CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 10-10-2016)

 
Bando  di  gara  a  procedura  aperta  suddivisa  in  4   lotti   per
l'affidamento  dei  servizi  di  sviluppo  e  gestione  del   Sistema
      Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) per AGEA - ID 1774 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43 Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto:  Ing.  Roberto  Bettacchi  ,  in  qualita'  di
Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo principale: www.consip.it; www.acquistinretepa.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  www.consip.it,  ,
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta suddivisa in 4 lotti
per l'affidamento dei servizi di  sviluppo  e  gestione  del  Sistema
Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) per AGEA - ID Sigef 1774 
  LOTTO 1 CIG: 681617558C; LOTTO 2  CIG:  68161798D8;  LOTTO  3  CIG:
6816184CF7; LOTTO 4 CIG: 68161901EE. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71355000-1; Codice CPV supplementare
71354200-6;  71355100-2  per  Lotto   1;   Codice   CPV   principale:
77110000-4; Codice CPV supplementare 71354100-5 per Lotto  2;  Codice
CPV  principale:  72000000-5;  72322000-8  Codice  CPV  supplementare
72212610-8; 72253000;-72262000-9; 72510000-3; 79511000-9 per Lotto 3;
Codice  CPV  principale:   72224000-1;   Codice   CPV   supplementare
71241000-9; 79411000-8; 79418000-7; 80510000-2 per Lotto 4. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione:  Servizi  di  sviluppo  e  gestione  del
Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN). 
  II.1.5) Valore totale stimato:  Valore  complessivo,  IVA  esclusa:
555.000.000,00 Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si' - Le offerte vanno presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 3 - Numero massimo di lotti che possono essere  aggiudicati  a
un offerente: 2 
  II.2) Descrizione: Si  rimanda  alle  informazioni  presenti  nella
documentazione di gara 
  II.2.1) Denominazione:  Lotto  1:  servizi  di  telerilevamento  ed
elaborazione cartografica; Lotto 2: servizi tecnici-agronomici; Lotto
3:  servizi  applicativi   e   di   gestione   delle   infrastrutture
informatiche; Lotto 4: servizi di assistenza. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: vedi punto II.1.2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Lotto 1: presso la sede del  fornitore
e sul territorio nazionale; Lotto 2: presso la sede  di  Agea,  delle
amministrazioni aderenti al SIAN, del  fornitore,  e  sul  territorio
nazionale; Lotto 3: presso la sede  di  Agea,  delle  amministrazioni
aderenti al SIAN e del fornitore e sul territorio nazionale; Lotto 4:
presso la sede di Agea. 
  Lotto 1 Codice NUTS: IT - Luogo principale di esecuzione: tutto  il
territorio nazionale; Lotto 2 Codice NUTS: IT - Luogo  principale  di
esecuzione: tutto il territorio nazionale; Lotto 3 Codice NUTS: IT  -
Luogo principale di esecuzione: tutto il territorio nazionale;  Lotto
4 Codice NUTS: IT - Luogo principale di esecuzione: Roma; ITE43. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto  II.1.4)  -
Lotto 1: servizi di  telerilevamento  ed  elaborazione  cartografica;
Lotto 2: servizi tecnici-agronomici; Lotto 3: servizi  applicativi  e
di gestione delle infrastrutture informatiche; Lotto  4:  servizi  di
assistenza. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione - I criteri indicati di  seguito:
Per ogni lotto di  gara,  il  prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. 
  II.2.6) Valore stimato: Lotto 1, valore 15.000.000,00, iva  esclusa
Valuta: Euro; Lotto 2, valore  180.000.000,00,  iva  esclusa  Valuta:
Euro; Lotto 3, valore 300.000.000,00, iva esclusa Valuta: Euro; Lotto
4, valore 60.000.000,00, iva esclusa Valuta: Euro. I valori  indicati
sono comprensivi dell'opzione di cui al successivo punto II.2.11). 
