FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 28-10-2016)

 
              Bando di gara - Settori speciali servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e Indirizzi: 
  Ferservizi SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione  e
coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA) in proprio  e  in
nome e per conto delle  Societa'  del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato
Italiane. 
  Via Tripolitania, 30 - 00199 Roma - Italia. 
  Tel.:  +39   0644109700   -   fax:   +39   0644109013   -   e-mail:
mo.venturi@ferservizi.it. 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo principale: www.ferservizi.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:   www.acquistionlineferservizi.it   -
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato - Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizi professionali volti ad analizzare la
sicurezza informatica dei  sistemi  informativi  delle  Societa'  del
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane 
  Numero di riferimento: eGPA n. 107/2016 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72150000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)  Breve  descrizione:   Servizi   professionali   volti   ad
analizzare la sicurezza informatica  dei  sistemi  informativi  delle
Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 3.600.000,00 Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 72150000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'Accordo Quadro che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario avra'
una durata di 24  (ventiquattro)  mesi  a  decorrere  dalla  data  di
emissione del primo Ordine applicativo e importo  massimo  pari  a  €
1.800.000,00  (Euro  unmilioneottocentomila/00),  IVA  esclusa,   per
l'erogazione di servizi professionali effettuati da almeno n. 3 (tre)
Team di Lavoro cosi' strutturati: 
  • Team per Vulnerability Assesment / Penetration Test 
  • Team per Remediation Plan, 
  • Team per Digital Forensic 
  nei seguenti 4 (quattro) ambiti di attivita': 
  •   Vulnerability   Assesment:   identificare   le   vulnerabilita'
informatiche presenti nei sistemi informativi/informatici e  redigere
piani di rientro e di mitigazione del rischio. 
  •  Penetration  Test  e   simulazione/effettuazione   di   attacchi
informatici: effettuare attacchi mirati  ai  sistemi,  onde  produrre
dettagliati report su cio' che e'  stato  identificato  e  sviluppare
piani di rientro con metodologie di mercato e tempistiche di massima. 
  • Remediation Plan: sviluppare piani di rientro  e  di  mitigazione
del rischi relativamente a vulnerabilita' informatiche;  approfondire
gli eventuali impatti di debolezze o vulnerabilita' per il Gruppo  FS
Italiane derivanti da analisi di fonti aperte. 
  •   Digital   Forensic:   acquisire,   conservare,    identificare,
documentare ed  interpretare  evidenze  digitali  senza  alterare  il
sistema informatico in cui  si  trovano,  garantendo  che  le  tracce
digitali cosi' rilevate siano autentiche; supportare  nella  corretta
applicazione di metodologie e processi. 
  L'aggiudicatario dovra',  altresi',  provvedere  alla  creazione  e
aggiornamento del catalogo di e_requisitioning. 
  Relativamente  all'individuazione  e  quantificazione  degli  oneri
della sicurezza  e  relativi  D.U.V.R.I.  (Determinazione  n.  3/2008
dell'A.V.C.P.), trattandosi di Accordo  Quadro  si  precisa  che,  al
verificarsi dei presupposti, gli stessi  saranno  quantificati  dalle
singole Societa' in sede di emissione degli Ordini applicativi. 
  La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinnovo - mediante
la stipula di uno o piu' atti - almeno agli stessi patti e condizioni
per ulteriori massimo 24 mesi ed ulteriori massimo 1.800.000 EUR  IVA
esclusa. 
  Resta ferma la possibilita'  di  esercitare  la  proroga,  sia  per
l'Accordo Quadro che per gli eventuali rinnovi, per massimo ulteriori
6 mesi qualora non risultasse consunto l'importo massimo. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Progetto Tecnico / Ponderazione: 10 
  Criterio  di  qualita'  -  Nome:  Certificazioni  professionali   /
Ponderazione: 18 
  Criterio di qualita' - Nome: Seniority / Ponderazione: 12 
  Prezzo - Ponderazione: 60 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 3.600.000,00 Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: Vedi precedente punto II.2.4). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG: 68134279D2 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
18/10/2016 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro 
  Accordo quadro con un unico operatore 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 
  Data: 22/11/2016 
  Ora locale: 13:00. 
  IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 23/11/2016 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: Roma, Via Tripolitania 30. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Alla sedute pubbliche potranno partecipare, per  conto  di  ciascun
Concorrente   offerente   (alla   seduta   pubblica   sono    ammessi
esclusivamente i Concorrenti che  abbiano  presentato,  nei  termini,
apposita  offerta),  sia  esso  impresa  singola  o   raggruppamento,
consorzio o GEIE, al massimo 2  soggetti  individuati  esclusivamente
fra gli amministratori e i dipendenti della societa' (V. Disciplinare
di gara). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: Le funzioni di  Responsabile  del
procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, comma 10, D.Lgs.
n. 50/2016, verranno assicurate dal dott. Andrea Valletti. 
  Eventuali quesiti  o  chiarimenti  potranno  essere  richiesti,  in
lingua italiana, attraverso il Portale entro e non  oltre  il  giorno
8.11.2016 ore 13:00. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18/10/2016. Il  testo
integrale  del  bando  e  la  relativa  documentazione  di  gara   e'
disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                            Paolo Fratoni 

 
TX16BFM14231
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.