CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 19-10-2016)

 
Bando di gara per l'affidamento dei  Servizi  di  Contact  Center  in
                        Outsourcing - ID 1738 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico. 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288. 
  Persona di contatto: Direzione  Programma  Razionalizzazione  PA  -
dott. Marco Mori in qualita' di Responsabile del Procedimento. 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del  profilo  di  committente:  www.acquistinretepa.it  e
www.consip.it. 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  www.consip.it  e
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizi di Contact Center in  Outsourcing  2
ID Sigef 1738 CIG: Lotto  n.1:  6820549F13;  Lotto  n.2:  68205564DD;
Lotto n.3: 6820564B75; Lotto n.4: 6820568EC1. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79511000-9, 79512000-6, 79311210-2. 
  II.1.3) Tipo di appalto: ◯ Lavori ◯ Forniture X Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di una Convenzione per ogni lotto, ai sensi dell'art. 26  L.  n.  488
del  1999  e  s.m.i.  e  dell'art.  58  L.  n.  388  del  2000,   per
l'affidamento dei Servizi  di  Contact  Center  in  Outsourcing.  Per
maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato:   Valore,   IVA   esclusa:   Euro
132.000.000. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) 
  Lotto n.  1  -  denominazione:  regioni  Liguria,  Piemonte,  Valle
d'Aosta,  Lombardia,  Trentino  Alto  Adige,  Veneto,  Friuli-Venezia
Giulia; 
  Lotto n.  2  -  denominazione:  regioni  Emilia  Romagna,  Toscana,
Marche, Umbria; 
  Lotto n. 3 - denominazione: regione Lazio; 
  Lotto n. 4 -  denominazione:  regioni  Abruzzo,  Molise,  Sardegna,
Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  Codice CPV  principale:  79511000-9,  79512000-6,  79311210-2,  per
tutti i lotti oggetto della procedura. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: Intero territorio nazionale, come meglio descritto  nella
documentazione di gara. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  X Il prezzo non e' il solo criterio di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: 
  - Lotto n. 1 - Valore, IVA esclusa: Euro 43.500.000; 
  - Lotto n. 2 - Valore, IVA esclusa: Euro 31.500.000; 
  - Lotto n. 3 - Valore, IVA esclusa: Euro 40.000.000; 
  - Lotto n. 4 - Valore, IVA esclusa: Euro 17.000.000. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in  mesi:  24.  La  durata  della  Convenzione  puo'  essere
prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi,  su  comunicazione
scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine  non  sia
esaurito l'importo massimo,  eventualmente  incrementato.  I  singoli
contratti attuativi di Fornitura hanno durata di 12, 24 ,36, 48 mesi,
come meglio indicato nella documentazione di gara. 
  Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di  durata  della
Convenzione anche prorogato, sia esaurito l'importo  massimo,  Consip
S.p.A. si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli  stessi
patti, prezzi e condizioni, di incrementarlo fino alla concorrenza di
due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28 ottobre 1985. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate  varianti  X
NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni X NO. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto della Convenzione o in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs.  n.  50/2016,  di  ogni   altra   situazione   che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione
la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del  D.  Lgs.  n.  50/2016
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara,  la  sanzione
pecuniaria e' pari a Euro 5.000 per ogni singolo lotto.  In  caso  di
partecipazione a piu' Lotti si veda quanto previsto nel  Disciplinare
di gara. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
    
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico
annuo medio per la prestazione di servizi di Contact  Center  Inbound
realizzati attraverso uno o piu' canali tra  quelli  richiesti  nella
documentazione di gara non inferiore a: 
  - Lotto n. 1 - Euro 6.525.000, IVA esclusa; 
  - Lotto n. 2 - Euro 4.725.000, IVA esclusa; 
  - Lotto n. 3 - Euro 6.000.000, IVA esclusa; 
  - Lotto n. 4 - Euro 2.550.000, IVA esclusa. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) certificazione EN ISO 9001 per la progettazione  e  l'erogazione
di servizi di Call Center o Contact Center  o  Customer  Relationship
Management,  in  corso  di  validita'  rilasciata  da  un   ente   di
certificazione   accreditato   ACCREDIA,   o   da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.87 D.  Lgs.  n.
50/2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  X Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 06/12/2016 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 360 giorni  solari  e  consecutivi
giorni a decorrere  dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 07/12/2016 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO. 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  La Convenzione, relativa a ciascun lotto, non conterra' la clausola
compromissoria. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata, il domicilio eletto. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun lotto: 
  i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93  del  D.  Lgs.  n.
50/2016,la cui quantificazione e' indicata  nella  documentazione  di
gara; 
  ii) garanzia definitiva ai sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.  n.
50/2016; 
  iii) polizza assicurativa. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione  dalla  gara,  e'
pari a euro: 
  - Lotto n. 1 - Euro 43.500.000, IVA esclusa, soggetta a ribasso; 
  - Lotto n. 2 - Euro 31.500.000, IVA esclusa, soggetta a ribasso; 
  - Lotto n. 3 - Euro 40.000.000, IVA esclusa, soggetta a ribasso; 
  - Lotto n. 4 - Euro 17.000.000, IVA esclusa, soggetta a ribasso. 
  Sono previste basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come  meglio
precisato nella documentazione di gara. 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite le "OFFERTE". 
  E' prevista la seguente ponderazione punteggio massimo  tecnico  60
punti ed economico 40 punti. I criteri di valutazione  relativi  alla
qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati  nella
documentazione di gara. 
  Nella presente iniziativa  saranno  applicate,  in  conformita'  ai
principi comunitari e  nazionali  in  materia  di  libera  iniziativa
economica ex art. 41 Cost, clausole a garanzia della salvaguardia dei
livelli occupazionali del fornitore uscente ai sensi dell'art. 50 del
D.Lgs. 50/2016, sulla base di quanto stabilito  nella  documentazione
di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/10/2016. 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX16BFJ13695
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