UMBRIA SALUTE S.C. A R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 7-11-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  Procedura ristretta in forma centralizzata, per  l'affidamento  del
servizio di pulizia, sanificazione e servizi integrati delle  aziende
sanitarie locali e ospedaliere della regione umbria. 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi. Umbria Salute s.c.ar.l. (CRAS) Via Enrico dal  Pozzo,  snc
Perugia 06126 ITALIA 
  Persona di contatto: Direzione Acquisti e  Appalti  -  Dott.  Carlo
Nicastro       Tel.       +39       075578-3580       -       E-mail:
carlo.nicastro@ospedale.perugia.it Fax +39 075578-3656  Codice  NUTS:
ITE2. Indirizzi Internet principale:  http://www.ospedale.perugia.it.
Indirizzo  profilo  committente:  http://www.umbriasalute.com;   I.2)
Appalto congiunto:  L'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di
committenza; I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili
per   un   accesso   gratuito,   illimitato   e    diretto    presso:
http://www.ospedale.perugia.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-g
ara-e-contratti.   Ulteriori   informazioni    presso:    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate: al seguente indirizzo:  Azienda  Ospedaliera  di  Perugia  -
Ufficio Protocollo,  Piazzale  Giorgio  Menghini,  9  Perugia  06129.
Persona di contatto: RUP Dott. Carlo Nicastro  Tel:  +39  075578-3580
Fax  075578-3656,  servizi.aosp.perugia@postacert.umbria.it.   Codice
NUTS:       ITE21.       Indirizzi        internet        principale:
http://www.ospedale.perugia.it.    Indirizzo    del    profilo    del
committente:    http://www.umbriasalute.com;     I.4)     Tipo     di
amministrazione aggiudicatrice; Altro tipo:  Societa'  Consortile  in
house delle Aziende  Sanitarie  Umbre;  I.5)  Principali  settori  di
attivita': Salute. 
  SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta, in
forma centralizzata,  per  l'affidamento  del  Servizio  di  pulizia,
sanificazione e servizi integrati delle Aziende  Sanitarie  Locali  e
Ospedaliere della  Regione  Umbria;  II.1.2)  Codice  CPV  principale
90910000;  II.1.3)  Tipo   di   appalto:   Servizi.   II.1.4)   Breve
descrizione: Gara a procedura ristretta centralizzata, suddivisa in 3
lotti, finalizzata alla individuazione di un soggetto cui affidare il
Servizio di pulizia, sanificazione e servizi integrati delle  Aziende
Sanitarie Locali e Ospedaliere  dell'Umbria;  II.1.5)  Valore  totale
stimato IVA esclusa: E 42.509.072,00; II.1.6)  Informazioni  relative
ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte  vanno
presentate per numero massimo di lotti: 3; II.2) Descrizione; II.2.1)
Denominazione del lotto: Servizio di Pulizia, sanificazione e servizi
integrati presso l'Azienda Ospedaliera di Perugia - Lotto n. 1 -  CIG
N. 68514646F3; II.2.2) Codici  CPV  supplementari  90910000;  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  ITE21.  Luogo  principale   di
esecuzione:  Perugia;  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   Gara   a
procedura ristretta centralizzata finalizzata alla individuazione  di
un soggetto cui affidare il  Servizio  di  pulizia,  sanificazione  e
servizi integrati  per  l'Azienda  Ospedaliera  di  Perugia;  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara; II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa:  E  26.003.600,00;
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  si.  Descrizione  dei  rinnovi:
facolta' di rinnovo per un ulteriore  periodo  di  12  mesi;  II.2.9)
Informazioni relative ai limiti al numero di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare; II.2.10) Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  no;  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni.  Opzioni:  no;  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no;  II.2.14)
Informazioni complementari. Il valore annuo complessivo del lotto  e'
pari ad E 6.501.200,00 IVA esclusa (oneri della sicurezza, pari ad  E
1.200,00 compresi). Il  valore  complessivo  del  lotto,  inclusa  la
facolta' di rinnovo di ulteriori 12 mesi, e' pari ad E  26.003.600,00
IVA esclusa (oneri della sicurezza, pari  ad  E  3.600,00  compresi);
II.2) Descrizione;  II.2.1)  Denominazione  del  lotto:  Servizio  di
