UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 28-9-2016)

 
          Bando di gara - Prot Gen. n. 33263 del 22/09/2016 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)Denominazione  e
indirizzi: Unione della Romagna Faentina, Piazza del Popolo 31, 48018
Faenza  (RA),  Italia.  Persona  di  contatto:  Dr.ssa  Iris  Gavagni
Trombetta.      Tel.:      +      39       0546.691900.       E-mail:
pec@cert.romagnafaentina.it. Codice NUTS: ITD57. Indirizzi  Internet:
principale e profilo di  committente:  http://www.romagnafaentina.it.
I.2) L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3)  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:   http://www.romagnafaentina.it.   Le
offerte vanno inviate al seguente  indirizzo:  Unione  della  Romagna
Faentina - Servizio Archivio, Piazza del  Popolo  31,  48018  Faenza,
Italia.  E-mail:  pec@cert.romagnafaentina.it.  Codice  NUTS:  ITD57.
Indirizzo  Internet:   http://www.romagnafaentina.it.   I.4)Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o  locale.  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  Sezione II: Oggetto.  II.1.1)Denominazione:  Gara  per  affidamento
della polizza  Incendio  del  Comune  di  Faenza.  II.1.2)Codice  CPV
principale: 66515100. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi.  II.1.4)Breve
descrizione:  Servizio  di  copertura  assicurativa  contro  i  danni
materiali e diretti arrecati da incendio ed eventi naturali  ai  beni
mobili ed immobili  del  Comune  di  Faenza,  comprendente  tutte  le
condizioni di  garanzia  come  specificate  nel  capitolato.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITD57. Luogo principale
di esecuzione: Comune di Faenza  -  Piazza  del  Popolo  31  -  48018
Faenza. II.2.4) Descrizione: Copertura assicurativa  contro  i  danni
materiali e diretti arrecati da incendio ed eventi naturali  ai  beni
mobili ed immobili  del  Comune  di  Faenza.  Entita':  Premio  annuo
massimo ammesso al netto delle imposte: € 110.000,00.  Importo  oneri
sicurezza non soggetti a ribasso: € 0,00. Valore complessivo  massimo
ammesso del contratto, con riferimento alla durata prevista  di  anni
4: € 440.000,00 al netto  delle  imposte.  Il  corrispettivo  per  la
prestazione contrattuale oggetto di affidamento sara' pari  a  quanto
dichiarato nell'offerta economica aggiudicataria. Tale  corrispettivo
sara' e dovra' intendersi  comprensivo  della  remunerazione  per  la
prestazione del servizio oggetto di affidamento, dei servizi connessi
allo stesso (ivi compreso il brokeraggio assicurativo) e comunque  di
ogni altra attivita' necessaria per l'esatto e  completo  adempimento
del contratto secondo quanto specificato  in  bando,  disciplinare  e
capitolato. La polizza sara' sottoscritta dall'Unione  della  Romagna
Faentina. L'assicurato sara' il  Comune  di  Faenza.  E'  vietato  il
subappalto. II.2.5)Criteri di  aggiudicazione  indicati  di  seguito:
Prezzo.  II.2.7)  Durata  del  contratto:  Inizio  31/12/2016,   Fine
31/12/2020. Il contratto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) L'appalto e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no.  II.2.14)  Informazioni  complementari.   Codice   CIG:
68071573A9. Il servizio e' finanziato con risorse proprie del  Comune
di Faenza. Garanzia provvisoria ex art.  93  D.Lgs.  n.  50/2016  (di
seguito, Codice), pari a € 8.800,00, come da disciplinare. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico.  III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  Sono
ammessi: - imprese di assicurazione aventi sede legale nel territorio
della Repubblica iscritte nella Sezione  I  dell'Albo  delle  imprese
istituito presso l'IVASS (gia'  ISVAP)  di  cui  art.  14  D.Lgs.  n.
