ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 7-10-2016)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e  indirizzi.  Acquedotto  Pugliese  SpA  -  Via
Cognetti, 36- Bari  70121  ITALIA.  Persona  di  contatto:  Direzione
Procurement;       Tel.:        +39        0805723491;        E-mail:
segreteria.Procurement@aqp.it; Fax: +39 0805723018; Codice NUTS: ITF4 
  Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale:   http://www.aqp.it;
Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato  e  diretto  presso:  http://www.aqp.it.
Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita'. Acqua 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Gara  per  l'appalto   del   servizio   di
movimentazione, raggruppamento, trasporto e recupero e/o  smaltimento
fuori  Regione  Puglia  dei  fanghi  prodotti   negli   impianti   di
depurazione. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90513700. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Affidamento, mediante  contratto  quadro
con un solo  operatore  economico  per  ogni  lotto  funzionale,  del
servizio  di  emergenza,   a   chiamata,   per   la   movimentazione,
raggruppamento, trasporto e recupero e/o  smaltimento  fuori  Regione
Puglia dei fanghi (codice CER 19.08.05), classificati  come  speciali
non pericolosi, prodotti dalle stazioni di trattamento degli impianti
di  depurazione  di  acque  reflue  urbane  condotti  dalla  Societa'
Acquedotto Pugliese S.p.A, ricadenti nelle Province di Foggia,  Bari,
BAT, Taranto, Brindisi e Lecce, ripartito in 10 lotti funzionali. 
  La gara si articola in due distinti servizi: 
  - Servizio di  prelievo,  movimentazione,  trasporto  ed  eventuale
stoccaggio dei fanghi disidratati; 
  - Servizio per il recupero e/o smaltimento dei fanghi disidratati. 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA  esclusa:  34.197.488,00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. 
  Quantitativo dei lotti: 10. 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 10. 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: Il concorrente potra' conseguire l'aggiudicazione di
non piu' di due lotti, da individuarsi prendendo in considerazione il
lotto  di  importo  a  base  d'asta  piu'  elevato,  di   cui   sara'
aggiudicatario e, quindi, progressivamente, sempre seguendo  l'ordine
dato dal valore a base d'asta, l'altro lotto fra  quelli  in  cui  e'
collocato al primo posto in graduatoria, come meglio specificato  nel
Capitolato. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Affidamento del servizio di  movimentazione,
raggruppamento, trasporto e recupero e/o  smaltimento  fuori  Regione
Puglia dei fanghi degli impianti di depurazione  della  Provincia  di
Foggia - Lotto n. 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90513700, 90513900 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF41.  Luogo  principale
di esecuzione: Impianti di depurazione della Provincia di Foggia. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  del  servizio  di
emergenza,  a  chiamata,  per  la   movimentazione,   raggruppamento,
trasporto e recupero e/o smaltimento fuori Regione Puglia dei  fanghi
(codice CER 19.08.05), prodotti dalle stazioni di  trattamento  degli
impianti  di  depurazione  di  acque  reflue  urbane  condotti  dalla
Societa' Acquedotto Pugliese  S.p.A,  ricadenti  nella  Provincia  di
Foggia (CIG. n. 6815004F32). 
