MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Guardia di Finanza - Centro Navale Formia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 31-10-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1)   DENOMINAZIONE
UFFICIALE: Centro Navale Formia  -  Ufficio  Amministrazione  Sezione
Acquisti Indirizzo postale: Via Appia Lato  Napoli,  287/289  Citta':
Formia (LT) Codice Postale: 04023 Paese: Italia  Punti  di  contatto:
Responsabile  del  procedimento  Ten.   Col.   Eduardo   Sandomenico.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  Per  informazioni  e
chiarimenti di  carattere  amministrativo:  Ufficio  Amministrazione,
Sez.      Acquisti/Contratti,      tel.      0771/1903623      e-mail
Innamorato.Vito1@gdf.it,                          Zampi.Luigi@gdf.it,
Lazzarotti.Andrea@gdf.it. Il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare   sono   disponibili   presso:   http://www.gdf.gov.it,
amministrazione  trasparente,  acquisizione  di   beni   e   servizi,
"decentrata". Le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  Centro
Navale, Ufficio Amministrazione - Sezione  Acquisti  Via  Appia  Lato
Napoli, 287/289 Formia (LT) 04023 a mezzo  corriere  ovvero  a  mezzo
posta elettronica certificata all'indirizzo  lt0530000p@pec.gdf.it  .
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA: Ministero, uffici periferici. Ordine pubblico e sicurezza. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara a  procedura  ristretta  per  l'affidamento  del
servizio di gestione ed esecuzione delle  manutenzioni  necessarie  a
garantire   l'efficienza   e   la   funzionalita'    delle    zattere
autogonfiabili in dotazione alle unita' navali del corpo II.1.2) Tipo
di  appalto:  Servizi;  Luogo  di  esecuzione:  territorio  nazionale
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un  accordo  quadro.   II.1.4)   Durata
dell'accordo quadro: 36 mesi II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:
Il contratto ha lo scopo di  affidare  ad  operatore  di  consolidata
esperienza ed adeguata capacita' tecnico-economica,  il  servizio  di
gestione ed esecuzione  delle  manutenzioni  necessarie  a  garantire
l'efficienza e  la  funzionalita'  delle  zattere  autogonfiabili  in
dotazione alle unita' navali  del  Corpo  della  Guardia  di  Finanza
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):  34515200.  II.1.8)
Divisione in lotti: Si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2)
QUANTITATIVO DELL'APPALTO: II.2.1) L'importo massimo previsto e' pari
ad €. 555.000,00 I.V.A. non imponibile  ex  art.  8  bis  del  d.p.r.
633/72 e ss.mm.ii. suddiviso in  €  165.000,00  per  il  lotto  A,  €
195.000,00 per il lotto B, €  195.000,00  per  il  lotto  C.  II.2.2)
Opzioni: Si. L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare la
durata del contratto, qualora alla data di  scadenza  non  sia  stato
raggiunto l'importo massimo previsto e, comunque, nei limiti di  tale
importo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  CONDIZIONI   RELATIVE   ALL'APPALTO.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le modalita' di  costituzione
delle garanzie a corredo dell'offerta saranno indicate agli operatori
invitati a  presentare  offerta  conformemente  all'art.  93  D.L.vo.
18.4.2016 n.50. All'aggiudicatario sara'  richiesto:  -  un  deposito
cauzionale pari al 10% del valore  contrattuale,  rilasciato  da  una
Tesoreria   provinciale   dello    Stato    italiano    a    garanzia
dell'adempimento degli  obblighi  contrattuali.  In  alternativa,  la
suddetta cauzione potra' essere costituita nei modi previsti ex  art.
103 del D.L.vo. 18.4.2016 n.50. Si fa presente  che  la  fideiussione
bancaria o  la  polizza  assicurativa  dovranno  contenere  la  firma
autenticata ed avere validita' per tutta la durata del  contratto;  -
la stipula di una polizza assicurativa che  tuteli  l'Amministrazione
da tutti i rischi connessi alla gestione ed esecuzione del contratto,
da qualsiasi causa  determinati.  Tale  polizza  deve  prevedere  una
garanzia per i danni cagionati alla nave e per responsabilita' civile
verso  terzi,  compresa  la  perdita   di   persone,   connessi   con
l'esecuzione delle attivita' contrattualizzate, per un massimale  non
inferiore  a  €.  5.000.000,00  (cinquemilioni//00).   La   copertura
assicurativa dovra'  coincidere  con  il  periodi  di  validita'  del
contratto, ex  art.  103,  comma  7,  del  D.Lvo  50/2016..  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Ordinari fondi di bilancio.
L'Amministrazione  riconoscera'   il   pagamento   solo   di   quelle
prestazioni effettuate in conformita' al capitolato tecnico. III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Non e' richiesta  l'assunzione
di una forma giuridica specifica dopo l'aggiudicazione del contratto.
E' ammessa la partecipazione di operatori economici di  cui  all'art.
