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Bando di gara - Servizio di progettazione impianto realizzazione del sistema informativo centrale sicurezza stradale del CEREMSS (Centro Monitoraggio Sicurezza Stradale della Regione Lazio), del sistema informativo rete stradale e analisi fattori territoriali, di strumenti per la raccolta periferica dei dati di incidentalita' e loro storico e relativo sito/portale (SIC) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Azienda Strade Lazio - Astral S.p.a. - Via del Pescaccio, 96/98 - 00166 Roma - tel. 06/5168.7516-7517 Fax: 06/5168.7531 - www.astralspa.it; protocolloastral@pec.astralspa.it Punto di contatto: Ufficio Gare e Contratti, Responsabile dell'Ufficio, avv. Maria Lavinia Giovinazzo tel. 06/5168.7535, indirizzo mail marialavinia.giovinazzo@astralspa.it. Responsabile del Procedimento di gara: dott. Ivo Vernieri, tel.06/5168.75677787, indirizzo mail: ivo.vernieri@astralspa.it numero fax: 06/5168.7561. Gli atti di gara, tra i quali il presente bando, il disciplinare di gara e la domanda di partecipazione, sono scaricabili dal sito web della stazione appaltante (www.astralspa.it) Le offerte vanno inviate ad Astral SpA - via del Pescaccio 96/98 - 00166 Roma. - I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico che ha in concessione la rete viaria regionale del Lazio su cui svolge attivita' di progettazione, manutenzione e gestione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Servizio di progettazione, impianto e realizzazione del sistema informativo centrale sicurezza stradale del Ceremss (centro monitoraggio sicurezza stradale della regione lazio), del sistema informativo rete stradale e analisi fattori territoriali, di strumenti per la raccolta periferica dei dati di incidentalita' e loro storico e relativo sito/portale (SIC)" CIG: 6843951F04 - II.1.2) Tipo di appalto e luogo consegna o esecuzione: appalto di servizi. Luogo principale di esecuzione: parte presso la sede dell'aggiudicatario e parte presso la sede di Astral. - II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): CPV 72000000 - 11.I.6) Lotti: L'appalto non e' suddiviso in lotti - II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto, IVA esclusa, e' pari ad Euro 940.380,00 (novecentoquarantamilatrecentoottanta/00), oneri di sicurezza pari a zero. - II.3) Durata dell'appalto o termine di consegna: 5 mesi decorrenti dalla stipula del contratto o dalla consegna del servizio - II.4) Ammissione o divieto di varianti: Non sono ammesse varianti SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di cui all'art. 93 del Codice sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente, per un importo pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad Euro 18.807,6 (diciottomilaottocentosette/6). Al fine della stipula del contratto, l'aggiudicatario deve presentare: a) Cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 103, comma 1, del Codice; b) Polizza assicurativa RC Professionale che tenga indenne Astral da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, con obbligo di operativita' ed efficacia per tutta la durata del contratto, con un massimali pari ad Euro 2 milioni. - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'appalto e' relativo ad attivita' previste nel progetto "Centro Regionale di Monitoraggio della Sicurezza Stradale- CEREMSS ed e' finanziato con i fondi previsti per il CEREMSS, nell'ambito del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale II programma annuale di attuazione, cofinanziato al 70% dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per la realizzazione di centri di monitoraggio della sicurezza stradale nonche' di interventi finalizzati a ridurre il numero delle vittime degli incidenti stradali e dei risultati conseguiti da tali interventi, e al 30% dalla regione Lazio con DGR 817/2014 e 489/2011. - III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale. Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui agli artt. 45 e 46 del Codice. I concorrenti, all'atto di partecipazione alla gara, devono dichiarare, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, il possesso di tutti i requisiti prescritti, secondo quanto disposto dall'art. 80 del Codice e l'iscrizione al registro della CCIAA compilando il modello di Gara Unico Europeo (DGUE) secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara. Devono, altresi', dichiarare di non ricadere nelle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter del D. Lgs 165/2001 o di essere incorso in ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione. Nel caso di concorrente di altro stato membro non residente in Italia, quest'ultimo deve dichiarare di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all' allegato XVI del Codice in conformita' a quanto stabilito nell' art. 83, comma 3, del Codice stesso. La Stazione appaltante si riserva di testare la veridicita' con le forme ritenute piu' opportune. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "black list" di cui al decreto del Ministero delle Finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze (art. 37 del d.l. 31 maggio 2010 n. 78). Agli operatori economici concorrenti, ai sensi dell' art. 48 comma 7, primo periodo, del Codice, e' vietato partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora gli stessi abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete. Ai consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all' art. 45, comma 2, lett. b) ( consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), ai sensi dell' art. 48, comma 7, secondo periodo, del Codice e' vietato partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara; il medesimo divieto, ai sensi dell'art. 48, comma 7, citato, vige per i consorziati indicati per l' esecuzione da un consorzio di cui all' art. 45, comma 2, lett. c ), ( consorzi stabili ). - III.2.2) Capacita' economico/finanziaria e tecnica a) requisiti di capacita' economico-finanaziaria: I requisiti di capacita' economico-finanziaria che, ai sensi dell'art. 83, c. 1, lett b) e dell'allegato XVII del Codice, devono essere posseduti dai concorrenti, a pena di esclusione, all'atto dell'offerta sono i seguenti: un Fatturato Generale annuo medio conseguito nel triennio precedente la pubblicazione del bando (triennio 2013-2015) non inferiore a euro 950.000,00 (novecentocinquantamila/00) (d'ora in poi Fatturato Globale); Il Fatturato Generale annuo medio deve comprendere un fatturato annuo medio del medesimo triennio di cui sopra, relativo a forniture e servizi analoghi a quello oggetto dell'appalto e dei sistemi informativi per la Sicurezza Stradale (d'ora in poi Fatturato Specifico) non inferiore ad euro 315.000,00 (trecentoquindicimila/00). Ai sensi dell'art. ex art. 83, c. 5, del Codice, la ragione per cui si richiede il Fatturato Globale e il Fatturato Specifico risiede nella circostanza che si vuole selezionare imprese con una solidita' economico-finanziaria, in grado di garantire la corretta esecuzione della fornitura e dei servizi connessi in considerazione della molteplicita' dei servizi posti in gara nonche' della loro complessita' sia in termini tecnici che di impegno finanziario. Per servizi analoghi si intendono quelli prestati dal concorrente per la redazione di studi di dettaglio sulla mobilita' e/o sul trasporto e sul fenomeno dell'incidentalita', sviluppo di sistemi informativi inerenti la sicurezza stradale, attivita' di formazione sulla sicurezza stradale, sviluppo di banche dati sulla mobilita' e l'incidentalita', ricerche in ambito nazionale ed internazionale sulla sicurezza stradale, centri di monitoraggio per la sicurezza stradale. b) Requisiti tecnico-professionali: I requisiti tecnici minimi ai sensi dell'art. 83, c. 1, lett. c) e dell'allegato XVII del Codice sono: - con riferimento al Fatturato Specifico, elenco delle forniture e dei servizi analoghi prestati, negli ultimi tre anni (2015-2014-2013) e dei sistemi informativi per la sicurezza stradale realizzati negli ultimi 3 anni (almeno uno) con l'indicazione degli importi, del periodo di svolgimento del servizio, dei destinatari, pubblici o privati, dell'oggetto dei servizi stessi, nonche' della quota del servizio svolto nel caso di collaborazione con altri soggetti. Nel caso di partecipazione alla gara in forma associata, dovra' essere indicato il nominativo dell'operatore economico titolare del contratto. Dichiarazione, ai sensi dell'all. XVII, parte II, lett. f), che l'appalto sara' eseguito da un Gruppo di lavoro costituito da almeno cinque soggetti, come indicato nel prg. 8.6 del "Capitolato Tecnico" - Figure Professionali, che hanno i seguenti requisiti: n. 1 Project -Manager, esperto in materia di coordinamento di progetti ICT in possesso del titolo di laurea preferibilmente in ingegneria (o equipollente) con almeno 15 anni di esperienza; n. 1 Senior System Engineer, esperto in analisi, progettazione e implementazione di sistemi software in possesso del titolo di laurea in ingegneria (o equipollente) con almeno 10 anni di esperienza; n. 1 Senior Software Engineer, esperto in sviluppo di applicativi (quali, ad esempio, GIS e gestionali) in possesso del titolo di laurea in ingegneria (o equipollente) con almeno 10 anni di esperienza; n. 1 Software Engineer in possesso del titolo di laurea in ingegneria informatica (o equipollente) con esperienza di almeno cinque anni; n. 1 Senior Trainer esperto in attivita' di analisi di sistemi complessi e nell'organizzazione ed erogazione e di corsi formativi in possesso del titolo di laurea con almeno 10 anni di esperienza. Per il requisito di cui al punto precedente e' richiesta l'indicazione dei nominativi, delle qualifiche professionali, dei titoli di studio e delle esperienze dei componenti il gruppo di lavoro. Indicare il nominativo e la qualifica professionale del personale incaricato della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi degli artt. 60 del Codice e della determina a contrarre n. 136 del 14 settembre 2016. - IV.2) Criterio di aggiudicazione Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ex art.95, comma 2 del Codice, determinata da una commissione giudicatrice, nominata dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 77 del Codice, sulla base dei criteri e sottocriteri di valutazione e relativi pesi e sottopesi indicati nel Capitolato Speciale di Appalto. - IV.3.) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI: in GUCE, nel sito di Astral e della Regione Lazio. - IV.3.1) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e i documenti complementari. I documenti di cui sopra sono scaricabili dal sito web della stazione appaltante (www.astralspa.it) - IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 17 novembre 2016. Termine abbreviato ex art. 60, c. 3, del Codice per le ragioni di urgenza indicate nel Disciplinare di gara - IV.3.3) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione: Italiana - IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni a decorrere dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. - IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 18 novembre 2016 alle ore 10,00. Apertura delle offerte: in seduta pubblica in data da comunicare. Eventuali variazioni delle date in cui si svolgeranno le sedute pubbliche saranno tempestivamente comunicate sul sito web di Astral SpA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI Il presente bando viene pubblicato ai sensi e per gli effetti dell'art. 72 e 73 del Codice. Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel disciplinare di gara. Per essere ammessi alla gara, i concorrenti, devono effettuare il pagamento del contributo previsto dalla legge in favore dell'ANAC, scegliendo tra le modalita' di cui alla deliberazione dell' ANAC del 5.03.2014, secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. L'importo del contributo da pagare e' pari ad Euro 80,00 (ottanta/00). Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte pari o in aumento rispetto all'importo a base d'asta, condizionate, parziali, limitate, espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto; non sono ammesse, altresi', a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni o correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del Codice, in caso di carenze di qualsiasi elemento formale della domanda di partecipazione, queste possono essere sanate attraverso la procedura, del soccorso istruttorio, secondo le modalita' meglio precisate nel disciplinare di gara. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della stazione appaltante. Nel caso di due o piu' offerte uguali, si procedera' direttamente al sorteggio tra i concorrenti che abbiano ottenuto lo stesso punteggio. Tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi devono essere espressi in Euro. Tutte le comunicazioni avverranno a mezzo PEC. I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel Capitolato Speciale di Appalto. Resta salva la facolta' di ricorrere all'istituto dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 89 del Codice secondo le modalita' indicate nel Capitolato Speciale di Appalto. L'eventuale subappalto non possano superare la quota del 30 per cento dell'importo complessivo dell'appalto ai sensi dall'art.105 del Codice. I concorrenti devono indicare al momento della presentazione dell'offerta le lavorazioni e/o i servizi che si intendono subappaltare, nonche' la terna di subappaltatori per ogni parte delle lavorazioni o dei servizi. La stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte dandone avviso sul proprio sito web, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. I concorrenti, per il sol fatto di partecipare alla procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare e dal capitolato speciale di appalto, nessuna esclusa. L'avviso sui risultati della procedura aperta (con l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, l'aggiudicatario per ogni lotto e l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto di pubblicazione secondo le norme vigenti. L'accesso agli atti e' disciplinato dalla legge 241/1990, nonche' dall'art. 53 del Codice appalti: pertanto, anche in ordine al semplice esito di gara, non saranno evase richieste telefoniche di informazioni. Il contratto sara' stipulato con atto pubblico notarile informatico. Il notaio e' scelto dall' aggiudicatario nell'ambito del Comune di Roma. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. Gli eventuali ricorsi relativi al bando o alla presente procedura di gara dovranno essere proposti innanzi al TAR del Lazio, mentre tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al giudice ordinario. Organismo responsabile per le procedure di ricorso e, se nel caso di mediazione, e' la stazione appaltante. I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Ciascun partecipante dovra' rilasciare una dichiarazione con la quale autorizza, preventivamente, la stazione appaltante al rilascio successivo di copia di tutta la documentazione presentata per la partecipazione alla gara, qualora un concorrente eserciti, ai sensi della legge 241/90 e dall'art. 53 del Codice, il diritto di accesso agli atti del procedimento. I documenti presentati non vanno restituiti. La cauzione provvisoria sara' svincolata, per l'aggiudicatario al momento della stipula della stipula del contratto; qualora il concorrente non risulti aggiudicatario, sara' svincolata entro 30 giorni dall'aggiudicazione definitiva. Ai fini dell'ammissibilita' delle imprese concorrenti alla procedura di gara, la stazione appaltante puo' verificare preventivamente la sussistenza di eventuali annotazioni sul sito dell'ANAC, facendo riferimento a quelle ivi presenti alla data di scadenza del presente bando. Qualora, nei confronti delle imprese segnalate siano intervenuti fatti nuovi che, seppur comunicati all'Autorita', non risultano ancora riportati sul casellario informatico, sara' cura del concorrente comunicarli, a mezzo pec entro e non oltre la data fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione di idonea documentazione attestante la richiesta di aggiornamento dati, inviata all'Autorita' medesima. A seguito degli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari, imposti dalla legge 136/2010, art. 3, nonche' dal D.lgs. 159/2011, il concorrente aggiudicatario ha l'obbligo di registrare tutti i movimenti finanziari derivanti dal rapporto contrattuale su uno o piu' conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Il bando, il disciplinare, con i relativi modelli per la domanda e le dichiarazioni da rendere ai sensi di legge, nonche' la documentazione tecnica sono visionabili e scaricabili dal sito di Astral SpA. Ai sensi degli art. 72 e 73 e 216, c. 11, del Codice, il presente bando viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea, sulla Gazzetta Ufficiale-serie speciale Contratti pubblici, sul profilo della stazione appaltante, sul sito web della Regione Lazio, sul sito informatico dell'Osservatorio e, per estratto, su due quotidiani a diffusione nazionale e due a diffusione locale. Il presente bando e' stato trasmesso per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea il giorno 24.10.2016. L'amministratore unico ing. Antonio Mallamo TX16BFM14472