REGIONE LIGURIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 31-10-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1)   Denominazione
indirizzi e punti di  contatto:  Regione  Liguria  -  Settore  Affari
Generali - Stazione Unica Appaltante Regionale (SUAR), Via Fieschi 15
16121 Genova  ITALIA  Tel  010/5484766  -  Fax  010/5488406  -  Posta
elettronica:       gare.contratti@regione.liguria.it        Indirizzo
internet/profilo   committente   www.regione.liguria.it;    Ulteriori
informazioni:  capitolato  d'oneri  e  documentazione   complementare
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati  -  Le  offerte
vanno inviate ai punti di  contatto  sopra  indicati;  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita'  regionale  o  locale  I.3)
principale  settore  di   attivita':   -   Servizi   generali   delle
Amministrazioni Pubbliche - I.4) concessione di  appalto  a  nome  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: Si. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto: servizio di trasporto  scolastico  alunni  delle  scuole
dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado nel Comune di Vezzano
Ligure periodo 01/01/2017  -  30/06/2021  II.1.2)  Tipo  di  appalto:
Servizi - Categoria di servizi n. 1: Servizi di trasporto  terrestre;
Luogo di esecuzione: Comune di Vezzano Ligure (SP) - IT; Codice NUTS:
ITC34; II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: servizio di  trasporto  scolastico  periodo
01/01/2017 -  30/06/2021  secondo  quanto  descritto  nel  capitolato
d'oneri; II.1.6) CPV (Vocabolario comune appalti):  60130000  II.1.8)
Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2.1)
valore stimato,  IVA  esclusa:  euro  552.000  II.2.3)  L'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no; II.3) Durata appalto: 46 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Cauzione provvisoria: euro 11.040,00 (undicimilaquaranta/00) Cauzione
definitiva: misura prevista dall'art. 103 d.lgs. n. 50/2016  III.2.1)
Condizioni di partecipazione:  operatori  economici  in  possesso  di
idonei requisiti  tecnici,  organizzativi,  finanziari  eventualmente
associati o consorziati, come individuati dall'articolo 45 del d.lgs.
n. 50/2016. A) esenzione dalle cause e dai motivi  di  esclusione  di
cui all'articolo  80  del  d.lgs.  n.  50/2016;  B)  iscrizione  alla
C.C.I.A.A. o Registro Professionale dello  Stato  di  provenienza  se
stranieri non residenti in Italia, C) Gli O.E. aventi sede, residenza
o domicilio nei paesi  c.d.  "black  list"  di  cui  al  decreto  del
Ministero dell'Economia e delle Finanze 21/11/2001 devono  possedere,
pena l'esclusione, l'autorizzazione  rilasciata  ai  sensi  del  d.m.
14/12/2010 del  Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria:  D)  possesso  di  almeno   due
referenze  bancarie  rilasciate  da  primari   istituti   bancari   o
intermediari autorizzati, rilasciate in data successiva a  quella  di
pubblicazione del bando di gara, dalle quali risulti che l'Impresa e'
in possesso della capacita' economico - finanziaria per  svolgere  il
servizio oggetto di appalto; E) aver  realizzato,  negli  ultimi  tre
esercizi chiusi (2013  -  2014  -  2015)  un  fatturato  globale  non
inferiore ad euro 540.000,00 (pari ad 1, 5 volte l'importo a base  di
gara, rapportato ad un triennio). Tale requisito  e'  motivato  dalla
necessita' di selezionare aziende che dimostrino di essere  attive  e
ben avviate sul mercato, nonche' in possesso di un  buon  livello  di
esperienza nel settore; III.2.3) Capacita' tecnica  e  professionale:
F) requisiti di cui al D.M. n. 448 del 20/12/1991,  ovvero  attestato
di idoneita' professionale di cui al d.lgs. n. 395/2000  sull'accesso
alla  professione  di  trasportatore  di  viaggiatore  su  strada   o
equipollente per imprese  straniere,  da  comprovare  mediante  copia
autenticata del relativo certificato in corso di validita';  G)  aver
complessivamente prestato negli ultimi tre esercizi  chiusi  (2013  -
2014 - 2015) servizi di trasporto scolastico e/o servizi analoghi per
almeno 2 soggetti di cui  all'articolo  1,  comma  2  del  d.lgs.  n.
