NUOVO CIRCONDARIO IMOLESE
Centrale Unica di Committenza

Sede: via Boccaccio n. 27 - 40026 Imola (BO)
Punti di contatto: dott.ssa Passatempi Stefania tel 39 0542603200
circondario.imola@cert.provincia.bo.it
Codice Fiscale: 90036770379

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 7-10-2016)

 
         Bando di gara - Servizio di ristorazione scolastica 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione: Nuovo Circondario Imolese - v. Boccaccio n.  27
Imola         40026         Italia         -         tel.390542603200
circondario.imola@cert.provincia.bo.it          -           Indirizzo
www.nuovocircondarioimolese.it    Informazioni    e    documentazione
complementare disponibile a tale indirizzo. Le offerte vanno  inviate
a  tale  indirizzo  I.2)  Tipo  di  amministrazione   aggiudicatrice:
Autorita' regionale o locale I.3) Principali  settori  di  attivita':
servizi    generali    delle    amministrazioni    pubbliche.    I.4)
L'amministrazione   aggiudicatrice   acquista   a   nome   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: si, allegato A 
  SEZIONE II:OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: Servizio di ristorazione scolastica  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi  cat.n.  17  Luogo  di
esecuzioni: vedasi informazioni sui lotti allegate Codice NUTS: ITD55
II.1.3)L'avviso   riguarda   un   appalto    pubblico    II.1.5)Breve
descrizione: servizi  di  ristorazione  scolastica  come  dettagliati
nelle informazioni sui lotti in allegato e  nei  capitolati  speciali
d'appalto  II.1.6)CPV:55000000   II.1.7)L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici:  si'  II.1.8)Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti : si' Le offerte vanno presentate per uno  o  piu'
lotti  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  totale  appalto  €
32.046.710,04 (iva esclusa) cosi' suddiviso: lotto 1 €  29.572.040,34
(iva esclusa); lotto 2 € 2.474.669,70 (iva esclusa),  comprensivi  di
ogni opzione specificate nel disciplinare di  gara  II.2.2)  Opzioni:
si' Descrizione: - facolta' di rinnovo fino ad un massimo di tre anni
scolastici, a parita' di prezzo e agli stessi patti  e  condizioni  -
proroga di sei mesi, qualora si rendesse necessario,  nelle  more  di
completamenti delle procedure per nuova gara d'appalto - facolta'  di
aumentare o diminuire le prestazioni fino ad un massimo del  lotto  1
30% dell'importo iniziale del contratto massimo dell'appalto lotto n.
2  20%  dell'importo  iniziale  del  contratto  massimo  dell'appalto
II.2.3)L' appalto e' oggetto di rinnovo:  si';  N.1  II.3)Termine  di
esecuzione: dal 01/01/2017 al 31/08/2020 
  SEZIONE    III:    INFORMAZIONI     DI     CARATTERE     GIURIDICO,
ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1)Cauzioni  e  garanzie  richieste:   garanzia   provvisoria,
definitiva e copertura assicurativa secondo le modalita'  specificate
nel disciplinare di gara  e  nel  capitolato  speciale  d'appalto  di
ciascun lotto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento:  mezzi
propri delle stazioni appaltanti. Modalita' di pagamento  specificate
nel capitolato speciale d'appalto di ciascun  lotto.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Art.  48  D.  Lgs  50/2016.
III.1.4) Altre  condizioni  particolari:  No.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici:  l'impresa  partecipante  dovra'  dichiarare  i  requisiti
secondo  le  modalita'  specificate  nel  disciplinare  di  gara.  E'
richiesto il sopralluogo obbligatorio da effettuarsi in presenza  del
funzionario comunale delegato da  ogni  Comune  contraente.  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria:  Dichiarazione  sostitutiva  di
notorieta'. In caso di RTI il requisito  deve  essere  posseduto  per
almeno il 60% dalla ditta capogruppo e per almeno il 20% da  ciascuna
delle mandanti secondo quanto  indicato  nel  disciplinare  di  gara.
Lotto n. 1 - aver realizzato nell'ultimo triennio  2013-2014-2015  un
fatturato specifico non inferiore ad € 12.000.000,00  (IVA  esclusa),
comprovato mediante dichiarazione del  fatturato  nel  settore  della
ristorazione collettiva scolastica. Lotto  n.  2  -  aver  realizzato
nell'ultimo triennio 2013-2014-2015 un  fatturato  specifico  pari  o
superiore ad € 1.200.000,00  (IVA  esclusa)  comprovato  mediante  la
dichiarazione del fatturato nel settore della ristorazione collettiva
scolastica. III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione sostitutiva  di
notorieta'.  In  caso  di  RTI  le  certificazioni  dovranno   essere
possedute da tutte le ditte componenti il raggruppamento: a) possesso
della certificazione UNI EN ISO 9001 2008 applicato  al  servizio  di
ristorazione scolastica e della certificazione di Sistema di gestione
Ambientale tipo  ISO  14001,  EMAS  o  equivalente.III.3)  Condizioni
relative agli appalti di servizi. III.3.1)La prestazione del servizio
