ASTRAL - AZIENDA STRADE LAZIO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 31-10-2016)

 
Bando di gara - Servizio di progettazione impianto realizzazione  del
sistema informativo centrale sicurezza stradale del  CEREMSS  (Centro
Monitoraggio Sicurezza Stradale della  Regione  Lazio),  del  sistema
informativo  rete  stradale  e  analisi  fattori   territoriali,   di
strumenti per la raccolta periferica dei  dati  di  incidentalita'  e
             loro storico e relativo sito/portale (SIC) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Azienda Strade  Lazio  -
Astral S.p.a. -  Via  del  Pescaccio,  96/98  -  00166  Roma  -  tel.
06/5168.7516-7517    Fax:    06/5168.7531     -     www.astralspa.it;
protocolloastral@pec.astralspa.it Punto di contatto: Ufficio  Gare  e
Contratti, Responsabile dell'Ufficio, avv. Maria  Lavinia  Giovinazzo
tel.             06/5168.7535,             indirizzo             mail
marialavinia.giovinazzo@astralspa.it. Responsabile  del  Procedimento
di gara: dott. Ivo Vernieri,  tel.06/5168.75677787,  indirizzo  mail:
ivo.vernieri@astralspa.it numero fax: 06/5168.7561. Gli atti di gara,
tra i quali il presente bando, il disciplinare di gara e  la  domanda
di partecipazione, sono  scaricabili  dal  sito  web  della  stazione
appaltante (www.astralspa.it) Le offerte vanno inviate ad Astral  SpA
-  via  del  Pescaccio  96/98  -  00166  Roma.   -   I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico che  ha
in concessione la rete viaria  regionale  del  Lazio  su  cui  svolge
attivita' di progettazione, manutenzione e gestione. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  Descrizione  -  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: "Servizio di progettazione, impianto e  realizzazione
del sistema  informativo  centrale  sicurezza  stradale  del  Ceremss
(centro monitoraggio sicurezza stradale  della  regione  lazio),  del
sistema informativo rete stradale e analisi fattori territoriali,  di
strumenti per la raccolta periferica dei  dati  di  incidentalita'  e
loro storico e relativo sito/portale (SIC)" CIG: 6843951F04 - II.1.2)
Tipo di appalto e luogo consegna o esecuzione:  appalto  di  servizi.
Luogo   principale   di   esecuzione:   parte    presso    la    sede
dell'aggiudicatario e parte presso  la  sede  di  Astral.  -  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione: l'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):  CPV  72000000  -
11.I.6)  Lotti:  L'appalto  non  e'  suddiviso  in  lotti   -   II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: L'importo complessivo dell'appalto, IVA esclusa, e'  pari  ad
Euro 940.380,00 (novecentoquarantamilatrecentoottanta/00),  oneri  di
sicurezza pari a zero. -  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
consegna: 5 mesi decorrenti  dalla  stipula  del  contratto  o  dalla
consegna del servizio - II.4) Ammissione o divieto di  varianti:  Non
sono ammesse varianti 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) cauzioni e garanzie richieste: l'offerta
deve essere corredata da garanzia provvisoria di cui all'art. 93  del
Codice  sotto  forma  di  cauzione  o  di  fideiussione,   a   scelta
dell'offerente, per un importo pari al  2%  dell'importo  complessivo
posto    a    base    di    gara,    pari    ad     Euro     18.807,6
(diciottomilaottocentosette/6). Al fine della stipula del  contratto,
l'aggiudicatario deve presentare: a) Cauzione definitiva nella misura
e nei modi di cui all'art. 103,  comma  1,  del  Codice;  b)  Polizza
assicurativa RC Professionale che tenga indenne  Astral  da  tutti  i
rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, con  obbligo  di
operativita' ed efficacia per tutta la durata del contratto,  con  un
massimali pari ad Euro 2 milioni. - III.1.2) Principali modalita'  di
finanziamento e di pagamento:  L'appalto  e'  relativo  ad  attivita'
previste  nel  progetto  "Centro  Regionale  di  Monitoraggio   della
Sicurezza Stradale- CEREMSS ed e' finanziato con i fondi previsti per
il CEREMSS, nell'ambito del Piano Nazionale della Sicurezza  Stradale
