AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA OO.RR. DI FOGGIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 19-10-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Azienda Ospedaliero
Universitaria OO.RR. di Foggia - v.le Pinto 1  -  71100  FOGGIA  (FG)
tel. 0881/732579 - fax 0881/732003. Responsabile del procedimento  di
affidamento  del  servizio  in  oggetto  e'  il  Direttore  dell'Area
Gestione     Tecnica:     Ing.     Luigi     Borrelli     -      PEC:
atecnica.segreteria.ospriunitifg@pec.rupar.puglia.it.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Ente Pubblico di cui all'art. 3 comma
1 lettera a) del D. Lgs. n. 50/2016. I.3) Presentazione dell'offerta:
Per partecipare alla gara gli operatori economici concorrenti, a pena
di esclusione, devono inviare la propria offerta telematica,  tramite
il Portale Empulia. 
  SEZIONE II. OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione e Denominazione
conferita    all'appalto     dall'amministrazione     aggiudicatrice:
Affidamento del  servizio  di  progettazione  definitiva,  esecutiva,
direzione dei  lavori,  coordinamento  della  sicurezza  relativo  ai
lavori impiantistici per  l'attivazione  del  reparto  operatorio  di
cardiochirurgia e chirurgia  vascolare.  Codice  identificativo  gara
(CIG) n.: 6833094F89. CUP: G71B16000200005. II.2) Tipo di  appalto  e
luogo di prestazione dei servizi: Categoria del servizio: Allegato  I
decreto  legislativo  n.  50/2016.  Luogo  di   esecuzione:   Azienda
Ospedaliero Universitaria OO.RR. di Foggia.  II.3)L'avviso  riguarda:
appalto pubblico di  servizi  di  ingegneria  e  architettura.  Breve
descrizione dell'appalto: Il  servizio  e'  riferito  alla  redazione
della progettazione definitiva, esecutiva,  eventuale  direzione  dei
lavori,  coordinamento  della   sicurezza   relativo   all'intervento
relativo  ai  lavori  impiantistici  per  l'attivazione  del  reparto
operatorio di cardiochirurgia e chirurgia vascolare. I servizi a basa
di gara non possono essere in alcun modo essere modificati. Si tratta
di contratto di servizio. II.4) Vocabolario comune  per  gli  appalti
(CPV):  71311000-1  Servizi  di  Architettura  ed  Ingegneria.  II.5)
Ammissibilita' di varianti: E' prevista la possibilita' di introdurre
delle  varianti  migliorative,  ex  art.  95  comma  14  del  decreto
legislativo  n.  50/2016.  II.6)  Entita'   dell'appalto:   l'importo
complessivo a base di gara  presunto  e'  di  euro  195.536,07  oltre
Inarcassa ed IVA come per legge. II.7) Durata dell'appalto o  termine
di esecuzione:  105  (centocinque)  giorni  relativamente  alla  sola
progettazione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) La spesa  per  il  presente  appalto  sara'  imputata  sugli
specifici finanziamenti richiesti alla Regione con Deliberazione  del
Direttore Generale  del  14/04/2016  e  Deliberazione  del  Direttore
Generale n.318 del 30/09/2016 e ove necessario e solo temporaneamente
sul  bilancio  aziendale.  III.1.2)   Il   pagamento   avverra':   ad
approvazione dei vari livelli progettazione e come meglio specificato
nel disciplinare. III.1.3) Forma giuridica dei soggetti ammessi  alla
gara: art. 46  e  48  del  decreto  legislativo  n.  50/2016;  III.2)
Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  dei
soggetti  economici:  assenza  delle  cause  di  esclusione  di   cui
all'art.80 e seguenti del decreto legislativo  n.  50/2016.  III.2.2)
Capacita'  tecnico-economica  e  finanziaria:  In  linea  con  quanto
previsto dalle recenti linee guida attuative del nuovo  codice  degli
appalti-documento di consultazione-,  emanate  dall'ANAC,  per  poter
essere ammessi alla  gara  i  concorrenti,  pena  esclusione,  devono
possedere i requisiti minimi: a) il fatturato globale per servizi  di
ingegneria e di architettura, di cui all'art. 83, comma 5 e  allegato
XVII parte I  del  D.Lgs  n.  50/2016,  espletati  negli  ultimi  tre
esercizi antecedenti la pubblicazione del bando (2013 - 2014 -  2015)
, per un importo non inferiore al doppio dell'importo a base di gara,
e pertanto non inferiore ad € 391.072,14; b) l'avvenuto  espletamento
negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e  di  architettura,
di cui all'art. 86, comma 5 e allegato XVII parte  II  del  D.Lgs  n.
50/2016, relativi a lavori appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie dei lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da  affidare,
individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle  vigenti
tariffe professionali, per un  importo  globale  per  ogni  classe  e
categoria e non inferiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori  cui
si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad  ognuna  delle
classi e categorie, e  pertanto:  ID.  Opere  D.M.  143/2013  E.10  €
150.000,00 Requisito richiesto (importo lavori x2) € 300.000,00;  ID.
