TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 21-10-2016)

 
            Bando di gara - Settori speciali - Forniture 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Terna  Rete
Italia SpA  -  Viale  Egidio  Galbani,  70  -  00156  Roma  -  Italia
all'attenzione di: Sarchese Christian  -  Telefono:  +390683138111  -
Posta elettronica: christian.sarchese@terna.it; 
  I.2)  Principali   settori   di   attivita':   Elettricita';   I.3)
Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto  II.1)   Descrizione;   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  Gara 0000022739 - Fornitura del conduttore KTACSR e della  relativa
morsetteria per la linea elettrica 380 kV Vado-Vignole (CIG  Lotto  1
6825377F44, CIG Lotto 2 68253866B4). 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture - Acquisto - codice: NUTS IT. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative  all'accordo  quadro;  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Fornitura del conduttore KTACSR  (anima  in  acciaio  rivestito  di
alluminio e  mantello  in  lega  termoresistente  di  alluminio)  del
diametro di Ø 52,06 mm e della relativa morsetteria,  destinato  alla
linea elettrica 380 kV fra le  stazioni  di  Vado  Ligure  e  Vignole
Borbera. 
  L'appalto  prevede,  oltre  alla  fornitura,  la  prototipazione  e
l'esecuzione delle  prove  di  tipo  sia  sul  conduttore  che  sulla
morsetteria. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 44318000; 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Informazioni sui lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: si 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti; II.2) Quantitativo  o  entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Tenuto conto della peculiarita' del mercato di  riferimento  e  del
carattere  specialistico  della   fornitura   posta   in   gara,   il
quantitativo presunto di seguito esposto e la dettagliata descrizione
di cui al punto II.1.5) rappresentano una base informativa idonea  ai
fini della valorizzazione economica dell'appalto. 
  Quantitativo minimo:  81  km  di  Conduttore  KTACSR  Ø  52,06mm  e
relativa morsetteria. 
  Il quantitativo totale e' cosi' suddiviso: 
  Lotto 1: 40,5 km di conduttore e relativa morsetteria di contatto +
equipaggiamenti per l'intera linea + tolleranza del 20%  (8,1  km  di
conduttore  e  relativa  morsetteria  di   contatto   +   20%   degli
equipaggiamenti dell'intera linea) +opzione (48,6 km di conduttore  e
relativa morsetteria di contatto) 
  Lotto 2: 40,5 km di conduttore e relativa morsetteria di contatto +
tolleranza del 20% (8,1 km di conduttore e  relativa  morsetteria  di
contatto) + opzione (48,6 km di conduttore e relativa morsetteria  di
contatto +equipaggiamenti per l'intera linea). 
  Terna svincolera' l'opzione prevista per un lotto solo nel caso  di
risoluzione del contratto stipulato per l'altro lotto. 
  Al fine di assicurare la realizzazione della fornitura per l'intera
opera e nel tentativo di minimizzare i rischi connessi  col  soggetto
aggiudicatario, i lotti non sono fra loro cumulabili  e  il  soggetto
offerente dovra' avere la medesima composizione per  tutti  i  lotti.
Non sara' possibile aggiudicare i due lotti  ad  operatori  economici
aventi uno o  piu'  fornitori/subfornitori  in  comune  fra  i  lotti
stessi. Nell'applicazione di  quest'ultima  previsione,  in  caso  di
conflitti,   verra'   considerata    prevalente    la    composizione
dell'operatore economico del lotto 1. 
  Il conduttore dovra' essere avvolto in bobine di lunghezza  massima
1 000 m. 
  II.2.2) Opzioni: si 
  Descrizione delle  opzioni:  Lotto  1:  48,6  km  di  conduttore  e
relativa morsetteria di contatto. 
  Lotto 2: 48,6 km di conduttore e relativa morsetteria di contatto +
equipaggiamenti per l'intera linea. 
  In caso di svicolo dell'opzione  ovvero  per  coordinare  il  piano
cronologico con le date di fuori servizio, Terna potra'  posporre  il
termine ultimo del contratto fino ad un massimo di 18 mesi. 
  II.2.3) Informazioni  sui  rinnovi;  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine  di  esecuzione:  Durata  in  mesi:  24  (dall'aggiudicazione
dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico;  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto;
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  In  sede  di  partecipazione
alla  gara  sara'  richiesta  la   costituzione   di   una   garanzia
fideiussoria provvisoria -a garanzia  della  validita'  dell'offerta,
con validita' fino al 180° giorno successivo al termine  di  scadenza
perla  presentazione  dell'offerta  -  dell'importo  di  60000   EUR,
esclusivamente a mezzo fideiussione bancaria, sottoscritta con  firma
digitale del  fidejussore.  Sara'  altresi'  richiesta,  in  caso  di
aggiudicazione, la costituzione di una cauzione  definitiva  pari  al
10% (dieci per cento) dell'importo nominale dell'appalto aggiudicato,
esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. 