II programma annuale di attuazione, cofinanziato al 70% dal Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti, per la realizzazione di  centri
di  monitoraggio  della  sicurezza  stradale  nonche'  di  interventi
finalizzati  a  ridurre  il  numero  delle  vittime  degli  incidenti
stradali e dei risultati conseguiti da  tali  interventi,  e  al  30%
dalla regione Lazio con DGR 817/2014 e 489/2011. - III.2)  Condizioni
di partecipazione - III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale e nel registro commerciale. Sono ammessi a  partecipare
alla gara i concorrenti di cui agli artt.  45  e  46  del  Codice.  I
concorrenti, all'atto di partecipazione alla gara, devono dichiarare,
con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, il possesso di
tutti i requisiti prescritti, secondo quanto  disposto  dall'art.  80
del Codice e l'iscrizione  al  registro  della  CCIAA  compilando  il
modello di Gara Unico Europeo (DGUE) secondo le  modalita'  descritte
nel  disciplinare  di  gara.  Devono,  altresi',  dichiarare  di  non
ricadere nelle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter del D. Lgs
165/2001 o di essere incorso in ulteriori divieti a contrarre con  la
pubblica amministrazione. Nel caso  di  concorrente  di  altro  stato
membro non residente  in  Italia,  quest'ultimo  deve  dichiarare  di
essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui  all'
allegato XVI del Codice in conformita' a quanto stabilito nell'  art.
83, comma 3, del Codice stesso. La Stazione appaltante si riserva  di
testare la veridicita' con le  forme  ritenute  piu'  opportune.  Gli
operatori economici aventi sede,  residenza  o  domicilio  nei  Paesi
inseriti nelle c.d. "black list" di  cui  al  decreto  del  Ministero
delle  Finanze  del  21  novembre  2001  devono  essere  in  possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del
Ministero dell'economia e delle finanze (art. 37 del d.l.  31  maggio
2010 n. 78). Agli operatori economici  concorrenti,  ai  sensi  dell'
art. 48 comma 7, primo periodo, del Codice,  e'  vietato  partecipare
alla gara  in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio
ordinario di concorrenti, ovvero partecipare alla gara anche in forma
individuale,  qualora  gli  stessi  abbiano  partecipato  alla   gara
medesima in raggruppamento o consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete. Ai consorziati
indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all' art. 45,  comma
2, lett. b) (  consorzi  tra  societa'  cooperative  e  consorzi  tra
imprese artigiane), ai sensi dell' art. 48, comma 7, secondo periodo,
del Codice e' vietato  partecipare  in  qualsiasi  altra  forma  alla
medesima gara; il medesimo divieto, ai sensi dell'art. 48,  comma  7,
citato, vige per i consorziati  indicati  per  l'  esecuzione  da  un
consorzio di cui all' art. 45, comma 2, lett. c ), ( consorzi stabili
). - III.2.2) Capacita' economico/finanziaria e tecnica a)  requisiti
di  capacita'  economico-finanaziaria:  I  requisiti   di   capacita'
economico-finanziaria che, ai sensi dell'art. 83, c.  1,  lett  b)  e
dell'allegato  XVII  del  Codice,   devono   essere   posseduti   dai
concorrenti, a pena  di  esclusione,  all'atto  dell'offerta  sono  i
seguenti: un Fatturato Generale annuo medio conseguito  nel  triennio
precedente  la  pubblicazione  del  bando  (triennio  2013-2015)  non
inferiore a euro 950.000,00 (novecentocinquantamila/00) (d'ora in poi
Fatturato  Globale);  Il  Fatturato   Generale   annuo   medio   deve
comprendere un fatturato annuo medio del  medesimo  triennio  di  cui
sopra, relativo a forniture  e  servizi  analoghi  a  quello  oggetto
dell'appalto e dei sistemi  informativi  per  la  Sicurezza  Stradale
(d'ora in poi Fatturato Specifico) non inferiore ad  euro  315.000,00
(trecentoquindicimila/00). Ai sensi dell'art. ex art. 83, c.  5,  del
Codice, la ragione per cui si richiede  il  Fatturato  Globale  e  il
Fatturato  Specifico  risiede  nella   circostanza   che   si   vuole
selezionare imprese con una solidita' economico-finanziaria, in grado
