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Bando di gara - Settori speciali servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e Indirizzi: Ferservizi SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA) in proprio e in nome e per conto delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Via Tripolitania, 30 - 00199 Roma - Italia. Tel.: +39 0644109700 - fax: +39 0644109013 - e-mail: mo.venturi@ferservizi.it. Indirizzi internet: Indirizzo principale: www.ferservizi.it Indirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionlineferservizi.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato - Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizi professionali volti ad analizzare la sicurezza informatica dei sistemi informativi delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Numero di riferimento: eGPA n. 107/2016 II.1.2) Codice CPV principale: 72150000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizi professionali volti ad analizzare la sicurezza informatica dei sistemi informativi delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 3.600.000,00 Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari: 72150000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'Accordo Quadro che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario avra' una durata di 24 (ventiquattro) mesi a decorrere dalla data di emissione del primo Ordine applicativo e importo massimo pari a € 1.800.000,00 (Euro unmilioneottocentomila/00), IVA esclusa, per l'erogazione di servizi professionali effettuati da almeno n. 3 (tre) Team di Lavoro cosi' strutturati: • Team per Vulnerability Assesment / Penetration Test • Team per Remediation Plan, • Team per Digital Forensic nei seguenti 4 (quattro) ambiti di attivita': • Vulnerability Assesment: identificare le vulnerabilita' informatiche presenti nei sistemi informativi/informatici e redigere piani di rientro e di mitigazione del rischio. • Penetration Test e simulazione/effettuazione di attacchi informatici: effettuare attacchi mirati ai sistemi, onde produrre dettagliati report su cio' che e' stato identificato e sviluppare piani di rientro con metodologie di mercato e tempistiche di massima. • Remediation Plan: sviluppare piani di rientro e di mitigazione del rischi relativamente a vulnerabilita' informatiche; approfondire gli eventuali impatti di debolezze o vulnerabilita' per il Gruppo FS Italiane derivanti da analisi di fonti aperte. • Digital Forensic: acquisire, conservare, identificare, documentare ed interpretare evidenze digitali senza alterare il sistema informatico in cui si trovano, garantendo che le tracce digitali cosi' rilevate siano autentiche; supportare nella corretta applicazione di metodologie e processi. L'aggiudicatario dovra', altresi', provvedere alla creazione e aggiornamento del catalogo di e_requisitioning. Relativamente all'individuazione e quantificazione degli oneri della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008 dell'A.V.C.P.), trattandosi di Accordo Quadro si precisa che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati dalle singole Societa' in sede di emissione degli Ordini applicativi. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinnovo - mediante la stipula di uno o piu' atti - almeno agli stessi patti e condizioni per ulteriori massimo 24 mesi ed ulteriori massimo 1.800.000 EUR IVA esclusa. Resta ferma la possibilita' di esercitare la proroga, sia per l'Accordo Quadro che per gli eventuali rinnovi, per massimo ulteriori 6 mesi qualora non risultasse consunto l'importo massimo. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Progetto Tecnico / Ponderazione: 10 Criterio di qualita' - Nome: Certificazioni professionali / Ponderazione: 18 Criterio di qualita' - Nome: Seniority / Ponderazione: 12 Prezzo - Ponderazione: 60 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3.600.000,00 Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Vedi precedente punto II.2.4). II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 68134279D2 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: vedi bando di gara inviato alla G.U.U.E. il 18/10/2016 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data: 22/11/2016 Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 23/11/2016 Ora locale: 10:00 Luogo: Roma, Via Tripolitania 30. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alla sedute pubbliche potranno partecipare, per conto di ciascun Concorrente offerente (alla seduta pubblica sono ammessi esclusivamente i Concorrenti che abbiano presentato, nei termini, apposita offerta), sia esso impresa singola o raggruppamento, consorzio o GEIE, al massimo 2 soggetti individuati esclusivamente fra gli amministratori e i dipendenti della societa' (V. Disciplinare di gara). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Le funzioni di Responsabile del procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, comma 10, D.Lgs. n. 50/2016, verranno assicurate dal dott. Andrea Valletti. Eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso il Portale entro e non oltre il giorno 8.11.2016 ore 13:00. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18/10/2016. Il testo integrale del bando e la relativa documentazione di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it Il responsabile area acquisti di gruppo Paolo Fratoni TX16BFM14231