ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 7-11-2016)

 
                  Bando di gara - Settori ordinari 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e  indirizzi:  Acquedotto  Pugliese  SpA  -  Via
Cognetti, 36 - Bari 70121  ITALIA.  Persona  di  contatto:  Direzione
Procurement      -      Tel.:      +39       0805723491       E-mail:
segreteria.Procurement@aqp.it - Fax: +39 0805723018  -  Codice  NUTS:
ITF42 Indirizzi Internet:  Indirizzo  principale:  http://www.aqp.it.
Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.aqp.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: https://appalti.aqp.it/. Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro  tipo:  Societa'
pubblica 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  attivita':  servizi
idrici e fognanti 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  (art.  60  del   D.Lgs.
50/2016), in modalita' telematica, per l'affidamento della  fornitura
di una nuova piattaforma hw/sw e soluzione per  lo  Sportello  online
AQP. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 48000000 
  II.1.3) Tipo di appalto. Forniture. 
  II.1.4) Breve descrizione:  Le  prestazioni  oggetto  del  presente
appalto consistono nella  definizione,  acquisizione,  installazione,
personalizzazione, configurazione ed  implementazione  di  una  nuova
piattaforma hw/sw e soluzione per lo Sportello OnLine di AQP  S.p.A.,
in versione nativa sia web/desktop sia  APP/mobile,  che  includa  la
ristrutturazione,  l'innovazione  e  l'evoluzione   dello   Sportello
stesso. Il dettaglio della fornitura e' contenuto nel Disciplinare di
gara e nel Capitolato Tecnico. 
  CIG n. 6836714ADC 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 232.306,37 EUR. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF42.  Luogo  principale
di esecuzione: Bari 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'oggetto  dell'appalto  consiste
nell'affidamento della fornitura di una  nuova  piattaforma  hw/sw  e
soluzione per  lo  Sportello  online  AQP,  in  versione  nativa  sia
web/desktop  sia  APP/mobile,  che   includa   la   ristrutturazione,
l'innovazione  e  l'evoluzione  dello  Sportello  stesso.  La   nuova
soluzione deve essere accessibile attraverso il portale www.aqp.it  o
da APP/mobile  e  deve  implementare  e  garantire  sia  gli  attuali
servizi, che le modifiche, le innovazioni e le evoluzioni  funzionali
rivolte al miglioramento dell'offerta via internet ed all'adeguamento
delle nuove richieste imposte dall'autorita' AEEGSI  con  delibera  -
Delibera n. 655/2015 del 23/12/2015. 
  Le  linee  di  intervento  da  sviluppare  ed   implementare   sono
dettagliate nel Disciplinare di gara  e  nel  Capitolato  Tecnico  ed
includono:   (a)   La   definizione,   acquisizione,   installazione,
personalizzazione, configurazione, implementazione ed innovazione  di
una piattaforma ed un framework avanzato per lo Sportello OnLine AQP.
(b) La dotazione ad AQP  S.p.A.  della  completa  soluzione  hw/sw  -
chiavi in mano - incluse le  licenze  necessarie  ed  ogni  ulteriore
onere, previo rilascio in corso di sviluppo di versioni  prototipali;
(c) L'implementazione di tutti i servizi  gia'  offerti  dall'attuale
Sportello sulla nuova piattaforma, evolvendo gli stessi e il  disegno
ed  implementazione  dei  nuovi   servizi   oggi   non   previsti;(d)
L'attuazione  e/o  ottimizzazione  delle  interfacce  con  i  sistemi
informativi aziendali SAP-ISU, CRM, Geocall,  Repository  Documentale
ed IVR; (e) garanzia, assistenza e manutenzione annuale  on-site  per
tutte  le   applicazioni   e   componenti   fornite,   installate   e
personalizzate,   oggetto   della   gara.    L'importo    complessivo
dell'appalto posto a base d'asta e' pari ad € 232.306,37  oltre  IVA.
In relazione alle prestazioni di  servizi  oggetto  dell'appalto,  la
stima dei costi della sicurezza necessari  per  la  eliminazione  dei
rischi da interferenze e' pari ad € 0,00. L'Appalto sara' aggiudicato
con il criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai
sensi dell'articolo 95 comma 2 del D.Lgs.  50/2016,  sulla  base  del
miglior rapporto qualita'/prezzo valutato con i  criteri  di  seguito
indicati,  meglio  specificati  nel  Disciplinare  di  gara   e   nel
Capitolato Tecnico. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  1. Criterio di qualita':  nome  -  Descrizione  tecnico  funzionale
della soluzione proposta/Ponderazione: 30 
  2. Criterio di qualita': nome -  Progettazione  e  realizzazione  /
Ponderazione: 35 
  3. Criterio di qualita': nome - Servizi / Ponderazione: 5 
  4. Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 232.306,37 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 6 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: 
  Iscrizione nei registri della C.C.I.A.A. di cui all'art. 83,  comma
3,  del  D.Lgs  n.  50/2016,  per  l'attivita'   inerente   l'oggetto
dell'appalto. Per le imprese non residenti  in  Italia,  la  predetta
iscrizione  dovra'  risultare  da  apposito  documento   che   dovra'
attestare l'iscrizione stessa in  analogo  registro  professionale  o
commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  Aver realizzato, negli ultimi tre esercizi  finanziari  antecedenti
la data di pubblicazione del bando di gara, un fatturato annuo  medio
nel settore oggetto dell'appalto per un importo non inferiore al  50%
dell'importo a base d'asta, ovvero  non  inferiore  ad  €  116.153,18
(I.V.A. esclusa). Per le imprese che abbiano iniziato l'attivita'  da
meno di tre anni, il requisito del fatturato deve  essere  rapportato
al  periodo  di  attivita'  (fatturato  richiesto/3  x  gli  anni  di
attivita'). Detto requisito  e'  richiesto  in  considerazione  della
particolarita', specificita' e rilevanza della fornitura  oggetto  di
appalto per questa Stazione appaltante. Esso, infatti, e'  diretto  a
soddisfare l'esigenza  di  questa  Stazione  Appaltante  medesima  di
selezionare Operatori Economici in  possesso  di  adeguata  capacita'
economica e finanziaria ad eseguire il servizio di che trattasi. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  - Aver eseguito, negli ultimi  tre  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando di gara,  forniture  analoghe  a  quelle  del
settore oggetto dell'appalto; 
  - Possesso della certificazione ISO 9001:2008 in corso di validita'
per le attivita' confacenti con l'oggetto dell'appalto. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 15/12/2016 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 22/12/2016 Ora locale: 09:30 
  Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement, -  Bari,
Via Cognetti n. 36. Informazioni relative alle persone ammesse e alla
procedura di  apertura:  i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,
ovvero soggetti, uno per ciascun  concorrente,  muniti  di  delega  o
procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) delibera a contrattare n. 108486 del 18/10/2016; 
  b) Non e' consentito il subappalto della fornitura; 
  c) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  d) verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del  D.Lgs.
