AZIENDA SANITARIA LOCALE TORINO 1

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 11-11-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di  contatto:  Denominazione  ufficiale:  ASL  TO1,
Indirizzo postale: Via San Secondo  n.  29,  Citta':  Torino,  Codice
postale: 10128,  Paese:  Italia.  Punti  di  contatto:  S.C.  Tecnico
Patrimonio   Ingegneria   Clinica.   Telefono:    011/5662238    Fax:
011/5662302.  All'attenzione  di:  Arch.  Antonietta  Pastore.  Posta
elettronica:   tecnico@aslto1.it   -   Indirizzo   internet    (URL):
www.aslto1.it - Accesso elettronico alle informazioni: (URL) MEPA. Il
capitolato e la documentazione complementare sono disponibili  presso
il sito MEPA di CONSIP. Le offerte vanno inviate al sistema MEPA. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto: Lavori di ordinaria e straordinaria  manutenzione  e  di
conduzione  con  assunzione  funzione  "terzo   responsabile"   degli
impianti termici dell'ASL TO1 II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione. Lavori - Esecuzione. Luogo principale di  esecuzione  dei
lavori: TORINO. Codice NUTS  IT  001272.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: i lavori hanno la finalita' di  garantire  la  migliore
efficienza  funzionale  di  tutti  gli  impianti  termici  coinvolti.
II.1.8) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: SI:  LOTTO  N.  1  -
Impianti termici Territorio aziendale - LOTTO N. 2 - Impianti termici
P.O. Martini. Le offerte vanno  presentate  per  uno  o  piu'  lotti.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita'
totale - LOTTO 1: EURO 323.060,00= di cui euro 10.000,00=  per  oneri
per la sicurezza oneri fiscali esclusi 
  MANUTENZIONE  ORDINARIA/CANONI:  euro  183.060,00=  oneri   fiscali
esclusi 
  MANUTENZIONE STRAORDINARIA: euro 130.000,00= oneri fiscali esclusi 
  - LOTTO 2: EURO 494.000,00= di cui euro 6.000,00= per oneri per  la
sicurezza oneri fiscali esclusi 
  MANUTENZIONE  ORDINARIA/CANONI:  euro  360.480,00=  oneri   fiscali
esclusi 
  MANUTENZIONE STRAORDINARIA: euro 127.520,00= oneri fiscali esclusi. 
  1) 801.060,00,00= Lavori, soggetti a ribasso 
  2) 16.000,00= Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso 
  PER PRESENTARE OFFERTA PER SINGOLO LOTTO DI GARA: 
  LOTTO  1:  attestazione  SOA  nella  cat.  OS28   classe   II   e/o
attestazione SOA nella cat. OG11 classe II. 
  Il subappalto e' consentito sino al  30%  dell'importo  complessivo
dei lavori. 
  LOTTO  2:  attestazione  SOA  nella  cat.  OS28   classe   II   e/o
attestazione SOA nella cat. OG11 classe II. 
  Il subappalto e' consentito sino al  30%  dell'importo  complessivo
dei lavori. 
  LOTTO  1+2:  attestazione  SOA  nella  cat.  OS28  classe  III  e/o
attestazione SOA nella cat. OG11 classe III. 
  Il subappalto e' consentito sino al  30%  dell'importo  complessivo
dei lavori. 
  Valore stimato, IVA esclusa : 817.060,00= Valuta: euro 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  mesi   24
(ventiquattro) 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI  GIURIDICHE,  ECONOMICHE,  FINANZIARIE  E
TECNICHE: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) per il concorrente: come da Schema di Contratto; 
  b) per l'aggiudicatario: come da Schema di Contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  a) finanziamento mediante disponibilita' di bilancio aziendale; 
  b) anticipazione nella misura del 20% dell'importo di contratto; 
  c) pagamenti per stati di avanzamento ogni 20% ai  sensi  dell'art.
25 dello Schema di Contratto; 
  d) per ogni singolo lotto il contratto e' stipulato "a  corpo"  per
la manutenzione ordinaria e "a misura" per la straordinaria ai  sensi
dell'art. 3 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 
  1)iscrizione alla C.C.I.A.A.  o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E. ai sensi dell'art. 83
comma 3 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i.; 
  2) requisiti di ordine generale e assenza cause  di  esclusione  ex
art. 80 commi 1, 2, 4 e 5 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50  e  s.m.i..  Vedasi
Disciplinare di gara; 
  3) condizioni di cui all'art. 80 comma 1 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50  e
s.m.i. anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 
  4) assenza di partecipazione plurima come da normativa  vigente  in
materia; 
  6)  dichiarazione  di  impegno  all'accettazione   del   patto   di
integrita' di cui al Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta 
  III.2.3) Capacita' tecnica: vedi punto II.2.1) 
  SEZIONE IV: PROCEDURA:IV.1) Tipo  di  procedura:  Aperta  ai  sensi
dell'art. 36 comma 9 D.Lgs.50/2016  e  s.m.i..  IV.2.1)  Criterio  di
aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3.1) Numero di riferimento: 
  LOTTO 1 - CIG:6848502AA0 
  LOTTO 2 - CIG: 6848517702 
  IV.3.3 Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte:  Data:
12/12/2016 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili:  Italiano  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni 180. IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:
Data: 13/12/2016 Ora: 10:00. Luogo: vedi punto I.1). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari: 
  a. Appalto indetto con deliberazione n. 827/B03 del 25/10/2016; 
  b. Offerta di ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto  a  base
di gara ex art. 95 comma 4 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; 
