere dall'Amministrazione per la presente procedura  si  applica
quanto previsto dal comma 11 dell'articolo 216 del d.lgs. 50/2016; 9.
In ragione dell'elevato numero dei pasti complessivamente stimati, e'
richiesto per la partecipazione alla  gara  un  limite  di  fatturato
aziendale tale da assicurare un'organizzazione  di  mezzi  e  risorse
finanziarie sufficienti a garantire la capacita' di realizzazione del
servizio secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione. 10. Il
codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche  ai   fini   delle
contribuzioni dovute, e': v. disciplinare di gara. 11. Ai fini  della
dimostrazione  del  possesso  dei  requisiti  di  partecipazione,  si
applica, altresi', quanto previsto al comma 4  dell'articolo  86  del
Codice. 12. Le specifiche prescrizioni riguardanti il  dettaglio  del
servizio, le modalita' di presentazione  delle  offerte  e  le  altre
informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e nel Capitolato
Tecnico allegati al presente bando. 13. I concorrenti  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. n.
196/03 e s.m.i., per le  esigenze  concorsuali  e  contrattuali.  14.
L'Amministrazione si riserva di  richiedere  l'esecuzione  anticipata
del contratto. 15. I costi della sicurezza da rischi da  interferenza
sono pari a: vedi disciplinare di gara.  16.  Eventuali  informazioni
complementari e/o chiarimenti sul contenuto della  documentazione  di
gara, potranno essere richiesti alla amministrazione contraente entro
e non oltre  le  ore  12.00  del  giorno  04/11/2016.  Le  richieste,
formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse a  mezzo  fax
e/o e-mail ai riferimenti di  cui  al  punto  I.1.  I  chiarimenti  a
rilevanza generale e/o le rettifiche  agli  atti  di  gara,  verranno
pubblicati  esclusivamente  sul  sito  ufficiale   (v.   profilo   di
committente) nella  sezione  Bandi  di  gara.  17.  Responsabile  del
procedimento ai sensi dell'articolo 31 del Codice e' il dr.  Giuseppe
Dibari. 18. Nessun compenso spetta alle imprese  concorrenti  per  la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione.  VI.4)  PROCEDURE  DI   RICORSO   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  amministrativo
regionale di Puglia, Bari Italia;  VI.4.3)  Informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione del ricorso: avanti il T.A.R.  entro  30
giorni dalla piena conoscenza. VI.5) Data di spedizione del  presente
avviso sulla G.U.C.E.: 10/09/2016. 

                           Il provveditore 
                           Carmelo Cantone 

 
TX16BFC12163
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.