CASSA DEPOSITI E PRESTITI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 24-10-2016)

 
Italia-Roma: Servizi di riparazione e  manutenzione  di  impianti  di
                               edifici 
 
 
                          2016/S 200-361882 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                               Servizi 
 

 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 
Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Cassa depositi e
prestiti SpA - Via Goito n. 4. 
  All'attenzione  di:  Micaela  M.  Ortolani,  00185  Roma,   Italia.
Telefono:       +39       0642214528.       Posta        elettronica:
micaelamaria.ortolani@cdp.it - Fax: +39 0642216315. 
  Indirizzi   internet:   indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.cdp.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato «oneri e la documentazione complementare  (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili  presso: i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita'. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta  per  l'affidamento  di  un  appalto
misto di servizi/lavori di  manutenzione  e  conduzione  impianti  ed
edile delle sedi di CDP site in Roma. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
    servizi; 
    categoria di servizi n. 1: servizi di manutenzione e riparazione; 
    codice NUTS ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto l'affidamento dei servizi di manutenzione / conduzione
degli impianti ed edile delle sedi di Cassa depositi e prestiti  site
in Roma, riguardanti gli ambiti  di  seguito  indicati,  come  meglio
descritti nel capitolato tecnico: 
    impianti di climatizzazione estiva ed invernale; 
    impianti idrici; 
    impianti elettrici; 
    reti dati/fonia passive; 
    impianti citofonici, videocitofonici e di videosorveglianza; 
    impianto antincendio; 
    elementi edili; 
    aree a verde esterne. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50700000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  l'ammontare  complessivo
dell'appalto,  stimato  ai  sensi  dell'art.  35,  comma  4,  decreto
legislativo n. 50/2016, per la sua intera durata,  comprensivo  delle
opzioni previste, e' di 7.223.273,45 euro, compresi gli oneri per  la
sicurezza (pari complessivamente a 40.498,45 euro) ed  oltre  I.V.A.,
cosi' suddiviso: 
    1.     4.333.964,07     euro      (euro      quattro      milioni
trecentotrentatremilanovecentosessantaquattro/07) compresi gli  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso  pari  a  24.299,07  euro  ed
oltre I.V.A. quale importo totale complessivo a base  d'asta  per  la
durata contrattuale di 36 mesi; 
    2. 1.444.654,69 euro, compresi gli oneri  per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso pari  a  8.099,69  euro  ed  oltre  I.V.A.,  quale
importo previsto per l'opzione di rinnovo con riferimento ai primi 12
mesi; 
    3. 1.444.654,69 euro, compresi gli oneri  per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso pari  a  8.099,69  euro  ed  oltre  I.V.A.,  quale
importo  previsto  per  l'opzione  di  rinnovo  con  riferimento   ad
ulteriori 12 mesi. 
  Valore stimato, I.V.A. esclusa: 7.223.273,45 euro. 
  II.2.2) Opzioni: opzioni: si'. 
  Descrizione delle opzioni: la stazione appaltante puo' attivare  le
seguenti opzioni: 
    a) un'opzione di rinnovo per 12 mesi,  esercitabile  agli  stessi
prezzi, patti e condizioni previste dal  contratto,  per  un  importo
pari a 1.444.654,69 euro, comprensivo degli oneri  per  la  sicurezza
non soggetti a ribasso, pari a 8.099,69 euro, oltre I.V.A.; 
    b) un'opzione di rinnovo per ulteriori 12 mesi, esercitabile agli
stessi prezzi, patti e condizioni  previste  dal  contratto,  per  un
importo pari a 1.444.654,69 euro,  comprensivo  degli  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso, pari a 8.099,69 euro, oltre I.V.A. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in  mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
Sezione  III:  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia  al  disciplinare
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: -. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: -. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare  la  conformita'   ai   requisiti:   non   e'   ammessa   la
partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: 
    le cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo
n. 50/2016; 
    le condizioni di cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  decreto
legislativo del 2001, n. 165 o che  siano  incorsi,  ai  sensi  della
normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica
amministrazione. 