Pulizia, sanificazione e servizi integrati presso  AUSL  Umbria  1  -
Lotto n.  2  -  CIG  6851466899;  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari
90910000; II.2.3) Luogo di  esecuzione.  Codice  NUTS:  ITE21.  Luogo
principale di esecuzione: Perugia; II.2.4) Descrizione  dell'appalto:
Gara   a   procedura   ristretta   centralizzata   finalizzata   alla
individuazione di un soggetto cui affidare il  Servizio  di  pulizia,
sanificazione e  servizi  integrati  per  l'AUSL  Umbria  1;  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara; II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA  esclusa:  E  6.002.172,00;
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  si.  Descrizione  dei  rinnovi:
facolta' di rinnovo per un ulteriore  periodo  di  12  mesi;  II.2.9)
Informazioni relative ai limiti al numero di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare; II.2.10) Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  no;  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni.  Opzioni:  no;  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no;  II.2.14)
Informazioni complementari. Il valore annuo complessivo del lotto  e'
pari ad E 2.000.724,00 IVA esclusa (oneri della sicurezza, pari ad  E
724,00, compresi).  Il  valore  complessivo  del  lotto,  inclusa  la
facolta' di rinnovo di ulteriori 12 mesi, e' pari ad  E  6.002.172,00
IVA esclusa (oneri della sicurezza, pari ad  E  2.172,00,  compresi).
II.2) Descrizione;  II.2.1)  Denominazione  del  lotto:  Servizio  di
Pulizia,  sanificazione  e   servizi   integrati   presso   l'Azienda
Ospedaliera di Terni - Lotto n. 3 - CIG N. 6851468A3F; II.2.2) Codici
CPV supplementari 90910000; II.2.3) Luogo di esecuzione; Codice NUTS:
ITE22. Luogo principale di  esecuzione:  Terni;  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Gara a procedura  ristretta  centralizzata  finalizzata
alla individuazione di  un  soggetto  cui  affidare  il  Servizio  di
pulizia, sanificazione e servizi integrati per l'Azienda  Ospedaliera
di Terni; II.2.5) Criteri aggiudicazione. Il prezzo non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara; II.2.6) Valore stimato.  Valore,  IVA  esclusa:  E
10.503.300,00; II.2.7) Durata del contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il
contratto d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  si.  Descrizione  dei
rinnovi: facolta' di rinnovo per un ulteriore  periodo  di  12  mesi;
II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero  di  candidati  che
saranno invitati a partecipare; II.2.10) Informazioni sulle varianti.
Sono autorizzate varianti: no; II.2.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni. Opzioni: no; II.2.13) L'appalto e' connesso ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea:  no;  II.2.14)
Informazioni complementari. Il valore annuo complessivo del lotto  e'
pari ad E 3.501.100,00 IVA esclusa (oneri della sicurezza, pari ad  E
1.100,00, compresi).  Il  valore  complessivo  del  lotto,inclusa  la
facolta' di rinnovo di ulteriori 12 mesi, e' pari ad E  10.503.300,00
IVA esclusa (oneri sicurezza, pari ad E 3.300,00, compresi). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO; III.1) Condizioni di partecipazione;  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
dichiarazione redatta mediante modello D.G.U.E., disponibile sul sito
internet
"http://www.ospedale.perugia.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-
gara-e-contratti", con la quale il richiedente  attesti:  a)  la  non
sussistenza dei motivi  di  esclusione  di  cui  all'art.  80  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i.; b) iscrizione per attivita' inerenti i beni oggetto
di  gara  nel  registro  delle  imprese  o  in   uno   dei   registri
professionali o commerciali dello stato di residenza se si tratta  di
uno stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art.83  del
DLgs. 50/2016 e smi; C) iscrizione a norma della legge n. 82/94 e del
regolamento di attuazione D.M. 274/1997, come modificato dal  decreto
4/10/1999 n. 439, al registro/albo delle imprese di pulizia -  fascia
di classificazione L); D) che la Ditta e' in regola con le norme  che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ex art. 17  della  L.