209/2005. - imprese di assicurazione aventi sede legale in  un  altro
Stato membro come definito da art. 2, lettera p),  Regolamento  ISVAP
n. 10 del 2  gennaio  2008.  In  questo  caso  devono  sussistere  le
condizioni  richieste  dalla  vigente   normativa   per   l'esercizio
dell'attivita' assicurativa in regime di stabilimento (art. 23 D.Lgs.
n. 209/2005) o in regime di liberta' di prestazione di servizi  (art.
24 D.Lgs. n. 209/2005) nel territorio della Repubblica. - imprese  di
assicurazione aventi sede legale in uno Stato terzo come definito  da
art. 2, lettera s), Regolamento  ISVAP  n.  10  del  2  gennaio  2008
iscritte nella Sezione II dell'Albo delle  imprese  istituito  presso
l'IVASS (gia' ISVAP) di cui art. 14 D.Lgs. n. 209/2005. Gli operatori
economici  sopra  elencati  possono   partecipare   quali   operatori
economici di cui art. 45,  co.  2,  Codice,  oppure  quali  operatori
economici che intendano riunirsi o consorziarsi  ai  sensi  art.  48,
co.8, Codice. Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e  48
Codice. Ammessa partecipazione in coassicurazione ai sensi art.  1911
codice  civile.  Non  e'  ammessa  la  partecipazione  alla  gara  di
concorrenti per i quali sussistano: - le cause di esclusione  di  cui
art. 80, co.1, lettere a), b), c), d), e), f), g); co.2; co.3;  co.4;
co.5 lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m),  Codice.  Si
applicano commi 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, art. 80 Codice; le condizioni
di cui art. 53, co. 16-ter, D.Lgs. n. 165/2001 o che  siano  incorsi,
ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a  contrattare
con   la   pubblica   amministrazione.   Agli   operatori   economici
concorrenti, ai sensi art. 48,  co.  7,  primo  periodo,  Codice,  e'
vietato partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo
o consorzio ordinario di concorrenti o GEIE o aggregazione di imprese
aderenti al contratto di rete  o  in  piu'  di  una  coassicurazione,
ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora  gli
stessi abbiano partecipato alla gara  medesima  in  raggruppamento  o
consorzio ordinario di concorrenti o GEIE o aggregazione  di  imprese
di rete o in coassicurazione con altri  concorrenti.  Ai  consorziati
indicati per l'esecuzione da un  consorzio  di  cui  art.  45,  co.2,
lettere b) e c), ai sensi art. 48, co.7, secondo periodo,  Codice  e'
vietato partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima  gara.  E'
vietata l'associazione in partecipazione ai sensi  art.  48,  co.  9,
Codice. I concorrenti devono effettuare il pagamento del  contributo,
previsto a pena esclusione dalla L. n. 266/2005, art. 1, co. 65 e 67,
in favore di A.N.A.C., di € 35,00. Per partecipare  alla  gara,  pena
esclusione, e' richiesto il possesso del seguente requisito minimo di
capacita' professionale e tecnica: A) Aver  stipulato,  nel  triennio
2013-2014-2015, con Enti pubblici almeno 5 contratti assicurativi nel
ramo incendio ed elementi naturali.  Per  raggruppamenti  temporanei,
consorzi ordinari di concorrenti, aggregazioni di imprese di  rete  e
GEIE, di cui art. 45, co. 1, lettere d), e),  f)  e  g),  Codice,  il
requisito deve essere posseduto complessivamente dalla  riunione.  In
ipotesi di coassicurazione, il requisito  deve  essere  posseduto  da
ogni  impresa  che  partecipa  in   coassicurazione.   Requisito   da
comprovarsi con certificati di regolare  esecuzione  dei  servizi  di
copertura assicurativa nel ramo incendio  ed  elementi  naturali,  in
originale o copia conforme, rilasciati e vistati dagli Enti  pubblici