  Quantita'  annua  dei  fanghi:  7.090  t..  L'importo   complessivo
dell'appalto per il Lotto n. 1 e' di € 2.072.334,00 oltre  IVA.  Tale
valore, ai sensi e per gli effetti dell'articolo  35,  comma  4,  del
D.Lgs.  18  aprile  2016  n.  50,  comprende  la  forma  di   rinnovo
dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi.  La  stima
dei costi della sicurezza necessari per la eliminazione dei rischi da
interferenze e' pari ad 
  € 2.054,00. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  1. Criterio di qualita':  nome:  capacita'  tecnica  trasportatori,
articolato nei sub-criteri meglio  specificati  al  paragrafo  5  del
Disciplinare di gara - Ponderazione 25; 
  2. Criterio di qualita': nome: modalita' operative di gestione  del
servizio, articolato nei sub-criteri meglio specificati al  paragrafo
5 del Disciplinare di gara - Ponderazione 20; 
  3. Criterio di qualita': nome: livello tecnologico degli impianti a
destino, articolato nei sub-criteri meglio specificati al paragrafo 5
del Disciplinare di gara - Ponderazione 15; 
  4. Criterio di qualita': nome: gestione problematiche ambientali  -
Ponderazione 5; 
  5. Prezzo - Ponderazione: 35. 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2.072.334,00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si.  Descrizione  dei
rinnovi: La Stazione Appaltante, ai sensi  dell'art.  125,  comma  1,
lett. f), del D.lgs. n. 50/2016, si riserva la facolta' di  ricorrere
al rinnovo dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si
rinvia al Capitolato speciale d'appalto II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Affidamento del servizio di  movimentazione,
raggruppamento, trasporto e recupero e/o  smaltimento  fuori  Regione
Puglia dei fanghi degli impianti di depurazione della Provincia della
BAT - Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90513700, 90513900 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF42.  Luogo  principale
di esecuzione: Impianti di depurazione della Provincia della BAT. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  del  servizio  di
emergenza,  a  chiamata,  per  la   movimentazione,   raggruppamento,
trasporto e recupero e/o smaltimento fuori Regione Puglia dei  fanghi
(codice CER 19.08.05), prodotti dalle stazioni di  trattamento  degli
impianti  di  depurazione  di  acque  reflue  urbane  condotti  dalla
Societa' Acquedotto Pugliese S.p.A, ricadenti nella  Provincia  della
BAT. (CIG. n. 68150136A2). 
  Quantita'  annua  dei  fanghi:  12.653  t..  L'importo  complessivo
dell'appalto per Lotto n. 2 e' di  €  3.696.366,00  oltre  IVA.  Tale
valore, ai sensi e per gli effetti dell'articolo  35,  comma  4,  del
D.Lgs.  18  aprile  2016  n.  50,  comprende  la  forma  di   rinnovo
dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi.  La  stima
dei costi della sicurezza necessari per la eliminazione dei rischi da
interferenze e' pari ad € 1.690,00. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  1. Criterio di qualita':  nome:  capacita'  tecnica  trasportatori,
articolato nei sub-criteri meglio  specificati  al  paragrafo  5  del
Disciplinare di gara - Ponderazione 25; 
  2. Criterio di qualita': nome: modalita' operative di gestione  del
servizio, articolato nei sub-criteri meglio specificati al  paragrafo
5 del Disciplinare di gara - Ponderazione 20; 
  3. Criterio di qualita': nome: livello tecnologico degli impianti a
destino, articolato nei sub-criteri meglio specificati al paragrafo 5
del Disciplinare di gara - Ponderazione 15; 
  4. Criterio di qualita': nome: gestione problematiche ambientali  -
Ponderazione 5; 
  5. Prezzo - Ponderazione: 35. 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3.696.366,00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si.  Descrizione  dei
rinnovi: La Stazione Appaltante, ai sensi  dell'art.  125,  comma  1,
lett. f), del D.lgs. n. 50/2016, si riserva la facolta' di  ricorrere
al rinnovo dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si
rinvia al Capitolato speciale d'appalto. II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Affidamento del servizio di  movimentazione,
raggruppamento, trasporto e recupero e/o  smaltimento  fuori  Regione
Puglia dei fanghi degli impianti di depurazione  della  Provincia  di
Bari - Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90513700, 90513900 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF42.  Luogo  principale
di esecuzione: Impianti di depurazione della Provincia di Bari. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  del  servizio  di
emergenza,  a  chiamata,  per  la   movimentazione,   raggruppamento,
trasporto e recupero e/o smaltimento fuori Regione Puglia dei  fanghi
(codice CER 19.08.05), prodotti dalle stazioni di  trattamento  degli
impianti  di  depurazione  di  acque  reflue  urbane  condotti  dalla
Societa' Acquedotto Pugliese  S.p.A,  ricadenti  nella  Provincia  di
Bari. (CIG. n. 6815014775). 
