FONDO BANCHE ASSICURAZIONI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 9-11-2016)

 
                   Bando di gara - CIG 6844915A8A 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale:  Fondo  Banche  Assicurazioni.  Indirizzo   postale:   Via
Tomacelli n. 132 - I - 00186 Roma. 
  Punti di contatto: tel. 06 3264831. 
  All'Attenzione di: Massimo Di Biagio. 
  PEC: amministrazione@pec.fondofba.it - fax 06 3264838. 
  Indirizzo internet: www.fondofba.it 
  Codice NUTS: ITE43. 
  I.3) Comunicazioni. 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato         e          diretto          presso:          (URL)
http://www.fondofba.it/amministrazione-trasparente.asp 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: indirizzo sopraindicato. 
  I.4)  Tipo  di   amministrazione   aggiudicatrice:   Altro:   Fondo
paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua. 
  I.5)  Principali  settori   di   attivita':   Finanziamento   della
formazione continua dei lavoratori dipendenti nel settore del credito
e delle assicurazioni. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  Denominazione: accordo  quadro,  con  un  solo  operatore,  per  il
servizio di monitoraggio in  itinere  e  di  controlli  finali  delle
rendicontazioni con riferimento  ai  piani  formativi  finanziati  da
Fondo Banche Assicurazioni. 
  II.1.2) Codice CPV principale: [79] [21].[25][oo]. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione:  monitoraggio  in  itinere  e  controlli
finali delle rendicontazioni dei piani formativi finanziati dal Fondo
Banche Assicurazioni. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 600.000,00  (seicentomila)  I.V.A.
esclusa (in caso di accordi quadro - valore  massimo  totale  stimato
per l'intera durata dell'accordo quadro). 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. 
  Codice NUTS:IT. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  nel  periodo  di  durata   del
contratto l'appaltatore dovra' effettuare circa 120 visite in itinere
e circa 570 verifiche ex post per le cui modalita'  di  realizzazione
si rimanda al disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: i criteri indicati di seguito. 
    criterio di qualita' - Nome: esperienza in ambito  di  formazione
finanziata e capacita'  di  gestire  piani  complessi  nei  tre  anni
precedenti alla pubblicazione dell'avviso / ponderazione: 40; 
    criterio di qualita' - Nome: procedure e metodologie  proposte  /
ponderazione: 35; 
    criterio di qualita' - Nome: gruppo di lavoro / ponderazione: 15; 
    prezzo - ponderazione: 10. 
  II.2.7) Durata del dell'accordo quadro: durata in mesi: 48. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse varianti. 
  II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni:  non  sono  previste
opzioni. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  si  rimanda   al
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione: si rimanda al  disciplinare  di
gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si rimanda  al
disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione: si rimanda al  disciplinare  di
gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si rimanda  al
disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione (solo
per contratti di servizi). 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione. 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative  regolamentari  o
amministrative:  operatori  economici  iscritti  nel   Registro   dei
revisori legali presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro
con un unico operatore. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data: 6 dicembre 2016 ora locale: 12:30. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. L'offerta deve avere una durata in mesi  6  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte data: 12 dicembre  2016
ora locale: 10:30 Luogo: Roma, via Tomacelli n. 132 - Cap. 00186. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: si rimanda al disciplinare di gara. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: si'. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  Le richieste di chiarimento dovranno pervenire al  Fondo  entro  il
quindicesimo  giorno  antecedente  alla  data  di  scadenza  per   la
presentazione delle offerte. 
  Il Fondo si riserva la facolta' di non  rispondere  alla  richieste
pervenute oltre tale  termine.  Le  richieste  di  chiarimenti  e  le
relative  risposte  saranno  pubblicate   esclusivamente   sul   sito
istituzionale dell'ente. 
  Le richieste di chiarimento dovranno essere inviate a  mezzo  posta
elettronica al seguente indirizzo  amministrazione@pec.fondofba.it  e
riportare nell'oggetto la denominazione della presente  procedura  ed
il numero di CIG - 6844915A8A. 