  La fidejussione dovra' essere obbligatoriamente emessa da  istituti
bancari  iscritti  all'albo  di  cui   all'articolo   13del   decreto
legislativo 1.9.1993, n. 385, autorizzati al rilascio di garanzie  ed
impegni di firma, e che abbiano un rating di lungo periodo uguale  ai
livelli BBB-/Baa3 rispettivamente  di  Fitch-Standard  &  Poor's  e/o
Moody's Investor Service,  con  outlook  di  lungo  periodo  stabile,
oppure senza l'outlook di lungo periodo stabile  in  caso  di  rating
superiore ai livelli di cui sopra. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia; III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto;  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
si' 
  Descrizione  delle  condizioni  particolari:  Per  quanto  concerne
l'affidamento in subappalto e le altre fattispecie ivi  regolate,  si
applica la disciplina prevista dall'articolo 105, del D.Lgs. 50/2016. 
  Le  seguenti  componenti  o  attivita'  dovranno  essere   eseguite
direttamente dal Fornitore,  con  esclusione  della  possibilita'  di
affidarle  in  subappalto,  nell'ambito  della  quota  di  esecuzione
diretta a carico dello stesso: 
  -  cordatura  almeno  del  mantello  di  lega  termoresistente   di
alluminio. 
  Si precisa altresi' che  i  fornitori  della  morsetteria  dovranno
esser scelti fra quelli  qualificati  dalla  capogruppo  «Terna  SpA»
nello specifico comparto «FEEM06 - Equipaggiamento e morsetteria  per
linee A.T.». 
  Non e' richiesto in questa fase che l'operatore  economico  includa
l'indicazione del soggetto che si  occupera'  della  fornitura  della
morsetteria. 
  Successivamente, ai  soli  operatori  economici  prequalificati  ed
invitati a presentare  offerta  verra'  richiesta  l'indicazione  del
fornitore  della  morsetteria  scelto,   all'interno   del   comparto
qualificato TERNA, per ciascun lotto, a tale scopo. 
  III.2) Condizioni di partecipazione; III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto  di
seguito specificato. 
  Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve
essere attestato mediante apposita dichiarazione, redatta,  ai  sensi
degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta  con  firma
digitale   dal   legale   rappresentante/procuratore   dell'operatore
economico, unitamente a  copia  di  un  documento  di  identita'  del
sottoscrittore, in corso di validita'. 
  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione   dovranno   essere
effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua
straniera deve essere corredata da  traduzione  in  lingua  italiana,
conforme al testo originario e certificata come tale dalle  autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano. 
  Nel  caso  di  operatori  economici  stabiliti  in  Stati   diversi
dall'Italia, si applica quanto disposto dagli artt. 49  e  83comma  3
del D.Lgs. 50/2016; i requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi
dell'art.  62  del  D.P.R.  207/2010,  in  base  alla  documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  In particolare, l'operatore economico concorrente dovra' inoltrare: 
  a) Dichiarazione di insussistenza dei motivi  di  esclusione  dalla
partecipazione alle procedure  di  affidamento  e  alla  stipula  dei
relativi  contratti  di  appalto  pubblici,  sottoscritta  con  firma
digitale   dal   legale   rappresentante/procuratore   dell'operatore
economico concorrente e redatta secondo il fac-simile disponibile sul
Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it) accessibile
a tutti gli operatori abilitati al  portale  che  abbiano  effettuato
l'accesso alla sezione dedicata alla gara.. 
  b) Il patto di integrita' debitamente completato e sottoscritto con
firma digitale dal legale  rappresentante/procuratore  dell'operatore
economico concorrente ed accluso alla domanda di  partecipazione.  Il
testo del patto di integrita' e'  disponibile  sul  Portale  Acquisti
Terna  (https://portaleacquisti.terna.it)  accessibile  a  tutti  gli
operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso  alla
sezione dedicata alla gara. 
  c)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  dal  legale
rappresentante/procuratore dell'operatore economico  concorrente,  di
non essersi avvalso dei piani individuali di emersione  di  cui  alla
legge 383/2001, ovvero di  essersi  avvalso  dei  predetti  piani  di
emersione, ma di aver concluso il periodo di emersione. 
