COMUNE DI VARESE
Partita IVA: 00441340122

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 19-10-2016)

 
Bando di gara d'appalto - Lavori di riqualificazione  del  patrimonio
E.R.P. in attuazione dell'art. 4 della  L.  80/2014  ai  sensi  della
      D.G.R. 14.5.2015 n. 2577 - Decreto n. 6173 del 22.7.2015 
 

  SEZIONE I: DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100
VARES Punti di contatto: Area  XI  -  Attivita'  Amministrazione  del
Patrimonio via L. Sacco 5, - (sede distaccata via Valverde 17)  21100
VARESE. All'attenzione di:  Dott.  Arch.  Massimo  Figlioli  -  21100
Varese.     Tel.     0332/255908     fax     0332-255932      E-mail:
massimo.figlioli@comune.varese.it   Fax   0332/255.932   Profilo   di
committente:  http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri e  la  documentazione  di  gara  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate: a COMUNE DI VARESE tramite la  piattaforma  SINTEL  di
Regione Lombardia come previsto dal disciplinare di gara -  Punti  di
contatto:  Funzionalita'  «Comunicazioni   della   procedura»   della
piattaforma  SINTEL  -  Milano  -  ITALIA   -   Indirizzo   internet:
http://www.arca.regione.lombardia.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: appalto dei lavori di riqualificazione del patrimonio
E.R.P. in attuazione dell'art.  4  della  L.80/2014  ai  sensi  della
D.G.R. 14.5.2015 n. 2577 - Decreto n.  6173  del  22.7.2015.  II.1.2)
Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di
prestazione dei servizi:  appalto  di  lavori.  Luogo  principale  di
esecuzione: Comune  di  Varese.  Codice  NUTS:  ITC41  II.1.5)  Breve
descrizione  dell'appalto:  Recupero  di  18  alloggi   di   Edilizia
Residenziale  Pubblica  attualmente  sfitti,  i   lavori   consistono
principalmente  nel  rifacimento   dell'impianto   elettrico,   nella
sostituzione della caldaia, nella revisione dei  serramenti  e,  dove
necessario   nel   rifacimento   dei   servizi   igienici   e   delle
pavimentazioni. (vedi disciplinare di gara) Categorie di lavorazione:
categoria prevalente: OG1 per EUR 417.754,40  altre  categorie:  OG11
per EUR 291.660,46. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):
45454000-4  lavori  di  costruzione  di  strutture   edili.   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  NO.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: importo previsto, IVA esclusa:  EUR  709.414.86  di  cui  EUR
691.914,86 soggetti a ribasso ed EUR 17.500,00 per oneri di sicurezza
non soggetti a  ribasso;  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE:  180  giorni  naturali  e  consecutivi  (vedi   art.   14
capitolato speciale d'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo posto a base di gara. (vedi disciplinare di gara).
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  pagamento:  risorse
proprie/contributo regionale - artt. 27 e 28 capitolato  speciale  di
appalto.  III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Mandato collettivo con rappresentanza - art. 48 del D.Lgs.  18.4.2016
n. 50 (vedi disciplinare  di  gara).  III.2.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale: a)  non  trovarsi
in una delle situazioni di cui all'art. 80 del  D.Lgs.  18.4.2016  n.
50; b) non essere in una  situazione  di  controllo/collegamento  con
altri concorrenti (vedi disciplinare di  gara);  c)  essere  iscritto
alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E, per l'esercizio
di attivita' oggetto del presente appalto; tipo di prove richieste  -
dichiarazione  sostitutiva  (vedi  disciplinare  di  gara).  III.2.3)
Capacita'  tecnica  Ai  fini  della  partecipazione  alla   gara   il
concorrente dovra' essere in possesso delle seguenti  qualificazioni:
a) opere della categoria prevalente:  qualificazione  SOA:  categoria
OG1 classifica II. b) I lavori delle categorie: OG 11 possono  essere
eseguite dall'appaltatore se in possesso delle qualifiche S.O.A: OG11
cl. 2 - (ovvero OG11 cl.1 avvalendosi  della  facolta'  prevista  dal
comma 1 dell'art. 61 del DPR 5.10.2010 n. 2017).  In  caso  contrario
l'appaltatore  potra'  avvalersi  dell'A.T.I.  ovvero  di   consorzio
ordinario. Non e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art.  89  comma
11 del D.Lgs.  12.4.2016  n..  50.  (A  pena  di  esclusione).  (vedi
disciplinare di gara); - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare
di gara); Per le A.T.I. vedi disciplinare di gara. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: all'offerta contenente il  minor  prezzo  determinato
mediante ribasso unico percentuale da applicare ai prezzi  di  elenco
contenuti nell'apposita colonna del computo metrico estimativo a base
d'asta ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera a) del D.Lgs.  18.4.2016
n. 50. Offerta anomala si applica il comma 8 dell'art. 97 del  D.Lgs.
18.4.2016 n. 50  (vedi  disciplinare  di  gara).  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: CIG 67956782E4 IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il
capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  oppure  il
documento descrittivo: vedi disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per
il ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione
14.11.2016  ore   12.00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 15.11.2016 ore 9,00. Ammissione  definitiva  28.11.2016  ore
9,00.Luogo: Sala riunioni  municipio  di  Varese,  via  L.  Sacco  5,
I-Varese. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un
rappresentante per ciascuna impresa partecipante  munito  di  delega,
nel  caso  non  sia  il  legale  rappresentante,  rilasciata,   senza
formalita', dal legale rappresentante stesso. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI I  soggetti  interessati  potranno
formulare  quesiti  e  richiedere  chiarimenti   esclusivamente   per
iscritto per  mezzo  della  piattaforma  SINTEL,  oppure  via  p.e.c.