  Quantita'  annua  dei  fanghi:  11.035  t..  L'importo  complessivo
dell'appalto per Lotto n. 3 e' di  €  3.223.698,00  oltre  IVA.  Tale
valore, ai sensi e per gli effetti dell'articolo  35,  comma  4,  del
D.Lgs.  18  aprile  2016  n.  50,  comprende  la  forma  di   rinnovo
dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi.  La  stima
dei costi della sicurezza necessari per la eliminazione dei rischi da
interferenze e' pari ad € 1.478,00. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  1. Criterio di qualita':  nome:  capacita'  tecnica  trasportatori,
articolato nei sub-criteri meglio  specificati  al  paragrafo  5  del
Disciplinare di gara - Ponderazione 25; 
  2. Criterio di qualita': nome: modalita' operative di gestione  del
servizio, articolato nei sub-criteri meglio specificati al  paragrafo
5 del Disciplinare di gara - Ponderazione 20; 
  3. Criterio di qualita': nome: livello tecnologico degli impianti a
destino, articolato nei sub-criteri meglio specificati al paragrafo 5
del Disciplinare di gara - Ponderazione 15; 
  4. Criterio di qualita': nome: gestione problematiche ambientali  -
Ponderazione 5; 
  5. Prezzo - Ponderazione: 35. 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3.223.698,00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si.  Descrizione  dei
rinnovi: La Stazione Appaltante, ai sensi  dell'art.  125,  comma  1,
lett. f), del D.lgs. n. 50/2016, si riserva la facolta' di  ricorrere
al rinnovo dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si
rinvia al Capitolato speciale d'appalto II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Affidamento del servizio di  movimentazione,
raggruppamento, trasporto e recupero e/o  smaltimento  fuori  Regione
Puglia dei fanghi degli impianti di depurazione  della  Provincia  di
Bari - Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90513700, 90513900 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF42.  Luogo  principale
di esecuzione: Impianti di depurazione della Provincia di Bari. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  del  servizio  di
emergenza,  a  chiamata,  per  la   movimentazione,   raggruppamento,
trasporto e recupero e/o smaltimento fuori Regione Puglia dei  fanghi
(codice CER 19.08.05), prodotti dalle stazioni di  trattamento  degli
impianti  di  depurazione  di  acque  reflue  urbane  condotti  dalla
Societa' Acquedotto Pugliese S.p.A, ricadenti nella Provincia di Bari
(CIG. n. 6815022E0D). 
  Quantita'  annua  dei  fanghi:  10.610  t..  L'importo  complessivo
dell'appalto per Lotto n. 4 e' di  €  3.099.704,00  oltre  IVA.  Tale
valore, ai sensi e per gli effetti dell'articolo  35,  comma  4,  del
D.Lgs.  18  aprile  2016  n.  50,  comprende  la  forma  di   rinnovo
dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi.  La  stima
dei costi della sicurezza necessari per la eliminazione dei rischi da
interferenze e' pari ad € 1.584,00. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  1. Criterio di qualita':  nome:  capacita'  tecnica  trasportatori,
articolato nei sub-criteri meglio  specificati  al  paragrafo  5  del
Disciplinare di gara - Ponderazione 25; 
  2. Criterio di qualita': nome: modalita' operative di gestione  del
servizio, articolato nei sub-criteri meglio specificati al  paragrafo
5 del Disciplinare di gara - Ponderazione 20; 
  3. Criterio di qualita': nome: livello tecnologico degli impianti a
destino, articolato nei sub-criteri meglio specificati al paragrafo 5
del Disciplinare di gara - Ponderazione 15; 
  4. Criterio di qualita': nome: gestione problematiche ambientali  -
Ponderazione 5; 
  5. Prezzo - Ponderazione: 35. 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3.099.704,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si.  Descrizione  dei
rinnovi: La Stazione Appaltante, ai sensi  dell'art.  125,  comma  1,
lett. f), del D.lgs. n. 50/2016, si riserva la facolta' di  ricorrere
al rinnovo dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si
rinvia al Capitolato speciale d'appalto II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Affidamento del servizio di  movimentazione,
raggruppamento, trasporto e recupero e/o  smaltimento  fuori  Regione
Puglia dei fanghi degli impianti di depurazione  della  Provincia  di
Brindisi - Lotto n.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90513700, 90513900 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF44.  Luogo  principale
di esecuzione: Impianti di depurazione della Provincia di Brindisi. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  del  servizio  di
emergenza,  a  chiamata,  per  la   movimentazione,   raggruppamento,
trasporto e recupero e/o smaltimento fuori Regione Puglia dei  fanghi
(codice CER 19.08.05), prodotti dalle stazioni di  trattamento  degli
impianti  di  depurazione  di  acque  reflue  urbane  condotti  dalla
Societa' Acquedotto Pugliese  S.p.A,  ricadenti  nella  Provincia  di
Brindisi (CIG. n. 681516326C). 
