MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia
Romagna
Sede coordinata di Bologna

Sede: piazza VIII Agosto 26 - 40126 Bologna
Punti di contatto: uff. 5 sez. contratti tel. 051/257206-7
Codice Fiscale: 80075190373

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 12-10-2016)

 
Bando di gara n. 717/C - Lavori per il completamento del 2°  stralcio
della nuova sede del compartimento regionale  e  sezione  provinciale
della Polizia Stradale di Bologna sita in  Via  Bovi  Campeggi  -  2°
                              stralcio 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Ministero  Infrastrutture  e  Trasporti  -
Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia
Romagna 
  Indirizzo postale: Piazza VIII Agosto n. 26 
  Citta': Bologna Codice postale: 40126 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio 5  -  Sezione  Contratti  Telefono:  +39
051257206-207 
  Ufficio 3 Tecnico Interregionale telefono +39 051257237 
  Posta elettronica: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it 
  Indirizzo(i)   internet   Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
www.provoper-erm.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati 
  - La documentazione tecnica e' disponibile al seguente link: 
  http://www.provoper-erm.it/index.php/component/remository/bandi-di-
gara/bandi-di-gara-in-corso/P.-S.-di-Bologna--completamento-2%C2%B0-s
tr.---CIG-6792102BD/ 
  il disciplinare di  gara,  parte  integrante  del  presente  bando,
contenente  le  norme  integrative   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  e   criteri   di   aggiudicazione
dell'appalto nonche' gli elaborati progettuali (Computo  Metrico,  lo
Schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto, il  Piano  di
Sicurezza e  disegni)  sono  in  visione  presso  la  sede  dell'Ente
appaltante indicata al punto I.1)  del  bando,  nei  giorni  feriali,
escluso il sabato, dalle ore 9 alle ore 12. e  disponibili  sul  sito
web   di   questa   Amministrazione   www.provoper-erm.it   al   link
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo postale sopra indicato. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero  o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI: L'amministrazione aggiudicatrice agisce per conto  DI
ALTRO Ente: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: (717/C) lavori per il completamento del  2°  stralcio
della nuova sede del Compartimento Regionale  e  Sezione  Provinciale
della Polizia  Stradale  di  BoLogna  sita  in  Via  Bovi  Campeggi.2
Stralcio. - Codice CUP D37H15001060001 Codice CIG 6792102BDF. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di  prestazione  dei  servizi  -  Esecuzione  lavori.  Sito  o  luogo
principale dei lavori: BOLOGNA 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto €  2.079.584,31  cosi'  suddiviso:  €  2.054.590,77  per
lavori a corpo ed € 24.993,54 per oneri di sicurezza non  soggetti  a
ribasso. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: - 
  Categoria prevalente OG1 € 1.314.457,77; 
  Cat. scorporabili subappaltabili entro i limiti di cui all'art. 105
c.5 D.Lgs 50/2014 in quanto ricadenti tra quelle indicate all'art. 12
c.1  legge  80/2014  :   OS30   €   383.605,75;   Cat.   Scorporabili
subappaltabili: OS28 € 381.520,80. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  per l'esecuzione dei lavori giorni 450 (quattrocentocinquanta). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  - Garanzia provvisoria nella misura e nei modi previsti dall'art.93
D.Lgs. 50/16, come previsto all'art. 7  del  Capitolato  Speciale  di
Appalto 
  - Garanzia definitiva nella misura di cui all'art.  103  D.Lgs50/16
con le modalita' previste dall'art. 93 cc.2 e 3.  del  DLgs  50/2016,
come previsto all'art. 7 del Capitolato Speciale di Appalto; 
  - Polizza di assicurazione di cui all'art.103 c.7 prestata  secondo
gli importi  e  le  modalita'  indicate  all'art.  7  del  Capitolato
Speciale di Appalto; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Finanziamento: 
  Fondi Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Cap7819 pg. 01
e 7341 pg01 
  I pagamenti  saranno  effettuati  ogni  qualvolta  l'Impresa  avra'
maturato un credito pari a € 300.000,00 al netto del ribasso d'asta e
delle prescritte ritenute come indicato all'art.  13  del  capitolato
speciale d'appalto. 
  Ai  sensi  dell'art.  35  c.  18  d.lgs  50/2014  e'  prevista   la
corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al
20% dell'importo contrattuale con le  modalita'  indicate  all'art.13
del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammessi  alla
presente procedura di gara gli operatori economici di cui  all'art.45
D.Lgs 50/2016 , i concorrenti di cui all'art. 48, del  D.Lgs  50/2016
costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate  o  che
intendano  riunirsi  o  consorziarsi,  con  le   modalita'   previste
dall'art. 92 del DPR 207/10 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art. 62 del D.P.R. n. 207/10 e s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori 
  I concorrenti dovranno essere iscritti nel registro della  CC.I.A.A
. 
  Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti  che  si  trovino
nelle condizioni  previste:  dall'articolo  dall'art.  80  del  D.Lgs
50/16, agli artt. 67 e 84 c.4 del D.Lgs 159/2011  e  s.m.i.  che  non
soddisfino i criteri previsti dall'art.83 D.Lgs50/16 e che non  siano
in possesso dell'attestazione di avvenuto pagamento di  cui  delibera
05/03/2014 dell'Aut.Vig.LL.PP e dell'attestazione di  avvenuta  presa
visione dei luoghi. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  I  concorrenti  dovranno  possedere  l'attestazione  in  corso   di