  d) Visura camerale ordinaria che attesti l'iscrizione nel  registro
della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero,  se
fornitore  straniero  non   residente   in   Italia,   nel   registro
professionale dello stato di residenza, ovvero, in  assenza  di  tale
registro, dichiarazione, sottoscritta con firma digitale  del  legale
rappresentante/procuratore,    attestante    l'esercizio    oggettivo
dell'attivita'; la Visura camerale, in corso di  validita'  (di  data
non  anteriore  a  6  mesi),  aggiornata  con   l'attuale   compagine
societaria  contenente  tutti  i  componenti  che  ricoprono  cariche
all'interno della societa', deve essere rilasciata in carta semplice,
con l'indicazione che l'impresa non si trova in stato di  fallimento,
di liquidazione coatta amministrativa  o  di  concordato  preventivo,
nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione. 
  e)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  dal  legale
rappresentante/procuratore,    attestante    il    possesso     della
certificazione del  sistema  di  qualita',  in  corso  di  validita',
secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  In caso di Raggruppamento Temporaneo di  Concorrenti  (nel  seguito
«RTC»)  costituendo  o  costituito,   di   Consorzio   ordinario   di
concorrenti costituendo o costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti di cui al presente  punto  III.2.1),  previsti
dalla  lettera  a)  alla  lettera  e)  deve   essere   dichiarato   e
sottoscritto con firma digitale del legale rappresentante/procuratore
di ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in
caso di Consorzio stabile,  da  ciascuna  impresa  per  la  quale  il
Consorzio concorre nonche' dal Consorzio stabile stesso. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti di  partecipazione  per  ciascun
lotto in ordine alla capacita' economico  finanziaria,  da  inoltrare
secondo quanto di seguito specificato. 
  a) Idonea referenza bancaria sottoscritta  da  almeno  un  istituto
bancario,  individuato  obbligatoriamente  con  le  stesse  modalita'
previste per gli istituti che emettono le  fideiussione  bancarie  di
cui  al  punto  III)  1.1,  attestante  la  solidita'   economica   e
finanziaria del concorrente sottoscritta con  firma  digitale  da  un
Rappresentante del medesimo  istituto  ovvero,  in  alternativa,  con
firma olografa da un Rappresentante del medesimo istituto e con firma
digitale dal legale rappresentante/procuratore del  partecipante.  In
quest'ultimo caso, l'originale cartaceo  firmato  dal  Rappresentante
dell'istituto bancario dovra' essere recapitato a Terna  Rete  Italia
SpA - Viale E. Galbani 70 - 00156 Roma, all'attenzione  di  Christian
Sarchese  tassativamente  entro  la  data  di   presentazione   della
candidatura di cui al presente bando. 
  b)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  del  legale
rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente, resa
come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei seguenti
requisiti minimi: 
  i) Importo  del  fatturato  globale  del  gruppo  di  appartenenza,
relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data  di  pubblicazione
del bando, pari almeno a 12000000 EUR. 
  ii) Importo del fatturato del gruppo di appartenenza, relativo agli
ultimi 3 esercizi precedenti la  data  di  pubblicazione  del  bando,
ottenuto con forniture di conduttori per linee aeree AT pari almeno a
8000000 EUR. 
  In  caso  di  RTC  costituendo/costituito,  ovvero   di   consorzio
ordinario costituendo/costituito o di consorzio stabile: 
  - Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere  posseduto  e
comprovato rispettivamente da ciascuna  impresa  costituente  il  RTC
ovvero da ciascuna  impresa  consorziata  o,  in  caso  di  consorzio
stabile, da ciascuna impresa per  la  quale  il  consorzio  concorre,
nonche' dal Consorzio stabile stesso. 
  - Ciascuno dei requisiti di cui al  punto  III.2.2.b)  deve  essere
posseduto complessivamente dal RTC o Consorzio costituendo/costituito
ed in particolare posseduto e dichiarato nella misura minima del  60%
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20%. 
  In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.2) devono essere posseduti e dichiarati dal Consorzio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti  di  partecipazione  validi  per
ciascun lotto, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. 
  Dichiarazione  sottoscritta  con  firma  digitale  resa   come   al
precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei requisiti minimi
appresso specificati: 
  a)   Elenco,   sottoscritto   con   firma   digitale   del   legale
rappresentante/procuratore, degli appalti di fornitura di  conduttori
HTLS (High Temperature-Low  Sag)  per  elettrodotti  con  livello  di
tensione maggiore o uguale a 380kV, effettuati nei 36 mesi precedenti
la data di pubblicazione del bando, dei quali almeno uno  di  importo
non inferiore a  1000000  EUR.  In  tale  elenco,  per  ogni  appalto
indicato deve essere dichiarato il buon esito e l'esercizio di almeno
un anno; dovra' essere altresi' specificato il committente,  la  data
di inizio e fine appalto, l'oggetto specifico. 