  Quantita'  annua  dei  fanghi:  15.460  t..  L'importo  complessivo
dell'appalto per Lotto n. 5 e' di  €  4.516.332,00  oltre  IVA.  Tale
valore, ai sensi e per gli effetti dell'articolo  35,  comma  4,  del
D.Lgs.  18  aprile  2016  n.  50,  comprende  la  forma  di   rinnovo
dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi.  La  stima
dei costi della sicurezza necessari per la eliminazione dei rischi da
interferenze e' pari ad € 2.012,00. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  1. Criterio di qualita':  nome:  capacita'  tecnica  trasportatori,
articolato nei sub-criteri meglio  specificati  al  paragrafo  5  del
Disciplinare di gara - Ponderazione 25; 
  2. Criterio di qualita': nome: modalita' operative di gestione  del
servizio, articolato nei sub-criteri meglio specificati al  paragrafo
5 del Disciplinare di gara - Ponderazione 20; 
  3. Criterio di qualita': nome: livello tecnologico degli impianti a
destino, articolato nei sub-criteri meglio specificati al paragrafo 5
del Disciplinare di gara - Ponderazione 15; 
  4. Criterio di qualita': nome: gestione problematiche ambientali  -
Ponderazione 5; 
  5. Prezzo - Ponderazione: 35. 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4.516.332,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si.  Descrizione  dei
rinnovi: La Stazione Appaltante, ai sensi  dell'art.  125,  comma  1,
lett. f), del D.lgs. n. 50/2016, si riserva la facolta' di  ricorrere
al rinnovo dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si
rinvia al Capitolato speciale d'appalto 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Affidamento del servizio di  movimentazione,
raggruppamento, trasporto e recupero e/o  smaltimento  fuori  Regione
Puglia dei fanghi degli impianti di depurazione  della  Provincia  di
Taranto - Lotto n.: 6 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90513700, 90513900 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF43.  Luogo  principale
di esecuzione: Impianti di depurazione della Provincia di Taranto. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  del  servizio  di
emergenza,  a  chiamata,  per  la   movimentazione,   raggruppamento,
trasporto e recupero e/o smaltimento fuori Regione Puglia dei  fanghi
(codice CER 19.08.05), prodotti dalle stazioni di  trattamento  degli
impianti  di  depurazione  di  acque  reflue  urbane  condotti  dalla
Societa' Acquedotto Pugliese  S.p.A,  ricadenti  nella  Provincia  di
Taranto (CIG. n. 681516868B). 
  Quantita'  annua  dei  fanghi:  17.460  t..  L'importo  complessivo
dell'appalto per Lotto n. 6 e' di  €  5.099.904,00  oltre  IVA.  Tale
valore, ai sensi e per gli effetti dell'articolo  35,  comma  4,  del
D.Lgs.  18  aprile  2016  n.  50,  comprende  la  forma  di   rinnovo
dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi.  La  stima
dei costi della sicurezza necessari per la eliminazione dei rischi da
interferenze e' pari ad € 1.584,00. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  1. Criterio di qualita':  nome:  capacita'  tecnica  trasportatori,
articolato nei sub-criteri meglio  specificati  al  paragrafo  5  del
Disciplinare di gara - Ponderazione 25; 
  2. Criterio di qualita': nome: modalita' operative di gestione  del
servizio, articolato nei sub-criteri meglio specificati al  paragrafo
5 del Disciplinare di gara - Ponderazione 20; 
  3. Criterio di qualita': nome: livello tecnologico degli impianti a
destino, articolato nei sub-criteri meglio specificati al paragrafo 5
del Disciplinare di gara - Ponderazione 15; 
  4. Criterio di qualita': nome: gestione problematiche ambientali  -
Ponderazione 5; 
  5. Prezzo - Ponderazione: 35. 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 5.099.904,00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si.  Descrizione  dei
rinnovi: La Stazione Appaltante, ai sensi  dell'art.  125,  comma  1,
lett. f), del D.lgs. n. 50/2016, si riserva la facolta' di  ricorrere
al rinnovo dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si
rinvia al Capitolato speciale d'appalto II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Affidamento del servizio di  movimentazione,
raggruppamento, trasporto e recupero e/o  smaltimento  fuori  Regione
Puglia dei fanghi degli impianti di depurazione  della  Provincia  di
Taranto - Lotto n.: 7 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90513700, 90513900 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF43.  Luogo  principale
di esecuzione: Impianti di depurazione della Provincia di Taranto. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  del  servizio  di
emergenza,  a  chiamata,  per  la   movimentazione,   raggruppamento,
trasporto e recupero e/o smaltimento fuori Regione Puglia dei  fanghi
(codice CER 19.08.05), prodotti dalle stazioni di  trattamento  degli
impianti  di  depurazione  di  acque  reflue  urbane  condotti  dalla
Societa' Acquedotto Pugliese  S.p.A,  ricadenti  nella  Provincia  di
Taranto (CIG. n. 6815176D23). 