  II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto  o  dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: Lotto 1: 36 mesi, Lotto 2: 60 mesi, Lotto 3: 60 mesi,
Lotto 4: 60 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni:   Opzioni:   SI
Descrizione delle opzioni: In relazione ai lotti 2, 3 e 4, al fine di
garantire  il  necessario  passaggio  di  consegne  tra  quello   che
risultera'  l'aggiudicatario  rispetto  alla  presente  procedura   e
l'aggiudicatario  della/e  indicenda/e  procedura/e  di   gara   allo
spirare, rispettivamente dei contratti per Lotto 2, Lotto 3  e  Lotto
4, AGEA si riserva di posticipare la durata per un periodo  ulteriore
non superiore a 12 (dodici) mesi. In tal caso il contraente e' tenuto
all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto  agli  stessi
prezzi,  patti  e  condizioni  o  piu'  favorevoli  per  la  stazione
appaltante. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale - Per Lotto 1, 2,  3  e  4:  E'  ammessa  la
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n.  50/2016
con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle
seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'Accordo Quadro o in uno dei registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui
all'art.  80,  D.Lgs.  n.  50/2016,  di  ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalle gare di  appalto  e/o  l'incapacita'  di
contrarre  con  la  pubblica  amministrazione,  nonche'  della  causa
interdittiva  di  cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  D.lgs.  n.
165/2001. 
  Solo per il Lotto 1: c) certificato di operatore  di  lavoro  aereo
(COLA) secondo i requisiti di cui al Regolamento Enac  approvato  con
delibera CdA del 16/06/2009 n. 27 e alla circolare  ENAC  OPV  -  23A
dell'11 luglio 2011. (Per Lotto 1, 2, 3 e 4) Ai  sensi  dell'art.  37
della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede,  residenza
o domicilio nei Paesi inseriti  nelle  black  list  di  cui  al  D.M.
4.5.1999  e  al   D.M.   21.11.2001   devono   essere   in   possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  Lotto  1:  a)
aver realizzato, negli ultimi due esercizi finanziari approvati  alla
data di pubblicazione del presente Bando,  a  favore  di  committenti
pubblici e/o privati, un  fatturato  specifico  annuo  medio  per  la
prestazione di  telerilevamento  ed  elaborazione  cartografica,  non
inferiore  a  Euro  3.000.000,00  IVA  esclusa.  Lotto  2:  b)   aver
realizzato, negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla  data
di pubblicazione del presente Bando, a favore di committenti pubblici
e/o  privati,  un  fatturato  specifico  annuo  medio   per   servizi
agronomici, non inferiore a Euro 1.500.000,00 IVA esclusa.  Lotto  3:
c) aver realizzato, negli ultimi due  esercizi  finanziari  approvati
alla  data  di  pubblicazione  del  presente  Bando,  a   favore   di
committenti pubblici e/o privati, un fatturato specifico annuo  medio
per  servizi  applicativi  e   di   gestione   delle   infrastrutture
informatiche, non inferiore complessivamente a Euro 15.000.000,00 IVA
esclusa. Lotto 4: d)  aver  realizzato,  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, a
favore di committenti pubblici  e/o  privati,  un  fatturato  globale
annuo medio non inferiore a Euro 8.000.000,00 IVA esclusa. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  Lotto  1:  a)
certificazione EN  ISO  9001  (2008  o  successive)  per  servizi  di
telerilevamento e/o elaborazione cartografica, in corso di  validita'
rilasciata da un ente di certificazione accreditato  ACCREDIA,  o  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento nel settore  specifico.  Si  applica  quanto  previsto
all'art.87 D. Lgs. n. 50/2016; Lotto 3: b) certificazione EN ISO 9001
(2008 o successive) per servizi applicativi  e/o  di  gestione  delle
infrastrutture informatiche in corso di validita'  rilasciata  da  un
ente di certificazione accreditato  ACCREDIA,  o  da  altro  ente  di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.87 D.  Lgs.  n.
50/2016; Lotto 4: c) certificazione EN ISO 9001 (2008  o  successive)
per servizi di assistenzae/o consulenza organizzativa,  in  corso  di
validita'  rilasciata  da  un  ente  di  certificazione   accreditato
ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli  accordi
di mutuo riconoscimento nel  settore  specifico.  Si  applica  quanto
previsto all'art.87 D. Lgs. n. 50/2016; d) avere svolto, nei tre anni
antecedenti alla pubblicazione del bando, un contratto in  favore  di
soggetto pubblico o privato per uno  o  piu'  servizi  analogo/ghi  a
quelli oggetto della gara per un importo complessivo non inferiore  a
€ 1.500.000,00, IVA esclusa. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione - Data: 29/11/2016; Ora locale:16.00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta - Durata in mesi: 12 dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 30/11/2016; Ora
locale: 15.00 - Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: No 
  VI.2) Informazioni complementari: Il Contratto relativo  a  ciascun
Lotto non conterra' la clausola compromissoria. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata,  il  domicilio  eletto.   Come   meglio   chiarito   nel
Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto  di  produrre  per
ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93  del  D.