n. 50/2016; 
  e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ai
sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  f)  e'  facolta'  della  stazione  appaltante  di   non   procedere
all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi
dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  g) le spese relative alla pubblicazione del  bando  sui  quotidiani
sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere  rimborsate  alla
stazione   appaltante   entro   il   termine   di   sessanta   giorni
dall'aggiudicazione; 
  h) La procedura  si  svolgera'  attraverso  l'utilizzazione  di  un
sistema telematico mediante il quale  verranno  gestite  le  fasi  di
abilitazione   alla   gara   dei   concorrenti,   di    presentazione
dell'offerta, con la verifica e la valutazione  della  documentazione
amministrativa presentata, di determinazione delle  offerte  sospette
di anomalia ed aggiudicazione, oltre che gli scambi di informazioni e
le comunicazioni come meglio specificate nel disciplinare di gara; 
  i) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi,  in  caso  di  aggiudicazione,
nonche' l'individuazione dell'impresa  associata  o  consorziata  con
funzioni di capogruppo  e  di  indicare  le  parti  del  servizio  da
affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato;  In
caso di partecipazione  di  R.T.I.,  consorzi,  aggregazioni  tra  le
imprese aderenti al contratto di rete e GEIE, i requisiti di  cui  ai
precedenti paragrafi III.1.2)  e  III.1.3)  devono  essere  posseduti
secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara; 
  j) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; 
  k) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare  in
proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio
concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del  possesso  requisiti
prescritti dal disciplinare di gara; 
  l) il contratto sara' stipulato in modalita'  elettronica  mediante
scrittura privata. 
  m) Ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs.  n.  50/2016,
tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati  e  aggiornati
sul profilo  del  committente  www.aqp.it,  nella  sezione  "Societa'
trasparente - Bandi di gara e contratti". Saranno altresi' pubblicati
sullo stesso sito ed al fine di consentire  l'eventuale  proposizione
di ricorsi  ai  sensi  dell'articolo  120  del  codice  del  processo
amministrativo, nei successivi due giorni dalla data di adozione  dei
relativi atti, il provvedimento che  determina  le  esclusioni  dalla
procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle  valutazioni
dei      requisiti      soggettivi,      economico-finanziari       e
tecnico-professionali. Sara' inoltre pubblicata la composizione della
commissione giudicatrice e i curricula dei suoi componenti; 
  n) gli operatori economici, per l'ammissione alla  gara,  oltre  ad
essere in possesso dei  requisiti  indicati  nella  sezione  III  del
presente  bando,  devono  essere  in  possesso  anche  dei  requisiti
soggettivi prescritti dall'art. 80 del D.Lgs n. 50/2016. 
  o) il Responsabile del procedimento di gara e' il  Dott.  Francesco
Tempesta; 
  p) per quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si  rinvia  al
Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 ITALIA 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Responsabile Unico del Procedimento Bari ITALIA 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione  dei  ricorsi:  Gli  eventuali  ricorsi  avverso  il
presente bando devono  essere  notificati  alla  stazione  appaltante
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione;  i  ricorsi  avverso  le
eventuali esclusioni e le ammissioni all'esito della valutazione  dei
requisiti soggettivi, economico-finanziari e  tecnico  professionali,
deliberate in relazione al presente bando, dovranno essere notificati
alla stazione appaltante entro  30  giorni  dalla  pubblicazione  del
relativo provvedimento sul profilo  del  committente  della  stazione
appaltante; i ricorsi avverso  il  provvedimento  di  aggiudicazione,
dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro  30  giorni
dalla notifica dello stesso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. Acquedotto Pugliese  S.p.A.  -  Direzione
Procurement -  Via  Cognetti  n.  36  Bari  70121  ITALIA  Tel.:  +39
0805723491 Fax: +39 0805723018 Indirizzo Internet: http://www.aqp.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 2/11/2016 

              Il responsabile area acquisti/procuratore 
                      dott. Francesco Tempesta 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.