  Quantita'  annua  dei  fanghi:  9.547  t..  L'importo   complessivo
dell'appalto per Lotto n. 7 e' di  €  2.789.308,00  oltre  IVA.  Tale
valore, ai sensi e per gli effetti dell'articolo  35,  comma  4,  del
D.Lgs.  18  aprile  2016  n.  50,  comprende  la  forma  di   rinnovo
dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi.  La  stima
dei costi della sicurezza necessari per la eliminazione dei rischi da
interferenze e' pari ad € 1.584,00. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  1. Criterio di qualita':  nome:  capacita'  tecnica  trasportatori,
articolato nei sub-criteri meglio  specificati  al  paragrafo  5  del
Disciplinare di gara - Ponderazione 25; 
  2. Criterio di qualita': nome: modalita' operative di gestione  del
servizio, articolato nei sub-criteri meglio specificati al  paragrafo
5 del Disciplinare di gara - Ponderazione 20; 
  3. Criterio di qualita': nome: livello tecnologico degli impianti a
destino, articolato nei sub-criteri meglio specificati al paragrafo 5
del Disciplinare di gara - Ponderazione 15; 
  4. Criterio di qualita': nome: gestione problematiche ambientali  -
Ponderazione 5; 
  5. Prezzo - Ponderazione: 35. 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2.789.308,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si.  Descrizione  dei
rinnovi: La Stazione Appaltante, ai sensi  dell'art.  125,  comma  1,
lett. f), del D.lgs. n. 50/2016, si riserva la facolta' di  ricorrere
al rinnovo dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si
rinvia al Capitolato speciale d'appalto II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Affidamento del servizio di  movimentazione,
raggruppamento, trasporto e recupero e/o  smaltimento  fuori  Regione
Puglia dei fanghi degli impianti di depurazione  della  Provincia  di
Lecce - Lotto n.: 8 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90513700, 90513900 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF45.  Luogo  principale
di esecuzione: Impianti di depurazione della Provincia di Lecce; 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  del  servizio  di
emergenza,  a  chiamata,  per  la   movimentazione,   raggruppamento,
trasporto e recupero e/o smaltimento fuori Regione Puglia dei  fanghi
(codice CER 19.08.05), prodotti dalle stazioni di  trattamento  degli
impianti  di  depurazione  di  acque  reflue  urbane  condotti  dalla
Societa' Acquedotto Pugliese  S.p.A,  ricadenti  nella  Provincia  di
Lecce (CIG. n. 6815186566). 
