SOCIETA' CONCESSIONARIA AUTOSTRADA TORINO SAVONA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 21-10-2016)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: Autostrada Torino Savona  S.p.A.  Indirizzo  postale:  via
Bonzanigo 22 - 10144  -  Torino  TO  -  Italia.  Punti  di  contatto:
Direzione Affari Generali - Ufficio Acquisti  e  Contratti  Telefono:
011.6650438 - 441 - 420 - Fax: 011.6650303 
  Posta  elettronica:  ac@pec.laverdemare.it  -  Indirizzo  internet:
www.laverdemare.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  Autostrada  Torino
Savona Spa -  Direzione  Tecnica  Telefono:  011.6650355-307  -  Fax:
011.6650303 - Posta elettronica: segreteriatecnica@pec.laverdemare.it 
  Indirizzo  internet:  www.laverdemare.it.  Il  disciplinare  e   la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto di cui sopra. Le offerte  vanno  inviate  a:  Studio  Notaio
Gamba Benvenuto, Corso Rodolfo Montevecchio, 40, 10129 Torino. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Altro:   Concessionario   di   costruzione   e   gestione
autostradale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) INTERVENTI DI REGIMAZIONE IDRAULICA  DEI
VIADOTTI. 
  STRALCIO I° - REGIONE PIEMONTE. 
  ART. 2.2 lett. B.l) DELLA CONVENZIONE 18.11.2009. 
  CIG: 6652227760 - CUP: E11B10000600007 
  II.1.2) Tipo di appalto: Appalto di lavori di regimazione idraulica
dei  viadotti;  Luogo  di  esecuzione:  Comuni  di  Moncalieri,  Bene
Vagienna,  Caramagna  Piemonte,  Carru',  Ceva,   Fossano,   Lesegno,
Mondovi',  Niella  Tanaro,  Priero,  Sale  Delle  Langhe,  Salmour  e
Trinita', nelle Province di Torino e Cuneo. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: I lavori  consistono  nello
sviluppo di soluzioni idrauliche di sistemazione: 
  - della piattaforma,  in  termini  di  caditoie,  bocche  di  lupo,
pluviali; 
  - delle discenderie, lungo le pile e le spalle dei viadotti; 
  - delle opere al piede fino allo scarico nel recettore; 
  - del recettore in corrispondenza degli scarichi  di  progetto,  se
necessari 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45232130-2. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no, in  quanto  deve  essere  garantita
l'uniformita' delle soluzioni esecutive, l'omogeneita' dei sistemi  e
dei materiali d'utilizzo e scongiurata la  necessita'  di  ridondanza
delle  lavorazioni  e  delle  metodologie  di   intervento.   II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Importo complessivo a base di  gara:  €  4.411.851,15
(esclusa I.V.A.), di cui oneri di sicurezza € 698.868,74 non soggetti
a ribasso d'asta. L'appalto sara' compensato  a  corpo.  Suddivisione
per categorie (art. 84 D. Lgs n. 50/2016, art.108 DPR n.  207/2010  e
art. 12 DL. 47/2014 conv. in L. 80/2014): 
  - Categoria: OG3 (prevalente); Importo € 2.306.517,69;  Classifica:
IV; Subappaltabile: SI'; Qualificazione Obbligatoria. 
  - Categoria: OG8 (scorporabile); Importo € 739.630,81;  Classifica:
III; Subappaltabile: SI'; Qualificazione Obbligatoria. 
  - Categoria: OS11 (scorporabile); Importo € 688.979,13; Classifica:
III; Subappaltabile: SI'; Qualificazione Obbligatoria. 
  - Categoria: OS1 (scorporabile); Importo € 345.722,49;  Classifica:
II; Subappaltabile: SI'; Qualificazione non obbligatoria. 
  - Categoria: OS23 (scorporabile); Importo € 331.001,03; Classifica:
II; Subappaltabile: SI'; Qualificazione non obbligatoria. 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nei limiti e alle condizioni  indicate  all'art.  61,  comma  2,  del
D.P.R. n. 207/2010. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  giorni:  365
naturali e consecutivi dal verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  I  concorrenti  dovranno
presentare la garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016,  con
le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  L'aggiudicatario, oltre alla garanzia ai sensi dell'art. 35,  comma
18, D.Lgs. n. 50/2016, dovra' rilasciare la garanzia definitiva e  la
polizza di assicurazione previste dall'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016:
per danni alle opere pari a importo contrattuale - per R.C.T. pari al
5% somma assicurata per le opere. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Opere  eseguite
in autofinanziamento. Corresponsione in  favore  dell'appaltatore  di
un'anticipazione pari al 20%, ai sensi dell'art.  35,  comma  18  del
D.lgs n. 50/2016, dell'importo indicato al punto II.2.1). 
  I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati  di
avanzamento mensili e saldo finale. La contabilita' dei lavori  sara'
effettuata ai sensi delle norme regolamentari  sui  lavori  pubblici.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara gli operatori economici di cui all'art.  45  del  D.Lgs.50/2016,
costituiti da imprese singole o da imprese  riunite  alle  condizioni
previste dai successivi artt. 47 - 48 -  80  -  83  -  84  nonche'  i
soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle
condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs 50/2016 e dalle  altre  norme
vigenti. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale:  Assenza  dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e  di  cui
all'art. 24, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, all'art. 41 del D.lgs. n.
