MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Sicilia e Calabria -
Palermo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 5-10-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  1) Ente appaltante: Comune di S. Alessio Siculo (ME). 
  2)  Soggetto  delegato  alla  procedura  di  gara:   Provveditorato
interregionale per le opere pubbliche per la  Sicilia  e  Calabria  -
Piazza   Verdi   n.    16    -    c.a.p.    90138    Palermo,    pec.
oopp.siciliacalabria@pec.mit.gov.it;                            sito:
http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=3074 
  3) Tipologia di gara: procedura aperta ai sensi  dell'art.  60  del
decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. 
  4) Luogo esecuzione: S. Alessio Siculo (ME). 
  5) Oggetto dell'appalto: Interventi urgenti per la mitigazione  del
rischio di esondazione del Torrente Agro' e i suoi affluenti Brisi  -
Licastro con ripascimento  dell'arenile  a  salvaguardia  del  centro
abitato. 
  6) Determina a contrarre: n. 207 del 23 settembre 2016. 
  7) Codice CUP: B56J14000100005. 
  8) Codice CIG: 68148911F6. 
  9) Importo complessivo dei lavori: € 1.066.614,73 di cui: 
    per lavori a base d'asta € 1.061.620,93; 
    per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso € 4.993,80. 
  10) Categorie richieste: 
    OG8 classifica III  per  l'importo  di  €  539.102,45  (categoria
prevalente - subappaltabile al 30%); 
    OG7 classifica III  per  l'importo  di  €  527.512,28  (categoria
scorporabile - subappaltabile al 100%). 
  Si applicano in ogni caso le disposizioni  previste  dall'art.  61,
comma 2, decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.  207/2010  e
s.m.i.. L'avvalimento e' ammesso ai sensi e nei limiti  dell'art.  89
decreto legislativo n. 50/2016. 
  11)  Termine  esecuzione:  181  (centoottantuno)  giorni  naturali,
successivi e continuativi, decorrenti dalla data dell'ultimo  verbale
di consegna. 
  12) Documentazione: il presente bando ed il disciplinare  di  gara,
contenente le norme integrative del bando per la partecipazione  alla
gara, sono pubblicati sul sito www.serviziocontrattipubblici.it,  sul
sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti  alle  pagine
web      http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=3156       e
http://trasparenza.mit.gov.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contratti.htm
l, all'albo pretorio del Comune di S. Alessio Siculo e presso  l'albo
del Provveditorato. Gli elaborati progettuali sono disponibili presso
la sede di Palermo del Provveditorato interregionale  per  le  OO.PP.
Sicilia e Calabria (sita in piazza Verdi n. 16, 90138  Palermo,  tel.
0916045218 - Fax 091581683 - dal lunedi' al venerdi' ore  9,00/13,00)
e presso il Comune di S. Alessio Siculo (sito in piazza Municipio  n.
1, 98030 S. Alessio Siculo, tel. 0942751036 - fax  0942756519  -  dal
lunedi' al venerdi' ore 9,00/13,00). 
  13) Termine ricevimento offerte: entro le ore 13,00 del 7  novembre
2016. 
  14) Indirizzo: Provveditorato interregionale per le OO.PP.  Sicilia
e Calabria - piazza Verdi n. 16, 90138 Palermo. 
  15) Modalita' presentazione offerte: a  pena  di  esclusione,  come
previsto dal disciplinare di  gara,  parte  integrante  del  presente
bando. 
  16) Data apertura offerte: la prima seduta si  svolgera'  giorno  8
novembre  2016  alle  ore  10,00  presso  la  sede   principale   del
Provveditorato interregionale per le OO.PP. Sicilia e Calabria,  sita
in Palermo, piazza Verdi n. 16, 90138. Le eventuali successive sedute
saranno comunicate mediante pubblicazione  di  avviso  in  una  delle
seguenti pagine web con almeno due giorni di anticipo: 
    http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=3156 
    http://trasparenza.mit.gov.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contratti
.html 
  17) Soggetti ammessi alla gara:  gli  operatori  economici  secondo
l'art. 45 decreto legislativo n. 50/2016. 
  18) Cauzione provvisoria: la cauzione, con ente beneficiario Comune
di S. Alessio Siculo, va presentata esclusivamente in originale o  in
formato  digitale,  nella  misura  del  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto, secondo  termini,  prescrizioni  e  modalita'  previste
dall'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016 e dal disciplinare di
gara. 
  19) Finanziamento: decreto ministeriale n. 3 del 9 gennaio  2015  e
n. 104 del  17  marzo  2015  del  Ministero  delle  infrastrutture  e
trasporti Cap. 7219 PG 02 «interventi urgenti in materia di  dissesto
idrogeologico» secondo la cadenza pluriennale 2015 per €  250.000,00,
2016  €  400.000,00  e  2017  €  850.000,00  e   sull'intervento   n.
09.05-2.02.03.005.001 del bilancio del Comune di Sant'Alessio  Siculo
per € 50.000,00. 
  20) Requisiti di partecipazione: 
    assenza di cause di esclusione ex art. 80 del decreto legislativo
n. 50/2016 e s.m.i.; 
    possesso di  attestazione  di  qualificazione  SOA  in  corso  di
validita'  per  le  categorie  richieste,  rilasciata   da   societa'
autorizzata ai sensi del decreto del Presidente della  Repubblica  n.
207/2000; 
    adempimento all'obbligo di versamento a favore dell'Anac. 
  21) Termine validita' offerta: 180 giorni dalla data  di  ricezione
dell'offerta. 
  22) Criterio aggiudicazione: i lavori saranno  aggiudicati  con  il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa art. 95 decreto
legislativo  n.  50/2016,  in  base  ai  subcriteri  dettagliatamente
indicati nel Disciplinare di gara,  mediante  i  quali  alle  offerte
sara' attribuito un punteggio complessivo massimo di 100 punti, quale
risultante dalla somma  dei  seguenti  punteggi  corrispondenti  alla
valutazione   dell'offerta   tecnica,   dell'offerta   economica    e
dell'offerta temporale: 
    I - punteggio massimo per offerta tecnica: 20 punti; 
    II - punteggio massimo per offerta economica: 40 punti; 
    III - punteggio massimo per offerta temporale: 40 punti. 
  23)  Soccorso  istruttorio:  in  caso  di  soccorso  istruttorio  a
pagamento art. 83 comma 9 decreto legislativo n. 50/2016, la sanzione
pecuniaria e' fissata nella misura dell'uno  per  mille  dell'importo
complessivo dell'intervento. 
  24) Responsabile del procedimento: geom.  Valentino  Smiroldo  tel.
0942751036  -  fax  0942756519  -  dal  lunedi'   al   venerdi'   ore
9,00/13,00). 

                            Il dirigente 
                      dott. Donatello Puliatti 

 
TU16BFC12664
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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