  Quantita'  annua  dei  fanghi:  8.526  t..  L'importo   complessivo
dell'appalto per Lotto n. 8 e' di  €  2.491.496,00  oltre  IVA.  Tale
valore, ai sensi e per gli effetti dell'articolo  35,  comma  4,  del
D.Lgs.  18  aprile  2016  n.  50,  comprende  la  forma  di   rinnovo
dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi.  La  stima
dei costi della sicurezza necessari per la eliminazione dei rischi da
interferenze e' pari ad € 1.904,00. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  1. Criterio di qualita':  nome:  capacita'  tecnica  trasportatori,
articolato nei sub-criteri meglio  specificati  al  paragrafo  5  del
Disciplinare di gara - Ponderazione 25; 
  2. Criterio di qualita': nome: modalita' operative di gestione  del
servizio, articolato nei sub-criteri meglio specificati al  paragrafo
5 del Disciplinare di gara - Ponderazione 20; 
  3. Criterio di qualita': nome: livello tecnologico degli impianti a
destino, articolato nei sub-criteri meglio specificati al paragrafo 5
del Disciplinare di gara - Ponderazione 15; 
  4. Criterio di qualita': nome: gestione problematiche ambientali  -
Ponderazione 5; 
  5. Prezzo - Ponderazione: 35. 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2.491.496,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si.  Descrizione  dei
rinnovi: La Stazione Appaltante, ai sensi  dell'art.  125,  comma  1,
lett. f), del D.lgs. n. 50/2016, si riserva la facolta' di  ricorrere
al rinnovo dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si
rinvia al Capitolato speciale d'appalto II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Affidamento del servizio di  movimentazione,
raggruppamento, trasporto e recupero e/o  smaltimento  fuori  Regione
Puglia dei fanghi degli impianti di depurazione  della  Provincia  di
Lecce - Lotto n.: 9 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90513700, 90513900 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF45.  Luogo  principale
di esecuzione: Impianti di depurazione della Provincia di Lecce; 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  del  servizio  di
emergenza,  a  chiamata,  per  la   movimentazione,   raggruppamento,
trasporto erecupero e/o smaltimento fuori Regione Puglia  dei  fanghi
(codice CER 19.08.05), prodotti dalle stazioni di  trattamento  degli
impianti  di  depurazione  di  acque  reflue  urbane  condotti  dalla
Societa' Acquedotto Pugliese  S.p.A,  ricadenti  nella  Provincia  di
Lecce. (CIG n. 681526241). 
  Quantita'  annua  dei  fanghi:  10.346  t..  L'importo  complessivo
dell'appalto per Lotto n. 9 e' di  €  3.022.402,00  oltre  IVA.  Tale
valore, ai sensi e per gli effetti dell'articolo  35,  comma  4,  del
D.Lgs.  18  aprile  2016  n.  50,  comprende  la  forma  di   rinnovo
dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi.  La  stima
dei costi della sicurezza necessari per la eliminazione dei rischi da
interferenze e' pari ad € 1.370,00. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  1. Criterio di qualita':  nome:  capacita'  tecnica  trasportatori,
articolato nei sub-criteri meglio  specificati  al  paragrafo  5  del
Disciplinare di gara - Ponderazione 25; 
  2. Criterio di qualita': nome: modalita' operative di gestione  del
servizio, articolato nei sub-criteri meglio specificati al  paragrafo
5 del Disciplinare di gara - Ponderazione 20; 
  3. Criterio di qualita': nome: livello tecnologico degli impianti a
destino, articolato nei sub-criteri meglio specificati al paragrafo 5
del Disciplinare di gara - Ponderazione 15; 
  4. Criterio di qualita': nome: gestione problematiche ambientali  -
Ponderazione 5; 
  5. Prezzo - Ponderazione: 35. 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3.022.402,00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si.  Descrizione  dei
rinnovi: La Stazione Appaltante, ai sensi  dell'art.  125,  comma  1,
lett. f), del D.lgs. n. 50/2016, si riserva la facolta' di  ricorrere
al rinnovo dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si
rinvia al Capitolato speciale d'appalto II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Affidamento del servizio di  movimentazione,
raggruppamento, trasporto e recupero e/o  smaltimento  fuori  Regione
Puglia dei fanghi prodotti negli impianti  di  depurazione  di  acque
reflue urbane condotti  dalla  Societa'  Acquedotto  Pugliese  S.p.A.
nella Provincia di Lecce - Lotto n.: 10 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90513700, 90513900 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF45.  Luogo  principale
di esecuzione: Impianti di depurazione della Provincia di Lecce; 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  del  servizio  di
emergenza,  a  chiamata,  per  la   movimentazione,   raggruppamento,
trasporto e recupero e/o smaltimento fuori Regione Puglia dei  fanghi
(codice CER 19.08.05), prodotti dalle stazioni di  trattamento  degli
impianti  di  depurazione  di  acque  reflue  urbane  condotti  dalla
Societa' Acquedotto Pugliese  S.p.A,  ricadenti  nella  Provincia  di
Lecce (CIG. n. 6815271B89). 