di garantire la corretta esecuzione della  fornitura  e  dei  servizi
connessi in considerazione della molteplicita' dei servizi  posti  in
gara nonche' della loro complessita' sia in termini  tecnici  che  di
impegno  finanziario.  Per  servizi  analoghi  si  intendono   quelli
prestati dal concorrente per la redazione di studi di dettaglio sulla
mobilita' e/o  sul  trasporto  e  sul  fenomeno  dell'incidentalita',
sviluppo di  sistemi  informativi  inerenti  la  sicurezza  stradale,
attivita' di formazione sulla sicurezza stradale, sviluppo di  banche
dati sulla mobilita' e l'incidentalita', ricerche in ambito nazionale
ed internazionale sulla sicurezza stradale,  centri  di  monitoraggio
per la sicurezza  stradale.  b)  Requisiti  tecnico-professionali:  I
requisiti tecnici minimi ai sensi dell'art. 83,  c.  1,  lett.  c)  e
dell'allegato XVII del Codice sono: - con  riferimento  al  Fatturato
Specifico, elenco delle forniture e dei  servizi  analoghi  prestati,
negli ultimi tre anni (2015-2014-2013) e dei sistemi informativi  per
la sicurezza stradale realizzati negli ultimi 3 anni (almeno uno) con
l'indicazione degli importi, del periodo di svolgimento del servizio,
dei destinatari, pubblici o privati, dell'oggetto dei servizi stessi,
nonche' della quota del servizio svolto nel  caso  di  collaborazione
con altri soggetti. Nel caso di partecipazione  alla  gara  in  forma
associata,  dovra'  essere  indicato  il  nominativo   dell'operatore
economico titolare del contratto. Dichiarazione, ai  sensi  dell'all.
XVII, parte II, lett. f), che l'appalto sara' eseguito da  un  Gruppo
di lavoro costituito da almeno cinque  soggetti,  come  indicato  nel
prg. 8.6 del "Capitolato Tecnico" - Figure Professionali, che hanno i
seguenti requisiti: n. 1 Project  -Manager,  esperto  in  materia  di
coordinamento di progetti  ICT  in  possesso  del  titolo  di  laurea
preferibilmente in ingegneria (o equipollente) con almeno 15 anni  di
esperienza;  n.  1  Senior  System  Engineer,  esperto  in   analisi,
progettazione e implementazione di sistemi software in  possesso  del
titolo di laurea in ingegneria (o equipollente) con almeno 10 anni di
esperienza; n. 1 Senior Software Engineer,  esperto  in  sviluppo  di
applicativi (quali, ad esempio, GIS e  gestionali)  in  possesso  del
titolo di laurea in ingegneria (o equipollente) con almeno 10 anni di
esperienza; n. 1 Software Engineer in possesso del titolo  di  laurea
in ingegneria informatica (o equipollente) con esperienza  di  almeno
cinque anni; n. 1 Senior Trainer esperto in attivita' di  analisi  di
sistemi complessi e nell'organizzazione  ed  erogazione  e  di  corsi
formativi in possesso del titolo di laurea  con  almeno  10  anni  di
esperienza. Per il requisito di cui al punto precedente e'  richiesta
l'indicazione dei nominativi,  delle  qualifiche  professionali,  dei
titoli di studio e delle  esperienze  dei  componenti  il  gruppo  di
lavoro. Indicare il  nominativo  e  la  qualifica  professionale  del
personale incaricato della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) Tipo di procedura: Aperta,  ai  sensi
degli artt. 60 del Codice e della determina a contrarre n. 136 del 14
settembre 2016. - IV.2) Criterio di  aggiudicazione  Il  criterio  di
aggiudicazione   e'   quello   dell'offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa, ex art.95,  comma  2  del  Codice,  determinata  da  una
commissione giudicatrice, nominata dalla stazione appaltante ai sensi
dell'art. 77 del Codice, sulla base dei  criteri  e  sottocriteri  di
valutazione e relativi  pesi  e  sottopesi  indicati  nel  Capitolato
Speciale di Appalto. - IV.3.) Pubblicazioni precedenti relative  allo
stesso appalto: SI: in GUCE, nel  sito  di  Astral  e  della  Regione
Lazio. - IV.3.1) Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  i
documenti complementari. I documenti di cui  sopra  sono  scaricabili
dal sito web della stazione appaltante (www.astralspa.it)  -  IV.3.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: Entro e non  oltre  le  ore
13.00 del giorno 17 novembre 2016. Termine abbreviato ex art. 60,  c.
