UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 9-11-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Universita'  degli  Studi  di  Milano   -   Bicocca,   Piazza
dell'Ateneo Nuovo n. 1, 20126, Milano - Italia - Codice NUTS ITC45 
  Per informazioni: Settore Centrale  di  Committenza  -  Dr.  Andrea
Ambrosiano / Dr. Mattia Muratore  -  Tel.:  +39  26448.5347/5357/5307
Fax:   +39   264485305,    e-mail    appalti.ris@unimib.it,    P.E.C.
ateneo.bicocca@pec.unimib.it. Sito Internet: www.unimib.it 
  Le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  Universita'  degli
Studi di Milano-Bicocca, Ufficio Protocollo e Posta, stanza n. 4043b,
Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1, Ed. U6, piano 4°, 20126 Milano, Italia 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico  I.3)  Principale  attivita'  esercitata:  Istruzione   I.4)
L'amministrazione  acquista  per  conto  di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura  aperta  per
la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore economico,
finalizzato all'aggiudicazione di appalti aventi per  oggetto  lavori
di tinteggiatura e verniciatura 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto:  lavori,  esecuzione;  luogo:   Edifici
universitari, si rimanda al Capitolato Speciale. Codice NUTS ITC4 
  II.1.3) Categoria lavori:  OS7  (prevalente  e  subappaltabile  nel
limite del 30%) classifica III 
  II.1.4) L'avviso riguarda un accordo quadro 
  II.1.5) CPV: 45442110-1 II.1.6) Divisione in lotti:  no,  ai  sensi
dell'art. 51 del D.Lgs. 50/2016 la gara non  e'  suddivisa  in  lotti
perche' viene garantita la massima accessibilita' a tutte le  imprese
delle  settore  comprese  quelle  rientranti  nella  categoria  delle
micro-piccole-medie imprese II.1.7) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2.1) Valore stimato (IVA esclusa): € 998.500,00 suddiviso  in  €
20.000,00 per oneri per la sicurezza non  soggetti  a  ribasso  ed  €
978.500,00  importo  a  base  d'asta.  II.2.2)  Opzioni:  no  II.2.3)
L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto:
biennale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  1)  garanzia  provvisoria,
rilasciata  ai  sensi  dell'art.  93  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  come
prescritto nel disciplinare di gara; 2) dichiarazione  rilasciata  da
un ente fideiussore  autorizzato  attestante  l'impegno,  qualora  il
soggetto partecipante  risultasse  aggiudicatario,  a  rilasciare  la
garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 103  del  D.Lgs.  n.
50/2016 a pena di  esclusione  III.1.2)  Finanziamento  e  pagamento:
fondi del bilancio di Ateneo; pagamenti secondo la normativa  vigente
di  contabilita'   generale   dello   Stato,   il   Regolamento   per
l'Amministrazione, la Finanza e  la  Contabilita'  dell'Ateneo  e  il
C.S.A. (Capitolato Speciale d'Appalto) III.1.3) Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario: come da Disciplinare  di  Gara;  III.2.1)  Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: a)
assenza dei motivi di esclusione, di cui all'art. 80  del  D.Lgs.  n.
50/2016; b) idoneita' professionale: - iscrizione nel registro  della
camera di commercio,  industria,  artigianato  e  agricoltura  o  nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, o presso  i
competenti ordini professionali, di cui all'art. 83, c. 3 del  D.lgs.
50/16      III.2.2)      Capacita'      economico-finanziaria       e
tecnico-organizzativa: attestazione, rilasciata da societa' organismo
di  attestazione  (SOA)  regolarmente  autorizzata,   in   corso   di
validita', che documenti la qualificazione in categoria e  classifica
adeguata ai lavori da assumere ai  sensi  dell'articolo  84  c.1  del
D.Lgs. 50/2016 e 61 del D.P.R. 207/2010 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: la  procedura,  considerata  la
natura delle lavorazioni e l'importo sotto-soglia, sara'  aggiudicata
ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs.  50/2016  secondo  il  criterio  del
minor prezzo, mediante ribasso sull'elenco prezzi. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Numero  di  riferimento  attribuito   dall'amministrazione
aggiudicatrice: CDC 001/2016 
  IV.3.4) Documenti a pagamento: no 
  IV.4) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri: documentazione
scaricabile  gratuitamente   all'indirizzo   internet   www.unimib.it
(Servizi per le Aziende - Procedure di approvvigionamento  -  Gare  a
procedura aperta) IV.4.1) Termine per  la  ricezione  delle  offerte:
16/12/2016 h.11.45 IV.4.2) Lingua per la presentazione delle offerte:
Italiano 
  IV.4.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte 
  IV.4.4) Richieste di  chiarimenti:  indirizzare  a  casella  P.E.C.
ateneo.bicocca@pec.unimib.it    e    in    copia    conoscenza     ad
appalti.ris@unimib.it entro il 29/11/2016 - Precisazioni entro e  non
oltre il 6/12/2016, sul sito www.unimib.it 
  IV.4.5) Modalita' di apertura delle offerte: data:  19/12/2016,  h.
9:30 Luogo: presso una Sala del Rettorato,  edificio  U6,  IV  piano,
Piazza dell'Ateneo  Nuovo  1  -  20126  Milano.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle  offerte:  rappresentanti  legali  delle
societa' partecipanti  alla  gara  ovvero  loro  delegati  muniti  di
procura scritta (non autenticata) 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato
da fondi dell'Unione Europea: no 
  V.2) Informazioni complementari: 
  CUP H43G16000370005 
  Gara indetta con delibera del C.d.A. del 12.07.2016 
  Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Danilo M. La Barbera 
  CIG assegnato alla gara: 68101021F4 
  Visita dei luoghi: facoltativa entro il 25/11/2016 
  Contribuzione a favore dell'ANAC: € 80,00, da  pagarsi  secondo  le
modalita' previste nel disciplinare di gara 
  In caso di R.T. consultare il Disciplinare di Gara 
  Il subappalto e' ammesso a norma dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 a
condizione che cio' venga indicato e richiesto in  sede  di  offerta.
L'Universita'   provvedera'   alla    corresponsione    diretta    al
subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo  stesso,
nei limiti del contratto  di  subappalto.  E'  prevista  l'esclusione
automatica dalla gara delle offerte che presenteranno una percentuale
di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia,  ai  sensi
dell'art. 97, c. 8 del D. Lgs. 50/2016. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria (art. 209 del
D.Lgs. n. 50/2016).  Le  spese  per  la  Pubblicita'  Legale  saranno
addebitate all'aggiudicatario ai sensi dell'art.  216,  c.11.  D.lgs.
50/16. V.3.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo per la Lombardia, Via Corridoni n. 39, 20122
Milano. 
  V.3.2)  Termini  del  ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza   del
provvedimento da impugnare 
  V.3.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione del ricorsi: Direzione Generale, Ufficio Legale, Piazza
dell'Ateneo Nuovo n. 1, 20126 Milano, Tel. 026448.6058/6068/6016. 

                    Il direttore generale vicario 
                       dott. Marco Cavallotti 

 
TX16BFL14970
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