  Gli operatori economici aventi  sede,  residenza  o  domicilio  nei
paesi inseriti nelle c.d. «black list» di cui al decreto del Ministro
delle  finanze  del  4  maggio  1999  e  al  decreto   del   Ministro
dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono  essere  in
possesso,   pena   l'esclusione   dalla   gara,   dell'autorizzazione
rilasciata ai sensi del decreto ministeriale  14  dicembre  2010  del
Ministero dell'economia  e  delle  finanze  ai  sensi  (art.  37  del
decreto-legge 3 maggio 2010, n. 78). 
  Ogni singolo operatore economico  concorrente  (anche  in  caso  di
R.T.I., consorzio), ivi inclusi i concorrenti di altro  Stato  membro
residenti in Italia dovra', a pena  di  esclusione  della  procedura,
essere in possesso del requisito di idoneita' professionale  previsto
dall'art. 83, comma 1, lettera a), del decreto legislativo n. 50/2016
ovvero iscrizione al registro delle imprese per le attivita'  oggetto
dell'appalto. Per le imprese non residenti  in  Italia,  la  predetta
iscrizione  dovra'  risultare  da  apposito  documento   che   dovra'
attestare l'iscrizione stessa in  analogo  registro  professionale  o
commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. 
  I  suddetti  requisiti  devono  essere   posseduti   da   tutti   i
concorrenti, sia in forma singola che associata. 
  Il mancato possesso dei predetti  criteri  requisiti  e'  causa  di
esclusione dalla gara. 
  Si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori specifiche. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
    il Concorrente deve possedere i seguenti requisiti: 
    1. SOA OG 11, classifica III e SOA OG 1, classifica III; 
    2. UNI EN ISO 9001:2008 o ss.mm.ii. per l'attivita' di esecuzione
di servizi integrati agli immobili e/o agli impianti o per  attivita'
similari, o certificati equivalenti rilasciati da organismi stabiliti
in altri Stati membri; 
    3. OHSAS 18001:2007 - Sistema di gestione salute e sicurezza  sul
lavoro o certificati equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in
altri Stati membri; 
    4. UNI EN ISO 14001:2004  -  Sistema  di  gestione  ambientale  o
certificati equivalenti rilasciati da organismi  stabiliti  in  altri
Stati membri; 
    5. aver eseguito e concluso negli ultimi 3  anni  antecedenti  la
data di pubblicazione del bando  di  gara,  in  favore  di  Pubbliche
amministrazioni e/o soggetti privati,  n.  3  contratti,  del  valore
cumulativo  pari   almeno   a   4.300.000   euro   (quattro   milioni
trecentomila), aventi ciascuno ad oggetto  servizi  di  conduzione  e
manutenzione per almeno cinque tra gli impianti di seguito riportati: 
      (i) climatizzazione estiva ed invernale; 
      (ii) impianti idrici; 
      (iii) impianti elettrici; 
      (iv) reti dati/fonia passive; 
      (v) impianti citofonici/videocitofonici/di videosorveglianza; 
      (vi) impianti antincendio; 
      (vii) elementi edili; 
      (viii) aree a verde esterne. 
  A tal fine  dovranno  essere  indicati  il  committente,  l'oggetto
dell'attivita', i termini contrattuali  (inizio  e  fine  attivita'),
l'importo del contratto. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  in  caso  di
partecipazione   in   R.T.I./consorzio   ordinario/G.E.I.E./reti   di
impresa, i  requisiti  di  cui  al  punto  III.2.3)  dovranno  essere
posseduti nella seguente misura: 
    1. il possesso della OG 11 e della OG 1 e la  ripartizione  delle
stesse nell'ambito del RTI/Consorzio/G.E.I.E./reti  di  impresa  deve
essere in linea con quanto previsto dal combinato disposto  dell'art.
216, comma 14, del decreto legislativo n. 50/2016 con l'art.  92  del
decreto del Presidente della Repubblica n.  207/2010;  i  concorrenti
possono, quindi, organizzarsi in Raggruppamenti  temporanei  di  tipo
verticale, orizzontale o misto; 
    2. per quanto concerne il possesso della  certificazione  EN  ISO
9001:2008, la stessa deve essere posseduta da tutti i componenti  del
RTI/Consorzio ordinario/G.E.I.E./reti di impresa; 
    3. per quanto concerne il  possesso  della  certificazione  OHSAS
18001:2007 - Sistema di gestione salute e sicurezza  sul  lavoro,  la
stessa deve essere posseduta almeno dalla mandataria; 
    4. per quanto concerne il possesso della  certificazione  UNI  EN
ISO 14001:2004 - Sistema  di  gestione  ambientale  o  ss.mm.ii.,  la
stessa deve essere posseduta almeno dalla mandataria; 
    5. per quanto concerne il  requisito  circa  il  possesso  dei  3
contratti, la mandataria/capogruppo dovra' possedere  la  maggioranza
relativa dell'importo complessivo  non  inferiore  a  4.300.000  euro
(quattro milioni trecentomila), fermo restando il possesso  da  parte
del RTI/Consorzio nel suo complesso del requisito medesimo. 