Opere D.M. 143/2013 IA.02 € 600.000,00 Requisito  richiesto  (importo
lavori x2) € 1.200.000,00; ID. Opere D.M. 143/2013 IA.04 € 250.000,00
Requisito richiesto (importo lavori x2) € 500.000,00.  c)  l'avvenuto
svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria e di
architettura, di cui all'art. 86,comma 5 e allegato  XVII  parte  II)
del D.Lgs n. 50/2016, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle
classi e categorie dei lavori riferiti a tipologie di lavori analoghi
a quelli oggetto dell'affidamento cui si  riferiscono  i  servizi  da
affidare, individuate sulla base delle  elencazioni  contenute  nelle
vigenti tariffe professionali, per un importo non  inferiore  a  0,80
volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce  la  prestazione,
calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e  riferiti
a tipologie di lavori analoghi per dimensione e  per  caratteristiche
tecniche a quelli oggetto dell'affidamento,  e  pertanto:  ID.  Opere
D.M. 143/2013 € 150.000,00 Requisito richiesto (importo lavori x 0,8)
€ 120.000,00; ID. Opere D.M. 143/2013 IA.02  €  600.000,00  Requisito
richiesto (importo lavori x 0,8) 480.000,00; ID. Opere D.M.  143/2013
IA.04  €  250.000,00  Requisito  richiesto  (importo  lavori  x  0,8)
200.000,00. d) numero medio annuo del  personale  tecnico  utilizzato
negli ultimi tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti  e  i
consulenti con contratto di collaborazione coordinata e  continuativa
su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti,
e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero  firmino  i
rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio
di direzione lavori e  che  abbiano  fatturato  nei  confronti  della
societa' offerente una quota superiore al  cinquanta  per  cento  del
proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA,  e
i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti  arti  e
professioni), in una misura non  inferiore  al  doppio  delle  unita'
stimate nel bando  per  lo  svolgimento  dell'incarico  nel  presente
disciplinare, e pertanto non inferiore a 6 unita'. III.3)  Condizioni
relative agli appalti di servizi III.3.1) La prestazione del servizio
di cui alla presente  gara:  e'  riservata  ai  soggetti  di  seguito
riportati: a) i prestatori di servizi di ingegneria e architettura: i
professionisti singoli, associati, le societa' tra professionisti  di
cui alla lettera b), le societa' di ingegneria di  cui  alla  lettera
c), i consorzi, i GEIE,  raggruppamenti  temporanei  fra  i  predetti
soggetti che rendono a committenti pubblici e privati,  operando  sul
mercato, servizi di ingegneria e di architettura,  nonche'  attivita'
tecnico-amministrative e studi di fattibilita'  economico-finanziaria
ad esse connesse; b)  le  societa'  di  professionisti:  le  societa'
costituite esclusivamente tra professionisti iscritti negli  appositi
albi previsti dai  vigenti  ordinamenti  professionali,  nelle  forme
delle societa' di persone di cui ai capi II, III e IV  del  titolo  V
del libro quinto del codice civile ovvero  nella  forma  di  societa'
cooperativa di cui al capo I del  titolo  VI  del  libro  quinto  del
codice civile,  che  svolgono  per  committenti  privati  e  pubblici
servizi di ingegneria e architettura  quali  studi  di  fattibilita',
ricerche,  consulenze,  progettazioni   o   direzioni   dei   lavori,
valutazioni di  congruita'  tecnico  economica  o  studi  di  impatto
ambientale; c) societa' di ingegneria: le societa' di capitali di cui
ai capi V, VI e VII del titolo V del libro quinto del codice  civile,
ovvero nella forma di societa' cooperative  di  cui  al  capo  I  del
titolo VI del libro quinto  del  codice  civile  che  non  abbiano  i
requisiti delle societa' tra professionisti, che  eseguono  studi  di
fattibilita', ricerche, consulenze,  progettazioni  o  direzioni  dei
lavori,  valutazioni  di  congruita'  tecnico-economica  o  studi  di
impatto, nonche' eventuali attivita' di produzione di  beni  connesse
allo svolgimento di detti servizi; d)  i  prestatori  di  servizi  di
ingegneria e architettura identificati con i codici CPV da 74200000-1
a 74276400-8 e da 74310000-5 a 74323100-0 e 74874000-6  stabiliti  in
altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla   legislazione
vigente  nei  rispettivi  Paesi;  e)  i   raggruppamenti   temporanei
costituiti dai soggetti di cui alle lettere da a) a d); f) i consorzi
stabili di societa' di professionisti e di  societa'  di  ingegneria,
anche in forma mista, formati da non  meno  di  tre  consorziati  che
abbiano operato nei settori dei servizi di ingegnera e  architettura.