con i quali  sono  stati  stipulati  i  contratti  assicurativi,  con
indicazione nominativo degli enti committenti, oggetto  dei  servizi,
data di inizio e data di scadenza del contratto, con  indicazione  di
esecuzione con regolarita' e buon  esito  dei  servizi.  Le  offerte,
qualunque sia la configurazione  del  concorrente  (impresa  singola,
raggruppamento temporaneo, aggregazione di imprese di rete, consorzio
ordinario  di  concorrenti,  GEIE,  coassicurazione),  si   intendono
presentate con quota di ritenzione del rischio pari al 100%. In  caso
di  aggiudicazione  di  concorrente   riunito   o   partecipante   in
coassicurazione, l'impresa mandataria o delegataria  dovra'  ritenere
una quota maggioritaria. Ammesso avvalimento ai sensi art. 89  Codice
nei limiti e alle condizioni  precisate  dal  disciplinare.  III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione: Imprese  di
assicurazione - D.Lgs. n. 209/2005 e  Regolamento  ISVAP  n.  10  del
2/1/2008. III.2.2) Le condizioni  di  esecuzione  sono  indicate  nel
capitolato. L'offerta presentata  in  gara  costituisce  obbligazione
contrattuale. Garanzia definitiva ai  sensi  art.  103  Codice.  Alla
societa' MARSH S.p.A. con sede legale a Milano, Viale  Bodio  33,  e'
stato affidato l'incarico  di  broker  di  assicurazioni.  Il  broker
verra' remunerato sulla base di un'aliquota provvigionale  del  3,98%
sul premio imponibile di polizza. L'impresa di  assicurazione  estera
e' obbligata, in caso di aggiudicazione, ad  indicare  sulla  polizza
nominativo dell'agenzia/sottoscrittore al quale  verra'  affidata  la
gestione del contratto, indirizzo  al  quale  dovranno  pervenire  le
richieste di risarcimento, nominativo di eventuale loss  adjuster  al
quale  verra'  affidata  la  gestione  dei  sinistri.  Per  eventuali
controversie relative al contratto si richiama l'art. 10,  Condizioni
generali di assicurazione del capitolato. 
  Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Procedura aperta. IV.1.8)  L'appalto
e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no.  IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  31/10/2016.  IV.2.4)
Lingua utilizzabile per la  presentazione  delle  offerte/domande  di
partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte: Data: 3/11/2016; Ora  locale:  09:00.  Luogo:
Unione della Romagna Faentina - Faenza, Stazione Appaltante -  Unita'
Contratti/Gare. Informazioni relative alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: Seduta pubblica. 
  Sezione VI:  Altre  informazioni.  VI.1)Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no. VI.3)Informazioni complementari: Documenti richiesti
da  presentare  con  le  modalita'  del  disciplinare:   domanda   di
partecipazione; documento di gara unico europeo(DGUE), e, in caso  di
avvalimento  ai  sensi  art.  89  Codice,  oltre  a  DGUE  di  mpresa
ausiliaria, anche dichiarazione e documentazione di cui art. 89,  co.
1,; dichiarazioni sostitutive; PASSOE; ricevuta pagamento  contributo
a favore dell'Autorita'; garanzia  provvisoria  ex  art.  93  Codice;
mandati, statuti e dichiarazioni per concorrenti riuniti; delega  per
coassicurazione; dichiarazione per Lloyd's of  London.  Modalita'  di
verifica requisiti tramite  sistema  AVCpass  come  da  disciplinare.
Mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  degli
elementi, delle dichiarazioni e del DGUE, con  esclusione  di  quelle
afferenti offerta economica, potra' essere sanata ai sensi  art.  83,
co. 9, Codice, dietro pagamento  di  sanzione  pecuniaria  pari  a  €
440,00. Sanatoria avviene a  pena  esclusione  ex  art.  83,  co.  9.
