CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.a.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 19-10-2016)

 
Bando di gara a procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i., per l'acquisizione di servizi di supporto alle  attivita'  di
audit e analisi dei rischi dei processi dell'INAIL e di gestione  del
                  Sistema di Qualita' IT - ID 1851 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: DPPA - Progetti per PA ed Enti Natalia De Rosa
in qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate  in
versione elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., per l'acquisizione di servizi di  supporto  alle
attivita' di audit e analisi dei rischi dei processi dell'INAIL e  di
gestione del Sistema di Qualita' IT - ID 1851- CIG 6828013E90. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72810000-1; 79212200-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve  descrizione:  INAIL  intende  acquisire  i  seguenti
servizi (in ambito IT e non IT): 1) Supporto alle attivita'  di  Risk
Management; 2) Supporto alle attivita' di Audit; 3) Supporto  per  la
gestione del sistema di qualita' IT. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  1.455.500,00
Valuta: Euro 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione: servizi di supporto alle attivita'  di  audit  e
analisi dei rischi dei processi dell'INAIL e di gestione del  Sistema
di Qualita' IT 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: i servizi oggetto  del  presente  bando  dovranno  essere
erogati presso le sedi  dell'INAIL  in  Roma  e/o  presso  l'Impresa,
secondo quanto indicato nel Capitolato tecnico. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione - I criteri indicati di  seguito:
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa:  1.455.500,00  Valuta:
Euro 
  II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto  o  dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: 36 - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  -
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale - E' ammessa la partecipazione dei  soggetti
di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli
artt. 47 e 48 del D.Lgs. n.  50/2016  alle  seguenti  condizioni:  a)
iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  per   attivita'   inerenti
l'oggetto  dell'appalto  o  in  uno  dei  registri  professionali   o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui
all'art.  80,  D.Lgs.  n.  50/2016,  di  ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalle gare di  appalto  e/o  l'incapacita'  di
contrarre  con  la  pubblica  amministrazione,  nonche'  della  causa
interdittiva  di  cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  D.lgs.  n.
165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83,  comma
9,  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara, la sanzione pecuniaria e' pari a Euro 2.000,00.
Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli  operatori  economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: a) verra'  richiesto,  ai  fini
dell'accesso alla gara, un  fatturato  medio  annuo  per  servizi  di
"Valutazione e gestione dei rischi" e "Attivita' di  Audit"  pari  ad
almeno 167.000,00 Euro (IVA esclusa),  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del Bando. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica  -  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  b) verra' richiesto, ai  fini  dell'accesso  alla  gara,  di  avere
eseguito  regolarmente,  nei  tre  anni  antecedenti   la   data   di
pubblicazione del Bando di Gara, almeno un  contratto  stipulato  con
committenti pubblici o privati il cui oggetto includa  i  servizi  di
"Risk Management", o in ambito IT, o in ambito non IT per  un  valore
non inferiore a 80.000,00 Euro (IVA esclusa). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)  -  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione - Data: 21/11/2016; Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta - L'offerta deve essere valida fino al: 
  Durata in giorni: 240 dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte -  Data:  22/11/2016  ;
Ora locale: 15:00;  Luogo:  punto  I.1.  Informazioni  relative  alle
persone ammesse e alla procedura di  apertura:  sono  indicate  nella
documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile NO 
  VI.2) Informazioni complementari: Il Contratto,  non  conterra'  la
clausola compromissoria. Ciascun operatore e' tenuto, anche ai  sensi
dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE  l'indirizzo
di posta elettronica  certificata,  il  domicilio  eletto.  Ai  sensi
dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene
divisa in Lotti per le ragioni espresse  nel  Disciplinare  di  gara.
Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli  operatori  sara'
chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93
del D. Lgs. n. 50/2016; ii) garanzia definitiva  ai  sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) polizza assicurativa. E'  consentito
il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art.  105  del
D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. La  base  d'asta,  non
superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari a euro 1.455.500,00
IVA esclusa, soggetta  a  ribasso.  La  presente  gara  si  svolgera'
tramite Sistema informatico sul quale  dovranno  essere  inserite  le
offerte. E'  prevista  la  seguente  ponderazione  punteggio  massimo
tecnico 65 punti ed economico 35  punti.  I  criteri  di  valutazione
relativi alla qualita' ed al prezzo e la relativa  ponderazione  sono
indicati nella documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il   presente   Bando   e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio -  Roma  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del bando GUUE: 12/10/2016 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX16BFJ13709
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.