validita',  rilasciata  da  una  SOA  (D.P.R.  207/10)   regolarmente
autorizzata, che documenti la qualificazione per  l'esecuzione  nelle
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere . 
  Il possesso  della  qualificazione  puo'  essere  dimostrata  anche
avvalendosi dei requisiti di  un  altro  soggetto  ,  secondo  quanto
stabilito nel disciplinare  di  gara  e  con  le  modalita'  previste
dall'art. 89 del D.Lgs 50/2016 e dall'art.88 c.1  D.P.R.  207/2010  e
s.m.i.. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: procedura  aperta
sotto soglia comunitaria ai sensi art. 36 c. 1 lett.  d)  e  art.  60
D.Lgs 50/2016. 
  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi art. 95 D.lgs50/2016 
  IV.2.1) criteri sotto enunciati 
  merito  tecnico/qualitativo  -  punteggio  massimo  70/100,  per  i
seguenti aspetti: 
  a)  Tecnologia  dei  materiali   -   Soluzioni   di   miglioramento
prestazionale e funzionale dell'intervento  con  descrizione  tecnica
delle  migliorie  proposte  sui  materiali  e  sulle  apparecchiature
previste nel progetto esecutivo, anche in funzione del  miglioramento
dell'efficienza energetica del fabbricato - 25 punti; 
  b)  Gestione  della   Manutenzione   degli   impianti   (elettrici,
meccanici,  rete  e  fonia  dati,  video  sorveglianza)   dell'intero
complesso edilizio ( 1° e 2° stralcio): - 35 punti 
  c) Ottimizzazione dell'organizzazione del cantiere: - 10 punti; 
  merito economico/quantitativo - punteggio massimo 30/100 punti,  di
cui : 
  a) importo complessivo dei lavori : con adozione del ribasso soglia
pari alla media aritmetica di tutti i ribassi delle offerte  ammesse:
- 25 punti 
  b) Tempo di esecuzione dei lavori, con riduzione massima del  tempo
utile per l'esecuzione dei lavori pari a 100 giorni  da  documentarsi
con diagramma GANTT contrattualmente impegnativo per l'offerente :  5
punti 
  Le offerte saranno valutate attraverso  l'applicazione  del  metodo
aggregativi- compensatore di cui all'allegato G del D.P.R. 207/10 e i
coefficienti saranno determinati secondo le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara di cui al punto I.1 del presente bando. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data:25/10/2016 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine, Indirizzo Di Ricezione, Modalita' Di Presentazione
E Data Di Apertura Delle Offerte: 
  termine: entro le ore 12,00 del giorno 02/11/2016 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione : Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta : giorni: 180 
  IV.3.8) Apertura delle offerte 
  Data prima seduta pubblica: 08/11/2016 Ore: 10.00  presso  la  sede
della Stazione appaltante 
  indirizzo: vedi punto I.1 
  modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di  cui
al punto I.1 del presente bando; 
  soggetti   ammessi   all'apertura   delle   offerte:    i    legali
rappresentanti dei  concorrenti  di  cui  al  punto  III.1.3)  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a)-Per le informazioni non riportate nel presente bando si  rimanda
al disciplinare di gara, di cui al  punto  I.1,  che  ne  costituisce
parte  integrante  ed  e'  disponibile  anche   sul   sito   internet
www.provoper-erm.it 
  - si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; 
  - in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  - gli eventuali subappalti saranno autorizzati  in  ottemperanza  a
quanto disposto dall'art. 105 del D.Lgs50/16 La  mancata  espressione
della volonta' di ricorso  al  subappalto,  per  quelle  categorie  a
qualificazione obbligatoria non possedute dal partecipante,  comporta
l'esclusione dalla gara . (art,92 c. 7 D.P.R. 207/10). 
  - La stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 110 del D. Lgs 50/16. 
  -  Le  controversie  saranno  deferite  alla  competente  autorita'
giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. 
  - Il contratto relativo al presente appalto non conterra'  clausole
compromissorie di cui all'art. 209 del D. Lgs 50/16 
  - I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  dell'art.  10  della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  - Ai sensi dell'art.  216  c.11  D.Lgs  50/2016  le  spese  per  la
pubblicazione sulla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana
degli avvisi e dei  bandi  di  gara  sono  rimborsate  alla  Stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione definitiva ed efficace. 
  - Fino al 31/12/2016 si applica altresi' il regime all'articolo 66,
c.7 del D.lgs 163/06 nel testo vigente alla data di entrata in vigore
del D. Lgs 50/2016, ai sensi dell'art.26 del  D.L.  66/16  convertito
con   Legge    89/14,    come    modificato    dall'articolo    7,c.7
D.L.210/15convertito con modificazioni  dalla  L.21/16.  Pertanto  ai
sensi dell'art.34 c.35 L. 221/12 le spese per la pubblicazione di cui
al secondo periodo c. 7 dell'art.66  D.Lgs163/06  (pubblicazione  sui
quotidiani)   ,   sono   rimborsate    alla    Stazione    Appaltante
dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione
definitiva ed efficace 
  - Data di validazione del progetto esecutivo 20/06/2016 
  -  Il  presente  appalto  e'  stato  autorizzato  con  determina  a
contrarre n. 12629 del 11/07/2016. 
  - Responsabile del procedimento: Dott. Arch. Riccardo Casafina Tel.
051/257236 
  VI.2) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia Romagna di Bologna, Telefono: +39 051307834. 

                           Il provveditore 
                     dott. ing. Pietro Baratono 

 
TX16BFC13272
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.