68/99.  Le  Ditte  che  occupano  meno  di  15  dipendenti   dovranno
dichiarare tale situazione; dovra' anche  essere  indicato  l'Ufficio
Provinciale del Lavoro competente al  rilascio  della  certificazione
attestante la predetta dichiarazione; E) possesso  dei  requisiti  di
idoneita' tecnico professionale necessari per la corretta  esecuzione
del servizio, di cui all'art. 26 comma 1 lett. a) punto 2 del  D.Lgs.
81/08 e s.m.i. F) i dati identificativi della societa' (ovvero  delle
societa' in caso di RTI, Consorzio  ecc.),  che  intende  partecipare
alla gara completi delle seguenti indicazioni: n. di posizione  INPS,
n. di posizione INAIL, CCNL applicato, n.  totale  addetti;  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: a) Idonee dichiarazioni rilasciate da almeno  2
Istituti Bancari operanti in ambito UE, in data non anteriore  a  180
giorni dalla scadenza  per  la  domanda  di  partecipazione,  da  cui
risulti che il  soggetto  concorrente  abbia  fatto  fronte  ai  suoi
impegni  con  regolarita'  e  puntualita',  nonche'  la   complessiva
solidita' finanziaria del soggetto; III.1.3) Capacita'  professionale
e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione:  a)
dichiarazione redatta mediante il modello D.G.U.E.,  disponibile  sul
sito                                                         internet
"http://www.ospedale.perugia.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-
gara-e-contratti", con cui si attesti l'elenco dei principali servizi
effettuati durante il triennio 2013/2014/2015 in strutture  sanitarie
pubbliche e/o private, con l'indicazione dei destinatari,  date,  dei
relativi importi e del numero dei posti letto degli ospedali. Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) almeno un servizio di
pulizia  in  un  ospedale  con  almeno  400  posti  letto;   III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione.  Citare  le
corrispondenti    disposizioni    legislative,    regolamentari     o
amministrative: Imprese iscritte al registro/albo  delle  imprese  di
pulizia, a norma della L. 82/94 e del regolamento di attuazione  D.M.
274/97, come modificato dal Decreto 4/10/99 439. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1)  Descrizione;   IV.1.1)   Tipo   di
procedura.  Procedura  ristretta;   IV.1.8)   Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no;  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo; IV.2.1) Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura;  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione. Data: 13/12/16 Ora locale:
13.00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  si;  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici;   VI.3)
Informazioni complementari: Sono ammesse a presentare domanda Imprese
appositamente e temporaneamente raggruppate e Consorzi ai sensi degli
artt. 45,47, e 48 del D.Lgs. 50/16 e s.m.i. La presente gara e' stata
indetta con Determinazione di Umbria Salute s.c.ar.l.  del  28/10/16.
