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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: COCIV (Consorzio Collegamenti Integrati Veloci), via Renata Bianchi 40, Genova 16152, Italia. Responsabile del Procedimento Ing. Andrea Ottolin, telefono +39 010/4218711, posta elettronica rup@cociv.postecert.it, fax +39 0104218708, codice NUTS: ITC18 Indirizzi internet: Indirizzo principale: http://www.terzovalico.it. Indirizzo del profilo del committente: http://www.terzovalico.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.pleiade.it/cociv Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.pleiade.it/cociv Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione Aggiudicatrice: General Contractor. I.5) Principali settori di attivita': progettazione e costruzione Infrastruttura Ferroviaria. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento dei lavori di realizzazione delle opere civili di linea e relative opere connesse da pk 19+700,00 a pk 27+455,00 della Tratta AV/AC "Terzo Valico dei Giovi" - LOTTO VALICO (RADIMERO). Numero di riferimento: CIG: 6470622E2E CUP: F81H92000000008 II.1.2) Codice CPV principale: 45234100 II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: Lavori di realizzazione delle opere civili di linea e relative opere connesse da pk19+700,00 a pk 27+455,00, della Tratta AV/AC "Terzo Valico dei Giovi", LOTTO VALICO (RADIMERO), ricadenti in parte nel Secondo Lotto Costruttivo, in parte nel Terzo Lotto Costruttivo (parte fissa) e in parte nel Quarto Lotto Costruttivo, in parte nel Quinto Lotto Costruttivo ed in parte nel Sesto Lotto Costruttivo (parte opzionale) II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa, € 232.330.966,51 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC18 Luogo principale di esecuzione: ARQUATA SCRIVIA (AL), Italia, Piemonte. II.2.4) Descrizione dell'appalto: lavori di realizzazione delle opere civili di linea e relative opere connesse da pk 19+700,00 a pk 27+455,00 nell'ambito dei lavori di realizzazione della Tratta AV/AC "Terzo Valico dei Giovi" - LOTTO VALICO (RADIMERO), ricadenti in parte nel Secondo Lotto Costruttivo, in parte nel Terzo Lotto Costruttivo, in parte nel Quarto Lotto Costruttivo, in parte nel Quinto Lotto Costruttivo ed in parte nel Sesto Lotto Costruttivo, suddivisi in Parte fissa e Parte opzionale, per un importo complessivo a base di gara di Euro 232.330.966,51 IVA esclusa, di cui Euro 229.194.335,67 per i lavori a misura ed Euro 3.136.630,84 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' ripartiti: - Categoria OG4: Euro 230.514.377,35 prevalente, subappaltabile; - Categoria OS21: Euro 1.509.033,73 scorporabile, categoria a qualificazione obbligatoria, subappaltabile; - Categoria OS8: Euro 307.555,43 scorporabile, categoria a qualificazione obbligatoria, subappaltabile. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa, € 232.330.966,51 II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 1320 giorni. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate le varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si Descrizione delle opzioni: L'esecuzione dei lavori di realizzazione delle opere civili di linea e relative opere connesse ricadenti nel Quarto, Quinto e Sesto Lotto costruttivo di cui all'Atto Integrativo e successivi Atti modificativi, come identificati nel relativo Progetto Esecutivo, e' subordinata al finanziamento di ciascun lotto costruttivo o di parte di esso, secondo quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara, nel Contratto di Affidamento, nelle Condizioni Generali e negli altri documenti di gara. II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Saranno ammessi a partecipare tutti gli operatori economici in possesso dei requisiti previsti dal Bando di gara e dal Disciplinare e per i quali non sussistano i motivi di esclusione previsti dalla normativa vigente, dal Bando e dal Disciplinare, nel rispetto delle disposizioni di cui agli artt. 45, 47, 48, 49 e 80 e ss. del D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi dell'art. 216, commi 14 e 15 del D.lgs. 50/2016, trovano altresi' applicazione le disposizioni contenute nella Parte II, Titolo III del D.P.R. n. 207/2010, e nell'art. 12 del Decreto Legge 28 marzo 2014, n. 47, convertito dalla legge di conversione 23 maggio 2014, n. 80. Iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. Per i concorrenti non aventi sede in Italia trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: vedi punto III.1.3) III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: - attestazione di qualificazione SOA in corso di validita' adeguata alle categorie e classifiche indicate al punto II.2.4; - cifra d'affari consolidata in lavori, svolti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del Bando, mediante attivita' diretta e indiretta, non inferiore a 2,5 volte l'importo complessivo di cui al precedente art. II.1.5 del presente Bando e, pertanto, non inferiore ad Euro 580.827.416,27. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Cauzioni e garanzie richieste: L'offerente dovra' presentare: 1) una garanzia provvisoria pari a EUR 4.646.619,33 avente le caratteristiche previste dall'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e dal Disciplinare di gara. Trova applicazione la disciplina di cui al comma 7 dell'art. 93, D.Lgs. 50/2016. 2) Una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore di un istituto bancario con l'indice patrimoniale Total Capital Ratio non inferiore a 10,5% o di una compagnia assicuratrice avente un indice di solvibilita' non inferiore al 250%, contenente l'impegno a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, le garanzie di cui agli articoli 9 dello schema di Contratto di Affidamento e 20 delle Condizioni Generali, in favore di COCIV. L'aggiudicatario dovra' fornire, pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente le garanzie e le polizze previste nella documentazione di gara. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 12/12/2016 ora: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere valida fino al 10/06/2017 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 14/12/2016 - Ora 10:30 - Luogo Genova - Informazioni relative alle persone ammesse a alla procedura di apertura: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di idonea delega (al massimo 1 per ciascun offerente) Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: a) Per le modalita' di presentazione e sottoscrizione della domanda di partecipazione, del DGUE, delle dichiarazioni richieste dal Disciplinare e dell'Offerta si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara; b) la domanda di partecipazione, il DGUE, la documentazione richiesta dal Disciplinare, l'Offerta Tecnica e l'Offerta Economica dovranno essere presentate tramite Piattaforma entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2) del Bando. La chiusura del Sistema avverra' simultaneamente per tutti gli offerenti alla data e all'ora sopra indicata. Ai fini della procedura di gara, fara' fede esclusivamente la data e l'orario attestato dalla Piattaforma; c) trova applicazione il soccorso istruttorio di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. 50/2016; d) e' ammesso l'avvalimento nei limiti e alle condizioni previste dall'art. 89 D.Lgs. 50/2016; e) con riferimento alla durata dell'appalto di cui al punto II.2.7) del Bando, i 1320 giorni decorrono dalla data della prima Consegna dei Lavori, come meglio specificato nei documenti contrattuali. Per ciascun Lotto Costruttivo, i termini di ultimazione decorrono dalla data della prima consegna dei lavori del Lotto Costruttivo, come meglio specificato nei documenti contrattuali; f) con riferimento al punto IV.2.6) del Bando, il periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta puo' essere prorogabile di ulteriori 180 giorni se e' espressamente richiesto da COCIV; g) il Bando, la documentazione di gara, la presentazione delle offerte, la richiesta di documentazione e l'aggiudicazione non sono costitutive di diritti in capo ai concorrenti e non vincolano COCIV in ordine alla procedura, alla aggiudicazione ed alla stipula del Contratto. COCIV potra' sospendere, revocare o annullare, in tutto o in parte, la procedura di gara in qualsiasi fase della stessa o modificarne i termini in qualsiasi momento, anche successivo all'aggiudicazione, e a suo insindacabile giudizio senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo da parte dei concorrenti/offerenti; h) COCIV si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida. COCIV si riserva in ogni caso la facolta', ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; i) non sono ammesse offerte in aumento, parziali, plurime e/o condizionate; j) nulla e' dovuto ai concorrenti per le spese di partecipazione alla gara; l) e' ammesso il subappalto nel rispetto dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e delle ulteriori disposizioni normative; ai sensi del comma 6 dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e' fatto obbligo al concorrente di indicare la terna di subappaltatori; m) la verifica della congruita' delle offerte avverra' ai sensi dell'art. 97, comma 3, del D.lgs. 50/2016; n) foro competente per controversie contrattuali: Roma; o) si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Civile di Torino, Corso Vittorio Emanuele II, 130, 10138 Torino, Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/10/2016. Il responsabile del procedimento dott. ing. Andrea Ottolin TX16BFM13603