all'indirizzo contratti@comune.varese.legalmail.it ovvero via mail al
servizio indicato al n. I.1. Le  richieste  di  chiarimento  dovranno
pervenire  non  oltre  le  ore  12,00  del  31.10.2016  (a  pena   di
irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre  per
iscritto, via piattaforma SINTEL ovvero via  p.e.c  ,  entro  le  ore
12,00 del 4.11.2016, e  saranno  rese  disponibili  siul  profilo  di
committente e  nella  piattaforma  SINTEL,  entro  le  ore  9,00  del
7.11.2016, agli aventi interesse. Non verranno  fornite  informazioni
verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti  la  documentazione
messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando  di  gara
(vedi disciplinare di gara). b)  Ogni  informazione,  specificazione,
modalita' di presentazione della documentazione  per  l'ammissione  e
dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel  disciplinare
di  gara,  parte  integrante  e  sostanziale  del   presente   bando,
disponibile, unitamente ai modelli per le dichiarazioni, con  accesso
libero all'indirizzo internet http://www.arca.SINTEL.it (art. 74  del
D.Lgs. 18.4.2016 n. 50) I documenti potranno anche  essere  scaricato
dal sito internet indicato al punto I.1; c)  Ai  sensi  dell'art.  35
comma 18 del D.Lgs. 18.4.2016 n.  50  all'appaltatore  sara'  erogata
un'anticipazione pari  al  20%  calcolato  sull'importo  stimato  dei
lavori. d) Il procedimento  si  svolge,  prevalentemente,  attraverso
l'utilizzazione del sistema telematico di  proprieta'  di  Arca  SpA,
denominato «SINTEL», il cui accesso e' consentito al seguente link: 
  https://idpcrlmain.crs.lombardia.it/mainauth/SSLAuthServlet?friendl
yName=Centrale_Acquisti&profile=5&TARGET=https%3A%2F%2Fwww.SINTEL.regione.lombardia.it%2Ffwep%2FAssertionConsumerService%3Ftarget%3Dhttps%3A%2F%2Fwww.SINTEL.regione.lombardia.it%2Ffwep%2Funprotected%2Fidpc%2Fhome.jsp , mediante il quale verranno gestite le fasi di pubblicazione della procedura, di presentazione, analisi, valutazione dell'offerta ed aggiudicazione, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalita' tecniche per l'utilizzo di SINTEL sono contenute nell'Allegato «Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma SINTEL» facente parte integrante e sostanziale del Disciplinare di gara, ove sono descritte in particolare le informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la forma delle comunicazioni da utilizzare per la presente procedura- ulteriori info: dott. Graziano Visocnti tel 0332-255289 e-mail: graziano.visconti@comune.varese.it ; (vedi disciplinare di gara). e) Il
contratto non contiene la clausola compromissoria; f)  Corresponsione
del contributo a pena  di  esclusione,  a  favore  dell'Autorita'  di
Vigilanza sui contratti con le modalita' previste nel Disciplinare di
gara, pari ad Euro 70,00; g) Il  subappalto  e'  ammesso  e  regolato
dall'art. 105 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50; h) L'avvalimento e' ammesso
con le modalita' di cui all'art. 89 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50, (vedi
disciplinare di gara); i) Si procedera' all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida;l) In caso di offerte  uguali  si
procedera' mediante sorteggio ai  sensi  dell'art.  77  del  R.D.  n.
827/24; m) saranno escluse  le  offerte  economiche  in  aumento;  n)
L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta'  di  revocare  in
ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di  pubblico
interesse o  per  la  modifica  delle  circostanze  di  fatto  o  dei
presupposti giuridici su cui la procedura si basa; o) Il  concorrente
dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero  di  telefax  e
l'indirizzo p.e.c. per le  comunicazioni.  Le  comunicazioni,  al  di
fuori della  piattaforma  SINTEL  avverranno  unicamente  via  p.e.c.
ovvero in caso di mancato  funzionamento  della  casella  p.e.c.  del
concorrente, mediante fax (vedi disciplinare di gara). p) la stazione
appaltante si riserva  di  procedere  alla  consegna  dei  lavori  in
pendenza di stipulazione del contratto, una volta divenuta  efficacie
l'aggiudicazione,  al  fine  di  rispettare  i  termini  imposti  dai
provvedimenti regionali di finanziamento. I dati personali  acquisiti
obbligatoriamente dall'Amministrazione ai fini della valutazione  dei
requisiti  di  partecipazione  delle  ditte,  ai  sensi  del   D.Lgs.
30.06.2003 n. 196, saranno raccolti  e  conservati  presso  l'Ufficio
Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la  gestione  del
contratto, si precisa che il trattamento  dei  dati  personali  sara'
improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del  diritto
dei concorrenti e della loro riservatezza. Il  disciplinare  di  gara
con i relativi allegati ed  il  capitolato  d'appalto  -  per  quanto
richiamato - fanno parte ad ogni effetto del presente bando.  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  TAR  (Tribunale
Amministrativo Regionale) per la Lombardia,  sede  di  Milano  -  Via
Corridoni 39 - 20122 Milano-  ITALIA  -  Telefono:  +39  027605321  -
Indirizzo  internet:  http://www.giustizia-amministrativa.it  -  Fax:
+390276053246.VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni  precise
sui termini di presentazione di ricorso: 
  a) Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla  partecipazione;  b)  Entro  30  giorni  dalla
conoscenza   dalla   pubblicazione   provvedimento   di   ammissione/
esclusione nel sito dell'amministrazione  trasparente;  c)  Entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione.  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso: vedi punti di contatto 

                      Il dirigente capo area XI 
                    dott. arch. Marco Roncaglioni 
                      Il dirigente capo area I 
                     dott.ssa Emanuela Visentin 

 
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