  Quantita'  annua  dei  fanghi:  14.330  t..  L'importo  complessivo
dell'appalto per Lotto n. 10 e' di €  4.185.944,00  oltre  IVA.  Tale
valore, ai sensi e per gli effetti dell'articolo  35,  comma  4,  del
D.Lgs.  18  aprile  2016  n.  50,  comprende  la  forma  di   rinnovo
dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi.  La  stima
dei costi della sicurezza necessari per la eliminazione dei rischi da
interferenze e' pari ad € 1.584,00. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  1. Criterio di qualita':  nome:  capacita'  tecnica  trasportatori,
articolato nei sub-criteri meglio  specificati  al  paragrafo  5  del
Disciplinare di gara - Ponderazione 25; 
  2. Criterio di qualita': nome: modalita' operative di gestione  del
servizio, articolato nei sub-criteri meglio specificati al  paragrafo
5 del Disciplinare di gara - Ponderazione 20; 
  3. Criterio di qualita': nome: livello tecnologico degli impianti a
destino, articolato nei sub-criteri meglio specificati al paragrafo 5
del Disciplinare di gara - Ponderazione 15; 
  4. Criterio di qualita': nome: gestione problematiche ambientali  -
Ponderazione 5; 
  5. Prezzo - Ponderazione: 35. 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4.185.944,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si.  Descrizione  dei
rinnovi: La Stazione Appaltante, ai sensi  dell'art.  125,  comma  1,
lett. f), del D.lgs. n. 50/2016, si riserva la facolta' di  ricorrere
al rinnovo dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si
rinvia al Capitolato speciale d'appalto 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
i requisiti sono specificatamente indicati al paragrafo 3.3,  lettere
a), b) e c) del disciplinare  di  gara,  al  quale  integralmente  si
rinvia 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   Elenco   e   breve
descrizione   dei   criteri   di   selezione:   i   requisiti    sono
specificatamente  indicati  al  paragrafo   3.3,   lettera   d)   del
disciplinare di gara, al quale si rinvia. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione:  i  requisiti
sono specificatamente indicati al paragrafo 3.3, lettere e),  f),  g)
del disciplinare di gara, al quale si rinvia. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a)  L'offerta  deve  essere
corredata,  per  ciascun  lotto,  dalla  garanzia  provvisoria,  come
definita dall'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, pari al 2%  dell'importo
dell'appalto relativo al  singolo  lotto;  b)  Per  l'aggiudicatario:
cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  103
del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con i fondi di Bilancio dell'Acquedotto Pugliese S.p.A.  I
pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dal Capitolato
Speciale  d'Appalto.  Per   quanto   attiene   ai   pagamenti   trova
applicazione l'art. 3 della L. n. 136/2010 in tema di  tracciabilita'
dei flussi finanziari. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
consentite dalla normativa vigente. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione.
Si. Per l'esecuzione dell'appalto e' richiesta l'iscrizione  all'Albo
Nazionale  Gestori  Ambientali,  come  previsto  dall'art.  212   del
D.Lgs.152/2006 e ss.mm.ii. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: No. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema  dinamico
di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro
- Accordo quadro con un unico operatore. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 14/11/2016 locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta . Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte 
  Data: 21/11/2016  Ora  locale:  09:30  Luogo:  Acquedotto  Pugliese
S.p.A. - Direzione Procurement - Bari  -  Via  Cognetti  n.  36  Bari
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,
uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) deliberazione a contrattare n. 12/16 del 28/07/2016; 
  b) l'affidamento in subappalto e' consentito, previa autorizzazione
della Stazione appaltante,  nel  rispetto  dell'art.  105  del  D.Lgs
50/2016 e delle condizioni indicate nel Disciplinare di  Gara  e  nel
Capitolato Speciale di Appalto; 
  c) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  d) verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97  del  D.Lgs
50/2016; 
  e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ai
sensi dell'art. 97 del D.Lgs 50/2016; 
  f)  e'  facolta'  della  stazione  appaltante  di   non   procedere
all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi
dell'art. 95, c. 12, del D.Lgs 50/2016; 