  Il Fondo si riserva la facolta' di aggiudicare il servizio anche in
presenza di una sola  offerta  valida  e  si  riserva,  altresi',  la
facolta' di cui all'art. 95, comma 12,  del  citato  decreto  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  In  caso  di  parita'  di  offerta  si  procedera'  ad  individuare
l'aggiudicatario mediante sorteggio. 
  Pena esclusione dalla gara non  sono  ammesse  offerte  parziali  o
limitate ad  una  parte  dell'appalto  offerte  condizionate  e  o  a
termine. 
  Il Fondo non e' tenuto a corrispondere ai concorrenti compensi  e/o
rimborsi per qualsiasi titolo o ragione per le offerte presentate. 
  Pena esclusione, non sono ammesse offerte a rialzo. 
  I concorrenti  con  la  presentazione  dell'offerta  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi  del  decreto
legislativo  n.  196/03  e  succ.  int.  e  mod.,  per  le   esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  L'invio del plico rimane a totale rischio  e  spese  del  mittente,
restando esclusa ogni responsabilita' del Fondo  ove,  per  qualsiasi
motivo, il plico non pervenga entro il suddetto termine. 
  I plichi  che  perverranno  oltre  il  termine  di  scadenza  sopra
indicato non verranno in alcun caso presi in considerazione anche  se
spediti prima della scadenza del  termine;  cio'  vale  anche  per  i
plichi inviati a mezzo raccomandata  con  avviso  di  ricevimento,  a
nulla valendo la data di spedizione  risultante  dal  timbro  postale
dell'agenzia accettante. 
  Tali plichi non saranno  aperti  e  saranno  considerati  come  non
consegnati. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  Alla presente procedura sara' applicata la legislazione vigente  in
tema di tracciabilita' dei flussi finanziari (legge n. 136/2010). 
  Le  spese  per  la  pubblicazione  sono  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. 
  L'importo delle predette spese sara' comunicata ai concorrenti  con
apposito avviso pubblicato sul sito dell'ente. 
  Il disciplinare e il capitolato di gara  sono  parte  integrante  e
sostanziale del presente bando. 
  Alla  presente  procedura  si  applica  l'art.   97   del   decreto
legislativo n. 50/2016. 
  Il Fondo si riserva  la  facolta'  di  procedere  alla  contestuale
verifica delle offerte anomale. 
  Per l'esecuzione del servizio oggetto della presente  procedura  e'
escluso il subappalto. 
  Il  presente  appalto  non  puo'  essere  suddiviso  ne'  in  lotti
funzionali ne' in lotti  prestazionali  stante  la  specificita'  del
servizio richiesto. 
  Le comunicazioni e tutti  gli  scambi  di  informazioni  tra  Fondo
Banche Assicurazioni ed i concorrenti  si  intendono  validamente  ed
efficacemente   effettuate   all'indirizzo   di   posta   elettronica
certificata o al numero di fax indicati dai concorrenti. 
  In caso di indicazione di indirizzo PEC le  comunicazioni  verranno
effettuate in via esclusiva e/o principale attraverso PEC. 
  Eventuali modifiche dell'indirizzo  PEC  o  del  numero  di  fax  o
problemi temporanei nell'utilizzo di  tali  forme  di  comunicazione,
dovranno essere tempestivamente segnalate  all'ufficio,  diversamente
il Fondo declina  ogni  responsabilita'  per  il  tardivo  o  mancato
recapito delle comunicazioni. 
  Codice identificativo gara (CIG) 6844915A8A. 
  Ai  sensi  dell'art.  31  del  decreto   legislativo   n.   50/2016
responsabile unico del procedimento e' il dott. Antonio Fraccaroli  -
Direttore generale del Fondo Banche Assicurazioni, via  Tomacelli  n.
132 - 00186 Roma tel. 06 3264831. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio
- Roma. 
  Indirizzo postale: Via Flaminia n. 18 - Citta': Roma CAP:  00196  -
Paese: Italia. 
  Indirizzo Internet: (URL) www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
eventuali ricorsi giurisdizionali avverso il presente bando  di  gara
potranno essere presentati entro il termine decadenziale di cui  agli
articoli 119 e 120 del decreto legislativo n. 104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27 ottobre 2016. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott. Antonio Fraccaroli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.