  c. Ai sensi dell'art.  95  comma  10  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  e
dell'art. 26 comma 6 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., i  costi  di  sicurezza
aziendali, propri dell'impresa, compresi nell'importo  dei  lavori  e
diversi dagli oneri di  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso,  devono
essere indicati a pena di esclusione. Vedasi Disciplinare di gara; 
  d. Per offerte ammesse in numero: 
  -  Pari  o  superiore  a  10  (dieci)  si  procede   all'esclusione
automatica delle offerte considerate anomalmente basse individuate ai
sensi dell'art. 97 comma 8 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. In sede di  gara,
ai sensi dell'art. 97 comma 2 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., si  procedera'
al sorteggio del metodo per il calcolo della soglia di anomalia; 
  - Inferiore a 10 (dieci) non si procede al calcolo della soglia  di
anomali. In tal caso si dispone la verifica  della  congruita'  delle
offerte che appaiono anomalmente  basse,  con  le  madalita'  e  alle
condizioni di  cui  all'art.  97  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i..  Vedasi
Disciplinare di gara; 
  e.  La  Stazione  Appaltante  non  procede  all'aggiudicazione   in
presenza di un solo offerente ammesso o di una sola offerta valida; 
  f.  Indicazione  dei   lavori   che   si   intendono   subappaltare
specificando le potenziali triadi di subappaltatori per ogni  singola
categoria di lavori. La Stazione  Appaltante  provvede  al  pagamento
diretto  dei  subappaltatori  quando  trattasi  di  micro  e  piccole
imprese, come da srt. 105 comma 13 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; 
  g. Obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi di dichiarare
l'impegno a costituirsi e di indicare le quote di partecipazione e le
parti  da  affidare  a  ciascun  operatore  economico  raggruppato  o
consorziato, come da normativa vigente in materia; 
  h. Obbligo per i  consorzi  stabili,  nonche'  per  i  consorzi  di
cooperative o di imprese artigiane, qualora non eseguano i lavori  in
proprio, di indicare i consorziati esecutori e,  per  questi  ultimi,
dichiarazioni possesso requisiti di cui al punto  III.2.1),  come  da
normativa vigente in materia; 
  i. Ammesso avvalimento alle condizioni di cui  all'art.  98  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i.. Vedasi Disciplinare di gara. 
  j.  Indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del  numero  di  fax  per  le
predette comunicazioni; 
  k. Pagamento di euro 35,00= per il LOTTO 1 e di euro 35,00= per  il
LOTTO2  a  favore  dell'ANAC,  con  versamento  on-line  al   portale
http://contributi.avcp.it, previa registrazione,  mediante  carta  di
credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del
modello di pagamento rilasciato dal Servizio di Riscossione, presso i
punti  vendita  dei  tabacchi  lottisti  abilitati  al  pagamento  di
bollettini, indicando codice  fiscale  e  il  CIG  di  cui  al  punto
IV.3.1). Vedasi Disciplinare di gara; 
  l. Solo ed esclusivamente per il LOTTO 1:  obbligo  di  sopralluogo
assistito attestato dalla Stazione Appaltante. Vedasi Disciplinare di
gara; 
  m. Comunicazione del "PASSOE" di cui all'art. 2 comma 3 lettera  b)
deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici
20/12/2012 n. 111 e s.m.i.; 
  n. Ai sensi dell'art. 83  comma  9  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  la
mancanza, l'incompletezza  o  ogni  altra  irregolarita'  essenziale,
anche  di  soggetti  terzi  degli  elementi  e  delle   dichiarazioni
sostitutive,  obbliga  il  concorrente  che  vi  ha  dato  causa,  al
pagamento  in  favore  della  Stazione  Appaltante,  della   sanzione
pecuniaria in misura pari all'uno per mille dell'importo di gara,  il
cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria; 
  o. Ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della  documentazione  per  l'ammissione   e   dell'offerta   nonche'
modalita' di aggiudicazione sono indicate nel Disciplinare  di  gara,
parte integrante e sostanziale del presente bando; 
  p.  Disciplinare  di  gara  e  modelli  disponibili   all'indirizzo
internet MEPA di CONSIP; 
  q.  Controversie  contrattuali  a  collegio  arbitrale   ai   sensi
dell'art.  209   D.Lgs.   50/2016   e   s.m.i.,   mediante   clausola
compromissoria da inserire nel contratto, salvo ricusazione da  parte
dell'aggiudicatario; 
  r. Responsabile Unico del  Procedimento  LOTTO1:  Arch.  Antonietta
PASTORE; 
  s. Responsabile Unico del Procedimento LOTTO2:  Ing.  Maria  Teresa
LOMBARDI. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
della  Regione  Piemonte,  sede   /   sezione   di   Torino   VI.4.2)
Presentazione ricorsi entro 30 giorni: dalla pubblicazione del  bando
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica  Italiana  per  motivi  che
ostano alla partecipazione; dalla conoscenza  dell'esclusione;  dalla
conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3)  Informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: responsabile del procedimento di cui
al punto VI.3), lettera  r)  e  s).  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 09/11/2016. 

              Il responsabile della stazione appaltante 
                      arch. Antonietta Pastore 

 
TX16BFK15204
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