  Per ogni appalto di fornitura del  sopra  indicato  elenco,  devono
essere inoltre fornite: 
  - per i conduttori destinati a Terna Rete Italia SpA o  Terna  SpA,
l'indicazione degli ordini; 
  - per i conduttori destinati ad altri Committenti, la  copia  degli
ordini dalla quale risultino chiare: la data  di  inizio  e  di  fine
appalto, l'oggetto specifico e l'importo totale della sola fornitura,
al netto di installazione e altre prestazioni accessorie. Per  quanto
concerne la data di messa in esercizio del  conduttore  e  l'evidenza
che questo sia stato in esercizio da almeno un anno  e'  sufficiente,
in questa fase, produrre una dichiarazione sottoscritta  digitalmente
dal  legale  rappresentante  nella  quale  venga  altresi'   indicato
l'impianto sul quale il conduttore e' stato installato e  il  livello
di tensione relativo. 
  In  sede  di  presentazione  dell'offerta  Terna   richiedera'   la
presentazione di  apposita  dichiarazione  di  buona  esecuzione  dei
contratti   segnalati,   sottoscritta   dal   committente   indicato,
attestante tutti i requisiti richiesti nel presente punto a). 
  b)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  del  legale
rappresentante/procuratore,  di  esistenza  sul  territorio   europeo
ovvero impegno a costituire, in  caso  di  aggiudicazione,  entro  60
(sessanta) giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di
una sede dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale  in
grado di garantire: 
  I. L'assistenza tecnica e commerciale  durante  tutte  le  fasi  di
esecuzione delle attivita' oggetto dell'appalto. 
  II. L'assistenza  post  vendita  ovvero  successiva  alla  consegna
dell'opera realizzata. 
  La suddetta dichiarazione dovra' essere  corredata  dal  Curriculum
Vitae sia del  personale  dedicato  all'assistenza  tecnica  che  del
personale dedicato all'assistenza post vendita. 
  La sede e la relativa organizzazione dovranno  essere  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
  - essere in grado di seguire la gestione degli ordini in corso; 
  - disponibilita' di  personale  in  grado  di  rapportarsi  con  la
massima efficienza, in lingua italiana, con il personale  tecnico  di
Terna  Rete  Italia  (di  seguito  «Terna  Rete  Italia»)  per   ogni
problematica inerente il materiale fornito; 
  - garantire consulenza nell'ambito dell'attivita' di  diagnosi  dei
guasti, anche con riferimento  a  quelli  che  dovessero  verificarsi
nell'impianto in  cui  il  materiale  e'  inserito  e  che  dovessero
ragionevolmente risultare adesso riconducibili e/o rapportabili; 
  - essere in  grado  di  garantire  l'assistenza  di  cui  ai  punti
precedenti anche nei casi in  cui  dovessero  intervenire  variazioni
della produzione che interessino, in tutto o in parte,  il  materiale
fornito (cessazione della produzione, sostituzione con altro prodotto
similare, grado di compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in
cui e' installato quello di precedente produzione etc.); 
  - essere in grado di segnalare evidenze sul materiale che  inducono
a verifiche immediate nell'ottica della  prevenzione  del  guasto  ai
fini diagnostici; 
  - garantire l'intervento in impianto con adeguata disponibilita' di
personale   incaricato,   altamente   specializzato   e   con   piena
disponibilita' di tutte le necessarie attrezzature,  apparecchiature,
materiali, componenti, entro le prime48 ore a partire dalla richiesta
Terna  Rete  Italia,  per  avviare  tutte  le  azioni  necessarie   a
risolvere,  nel  piu'  breve  tempo  possibile,   eventuali   guasti,
problematiche e /o anomalie di funzionamento. 
