MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Direzione generale del personale e delle risorse

Sede: largo Luigi Daga n. 2 - 00164 Roma
Punti di contatto: Ufficio IX gare e contratti - Tel. (0039)
0666591398
Pec: ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it - Fax (0039) 0666162776
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Codice Fiscale: 80184430587

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 17-10-2016)

 
Bando di gara - Fornitura di n. 2.200.000 cartucce  da  esercitazione
calibro 9X19 mm. per le esigenze del Corpo di Polizia Penitenziaria -
                           CIG 68331269F3 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi  (di  tutte  le   amministrazioni
aggiudicatrici responsabili della procedura) 
  Denominazione ufficiale: 
  Ministero  della  giustizia  -  Dipartimento   dell'amministrazione
penitenziaria - Direzione Generale del Personale e  delle  Risorse  -
C.F. 80184430587 
  Indirizzo postale: 
  Largo Luigi Daga, n. 2 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITE43 
  Codice postale: 00164 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Giovanni Laudadio; Annamaria David 
  Telefono: 06665912398 
  E-mail:                             dgrisorse.dap@giustiziacert.it;
ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it 
  e,          per          conoscenza:giovanni.laudadio@giustizia.it;
annamaria.david@giustizia.it 
  Fax: 0666162776 
  Indirizzi Internet 
  Indirizzo        del        profilo        del         committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso 
  L'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate 
  All'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Esecuzione penale 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione 
  Fornitura 2.200.000 cartucce da esercitazione calibro 9X19 mm.  per
le esigenze del Corpo di polizia penitenziaria - CIG 68331269F3 
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  35331500 Cartucce 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Fornitura di munizionamento da esercitazione calibro 9X19  mm.  per
le esigenze di addestramento degli appartenenti al Corpo  di  polizia
penitenziaria. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  858.000,00 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: 
  No 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITD52 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Struttura formativa di Parma ed eventualmente  altre  tre  sedi  in
Italia specificate dall'amministrazione. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Il presente appalto attiene al munizionamento da  esercitazione  da
acquistare per le esigenze dell'addestramento degli  appartenenti  al
Corpo di polizia penitenziaria. Sono privilegiate  le  considerazioni
di salvaguardia della salute degli operatori  coinvolti  a  qualsiasi
titolo nella gestione delle attivita' addestrative nei luoghi chiusi. 
  Il  munizionamento  di  cui  trattasi  e'  quello  prescritto,   di
preferenza, per l'uso all'interno dei  poligoni  chiusi  in  galleria
dell'Amministrazione  Penitenziaria,  in  abbinamento  alle   pistole
d'ordinanza Beretta modello 92,  pistola  mitragliatrice  Beretta  PM
12/S, e pistola mitragliatrice Heckler & Koch MP5A5 HK. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il minor prezzo. 
  II.2.6) Valore totale stimato 
  858.000,00 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 180 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Possono partecipare alla presente gara i soggetti di  cui  all'art.
45 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 iscritti alla Camera di Commercio
- Registro delle Imprese o altro Registro Commerciale  di  uno  Stato
membro per il settore di attivita' oggetto del presente appalto e che
siano produttori. 
  Le  ditte  partecipanti   dovranno   essere   in   possesso   della
certificazione  di  qualita'  UNI  EN  ISO  9001:2008  ovvero   della
successiva norma UNI EN ISO 9001:2015 in corso di  validita'  per  il
settore di accreditamento inerente l'oggetto dell'appalto  rilasciata
da un organismo accreditato. Le due norme sono ammesse  a  coesistere
per un periodo di anni tre a decorrere dal 22 settembre 2015. 
  Tali requisiti, in caso di raggruppamento  temporaneo  di  imprese,
dovranno essere posseduti dalle singole imprese che lo costituiscono.
In caso di consorzio, dovranno essere  posseduti  dal  consorzio  che
esegue in proprio le prestazioni e dalle singole imprese  consorziate
per le quali il consorzio concorre. 
  III.1.2) capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione 
  a) presentare n. 2 idonee  referenze  bancarie,  in  originale.  Le
referenze non potranno essere  generiche  e  dovranno  contenere,  in
termini chiari, la dicitura  che  sono  rilasciate  per  la  presente
procedura richiamando l'oggetto dell'appalto e numero di CIG, nonche'
il riferimento alla capacita' finanziaria del concorrente (alla  data
di rilascio della referenza, da non  intendersi  come  una  forma  di
garanzia da parte dell'istituto di credito) ad assumere  l'esecuzione
dell'appalto  in  relazione  all'importo   di   gara   in   caso   di
aggiudicazione; 
  b)  fatturato  generico   minimo   annuo   riferito   al   triennio
2013-2014-2015, IVA esclusa. 
  c) fatturato minimo nel settore di attivita' oggetto  del  presente
appalto (fatturato specifico) riferito  al  triennio  2013-2014-2015,
IVA esclusa. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a) per le referenze, si richiedono almeno  2  referenze  rilasciate
almeno per l'importo totale stimato dell'appalto. In caso di  R.T.I.,
le  referenze  dovranno   essere   presentate   almeno   dall'impresa
mandataria (o designata tale)  ovvero,  in  caso  di  Consorzio,  dal
Consorzio medesimo, qualora lo stesso svolga direttamente l'attivita'
oggetto dell'appalto, o da almeno una singola impresa consorziata tra
quelle che eseguiranno le prestazioni; 
  b) per il fatturato generico minimo annuo, si richiede  un  valore,