e' riservata ad una particolare professione:  No  III.3.2)Le  persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio: No 
  SEZIONE IV : PROCEDURA 
  IV.1)Tipo di procedura IV.1.1) Procedura Aperta. IV.2)  Criteri  di
aggiudicazione IV.2.1) Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo
IV.2.2)Ricorso ad  un  asta  elettronica:  No.  IV.3)Informazioni  di
carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: LOTTO 1: D.D  Comune  di
Imola n. 590 del 27/09/2016 e n. 607 del 29/09/2016, D.  Responsabile
Settore  Comune  di  Borgo  Tossignano  n.  41  del  27/09/2016,   D.
responsabile Settore Comune di Fontanelice n. 53/AF  del  26/09/2016,
D. Responsabile  di  Settore  Comune  di  Casalfiumanese  n.  90  del
26/9/2016, D. responsabile di settore Comune di Castel del Rio n.  63
del 26/09/2016 - LOTTO 2: D. Responsabile di Settore Comune di  Dozza
n. 157 del 22 settembre 2016  -  Determinazione  N.C.I  di  indizione
della  procedura  aperta  n.  416  del   3   ottobre   2016   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  No  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 09/11/2016 Ora 12:00 IV.3.6) Italiano IV.3.7) Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: giorni 180 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 09/11/2016  Ora
14:30 Luogo:  Presso  una  sala  della  sede  del  Nuovo  Circondario
Imolese, Via Boccaccio n. 27 - Imola  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte : si legali rappresentanti degli offerenti
o loro procuratori o delegati purche'  muniti  di  procura  o  delega
scritta e di documento d'identita' valido. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)Trattasi di un  appalto  periodico:  No.  VI.2)  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
comunitari: No  VI.3)  Informazioni  complementari:  -  L'  autorita'
responsabile della procedura  di  gara  si  riserva  la  facolta'  di
aggiudicare il servizio in oggetto anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida ritenuta congrua, per ciascun lotto -  e'  esclusa  la
competenza  arbitrale  -  il  presente   bando   e'   integrato   dal
disciplinare di gara  e  suoi  allegati  e  dai  capitolati  speciali
d'appalto di ciascun lotto,  tutti  pubblicati  sui  siti  del  Nuovo
Circondario Imolese e delle stazioni appaltanti. VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
TAR  Emilia  Romagna,   Strada   Maggiore   Bologna   40125.   VI.4.2
Presentazione  dei  ricorsi:  informazioni  rinvenibili  al  seguente
indirizzo                                                   internet:
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi
one/Tribunaliamministrativiregionali/bologna/index.html 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:03/10/2016 
  ALLEGATO A altri indirizzi e punti di contatto 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista:  -  Comune  di
Imola Via Mazzini 4 40026 Imola Italia - Comune di  Borgo  Tossignano
Piazza dell'unita' d'Italia 7 40021 Borgo Tossignano Italia -  Comune
di Fontanelice Piazza del Tricolore  2  Fontanelice  40025  Italia  -
Comune di Casalfiumanese Piazza A. Cavalli  15  Casalfiumanese  40020
Italia - Comune di Castel del Rio Via  Montanara  1  Castel  Del  Rio
40022 Italia - Comune di Dozza Via XX Settembre 37 Dozza 40060 Italia 
  ALLEGATO B informazione sui lotti 
  1)LOTTO n: 1 Servizio di ristorazione scolastica in favore dei nidi
d'infanzia, delle scuole dell'infanzia e delle  scuole  primarie  nei
comuni  di  Imola,  Borgo  Tossignano,  Fontanelice,  Casalfiumanese,
Castel Del Rio - CIG 6816146D9B 
  2)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)   :   Vocabolario
principale 55000000 
  3)  Quantitativo  o  entita':  Il  valore  stimato  successivamente
indicato non comprende le eventuali opzioni previste, specificate nel
disciplinare di gara - valore stimato € 12.857.800,15 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: il servizio per  i  Comuni  di
Imola, Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Fontanelice decorre  dal  01
gennaio 2017 al 31 agosto 2020 mentre il servizio per  il  Comune  di
Castel Del Rio decorre dal 1 settembre 2017 al 31 agosto 2020 
  ALLEGATO B informazione sui lotti 
  1)LOTTO n: 2 Servizio di ristorazione scolastica a favore del  nido
comunale, scuole dell'infanzia, primarie e secondaria di 1° grado nel
Comune di Dozza - CIG 6816154438 periodo 01 gennaio 2017 al 31 agosto
2020 
  2)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)   :   Vocabolario
principale 55000000 
  3)  Quantitativo  o  entita':  Il  valore  stimato  successivamente
indicato non comprende le eventuali opzioni previste, specificate nel
disciplinare di gara - valore stimato € 1.121.025,50 

                 Il responsabile del servizio C.U.C 
                    dott.ssa Passatempi Stefania 

 
TX16BFF12955
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.