In caso di raggruppamenti temporanei e' obbligatoria la  presenza  di
almeno  un  professionista  abilitato  da   meno   di   cinque   anni
all'esercizio  della  professione.  III.3.2)  Personale  responsabile
dell'esecuzione  del   servizio:   Indipendentemente   dalla   natura
giuridica  del  soggetto  affidatario,  l'incarico  e'  espletato  da
professionisti iscritti negli  appositi  albi  previsti  dai  vigenti
ordinamenti    professionali,    personalmente     responsabili     e
nominativamente indicati gia' in sede di presentazione  dell'offerta,
con la specificazione delle rispettive qualificazioni  professionali,
nonche' in possesso dei requisiti previsti dal D.Lgs 9 aprile 2008 n.
81 e s.m.i. E', inoltre, indicata, sempre  nell'offerta,  la  persona
fisica  incaricata  dell'integrazione  tra   le   varie   prestazioni
specialistiche. All'atto dell'affidamento dell'incarico,  i  soggetti
incaricati devono dimostrare di non trovarsi nelle condizioni di  cui
all'articolo 80 del D.Lgs n.50/2016 nonche' il possesso dei requisiti
e delle capacita' di  cui  all'articolo  83,  comma  1  del  medesimo
decreto legislativo (art. 24 comma 5 del D.Lgs n. 50/2016). 
  SEZIONE IV. PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai
sensi dell'artt. 59 e 60 del D. Lgs. n.  50/2016,  IV.2)  Criteri  di
aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 95 comma 3 del D. gs. n. 50/2016, sulla base dei criteri  e
sub-criteri, meglio specificati nel relativo disciplinare di gara. La
stazione appaltante valutera' la  congruita'  delle  offerte  secondo
quanto disposto dagli art. 97 del citato decreto. IV.3) Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto:  no.  IV.4)  Condizioni  per
ottenere il D.P.P. e la documentazione complementare Il  disciplinare
di gara  e  la  documentazione  complementare  sono  disponibili  con
accesso gratuito, libero, diretto e completo, sul sito della stazione
appaltante  www.sanita.puglia.it  nonche'   sul   sito   dell'Azienda
Ospedaliero Universitaria di Foggia. IV.5) Termine per il ricevimento
delle offerte: data 21/11/2016 ore 12,00 nel rispetto delle modalita'
prescritte dal disciplinare di gara. IV.6) Lingua utilizzabile per la
presentazione delle offerte: italiano. IV.7) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  180  giorni.
IV.8) Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura  delle  offerte
avverra' nel rispetto del disciplinare di gara, in seduta pubblica il
giorno  24/11/2016  presso  L'Area  Gestione   Tecnica   dell'Azienda
Ospedaliero Universitaria di Foggia. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  complementari:
a) Subappalto: Il subappalto e' ammesso il  subappalto  nel  rispetto
dei limiti e delle altre disposizioni di cui all'art. 31 comma 8  del
D.Lgs.  n.  50/2016.  Il   pagamento   dei   servizi   eseguiti   dai
subappaltatori  o  dai   cottimisti   sara'   eseguito   direttamente
dall'Aggiudicatario con obbligo di trasmettere entro 20 giorni  dalla
data    di    ciascun    pagamento    effettuato    nei     confronti
dell'Aggiudicatario, copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai
pagamenti  corrisposti  ai  subappaltatori  o  ai   cottimisti,   con
l'indicazione delle ritenute  di  garanzie  effettuate.  E'  comunque
fatto salvo quanto previsto dall'art. 105 comma 10  e  comma  13.  b)
Avvalimento: L'avvalimento dei requisiti e' ammesso  alle  condizioni
prescritte dall'art. 89 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  del  Decreto  del
Presidente della Repubblica n. 207/2010. Il contratto  non  conterra'
la clausola compromissoria di cui all'art. 209 - comma 2 - del citato
decreto. c) il responsabile per il sopralluogo  e'  il  geom.  Donato
D'Alessandro         -         Tel.:         0881/732225         pec:
atecnica.segreteria.ospriunitifg@pec.rupar.puglia.it;  d)   Tutti   i
documenti sono acquisibili c/o  Area  gestione  Tecnica  dell'Azienda
Ospedaliero  Universitaria  OO.RR.   di   Foggia.   VI.2)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale (T.A.R.) per la Puglia.  VI.3)  Presentazione  di  ricorso:
Termini  di  legge  c.p.a.  d.lgs.  n.  104/2010  e   s.m.i..   VI.4)
Pubblicazione Il presente bando ed analogamente l'esito di  gara,  ai
sensi dell'art. 73 del  D.  Lgs.  50/2016  sara'  pubblicato:  -  per
estratto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GURI); -
sul sito internet della stazione appaltante; - sul sito internet  del
Ministero     delle     infrastrutture     e      dei      trasporti:
www.serviziocontrattipubblici.it; -  piattorma  ANAC;  -  piattaforma
EMPULIA. 

                              Il R.U.P. 
                         ing. Luigi Borrelli 

 
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