POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 14-10-2016)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. - ACQUISTI - ABSI - Viale Asia  90  Roma  00144
Italia  Responsabile  del  procedimento  Giuseppina  Ragusa   E-mail:
info@posteprocurement.it  Codice  NUTS:   IT.   Indirizzi   Internet.
Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del  profilo  di
committente: http://www.posteprocurement.it. I.2) Appalto  congiunto.
I.3) Comunicazione. L'accesso  ai  documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori      informazioni      sono       disponibili       presso:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno  inviate  all'indirizzo  sopraindicato.  I.6)
Principali settori di attivita': Servizi postali 
  Sezione  II:   Oggetto.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta per  l'affidamento  del  servizio  di
manutenzione ed  assistenza  tecnologica  di  bussole  e  sistemi  di
apertura per gli Uffici  Postali  suddiviso  in  tre  lotti.  II.1.2)
Codice CPV principale 50610000. II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi.
II.1.4) Breve descrizione: Procedura  aperta  per  l'affidamento  del
servizio di manutenzione  ed  assistenza  tecnologica  di  bussole  e
sistemi di apertura per gli Uffici Postali suddiviso  in  tre  lotti.
II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 29.631.117,32 EUR.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti.  Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati a  un  offerente:  2.
II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: servizio di manutenzione ed
assistenza tecnologica di bussole  e  sistemi  di  apertura  per  gli
Uffici Postali delle Aree Immobiliari Nord Ovest, Lombardia, Nord Est
CIG:  677439793F.  Lotto  n.:  1  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari
50610000.  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  IT.   Luogo
principale di esecuzione: Piemonte, Liguria, Val D'Aosta,  Lombardia,
Veneto, Trentino AA e Friuli VG.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
servizio  di  manutenzione  preventiva,  correttiva  e  a  guasto  su
bussole/sistemi di apertura installati negli Uffici Postali di  Poste
Italiane II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara.  II.2.6)  Valore  stimato.  Valore,  IVA  esclusa:
9.530.122,46   EUR.   II.2.7)   Durata   del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi:  48  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:   si'.
Descrizione dei rinnovi:  L'importo  massimo  stimato  dell'eventuale
rinnovo e' pari a 1.906.024,49 oltre IVA ove prevista.  Detto  valore
si deve intendere a titolo indicativo in  quanto  verra'  valorizzato
all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo
del contratto. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:
si'. Descrizione delle opzioni: Vedi C.S.O. parte  I°-  Modalita'  di
Partecipazione. II.2.13) Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2)  Descrizione
II.2.1)  Denominazione:  servizio  di  manutenzione   ed   assistenza
tecnologica di bussole e sistemi di apertura per gli  Uffici  Postali
delle Aree Immobiliari Centro Nord e Centro 1 CIG:  6774400BB8  Lotto
n.: 2 II.2.2) Codici CPV  supplementari  50610000  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione Codice NUTS: IT Luogo  principale  di  esecuzione:  Emilia
Romagna, Marche, Toscana, Umbria. II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
servizio  di  manutenzione  preventiva,  correttiva  e  a  guasto  su
bussole/sistemi di apertura installati negli Uffici Postali di  Poste
Italiane. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA  esclusa:
5.292.756,98   EUR.   II.2.7)   Durata   del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi:  48  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:   si'.
Descrizione dei rinnovi:  L'importo  massimo  stimato  dell'eventuale
rinnovo e' pari a 1.058.551,40 comprensivo dell'opzione del 50%,oltre
IVA ove prevista. Detto valore si deve intendere a titolo  indicativo
in quanto verra' valorizzato all'esito  della  procedura  di  gara  e
sulla   base   dell'effettivo   importo   del   contratto.   II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'.  Descrizione  delle
opzioni: Vedi C.S.O. Parte I° - Modalita' di Partecipazione. II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: servizio di manutenzione  ed
assistenza tecnologica di bussole  e  sistemi  di  apertura  per  gli
Uffici Postali delle Aree Immobiliari Centro, Sede Centrale, Sud, Sud
1  e  Sud  2  CIG:  67744179C0.  Lotto  n.:  3  II.2.2)  Codici   CPV
supplementari 50610000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT.
Luogo principale di esecuzione:  Regioni  Lazio,  Abruzzo,  Sardegna,
Campania, Calabria,  Puglia,  Molise,  Basilicata,  Sicilia.  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  servizio  di   manutenzione   preventiva,
correttiva e a guasto su bussole/sistemi di apertura installati negli
Uffici Postali di Poste Italiane. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione.
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato.
Valore, IVA esclusa: 14.808.237,88 EUR. II.2.7) Durata del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L'importo  massimo  stimato
dell'eventuale rinnovo  e'  pari  a  €  2.961.647,58  oltre  IVA  ove
prevista. Detto valore si  deve  intendere  a  titolo  indicativo  in
quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara  e  sulla
base dell'effettivo  importo  del  contratto.  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni:  Vedi
C.S.O. Parte I° - Modalita' di Partecipazione. II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente  in  caso  di  Imprese
appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione
di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art.  133  co.
1di detto decreto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato  specifico
relativo ad attivita' riguardanti l'oggetto di gara, realizzato negli
ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della
presentazione della domanda  di  partecipazione/offerta,  riguardante
servizi  di  manutenzione  ed  assistenza  tecnologica   di   bussole
antirapina  multitransito,  porte  d'ingresso  ad  anta   scorrevole,
bussole biometrica caveau con riconoscimento biometrico, come  meglio
specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri- Parte I;  d)  Elenco  di
tutti i servizi che concorrono a formare almeno l'80 % del  fatturato
specifico di cui alla precedente lettera c),  con  l'indicazione  per
ciascuno del committente, del periodo di  riferimento,  della  durata
complessiva, dell'importo complessivo e del relativo  importo  annuo,
dell'oggetto  del  servizio  (descritto,  pur   sinteticamente,   con
sufficiente chiarezza) - Indicare referenze chiaramente  identificate
e verificabili; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e
breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:  a)  Possesso  della
certificazione di qualita' in corso di validita' EN ISO 9001-2008; b)
Possesso attestazione SOA categoria OS5  classifica  minima  III-bis.
III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  e
definitiva come da CSO parte  I.  III.1.7)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come da CSO parte I. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Vedi C.S.O Parte I° - Modalita' di aggiudicazione. III.2)  Condizioni
relative al contratto d'appalto. 
  Sezione  IV:  Procedura.  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura. Procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di  un  accordo  quadro.  Accordo  quadro  con  un  unico
operatore. IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici.  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici:  si'.  IV.2)  Informazioni  di  carattere   amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione. Data: 14/11/2016  Ora  locale:  13:00.  IV.2.4)Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta.  Durata  in  mesi:  6.
IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte.  Data:  14/11/2016  Ora
locale: 14:30 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:.   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: Vedi C.S.O. Parte I° -  Modalita'  di  Partecipazione.
VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso. Tribunale Amministrativo  Regionale  Lazio  Via
Flaminia 189 Roma 00196 Italia. VI.5) Data di spedizione del presente
avviso: 10/10/2016 

                      Il responsabile acquisti 
                           Manlio Caporali 

 
TX16BFM13461
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.