Costituiscono irregolarita'  essenziali  non  sanabili,  per  cui  il
concorrente  e'  escluso,  carenze  della  documentazione   che   non
consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile
della stessa, come  mancata  sottoscrizione  offerta  economica.  Per
modalita' presentazione e sottoscrizione  dell'offerta,  nonche'  per
modalita' di svolgimento della procedura di aggiudicazione, si rinvia
al disciplinare. L'aggiudicazione avverra'  col  criterio  del  minor
prezzo ai sensi art. 95,  co.  4,  lettera  b),  Codice,  determinato
mediante ribasso percentuale sul premio  annuo  massimo  ammesso,  al
netto delle imposte, di €  110.000,00.  L'offerta  deve  contenere  i
costi di cui art. 95, co. 10, Codice. Il concorrente  verra'  escluso
qualora non presenti l'offerta economica.  Verranno  escluse  offerte
plurime, condizionate, alternative o in aumento rispetto a importo di
€ 110.000,00 al netto imposte ex art.  59  Codice.  Le  offerte  sono
soggette a valutazione di congruita' ai sensi art. 97, co.2,  Codice.
Per aggiudicazione, stipulazione contratto e  altre  informazioni  si
rinvia a disciplinare. Plico contenente offerta  e  documentazione  a
corredo deve essere sigillato e deve pervenire a  mezzo  raccomandata
servizio postale, posta celere o a mano, a pena  inammissibilita'  ai
sensi art. 59, co. 4, lettera a), Codice, entro: 31/10/2016.  Offerte
mezzo posta raccomandata, per ricevimento  fa  fede  data  di  arrivo
all'ufficio postale di Faenza. E' altresi' facolta' consegnare a mano
il plico all'Ufficio Protocollo dell'Unione della  Romagna  Faentina,
negli orari d'ufficio e presso il Comando P.M.,  al  di  fuori  degli
orari d'ufficio. Recapito tempestivo dei plichi ad esclusivo  rischio
mittenti. Si procedera' ad aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida. Si applica l'art.97, co.6, Codice.  E'  facolta'
dell'appaltante  non  procedere  ad  aggiudicazione  qualora  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto ai sensi  art.  95,  co.12,  Codice.  Bando,  disciplinare,
modulo domanda di partecipazione, modello  di  formulario  per  DGUE,
modulo  dichiarazione   sostitutiva,   capitolato,   scheda   offerta
economica, tabulato sinistri, pubblicati su profilo  committente-sito
Internet  Unione  Romagna  Faentina:   http://www.romagnafaentina.it,
Sezione Bandi di gara, e su profilo committente-sito Internet  Comune
di    Faenza:    http://www.comune.faenza.ra.it,     alla     Sezione
Amministrazione,  Bandi  di  gara.  Informazioni  e  chiarimenti   su
capitolato e procedura di  gara  possono  essere  richiesti  a  mezzo
e-mail   affarigenerali@romagnafaentina.it   entro   il   17/10/2016.
Responsabile procedimento: Dr.ssa Iris Gavagni  Trombetta,  Dirigente
Settore Affari Generali dell'Unione della Romagna  Faentina.  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  dell'Emilia  Romagna,   Sezione   Bologna,
Bologna, Italia. VI.4.3) Potra' essere proposto ricorso avanti al TAR
dell'Emilia Romagna, Sezione Bologna, nei casi e nei termini previsti
da art. 120 Codice del processo amministrativo di cui Allegato  1  al
D. Lgs. n.104/2010 e da art. 29,  co.  1,  secondo  periodo,  Codice.
VI.5) Data  di  spedizione  del  presente  avviso  all'Ufficio  delle
pubblicazioni dell'Unione europea: 21/9/2016. 
  Faenza, li' 21/9/2016 

Il coordinatore della stazione appaltante dell'Unione  della  Romagna
                              Faentina 
                         avv. Deanna Bellini 

 
TX16BFF12365
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.