  -  esistenza  di  procedure  documentate  adottate  per  la  tutela
ambientale; 
  - esistenza di procedure documentate adottate per la  tutela  della
sicurezza e salute dei lavoratori. 
  c)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  del  legale
rappresentante/procuratore, attestante  il  possesso  di  almeno  una
macchina cordatrice in grado di cordare almeno 54 fili elementari  in
una sola passata e la disponibilita' di un apparato per la sabbiatura
della superficie esterna del conduttore. 
  d)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  del  legale
rappresentante/procuratore,  attestante,  per  l'esecuzione   interna
delle prove di accettazione  prescritte  da  Terna,  la  presenza  in
stabilimento  almeno  della  strumentazione  di  prova   di   seguito
indicata: 
  - una macchina di trazione orizzontale in grado  di  esercitare  un
tiro massimo non inferiore a 200 kN; 
  - macchine di trazione verticali  per  la  lettura  del  carico  di
rottura,  dell'allungamento  a  rottura  e  del  carico   all'1%   di
allungamento dei fili elementari; 
  - microohmetro digitale; 
  - bilancia per la misura della massa per unita'  di  lunghezza  del
conduttore con precisione di ±0,1%; 
  - metri; 
  - calibri; 
  - tornio per le prove di avvolgimento o di torsione; 
  - proiettore o comparatore per la misura diretta dello spessore  di
alluminio; 
  - stufe con monitoraggio elettronico della temperatura per le prove
di invecchiamento termico. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  In caso di RTC costituendo o costituito, di Consorzio ordinario  di
concorrenti costituendo o costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti previsti alle lettere a), b), c) e  d)  devono
essere  posseduti  e  dichiarati  rispettivamente  dal  RTC  nel  suo
complesso ovvero dal consorzio. In particolare, per quanto attiene il
requisito di cui alla lettera a), lo stesso deve essere  posseduto  e
dichiarato  nella  misura   minima   del   60%   dall'impresa[futura]
mandataria o, in caso di Consorzio, da  una  delle  [future]  imprese
consorziate;  la  restante  percentuale  deve  essere   posseduta   e
dichiarata cumulativamente dalle [future] imprese mandanti o, in caso
di Consorzio, dalle restanti [future] imprese  consorziate,  ciascuna
nella misura minima del 20%. 
  III.2.4)  Informazioni  concernenti   appalti   riservati;   III.3)
Condizioni relative agli appalti di  servizi;  III.3.1)  Informazioni
relative  ad  una   particolare   professione;   III.3.2)   Personale
responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione  IV:  Procedura.  IV.1)  Tipo   di   procedura:   procedura
negoziata. 
  Sono gia' stati scelti alcuni candidati: no. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare.  IV.2.2)   Informazioni   sull'asta   elettronica;   IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo:   IV.3.1)   Numero   di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
0000022739. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no;
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare;  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione: 21.11.2016 -  12:00.
IV.3.5) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta; IV.3.7) Modalita' di  apertura  delle
offerte. 
  Sezione  VI:   Altre   informazioni.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'; VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea; VI.3)
Informazioni complementari: 
  Allo scopo di assicurare  maggiore  celerita'  nella  procedura  di
gara, nonche' di favorire l'uso delle  tecnologie  telematiche  nelle
comunicazioni con Terna Rete Italia, ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs.
50/2016, la gara sara' espletata, sino alla fase  di  aggiudicazione,
con il supporto di strumenti elettronici. 
  La documentazione richiesta per  l'ammissione  alla  presente  gara
dovra' pervenire telematicamente, tramite  Il  portale  internet  che
Terna Rete Italia (https://portaleacquisti.terna.it) utilizza per gli
approvvigionamenti  online.  Gli  operatori   economici   interessati
dovranno, pertanto, preventivamente ed obbligatoriamente,  richiedere
l'abilitazione al portale sopra indicato. 
  Si invitano gli operatori interessati a procedere con la  richiesta
di abilitazione al portale entro il giorno 21.10.2016. 
  Oltre tale data il  supporto  all'abilitazione  potra'  non  essere
garantito. 
  L'abilitazione consente all'operatore economico  di  accedere  alla
sezione dedicata alla gara. 
  Con l'accesso a tale sezione l'operatore economico potra': 
  - prendere visione della documentazione aggiuntiva; 
  -  trasmettere  telematicamente  la  documentazione  richiesta  per
l'ammissione alla gara; 
  - formulare la successiva offerta. 
  Le modalita' di abilitazione e accesso alla sezione  dedicata  alla
gara sono dettagliate nelle Istruzioni operative  per  l'abilitazione
al portale e l'accesso alla sezione dedicata alla gara,  consultabili
in      home      page      del      Portale      Acquisti      Terna
(https://portaleacquisti.terna.it)    nell'area    Opportunita'     -
«Opportunita' in corso, sezione dedicata  alla  gara,  accessibile  a
tutti». 