Ai  sensi  dell'art.  76  D.Lgs.50/16  e  s.m.i.  nella  domanda   di
partecipazione alla gara, al  fine  dell'invio  delle  comunicazioni,
dovra' essere indicato il domicilio eletto  e  l'indirizzo  di  posta
elettronica certificata; la domanda dovra' essere  inoltre  corredata
dalla documentazione di cui ai punti III.1.1  -  III.1.2  -  III.1.3,
unitamente alla domanda dovra' essere inviata copia fotostatica di un
documento di identita', in corso di validita' del sottoscrittore; nel
caso di domanda di partecipazione inoltrata da imprese dichiaranti di
voler eseguire il servizio in regime di raggruppamento temporaneo  di
impresa, la documentazione di cui sopra dovra' essere  presentata  da
ogni impresa partecipante al raggruppamento. L'aggiudicatario  ha  la
facolta' di affidare in subappalto i servizi compresi nel  contratto,
nel rispetto dell'art.105 del D.Lgs. 50/16.  Ai  sensi  dell'art.105,
c.6 del D.Lgs.50/2016 nella  domanda  di  partecipazione  l'operatore
economico dovra' indicare una terna di  subappaltatori.  La  sanzione
pecuniaria di cui al comma 9 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/16 e' fissata
in E 5.000,00. Il  plico  contenente  la  domanda  di  partecipazione
dovra'  pervenire  all'Azienda  Ospedaliera  di  Perugia   in   busta
sigillata, con  la  dicitura:  "gara  mediante  procedura  ristretta,
centralizzata,   per   l'affidamento   del   Servizio   di   pulizia,
sanificazione e servizi integrati delle Aziende  Sanitarie  Locali  e
Ospedaliere dell'Umbria". Le modalita' di presentazione delle offerte
saranno comunque indicate nella lettera di  invito  e  le  specifiche
tecniche saranno dettagliatamente descritte nel  capitolato  speciale
di gara (tale  documentazione  verra'  inviata  alle  ditte  ammesse,
successivamente  alla  fase  di  prequalifica).   La   richiesta   di
partecipazione non vincola Umbria Salute s.c.ar.l., che si riserva la
facolta' di revocare, annullare in tutto o  in  parte,  in  qualsiasi
momento, la  presente  procedura  per  motivi  di  convenienza  e  di
pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare  pretese
o diritti di sorta. Umbria Salute s.c.ar.l. si riserva  di  procedere
all'aggiudicazione anche nel caso sia pervenuta una  sola  offerta  o
rimanga comunque valida una  sola  offerta,  purche'  la  stessa  sia
ritenuta congrua,  ad  insindacabile  giudizio  della  stessa  Umbria
Salute  s.c.  a  r.l.  Inoltre,  codesta  Stazione  Appaltante,  puo'
decidere, ai  sensi  dell'art.95,  c.12  del  D.Lgs.  50/16,  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.   Successivamente
all'aggiudicazione, ciascuna  Azienda  procedera'  alla  stipula  del
relativo contratto. Il bando di gara e' reperibile sul sito  internet
"www.ospedale.perugia.it".  In  applicazione   di   quanto   disposto
dall'art.216, c.11 del D.Lgs. 50/16 e  dall'art.34,  c.35,  del  D.L.
179/12 convertito in Legge 221/12, l'aggiudicatario ha  l'obbligo  di
corrispondere ad Umbria Salute s.c.ar.l.  gli  oneri  di  pubblicita'
legale conseguenti alle spese di  pubblicazione  del  bando  di  gara
sulla G.U.R.I. e dell'estratto del bando e  dell'esito  di  gara  sui
quotidiani.  Eventuali   chiarimenti   potranno   essere   richiesti,
esclusivamente per iscritto, fino  a  10  giorni  prima  del  termine
fissato per la presentazione  delle  domande  di  partecipazione,  ai
seguenti   recapiti   pec:   servizi.aosp.perugia@postacert.umbria.it
e-mail: carlo.nicastro@ospedale.perugia.it . Le risposte  ai  quesiti
saranno pubblicate sul sito internet "www.ospedale.perugia.it", nella
documentazione relativa alla presente  procedura,  fino  a  6  giorni
prima della  data  di  scadenza  di  presentazione  delle  offerte  e
costituiranno parte integrante della documentazione  di  gara;  VI.4)
Procedure di ricorso; VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso TAR UMBRIA Via Baglioni n. 3 Perugia 06100 ITALIA Tel. +39
0755755311; VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31/10/2016. 

                       L'amministratore unico 
                        dott. Carlo Benedetti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.