per  anno,  pari  almeno  al  valore  stimato  del  presente  appalto
(858.000,00 euro); 
  c) per il fatturato minimo nel settore  di  attivita'  oggetto  del
presente appalto (fatturato specifico), si richiede  un  valore,  nel
triennio,  pari  almeno  al  valore  stimato  del  presente   appalto
(858.000,00).  Il  fatturato  specifico  si  riferisce  a   forniture
analoghe da intendersi forniture di munizionamento per  armi  leggere
comuni e militari. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione 
  Elenco delle principali forniture prestate negli  ultimi  tre  anni
(2013-2015), con indicazione analitica dell'oggetto,  dei  rispettivi
importi, date e committenti, pubblici o privati. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  L'elenco di cui sopra dovra' contenere, tra le principali forniture
prestate, almeno un numero di forniture di  munizionamento  per  armi
leggere comuni e militari il cui valore complessivo nei tre  anni  di
riferimento eguagli il valore totale stimato del presente appalto. 
  In caso di R.T.I. i suddetti requisiti di capacita' professionale e
tecnica dovranno essere posseduti cumulativamente  dal  R.T.I.  e  in
caso di consorzio dovranno essere riferiti alle  singole  consorziate
esecutrici  ovvero   al   consorzio   qualora   svolga   direttamente
l'attivita' oggetto dell'appalto. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: 
  Si 
  IV.2)Informazione di carattere amministrativo 
  IV.2.2)termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  Data 21 novembre 2016 Ora locale 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 23 novembre 2016 Ora locale 12:00 
  Luogo:     Ministero     della     giustizia     -     Dipartimento
dell'amministrazione penitenziaria - Direzione generale del personale
e delle risorse - Largo Luigi Daga, n. 2 - 00164 Roma 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura 
  Vedi disciplinare di gara 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile 
  NO 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre  del  7
ottobre 2016 n. 007043 integrata dalla delibera del 13  ottobre  2016
n. 007230 
  2. L'Amministrazione contraente si riserva: 
  a. di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto  dall'art.  95,  comma
12, del Codice; 
  b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida e ritenuta conveniente; 
  c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente,
anche per perdita del finanziamento; 
  d. di non stipulare motivatamente il contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  3. Ai fini del soccorso istruttorio viene applicato quanto previsto
dal comma 9 dell'art.  83  del  Codice,  con  l'obbligo  della  ditta
offerente al pagamento di una sanzione  pecuniaria  pari  all'1‰  del
valore totale stimato di cui al punto II.2.5). 
  4.  Il  prezzo  non  potra'   superare   in   nessun   caso,   pena
l'inammissibilita',   la   base   d'asta   fissata    in    €    0,39
(zerovirgolatrentanove), IVA esclusa per singola cartuccia. 
  5. Sono esclusi dalla gara i concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  6. Il subappalto non e' ammesso. 
  7.  La  ditta  aggiudicataria  assume   tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e successive modificazioni. 
  8. Relativamente al rimborso  da  parte  dell'aggiudicatario  delle
spese   di   pubblicita'   sostenute   e    ancora    da    sostenere
dall'Amministrazione per la  presente  procedura  si  applica  quanto
previsto dal comma 11 dell'articolo 216 del d.lgs. 50/2016; 
  9. In ragione della particolarita' del settore  di  intervento,  e'
richiesto, per la partecipazione alla gara, un  limite  di  fatturato
specifico   tale   da   assicurare,   proporzionalmente   al   valore
dell'appalto,  un'organizzazione  di  mezzi  e  risorse   finanziarie
sufficienti  a  garantire  la  capacita'   di   realizzazione   delle
prestazioni secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione. 
  10. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini  delle
contribuzioni dovute, e': 68331269F3 
  11. Ai fini della  dimostrazione  del  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione, si applica, altresi',  quanto  previsto  al  comma  4
dell'articolo 86 del Codice. 
  12. Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  delle
prestazioni, le modalita' di presentazione delle domande e  le  altre
informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e nel capitolato
tecnico allegati al presente bando. 
  13. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati,  anche
personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i.,  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  14.  L'Amministrazione  si  riserva  di   richiedere   l'esecuzione
anticipata del contratto. 
  15. I costi della sicurezza da rischi da interferenza sono pari  a:
zero. 
  16.  Eventuali  informazioni  complementari  e/o  chiarimenti   sul
contenuto della documentazione di gara, potranno essere  richiesti  a
questo Ente Appaltante entro e non oltre le ore 12.00  del  giorno  7
novembre 2016. Le richieste, formulate in lingua  italiana,  dovranno
essere trasmesse a mezzo PEC o e-mail o fax ai riferimenti di cui  al
punto I.1. I chiarimenti a rilevanza generale e/o le rettifiche  agli
atti di gara, verranno pubblicati esclusivamente sul  sito  ufficiale
(v. profilo di committente) nella sezione Bandi di gara. 
  17. Responsabile del procedimento ai  sensi  dell'articolo  31  del
codice e' il Commissario di polizia penitenziaria Giovanni Laudadio. 
  18.  Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  del
Lazio - Sezione di Roma 
  Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: 
  Innanzi al T.A.R. nei termini di cui all'art.  120  del  d.lgs.  n.
104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E.: 
  13 ottobre 2016 

                        Il direttore generale 
                            Pietro Buffa 

 
TX16BFC13555
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.