COMUNE DI IMPERIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 11-11-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  - Denominazione e indirizzo: Comune di  Imperia,  Settore  Cultura,
Manifestazioni e Protezione Civile, Viale  Matteotti  n.  157,  18100
Imperia; 
  - Punti di contatto e informazioni: ing. Giuseppe Enrico  Dirigente
del Settore 
  Tel.:   0183   701204   -701309,    Fax:    0183    290691,    PEC:
protocollo@pec.comune.imperia.it ; e-mail: enrico@comune.imperia.it .
Sito internet: http://www.comune.imperia.it ("tutti i bandi di gara e
contratti"). 
  I Capitolati d'oneri e tutta la documentazione sono disponibili sul
sito Internet e presso i punti di contatto sopra  indicati  ed  anche
all'Ufficio Gare e Contratti del Comune, Viale  Matteotti  157,  tel.
0183-701254. 
  Le offerte vanno  inviate  a  l'indirizzo  indicato  all'inizio  di
questa Sezione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  - Denominazione: Progettazione, fornitura, posa in opera e messa in
esercizio del planetario del Museo Navale di Imperia 
  - Tipo di appalto: Forniture. 
  - Descrizione: fornitura, la  posa  e  la  messa  in  funzione  del
sistema di proiezione, della cupola di  proiezione,  del  sistema  di
sedute e dei relativi impianti per il Planetario di Imperia. 
  La tipologia e le caratteristiche sono specificate  nel  capitolato
speciale  di  appalto.   CPV:   38652000,   CIG:   6666476606,   CUP:
D55C11010140001 
  - Valore stimato, IVA esclusa  :  775.172,00  di  cui  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso Euro 5.172,00. 
  - Termine di esecuzione: consegna dell'intera fornitura  entro  150
giorni dal verbale di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  - Cauzioni: Garanzia provvisoria del 2% del valore  a  base  d'asta
pari ad € 15.400,00. La cauzione provvisoria puo' essere  ridotta  ai
sensi dell'art. 93, comma 7 del Dlgs n. 50/2016. 
  - Principali modalita' di finanziamento: Bilancio 2016,Cap.  64118,
impegno n.755. 
  - Condizioni di partecipazione: 
  1) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80  del  D.Lgs
50/2016; 
  2) dichiarazione di  essere  iscritti  al  Registro  delle  Imprese
C.C.I.A.A. o equipollente per l'UE con oggetto sociale  coerente  con
l'oggetto dell'appalto 
  - Capacita' economica e finanziaria: 
  1)  fatturato  globale  medio  degli  ultimi  tre  anni,  al  netto
dell'IVA, non inferiore a € 800.000,00. 
  - Capacita' tecnica e professionale: 
  1. un elenco delle principali forniture o  dei  principali  servizi
effettuati negli ultimi tre  anni,  con  indicazione  dei  rispettivi
importi, date e destinatari, pubblici o privati. 
  2.  l'indicazione  dei  tecnici  o  degli  organismi  tecnici,  che
facciano o meno parte integrante  dell'operatore  economico,  e  piu'
particolarmente di quelli responsabili del controllo della qualita'; 
  3. una descrizione  delle  attrezzature  tecniche  e  delle  misure
adottate dall'operatore economico per garantire la qualita',  nonche'
degli strumenti di studio e di ricerca della sua impresa; 
  4.  l'indicazione  dei  titoli  di  studio  e   professionali   del
prestatore  di  servizi   o   dell'imprenditore   o   dei   dirigenti
dell'impresa; 
  5.  un'indicazione  delle  misure  di   gestione   ambientale   che
l'operatore  economico  potra'  applicare  durante  l'esecuzione  del
contratto; 
  6.   una   dichiarazione   indicante   l'organico    medio    annuo
dell'imprenditore o  del  prestatore  di  servizi  e  il  numero  dei
dirigenti durante gli ultimi tre anni; 
  7. una  dichiarazione  indicante  l'attrezzatura,  il  materiale  e
l'equipaggiamento tecnico di cui l'imprenditore o  il  prestatore  di
servizi disporra' per eseguire l'appalto; 
  8. descrizioni o fotografie la cui autenticita' deve  poter  essere
certificata a richiesta dall'amministrazione aggiudicatrice; 
  9.  certificati  rilasciati  da  istituti   o   servizi   ufficiali
incaricati del controllo della qualita', di riconosciuta  competenza,
i quali attestino la conformita' di prodotti ben individuati mediante
riferimenti a determinate specifiche tecniche o norme. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  Procedura aperta. Aggiudicazione con il criterio dell'offerta 
  economicamente   piu'   vantaggiosa.   Criteri   specificati    nel
Disciplinare di gara. 
  - Termine per il ricevimento delle offerte in  lingua  italiana:  5
gennaio 2017 h. 12. 
  - Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria 
  offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte) 
  Luogo: Comune di Imperia, Viale Matteotti 157. Sala Commissioni, 1°
piano. 
  SEZIONE V: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  La verifica dei requisiti per la partecipazione alla gara  avverra'
tramite il sistema AVCpass pertanto gli operatori  dovranno  allegare
la PASSoe alla busta dei documenti amministrativi. 
  Le modalita' di partecipazione sono specificate nel Disciplinare di
gara. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO. 
  - Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  TAR  LIGURIA,
Via Dei Mille n. 9, 16147 Genova. 
  - Presentazione di ricorsi. I ricorsi verso il  presente  bando  di
gara 
  devono essere notificati alla Stazione appaltante entro  30  giorni
alla data 
  di pubblicazione;  i  ricorsi  verso  le  eventuali  esclusioni  di
concorrenti 
  dovranno essere notificati alla Stazione  appaltante  entro  30  gg
dalla comunicazione dell'avvenuta esclusione. 
  - Informazioni sulla presentazione del ricorso possono richiedersi 
  all'Ufficio Legale, Comune di Imperia, Viale Matteotti  157,  18100
Imperia. 

             Il dirigente del settore legale e contratti 
                        dott. Sergio Roggero 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.