  In caso di necessita' gli operatori economici interessati  potranno
contattare il Servizio  di  supporto  allo+39  02  -  266.002609  dal
Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero inviare  una
mail aacquisti.terna@bravosolution.com 
  Per partecipare alla presente gara gli operatori economici dovranno
altresi' essere in possesso: 
  -   della   dotazione   tecnica   minima   indicata   sul   portale
https://portaleacquisti.terna.it 
  - di un certificato di firma digitale (laddove richiesto), in corso
di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico
dei certificatori tenuto dall'Agenzia  per  l'Italia  digitale  (c.d.
AgID) generato mediante un dispositivo per la creazione di una  firma
sicura, ai sensi  di  quanto  previsto  dall'art.  38,  comma  2  del
D.P.R.445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05 
  - una casella di posta elettronica certificata. 
  Terna Rete Italia si riserva la facolta' di sospendere la  presente
procedura, a seguito di anomalie segnalate dal sistema telematico. 
  Qualora nel corso della procedura si verifichi una indisponibilita'
oggettiva  e  prolungata  del  sistema  telematico  o   della   posta
certificata,  verra'   adottata,   quale   mezzo   di   comunicazione
alternativa,  la  posta  ordinaria  a   mezzo   raccomandata   oppure
consegnata a mano. 
  Il presente bando costituisce bando di prequalifica, a  fronte  del
quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare
la domanda di partecipazione, nei modi e  nei  termini  previsti  nel
bando medesimo. 
  Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs.
50/2016. 
  E' possibile ricorrere  all'Istituto  dell'avvalimento  nei  limiti
alle condizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. 
  Sara'  cura  e  onere  dell'operatore  economico  concorrente   far
sottoscrivere   all'impresa   ausiliaria    la    dichiarazione    di
insussistenza  dei  motivi   di   esclusione,   redatta   utilizzando
necessariamente il fac-simile disponibile sul Portale Acquisti  Terna
(https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti gli  operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata  alla  gara.  Restano  ferme  le   altre   dichiarazioni   e
documentazioni da produrre ai sensi dell'art. 89 del D. Lgs. 50/2016. 
  In ottemperanza a quanto  disposto  dalla  Delibera  dell'Autorita'
Nazionale  Anticorruzione  n.  163  del  22.12.2015,siamo  tenuti  ad
informare i soli operatori economici che supereranno la presente fase
di  prequalifica,   che   in   successiva   sede   di   presentazione
dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere  ad  allegare  al  plico
della offerta,  in  busta  separata  la  dimostrazione  dell'avvenuto
versamento, a favore della suddetta Autorita', dell'importo  previsto
a titolo  di  contribuzione  per  la  partecipazione  alla  gara.  In
relazione  al  suddetto  adempimento,  l'offerente   deve   attenersi
strettamente alle Istruzioni operative  relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma  67,della  legge  23.12.2005,  n.
266, dai soggetti pubblici e privati, in vigore dal  1.1.2015  emesse
dall'Autorita'   e   consultabili    sul    sito    della    medesima
(http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/home/_riscossioni
). 
  Gli operatori economici che avranno superato la  presente  fase  di
prequalifica  dovranno,  nella  successiva  fase   di   presentazione
dell'offerta, dichiarare ai sensi e per gli effetti dell'art. 137 del
D.Lgs. 50/2016 se la parte dei prodotti originari di Paesi terzi,  ai
sensi del Reg. (CE) 9-10-2013 n. 952/2013, che istituisce  il  codice
doganale comunitario, supera il 50% (cinquanta per cento) del  valore
totale dei prodotti che compongono la propria offerta. 
  Domanda di partecipazione. 
  La domanda di  partecipazione  deve  pervenire,  entro  il  termine
perentorio di cui al precedente punto IV.3.4). 
  Si precisa che  il  Portale  non  consentira'  la  trasmissione  di
domande di partecipazione oltre il termine di cui al punto IV.3.4. 
  La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta  digitalmente
dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri. 
  In particolare: 
  - in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la  domanda  di
partecipazione dovra' essere e sottoscritta digitalmente  dai  legali
rappresentanti/procuratori      di       tutte       le       imprese
raggruppande/consorziande; 
  - in caso di RTC costituito, la domanda  di  partecipazione  dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore dell'impresa mandataria; 
  -  in  caso  di  Consorzio  ordinario  costituito,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore del consorzio; 
  - in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore del consorzio. 
  L'operatore economico dovra' confermare, all'atto di  presentazione
della candidatura/offerta, che i  riferimenti  indicati  sul  Portale
Acquisti in fase di registrazione corrispondono al  domicilio  eletto
per le comunicazioni, presso cui inviare  ulteriori  comunicazioni  e
l'eventuale richiesta di offerta. 