  g) le spese relative alla pubblicazione del  bando  sui  quotidiani
sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere  rimborsate  alla
stazione   appaltante   entro   il   termine   di   sessanta   giorni
dall'aggiudicazione.  Dette   spese   saranno   suddivise   tra   gli
aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore; 
  h) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi,  in  caso  di  aggiudicazione,
nonche' l'individuazione dell'impresa  associata  o  consorziata  con
funzioni di capogruppo  e  di  indicare  le  parti  del  servizio  da
affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato;  In
caso di partecipazione  di  R.T.I.,  consorzi,  aggregazioni  tra  le
imprese aderenti al contratto di rete e GEIE, i requisiti di 
  cui ai precedenti  paragrafi  III.1.2)  e  III.1.3)  devono  essere
posseduti secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara; 
  i) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; 
  j) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare  in
proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio
concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del  possesso  requisiti
prescritti dal disciplinare di gara; 
  k) Ai sensi dell'art. 29 del D.Lgs 50/2016, tutti  gli  atti  della
procedura di gara  sono  pubblicati  e  aggiornati  sul  profilo  del
committente www.aqp.it, nella sezione "Societa' trasparente". Saranno
altresi' pubblicati sullo  stesso  sito  ed  al  fine  di  consentire
l'eventuale proposizione di ricorsi ai sensi  dell'articolo  120  del
codice del processo amministrativo, nei successivi due  giorni  dalla
data di adozione dei relativi atti, il provvedimento che determina le
esclusioni dalla procedura di affidamento e le  ammissioni  all'esito
delle valutazioni dei requisiti  soggettivi,  economico-finanziari  e
tecnico-professionali; Sara' inoltre pubblicata la composizione della
commissione giudicatrice e i curricula dei suoi componenti; 
  l) Il presente bando di gara, unitamente al disciplinare di gara  e
agli atti tecnici, sono scaricabili con  accesso  gratuito  dal  sito
internet http://www.aqp.it; 
  m) il Responsabile del procedimento di gara e' il  Dott.  Francesco
Tempesta; 
  n) Il concorrente, singolo o in  forma  associata/consorziata,  che
intenda concorrere a piu' o a tutti i lotti  sopra  elencati,  potra'
conseguire l'aggiudicazione di non piu' di due lotti, da individuarsi
sulla  base  dei  criteri,  delle  condizioni  e  nel  rispetto   dei
presupposti e dei limiti meglio precsati  nell'allegato  disciplinare
di gara; 
  o) il contratto, uno per ciascun lotto,  sara'  stipulato  mediante
scrittura privata ai sensi dell'art. 32, comma 14, del D.Lgs 50/2016.
Eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto ed alla  sua
eventuale registrazione fiscale saranno poste a carico  del  soggetto
aggiudicatario/contraente; 
  p) gli operatori economici, per l'ammissione alla  gara,  oltre  ad
essere in possesso dei  requisiti  indicati  nella  sezione  III  del
presente  bando,  devono  essere  in  possesso  anche  dei  requisiti
soggettivi prescritti dall'art. 80 del D.Lgs n. 50/2016. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R.  -
Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 ITALIA 
  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   mediazione
Responsabile del Procedimento - Bari - ITALIA 
  VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione  dei  ricorsi:  gli  eventuali  ricorsi  avverso  il
presente bando devono  essere  notificati  alla  stazione  appaltante
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione;  i  ricorsi  avverso  le
eventuali esclusioni e le ammissioni all'esito della valutazione  dei
requisiti soggettivi, economico-finanziari  e  tecnico-professionali,
deliberate in relazione al presente bando, dovranno essere notificati
alla stazione appaltante entro  30  giorni  dalla  pubblicazione  del
relativo provvedimento sul profilo  del  committente  della  stazione
appaltante; i ricorsi avverso  il  provvedimento  di  aggiudicazione,
dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro  30  giorni
dalla notifica dello stesso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso Acquedotto  Pugliese  S.p.A.  -  Direzione
Procurement - Via Cognetti n. 36 - Bari - 70121 -  ITALIA  Tel.:  +39
0805723491 Fax: +39 0805723018 Indirizzo Internet: http://www.aqp.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/09/2016 

              Il responsabile area acquisti/procuratore 
                      dott. Francesco Tempesta 

 
TX16BFM12940
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.