  Non  e'  consentito  l'avvalimento  della  certificazione  EN   ISO
9001:2008,   della   certificazione   OHSAS   18001:2007   e    della
certificazione  UNI  EN  ISO  14001:2004,  in  considerazione   della
tipologia e della natura delle attivita' oggetto di  gara  e  tenendo
conto della peculiarita' soggettiva delle certificazioni richieste. 
  Si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori specifiche. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si'. 
Sezione IV: procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: -. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 16 dicembre 2016 - 12,00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
    data: 21 dicembre 2016; 
    luogo: Cassa depositi e prestiti SpA - Via Castelfidardo n.  1  -
Roma; 
    persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'; 
    informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura
di  apertura:  il  Rappresentante  legale  o   il   Procuratore   del
concorrente, o altra persona delegata del soggetto concorrente. 
  Il nominativo del soggetto  che  partecipera'  alla  seduta  dovra'
essere comunicato mediante trasmissione a mezzo  email  ai  punti  di
contatto di cui alla sezione I o a mezzo fax  ai  nn.  06/42216315  e
06/42216346, entro il giorno precedente a quello fissato per la  data
della seduta pubblica, con allegate copia fotostatica  del  documento
di identita' nonche' apposita delega o procura. 
Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1. il Codice identificativo della gara (CIG)  e'  6765911E5F.  Le
modalita' di versamento del contributo previsto  a  favore  dell'ANAC
sono indicate nel disciplinare di gara; 
    2. condizione essenziale  per  la  formulazione  dell'offerta  e'
l'effettuazione del sopralluogo obbligatorio. Il  Concorrente  dovra'
pertanto inviare all'ente appaltante  la  richiesta  di  sopralluogo,
entro il termine del 4 novembre 2016, con le modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara; 
    3. informazioni e chiarimenti sugli atti di gara  possono  essere
richiesti a mezzo PEC/fax/mail al/i numero/  indirizzo/i  di  cui  al
punto I.1 ed indicati nel disciplinare di gara, entro e non oltre  il
termine del 21 novembre 2016; 
    4. la documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  sul  sito
internet www.cdp.it 
    5. non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino
tra loro in una delle situazioni di  cui  all'art.  2359  del  codice
civile. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali
si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte; 
    6. non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 4; 
    7. il subappalto e' ammesso nei limiti di legge; 
    8.  le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  dei
servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le
modalita' di presentazione  delle  offerte,  le  ulteriori  cause  di
esclusione dalla gara, le condizioni generali di contratto e le altre
informazioni sono contenute  nel  disciplinare  di  gara  e  relativi
allegati e nel capitolato tecnico e relativi allegati; 
    9. CDP si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel  caso
di  presentazione  di  una  sola  offerta  valida  ovvero,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 12 del decreto legislativo  n.  50/2016,  di  non
procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  delle   offerte   risulti
conveniente od idonea in  relazione  all'oggetto  del  contratto;  c)
sospendere,  reindire,  annullare   o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente, d) non  stipulare  motivatamente  il  Contratto  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
    10. i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono
il trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
decreto legislativo n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e
contrattuali; 
    11. all'atto della stipula  del  contratto  l'Appaltatore  dovra'
presentare una Polizza di assicurazione «Responsabilita'  civile  per
danni diretti e materiali verso  terzi»  nelle  modalita'  e  termini
dettagliati nel disciplinare di gara; 
    12. e' designato quale Responsabile del procedimento per la  fase
di affidamento l'avv. Micaela Maria Ortolani. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale Lazio - Roma, Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12 ottobre 2016. 

Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. - Il responsabile  per  la  fase  di
                             affidamento 
                     avv. Micaela Maria Ortolani 

 
TU16BFM13791
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.