  Di  seguito  ulteriori  precisazioni  in  merito  alla  domanda  di
partecipazione: 
  -  si  precisa  che,  nel  caso  di  ricorso  all'avvalimento,   le
dichiarazioni, sottoscritte con firma digitale, di cui all'art.89 del
D.Lgs.   50/2016,   devono   essere   allegate   alla   domanda    di
partecipazione; 
  - gli importi devono essere espressi in euro; 
  -  la  lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;   l'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano; la  traduzione  dovra'  essere  firmata
digitalmente   dal    soggetto    preposto    al    rilascio    della
certificazione/asseverazione   attestante   la   conformita'    della
traduzione stessa alla documentazione fornita in  lingua  originaria;
in  alternativa  la   copia   dovra'   essere   dichiarata   conforme
all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico  ufficiale  a  cio'
espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione  dovra'  essere  asseverata
tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo
le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71  del  medesimo
decreto e allegata al documento informatico. 
  - in caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi: 
  -  nella  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere   dichiarato
l'impegno,   sottoscritto   con    firma    digitale    dai    legali
rappresentanti/procuratori  da  tutti  i  concorrenti,  in  caso   di
aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 48  del
D.Lgs. 50/2016, e, nel caso di RTC, a costituire  il  raggruppamento,
conferendo,  con  atto  unico,  mandato   collettivo   speciale   con
rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati in sede di  offerta  e
qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome
e per conto proprio e dei mandanti. 
  - in caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di  concorrenti
costituito e di Consorzio stabile: 
  - la domanda di partecipazione deve essere corredata  dalla  copia,
sottoscritta con firma digitale,  dichiarata  conforme  all'originale
dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 
  1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 
  2. dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti; 
  3. dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; 
  -  nella  domanda  di  partecipazione  deve  essere  dichiarata  la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. 
  - In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito
l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le  quali  il  consorzio
concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della
gara,      sottoscritto      con      firma      digitale      Legale
Rappresentante/procuratore del Consorzio. 
  L'operatore economico, per le finalita' di cui all'art. 53 comma  5
lett. a) e dell'art.  76  comma  4  del  D.Lgs.50/2016,  all'atto  di
presentazione   dell'offerta   deve   indicare,    precisandone    le
motivazioni, le parti e/o  caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le
informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano  essere  mantenute
riservate; la mancata indicazione comporta l'assenza nell'offerta  di
parti/informazioni ritenute riservate. 
  Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e non oltre il
07/11/2016 attraverso la funzione Messaggi,  accessibile  a  tutti  i
concorrenti abilitati al portale  che  abbiano  effettuato  l'accesso
alla  sezione  dedicata  alla   gara;   per   maggiori   informazioni
sull'utilizzo  della  funzionalita'  e'   possibile   consultare   le
Istruzioni operative perla presentazione delle  offerte  consultabili
dagli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso
alla sezione dedicata alla gara. 
  Le risposte ai chiarimenti saranno riportate da Terna Rete  Italia,
nell'apposita area messaggi ovvero come documento allegato  nell'area
Allegati della gara on line. 
  Le risposte ai chiarimenti saranno  visibili,  nell'area  riservata
del sito https://portaleacquisti.terna.it, agli  operatori  economici
abilitati al Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla  sezione
dedicata alla gara. 
  Agli  operatori  economici  abilitati  al  Portale  e  che  abbiano
effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara  verra'  inviata
una comunicazione  (e-mail)  con  invito  a  prendere  visione  delle
risposte ai chiarimenti/quesiti. 
  Il presente bando non vincola Terna Rete Italia, in quanto stazione
appaltante, ne'  all'espletamento  della  gara  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. Terna Rete Italia si  riserva,  a  suo  insindacabile
giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o
sospenderla senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare,  per  tale
motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. 
  Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito  della
presente gara non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni
controversia  relativa  alla  sua  interpretazione,  esecuzione   e/o
risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza
del Foro di Roma. 
  Si rappresenta che la fornitura oggetto della presente gara,  sara'
sottoposta ad  una  procedura  volta  ad  accertarne  la  conformita'
rispetto alle previsioni  contrattuali,  che  avra'  luogo  entro  60
giorni dalla data di ricezione della stessa fornitura. 
  Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: 
  Ai sensi e per gli effetti  dell'art.  13  del  D.  Lgs.  196/2003,
recante Codice in  materia  di  protezione  dei  dati  personali,  si
informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito  della
presente procedura e, successivamente, in relazione  alla  stipula  e
gestione di eventuali contratti, sono raccolti e  trattati  da  Terna
Rete  Italia  SpA,  anche  con  l'ausilio   di   mezzi   elettronici,
esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per  l'eventuale
successiva stipula e gestione del relativo contratto, ovvero per dare
esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa
che: 
  - l'acquisizione di tutti i dati di volta  in  volta  richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati; 
  - i dati  personali  acquisiti  nonche'  quelli  elaborati  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione alle altre societa' del  Gruppo
Terna per le finalita'  connesse  ai  rapporti  innanzi  indicati  e,
comunque, non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei
casi consentiti dalla legge; 
  -  gli  interessati  hanno   facolta'   di   esercitare,   riguardo
all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che li riguardano,
i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. 
  Si fa inoltre presente che il Titolare del trattamento dei dati  in
questione e' Terna Rete Italia SpA e Contitolare del  trattamento  e'
Terna SpA. 
  L'elenco  completo  ed  aggiornato  di  tutti  i  Responsabili  del
trattamento  e'  disponibile  presso  Terna  SpA,  Direzione   Tutela
Aziendale, Viale E. Galbani 70 - 00156 Roma. 
  Tutte   le   richieste   relative   all'esercizio    dei    diritti
dell'Interessato dovranno: 
  I. essere indirizzate a  Terna  SpA,  Direzione  Tutela  Aziendale,
Viale E. Galbani 70 - 00156 Roma, 
  oppure inoltrate via e-mail a: privacy@terna.it ; 
  II. riportare nell'oggetto la  seguente  dicitura:  «Esercizio  del
diritto di accesso ai propri dati personali acquisiti da  Terna  Rete
Italia SpA nell'ambito  ...  [inserire  il  n.  della  gara  e/o  del
contratto per i quali si e'  dato  il  consenso  al  trattamento  dei
rispettivi dati personali] del gg/mm/aaaa.. Interessato ai sensi  del
D.Lgs. 196/2003 e' il/la Sig./Sig.ra .... [inserire il nome e cognome
della persona fisica, cui si riferiscono i dati personali]». 
  Terna Rete Italia si riserva la facolta' di annullare  la  presente
procedura, qualora pervenga un'unica offerta ritenuta valida. 
  Terna Rete Italia escludera' i candidati  qualora  rilevi  casi  di
incertezza  assoluta  sul  contenuto  della  documentazione  o  sulla
provenienza della candidatura, per difetto  di  sottoscrizione  o  di
elementi essenziali della stessa non sanabili. 
  Terna Rete Italia attivera' la procedura di soccorso istruttorio in
caso  di  incompletezza  e  di   ogni   altra   irregolarita'   delle
dichiarazioni e della documentazione richiesta per la  partecipazione
alla gara. 
  In caso di incompletezza o irregolarita' essenziale il  concorrente
che vi ha dato causa ha  l'obbligo  di  procedere  al  pagamento,  in
favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita
in 4000 EUR, in apposito  conto  corrente  che  sara'  comunicato  in
occasione della segnalazione di sanzione. In  tal  caso,  Terna  Rete
Italia assegnera' all'operatore economico un termine, non superiore a
dieci giorni,  perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le
dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i  soggetti  che
le  devono  rendere,  da  presentare  contestualmente  al   documento
comprovante  l'avvenuto  pagamento  della   sanzione,   a   pena   di
esclusione.  La  sanzione  e'  dovuta  esclusivamente  in   caso   di
regolarizzazione. 
  Nei  casi  di  irregolarita'  formali,   ovvero   di   mancanza   o
incompletezza di dichiarazioni non essenziali, Terna Rete  Italia  ne
richiedera' comunque la regolarizzazione con la procedura di  cui  al
periodo precedente, ma non applichera' alcuna sanzione.  In  caso  di
inutile  decorso  del  termine   di   regolarizzazione,   l'operatore
economico sara' escluso dalla gara. 
  Il  Responsabile  del  Procedimento  in  fase  di  Affidamento  e':
Giuseppina Scaccia Scarafoni, Responsabile della Funzione Acquisti  e
Appalti per Linee e Cavi di Terna Rete Italia SpA. 
  VI.4) Procedure di ricorso; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso;  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi;  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione dei ricorsi; VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 6/10/2016. 

Terna Rete Italia S.p.A. - Il responsabile  acquisti  e  appalti  per
                            linee e cavi 
                    Giuseppina Scaccia Scarafoni 

 
TX16BFM13815
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.