3, del Codice per le ragioni di urgenza indicate nel Disciplinare  di
gara - IV.3.3) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte
e della documentazione: Italiana - IV.3.4) Periodo minimo durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni  a
decorrere dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte.  -
IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Apertura documentazione:
prima seduta pubblica il giorno 18  novembre  2016  alle  ore  10,00.
Apertura delle offerte: in seduta pubblica  in  data  da  comunicare.
Eventuali variazioni delle date  in  cui  si  svolgeranno  le  sedute
pubbliche saranno tempestivamente comunicate sul sito web  di  Astral
SpA.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte:
chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto  i
titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone  munite
di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI Il presente bando viene pubblicato ai
sensi e per gli effetti dell'art. 72 e 73 del Codice. Le modalita' di
redazione della  documentazione  richiesta  e  di  presentazione  dei
plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite
nel  disciplinare  di  gara.  Per  essere  ammessi   alla   gara,   i
concorrenti, devono effettuare il pagamento del  contributo  previsto
dalla legge in favore dell'ANAC, scegliendo tra le modalita'  di  cui
alla deliberazione dell' ANAC del 5.03.2014, secondo quanto  previsto
nel disciplinare di gara. L'importo del contributo da pagare e'  pari
ad Euro 80,00 (ottanta/00). Non sono ammesse, a pena  di  esclusione,
le offerte pari o in aumento  rispetto  all'importo  a  base  d'asta,
condizionate, parziali, limitate, espresse in  modo  indeterminato  o
con riferimento ad  offerta  relativa  ad  altro  appalto;  non  sono
ammesse, altresi', a pena  di  esclusione,  le  offerte  che  rechino
abrasioni o correzioni non espressamente confermate  o  sottoscritte.
Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del Codice,  in  caso  di  carenze  di
qualsiasi elemento formale della domanda  di  partecipazione,  queste
possono  essere  sanate  attraverso  la   procedura,   del   soccorso
istruttorio, secondo le modalita' meglio precisate  nel  disciplinare
di gara. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad
insindacabile giudizio della stazione appaltante. Nel caso di  due  o
piu' offerte uguali, si procedera' direttamente al  sorteggio  tra  i
concorrenti  che  abbiano  ottenuto  lo  stesso  punteggio.  Tutti  i
documenti e l'offerta devono essere  redatti  in  lingua  italiana  o
corredati di traduzione giurata. Gli importi devono  essere  espressi
in  Euro.  Tutte  le  comunicazioni  avverranno  a   mezzo   PEC.   I
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel Capitolato
Speciale  di  Appalto.  Resta  salva   la   facolta'   di   ricorrere
all'istituto dell'avvalimento, come  disciplinato  dall'art.  89  del
Codice secondo le  modalita'  indicate  nel  Capitolato  Speciale  di
Appalto. L'eventuale subappalto non possano superare la quota del  30
per cento dell'importo complessivo dell'appalto ai sensi dall'art.105
del  Codice.  I  concorrenti  devono  indicare   al   momento   della
presentazione dell'offerta  le  lavorazioni  e/o  i  servizi  che  si
intendono subappaltare, nonche' la terna di subappaltatori  per  ogni
parte delle lavorazioni o dei  servizi.  La  stazione  appaltante  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte dandone avviso sul proprio  sito  web,  o  di  non  procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere. I concorrenti,  per  il
sol  fatto  di   partecipare   alla   procedura   aperta,   accettano
esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i  vincoli,  gli
obblighi e le clausole stabilite dal  presente  bando  di  gara,  dal
disciplinare e dal capitolato speciale di appalto,  nessuna  esclusa.