Lgs.  n.  50/2016  la   cui   quantificazione   e'   indicata   nella
documentazione di gara; ii)  (solo  dopo  l'aggiudicazione)  garanzia
definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii)  (solo
dopo l'aggiudicazione) polizza assicurativa.  Trova  applicazione  la
disciplina di cui all'art. 83,  comma  9,  del  D.  Lgs.  n.  50/2016
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara,  la  sanzione
pecuniaria e' pari a Euro 5.000/00 per ogni singolo Lotto. In caso di
partecipazione a piu' Lotti si veda quanto previsto nel  Disciplinare
di gara. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di
cui all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare  di  gara.
E' prevista la  seguente  ponderazione:  Lotto  1  punteggio  massimo
tecnico 60 punti ed economico 40 punti;  Lotto  2  punteggio  massimo
tecnico 70 punti ed economico 30 punti;  Lotto  3  punteggio  massimo
tecnico 60 punti ed economico 40 punti;  Lotto  4  punteggio  massimo
tecnico 70 punti ed economico 30  punti.  I  criteri  di  valutazione
relativi alla qualita' ed al prezzo e la relativa  ponderazione  sono
indicati nella documentazione di gara. In considerazione della natura
dei servizi oggetto del Lotto 4 e delle  finalita'  ad  essi  sottese
(ossia di supporto ad AGEA  nel  monitoraggio  relativo  al  corretto
svolgimento  dei  servizi  oggetto  dei  Lotti  1,   2   e   3),   la
partecipazione al Lotto 4 non consente la contestuale  partecipazione
anche a uno o piu' dei restanti lotti (Lotti 1, 2 e 3) e cio' al fine
di evitare che si  possa  realizzare,  in  fase  di  esecuzione,  una
situazione di conflitto di interessi. Pertanto l'operatore  economico
potra' presentare offerta o per il Lotto 4 o, in alternativa, per uno
o piu' dei rimanenti lotti (Lotti 1, 2 e  3),  pena  l'esclusione  da
tutti i lotti per i quali abbia presentato offerta ai sensi dell'art.
80, comma 5, lett. d) del D.Lgs. 50/2016. Si precisa,  altresi',  che
il suddetto divieto opera anche con riguardo ad imprese in situazioni
di controllo o in relazioni, anche  di  fatto,  riconducibili  ad  un
unico centro decisionale che abbiamo presentato l'una offerta per  il
Lotto 4 e l'altra per uno o piu' dei restanti lotti (Lotti 1, 2 e 3),
potendosi anche in tal caso ingenerare  situazioni  di  conflitto  di
interessi.  Laddove,  pertanto,   dovesse   ricorrere   la   predetta
fattispecie, trovera' applicazione la  causa  di  esclusione  di  cui
all'art. 80, comma 5, lett. d) del  D.lgs.  50/2016  in  relazione  a
tutti i lotti per i quali  le  imprese  abbiano  presentato  offerta.
Nella presente iniziativa saranno applicate clausole a garanzia della
salvaguardia dei livelli occupazionali  della  SIN  s.r.l.  ai  sensi
dell'art. 1, co. 6 bis D.L. 51/2015, convertito con L. 91/2015  sulla
base di quanto stabilito nella documentazione di gara con riferimento
ai lotti 2, 3 e 4. Per  il  Lotto  2,  si  chiede  che  le  attivita'
relative ai  controlli  agronomici  «sul  campo»  siano  eseguite  da
professionisti  iscritti  all'Ordine  o  ai  Collegi  abilitanti,   e
relativi  Albi  Unici,  quali  Consiglio  Ordine  Nazionale   Dottori
Agronomi e dei  Dottori  Forestali,  Collegio  Nazionale  dei  Periti
Agrari e dei Periti Agrari Laureati, Collegio Nazionale Agrotecnici e
Agrotecnici Laureati. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il   presente   Bando   e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio -  Roma  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del BANDO GUUE: 29/09/2016 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX16BFJ13074
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.