198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998. Possesso dei  requisiti
di cui agli artt. 83 e 84 del D.Lgs. 50/2016. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: 
  - presentazione del Documento di  Gara  Unico  Europeo  (DGUE),  ai
sensi dell'art. 85 del d.lgs. 50/2016  redatto  in  conformita'  alle
linee guida contenute nella circolare del Ministero Infrastrutture  e
Trasporti del 18.07.2016 pubblicata sulla Gazzetta  Ufficiale  n  174
del 27.07.2016 
  Per quanto riguarda  le  cause  di  cui  ai  motivi  di  esclusione
previsti dall'art. 24, comma 7 del D.Lgs. n.  50/2016,  dall'art.  41
del D.lgs. n.  198/2006,  dall'art.  44  del  D.Lgs.  n.  286/1998  i
concorrenti sono invitati a presentare una dichiarazione  sostitutiva
resa ai sensi del DPR 445/2000. Per i concorrenti  non  residenti  in
Italia, dichiarazione idonea  equivalente,  secondo  la  legislazione
dello Stato di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economica- finanziaria e  tecnico-professionale:
Attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata  per
categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare  di  cui
al punto II.2.1, rilasciata da una S.O.A.  appositamente  autorizzata
ai sensi dell'art. 84 del d.lgs. n. 50/16 che attesti il possesso dei
requisiti  di  capacita'  economica  -  finanziaria   e   tecnico   -
professionale indicati dall'art. 83  del  d.lgs.  n.  50/2016  e,  in
quanto compatibili, i requisiti previsti dalla Parte II, Titolo  III,
nonche' dagli allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate,  del
decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207  e  le
disposizioni di cui all'art.12 della Legge n. 80/2014  come  previsto
nel disciplinare di gara. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art.
89 del Codice, con le limitazioni consentite dal relativo comma  4  e
indicate nel Disciplinare di gara. 
  Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione  Europea,  le
stesse devono possedere i requisiti  di  cui  sopra,  presentando  la
documentazione conforme alle normative vigenti  nei  rispetti  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi
dell'art. 60 del D.lgs. 50/2016 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2,  del  D.Lgs.  n.  50/2016
sulla base del miglior rapporto  qualita'/prezzo  con  i  criteri  di
valutazione  per  ciascuna  componente  indicati  nel  dettaglio  del
disciplinare  di  gara.  Si  precisa  che   l'aggiudicazione   verra'
effettuata con deliberazione dei  competenti  organi  della  stazione
appaltante. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.3) Condizioni per  ottenere
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: si  veda  il
disciplinare di gara 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 21.11.2016, Ora: 12:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. V.2)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Le  offerte
devono essere confezionate secondo quanto prescritto dal Disciplinare
di Gara e devono pervenire a pena  di  esclusione  entro  il  termine
perentorio indicato al punto IV.3.4) a rischio del  mittente  con  le
modalita' previste nel Disciplinare di gara. La gara  si  terra'  nel
giorno successivamente precisato sul sito internet aziendale,  presso
la sede degli Uffici in  via  Bonzanigo  22  -  10144  Torino.  Sara'
ammesso  ad  assistere  alla  seduta  pubblica  chiunque   ne   abbia
interesse.   Saranno   ammessi   a   fare   osservazioni   i   legali
rappresentanti del concorrente o soggetti muniti di  apposita  delega
scritta. 
  Ulteriori disposizioni: 
  a) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla sua  presentazione.  La
stazione  appaltante  si  riserva  la   facolta'   di   chiedere   il
differimento di detto termine; 
  b) non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana; 
  e)  sul  sito  della  stazione  appaltante  www.laverdemare.it   e'
presente il Disciplinare di gara, documento che unitamente  al  bando
disciplina le modalita' di  partecipazione  alla  presente  procedura
aperta nonche' l'ulteriore documentazione prevista dal disciplinare; 
  f) il sopralluogo e' obbligatorio; 
  g) i concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta devono: 
  - aver attivato il  PASSOE  di  cui  all'art.  2  comma  3.2  della
Delibera dell'AVCP n. 111 del 20 dicembre 2012; 
  -  aver  eseguito  il  pagamento  della  contribuzione   a   favore
dell'ANAC, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della L. n. 266/2005 e
della Deliberazione 163 del 22/12/2015: il valore della contribuzione
e' di € 140,00 (CIG: 6652227760). 
  h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del D.Lgs. n. 50/2016 e delle altre norme vigenti applicabili. Ai
sensi del comma 2  del  predetto  articolo  il  subappalto  non  puo'
superare la quota del 30% complessivo dell'appalto; 
  i) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati, salvo quanto previsto  dall'art.  105
comma 13 del D.Lgs. n. 50/2016, dall'aggiudicatario che e'  obbligato
a trasmettere alla Committente, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; 
  i) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; 
  j) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Torino; 
  k) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  l) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni  di
cui al D.lgs. 231/2002; 
  m)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,   ex   D.Lgs.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  n) ai sensi dell'art.216 comma 11 del D.Lgs 50/2016 le spese per la
pubblicazione   del   bando   e   degli   avvisi   sono   a    carico
dell'aggiudicatario e rimborsate  dallo  stesso  su  richiesta  della
Committente entro 60 gg. dalla aggiudicazione definitiva. 
  Responsabile del Procedimento: Ing. Maurizio Deiana, Via  Bonzanigo
22 - 10144 Torino - tel. 011 6650307. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale (T.A.R.) Piemonte; Indirizzo postale:  Corso
Stati Uniti 45; Citta': Torino; Codice postale: 10129; Paese: Italia;
Posta elettronica: Telefono: 011 5576411; Fax: 011 539265. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando.
Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs.  n.  50/2016  i  concorrenti
possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro
30  giorni  dalla  loro  pubblicazione  su  profilo  della   Stazione
Appaltante.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono   disponibili
informazioni sulla  presentazione  di  ricorso:  Ufficio  Acquisti  e
Contratti. VI.5) DATA 11/10/2016 

     Autostrada Torino Savona S.p.A. - L'amministratore delegato 
                      dott. ing. Umberto Tosoni 

 
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