45 del D.L.vo 18 aprile 2016 n. 50. Ciascun operatore del consorzio o
del raggruppamento  deve  soddisfare  ed  attestare,  anche  mediante
autocertificazione, da allegare alla  domanda  di  partecipazione,  a
pena di  esclusione,  i  requisiti  di  partecipazione  previsti  dal
presente bando. In sede di offerta, il consorzio o il  raggruppamento
dovra' specificare le parti del  servizio  che  saranno  eseguite  da
ciascun  operatore  riunito  o  consorziato.  III.2)  CONDIZIONI   DI
PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Sono legittimati a  partecipare  alla  presente
procedura gli operatori economici di cui all'art. 45  del  D.L.vo  18
aprile 2016, n. 50. Ai fini della  partecipazione  di  Raggruppamenti
Temporanei e Consorzi Ordinari di operatori  economici,  si  richiama
l'art. 48 del D.L.vo 18 aprile 2016 n. 50. Ex comma 2 della  predetta
norma, la prestazione dell'appalto e' da considerarsi  oggettivamente
unica in  quanto  la  peculiarita'  della  stessa  non  consente  una
differenziazione tra attivita' principali  e  secondarie.  L'istituto
dell'avvalimento e' disciplinato dall'art. 89 del D.L.vo 50/2016. Per
la partecipazione alla  procedura  di  gara  di  operatori  economici
stabiliti in paesi  terzi,  si  richiamano  le  disposizioni  di  cui
all'art. 49 del decreto legislativo n. 50/2016. Ai sensi dell'art. 37
del decreto legge 31 maggio  2010  n.  78,  convertito  in  Legge  n.
122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o  domicilio
nei Paesi inseriti nelle black list di cui al decreto ministeriale  4
maggio 1999 e al decreto ministeriale 21 novembre 2001 devono  essere
in   possesso   dell'autorizzazione    rilasciata    dal    Ministero
dell'Economia e delle Finanze, ai sensi del decreto  ministeriale  14
dicembre  2010.  Ciascun  concorrente   (impresa   singola,   R.T.I.,
Consorzio), pena l'esclusione  dalla  gara,  deve  dichiarare,  anche
mediante   autocertificazione   da   allegare   alla    domanda    di
partecipazione, di soddisfare le seguenti condizioni: - insussistenza
di motivi di esclusione di cui all'art.  80  del  D.L.vo  50/2016;  -
sussistenza del requisito di cui all'art. 83, comma 1, lett.  a)  del
D.L.vo 50/2016, meglio specificato al comma 3 del medesimo  articolo.
Inoltre,  sara'  causa  di  esclusione  dalla   presente   procedura,
l'ipotesi  contemplata  dall'art.  53,  comma  16-ter,  del   decreto
legislativo n.165/2001. Tutte le dichiarazioni devono essere rese  ai
sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28.12.2000, n. 445, corredate  dalla
fotocopia di un documento di riconoscimento del dichiarante,  con  la
clausola  di  assunzione  di  responsabilita'  per  le  dichiarazioni
mendaci  di  cui  all'art.  76  D.P.R.  445/2000.   L'Amministrazione
procedera'  alla  verifica  della  veridicita'  e  correttezza  delle
dichiarazioni  in  conformita'   alle   vigenti   disposizioni,   con
particolare riferimento alla delibera n. 111  del  20  dicembre  2012
dell''Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture. III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:  Ai
fini della  dimostrazione  della  propria  capacita'  finanziaria  ed
economica,   il   candidato   dovra'   attestare,   anche    mediante
autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena
di esclusione, il fatturato globale ed il fatturato  del  settore  di
attivita' oggetto  dell'appalto,  per  gli  ultimi  tre  esercizi  se
disponibili, ovvero dall'avvio dell'attivita' qualora  si  tratti  di
societa'  di  piu'  recente  costituzione.  Per  quanto  attiene   al
fatturato riferito al settore di attivita' oggetto  dell'appalto,  e'
richiesto un fatturato minimo annuo non  inferiore  agli  importi  (a
seconda se si  concorre  per  l'intero  appalto  o  solo  per  lotti)
indicati al punto 3.1 del capitolato tecnico, ex art.  83,  comma  4,
lett. a. del  decreto  legislativo  n.  50/2016.  III.2.3)  Capacita'
tecnica: I candidati dovranno, anche mediante  autocertificazione  da
allegare alla  domanda  di  partecipazione,  a  pena  di  esclusione:
dichiarare il possesso delle capacita' tecniche e  logistiche  idonee
all'espletamento   del   servizio;   dichiarare   il   possesso    di
certificazione europea di qualita' conforme alla norma ISO  9001:2008
o ISO 9001:2015; dichiarare  di  operare  nel  rispetto  delle  norme
vigenti in materia di tutela ambientale e di sicurezza e  salute  dei
posti di lavoro; attestare ,in  attinenza  all'oggetto  dell'appalto,
l'elenco  delle  principali  forniture  o  dei   principali   servizi
effettuati negli ultimi tre  anni,  con  indicazione  dei  rispettivi
importi, date  e  destinatari,  pubblici  o  privati.  Dichiarare  il
possesso  di  infrastrutture,  personale,  macchinari,  automezzi   e
attrezzature idonee ad adempiere esattamente alle prestazioni ed alle
forniture dell'appalto; indicare i  marchi  per  i  quali  si  e'  in
possesso delle previste autorizzazioni alla revisione da parte  delle
aziende produttrici e quelli invece per i quali si intende  avvalersi
di   altre   stazioni   di   revisione;    indicare    il    possesso
dell'autorizzazione alla revisione  di  almeno  due  tra  i  seguenti
marchi:  ARIMAR,  EUROVINIL,  EUROLIFE,  RFD  BEAUFORT,  ZODIAC.   Ai
candidati  invitati  a  presentare   offerta   sara'   richiesta   la
documentazione giustificativa e probatoria delle dichiarazioni rese. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Ristretta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 95 comma 2, lett. b, del D.Lgs  18/04/2016  nr.  50.  IV.3)
INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Determina a contrarre (Atto autorizzativo)  nr.  3331
in data 11/10/2016 -  LOTTO  A  C.I.G.  6833731D35,  LOTTO  B  C.I.G.