L'avviso sui risultati della procedura  aperta  (con  l'elenco  delle
imprese partecipanti alla gara, l'aggiudicatario  per  ogni  lotto  e
l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto di pubblicazione  secondo
le norme vigenti. L'accesso agli atti  e'  disciplinato  dalla  legge
241/1990, nonche' dall'art. 53 del Codice appalti: pertanto, anche in
ordine al  semplice  esito  di  gara,  non  saranno  evase  richieste
telefoniche di informazioni. Il contratto sara'  stipulato  con  atto
pubblico  notarile   informatico.   Il   notaio   e'   scelto   dall'
aggiudicatario  nell'ambito  del  Comune  di  Roma.  Sono  a   carico
dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari.
Gli eventuali ricorsi relativi al bando o alla presente procedura  di
gara dovranno essere proposti innanzi al TAR del Lazio, mentre  tutte
le  controversie  derivanti  dall'esecuzione   dell'appalto   saranno
devolute  al  giudice  ordinario.  Organismo  responsabile   per   le
procedure di ricorso e, se nel caso di  mediazione,  e'  la  stazione
appaltante.  I  dati  raccolti  saranno  trattati  ex  Dlgs  196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara. Ciascun  partecipante
dovra'  rilasciare  una  dichiarazione  con   la   quale   autorizza,
preventivamente, la stazione appaltante  al  rilascio  successivo  di
copia di tutta la documentazione  presentata  per  la  partecipazione
alla gara, qualora un concorrente  eserciti,  ai  sensi  della  legge
241/90 e dall'art. 53 del Codice, il diritto di accesso agli atti del
procedimento.  I  documenti  presentati  non  vanno  restituiti.   La
cauzione  provvisoria  sara'  svincolata,  per  l'aggiudicatario   al
momento  della  stipula  della  stipula  del  contratto;  qualora  il
concorrente non risulti aggiudicatario,  sara'  svincolata  entro  30
giorni dall'aggiudicazione definitiva.  Ai  fini  dell'ammissibilita'
delle  imprese  concorrenti  alla  procedura  di  gara,  la  stazione
appaltante  puo'  verificare  preventivamente   la   sussistenza   di
eventuali annotazioni  sul  sito  dell'ANAC,  facendo  riferimento  a
quelle ivi  presenti  alla  data  di  scadenza  del  presente  bando.
Qualora, nei confronti  delle  imprese  segnalate  siano  intervenuti
fatti nuovi  che,  seppur  comunicati  all'Autorita',  non  risultano
ancora  riportati  sul  casellario  informatico,   sara'   cura   del
concorrente comunicarli, a mezzo  pec  entro  e  non  oltre  la  data
fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione  di  idonea
documentazione attestante la richiesta di aggiornamento dati, inviata
all'Autorita' medesima. A seguito degli  obblighi  di  tracciabilita'
dei flussi finanziari, imposti dalla legge 136/2010, art. 3,  nonche'
dal D.lgs. 159/2011, il concorrente aggiudicatario  ha  l'obbligo  di
registrare  tutti  i  movimenti  finanziari  derivanti  dal  rapporto
contrattuale su uno o piu' conti correnti bancari o postali dedicati,
anche in via non esclusiva. Il bando, il disciplinare, con i relativi
modelli per la domanda e le dichiarazioni  da  rendere  ai  sensi  di
legge,  nonche'  la  documentazione  tecnica   sono   visionabili   e
scaricabili dal sito di Astral SpA. Ai sensi degli art.  72  e  73  e
216, c. 11, del Codice, il  presente  bando  viene  pubblicato  sulla
Gazzetta  Ufficiale   della   Comunita'   Europea,   sulla   Gazzetta
Ufficiale-serie  speciale  Contratti  pubblici,  sul  profilo   della
stazione appaltante, sul sito  web  della  Regione  Lazio,  sul  sito
informatico dell'Osservatorio e, per estratto, su  due  quotidiani  a
diffusione nazionale e due a diffusione locale. Il presente bando  e'
stato trasmesso per la pubblicazione sulla Gazzetta  Ufficiale  della
Comunita' Europea il giorno 24.10.2016. 

                       L'amministratore unico 
                        ing. Antonio Mallamo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.