165/2001 e ss.mm.ii. [vedasi l'elenco delle amministrazioni pubbliche
inserite  nel  conto  economico  consolidato  individuate  ai   sensi
dell'articolo 1, comma 3 della l.  31/12/2009,  n.  196  e  ss.mm.ii.
(Legge di contabilita' e di  finanza  pubblica),  inserito  in  G.U.,
Serie Generale n. 227 del 30/09/2015], per importo non  inferiore  ad
euro 180.000,00, da comprovare  esclusivamente  a  mezzo  di  fatture
vistate per la regolarita' dal soggetto beneficiario o  di  copie  di
contratti sottoscritti da entrambe le parti; H)  essere  in  possesso
della certificazione del sistema di qualita' UNI EN ISO 9001:2008  in
corso di validita', e rilasciato da un organismo accreditato ai sensi
delle norme europee della serie UNI CEI 9001 per le attivita' oggetto
del servizio in  argomento;  I)  disponibilita'  di  deposito  mezzi,
officina  e  riparazione  parco  macchine  in  conformita'  a  quanto
disposto  dall'art.  5  del  capitolato  d'oneri.  III.2.4)   Appalti
riservati:  No;  III.3.1)  La  prestazione  e'   riservata   ad   una
particolare professione: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura  Aperta;  IV.2.1)
Criteri aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo
IV.2.2.) Ricorso asta elettronica: No; IV.3.3) Documenti a pagamento:
No; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 22/11/2016, ore
12:00;  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per   presentazione   offerte:
Italiano; IV.3.7) Periodo minimo nel quale l'offerente  e'  vincolato
all'offerta:  gg.  180;  IV.3.8)   Persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura offerte: Rappresentante legale, procuratore  o  delegato
munito di idoneo titolo, nel numero di 1 per ciascun concorrente. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)   Trattasi   di   appalto
periodico: No; VI.2) Appalto connesso ad un programma  finanziato  da
fondi comunitari: No; VI.3) Informazioni complementari: il periodo di
decorrenza, stimato e presunto, compatibilmente con le tempistiche di
aggiudicazione della presente procedura,  e'  fissato  al  01/01/2017
fino al 30/06/2021. Per l'individuazione e la verifica delle  offerte
anormalmente basse si applicano le disposizioni di  cui  all'articolo
97 del d.lgs. n. 50/2016. Spese di  pubblicazione  sui  quotidiani  a
carico dell'aggiudicatario ai sensi del  combinato  disposto  di  cui
all'articolo 216 - comma 11 del d.lgs. n. 50/2016 ed all'articolo  66
del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. La prima seduta pubblica  di  gara
avra' luogo nel giorno, ora e presso la sede che verranno  comunicati
ai concorrenti a mezzo fax con almeno 3 giorni di preavviso. Atto  di
approvazione della progettazione: Deliberazione Giunta  comunale  del
Comune di Vezzano Ligure n. 78  in  data  22/08/2016;  RUP:  Dott.ssa
Laura Zoppi presso Comune di Vezzano Ligure; decreto di indizione: n.
4578 del 05/10/2016; CIG. 6828918966. La gara espletata da  SUAR  per
conto del Comune di Vezzano Ligure, ex art. 18 della l.r. n.  41/2014
e ex art. 37 del d.lgs. n. 50/2016. Tutti i documenti di  gara  -  ai
quali si rinvia per quanto non espressamente  previsto  dal  presente
bando di gara - sono disponibili sino alla data di  scadenza  per  la
ricezione delle offerte  sul  sito  Internet  della  Regione  Liguria
(www.regione.liguria.it/gare-concorsi-e-avvisi/gare-concorsi-e-avvisi
/gare) - ove verranno pubblicati anche eventuali quesiti  e  risposte
frequenti (FAQ) - oltre ai recapiti in  precedenza  indicati.  IV.4.)
Procedure di ricorso: ricorso  giurisdizionale  presso  il  Tribunale
Amministrativo Regionale (TAR) della Liguria, ex d.lgs.  n.  104/2010
n. e d.lgs. n. 53/2010. IV.5) data di spedizione del presente  avviso
alla GUCE: 12/10/2016. 

           Il responsabile del procedimento di affidamento 
                         dott. Angelo Badano 

 
TX16BFD14406
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.