68337615F9,  LOTTO  C   C.I.G.   6834252B27   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine  per  il
ricevimento delle domande di partecipazione: ore 10.00 del 28/11/2016
IV.   3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Non
esistono rischi  da  interferenza.  Le  prestazioni  contrattuali  si
intendono I.V.A. esclusa. Il subappalto e' disciplinato dall'art. 105
del decreto legislativo n. 50/2016. E' ammesso  nel  limite  del  30%
dell'importo complessivo del contratto, previa indicazione in sede di
offerta delle  prestazioni  da  subappaltare  e  solo  a  seguito  di
autorizzazione dell'Amministrazione. L'Amministrazione si riserva  la
facolta' di procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una
sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta   congrua   e   conveniente
dall'apposita Commissione nonche' di non procedere all'aggiudicazione
se nessuna offerta risulti conveniente o  idonea.  Non  sono  ammesse
offerte parziali e/o condizionate. Le offerte anormalmente basse sono
individuate e valutate ai sensi dell'art. 97 del D.L.vo  50/2016.  Il
contratto,  mentre  vincola  la   ditta   sin   dal   momento   della
sottoscrizione, non impegna l'Amministrazione finche'  non  e'  stato
approvato dalla competente Autorita' e registrato presso  gli  Organi
di Controllo.  In  caso  di  risoluzione  anticipata  del  contratto,
l'Amministrazione procedera' al progressivo interpello dei  candidati
utilmente collocati in graduatoria, ai sensi dell'art. 110 del  D.Lgs
18/04/2016  nr.  50.  La  domanda  di  partecipazione,  a   pena   di
inammissibilita',   deve   essere   redatta   in   conformita'   alle
prescrizioni e completa della documentazione  prevista  dal  presente
bando,  sottoscritta   dal   legale   rappresentante   del   soggetto
concorrente. Tale domanda dovra' pervenire improrogabilmente, a  pena
di esclusione, entro la data di scadenza indicata nel presente bando,
mediante una delle seguenti modalita': a mezzo corriere al  corpo  di
guarda del Reparto  in  intestazione  ovvero  via  posta  elettronica
certificata   all'indirizzo   lt0530000p@pec.gdf.it..   Il   recapito
tempestivo della domanda di  partecipazione  e  della  documentazione
allegata resta a rischio esclusivo del mittente. Le norme integrative
del bando in ordine alle modalita' di  compilazione  e  presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa,  ivi
compresa la prova della  contribuzione  a  favore  dell'Autorita'  di
Vigilanza sui Contratti pubblici, saranno indicate esclusivamente  ai
candidati  ammessi  a  formulare  offerta,  nella  lettera  d'invito.
Chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti  presentati  saranno
ammessi nei limiti di  cui  all'art.  83D.Lgs.18/04/2006  nr.  50.  I
concorrenti  ammessi  a  partecipare,  con  la  presentazione   delle
offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai sensi  del  decreto  legislativo  n.  196/2003,  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali. In merito i concorrenti devono  indicare,
motivando debitamente, i documenti considerati riservati, in mancanza
l'accesso agli atti sara' precluso. Ai sensi dell'art. 73 del decreto
legislativo 18/04/2016, nr. 50, sono a carico dell'aggiudicatario  le
spese connesse: - alla pubblicazione degli avvisi e dei  bandi  sulla
Gazzetta della Repubblica Italiana; - alla pubblicazione su  due  dei
principali quotidiani a diffusione nazionale  e  su  due  a  maggiore
diffusione  locale.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSOVI.4.1)   ORGANISMO
RESPONSABILE DELLE PROCEDURE  DI  RICORSO:  Tribunale  Amministrativo
Regionale del Lazio, Via Flaminia, 189, 00196  Roma.  VI.5)  DATA  DI
SPEDIZIONE ALLA COMUNITA' EUROPEA: 19/10/2016. 

                   Il capo ufficio amministrazione 
                    ten.col. Eduardo Sandomenico 

 
TX16BFC14400
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.