SACBO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 11-11-2016)

 
       Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi  SACBO
SpA, Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio  24050  Italia;  Persona  di
contatto:  Ing.  Cristian  Solari  Tel:   +39   035/326318;   e-mail:
csolari@sacbo.it Fax: +39 035/326339 Codice  NUTS:  ITC46.  Indirizzo
Internet: indirizzo principale: www.orioaeroporto.it;  indirizzo  del
profilo  di  committente:  www.acquistisacbo.bravosolution.com   I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,              illimitato              e              diretto
presso:www.acquistisacbo.bravosolution.com   Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande    di    partecipazione    vanno    inviate    in    versione
elettronica:www.acquistisacbo.bravosolution.com.  Le  offerte  o   le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo  sopraindicato.
I.6) Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Manutenzione straordinaria di n°2  pontili  mobili  di
imbarco. Numero di riferimento: 6/2016 II.1.2) Codice CPV  Principale
50210000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4)  Breve  Descrizione:
L'appalto ha per oggetto la manutenzione straordinaria di n°2 pontili
mobili di imbarco, in conformita' a  quanto  indicato  nel  documento
"Specifiche  Tecniche-  Attivita'".  II.1.5)  Valore  totale  stimato
Valore, IVA esclusa: 500.000,00 euro. II.1.6)  Informazioni  relative
ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no  II.2)  Descrizione
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC46  Luogo  principale  di
esecuzione: Aeroporto di Bergamo- Orio al Serio  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la manutenzione  straordinaria
di n°2 pontili mobili di imbarco, in conformita'  a  quanto  indicato
nel documento "Specifiche Tecniche-  Attivita'".  Non  sono  previste
prestazioni secondarie. L'appalto  non  e'  suddiviso  in  lotti,  in
quanto richiede una esecuzione e  gestione  unitaria.  L'importo  del
servizio e' pari a 500.000,00 euro IVA  esclusa  e  comprende  360,00
euro IVA esclusa per costi della sicurezza per rischi da interferenze
risultanti dal DUVRI. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:  Il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore  stimato  valore,
IVA esclusa: 500.000,00 euro. II.2.7) Durata del contratto  d'appalto
Durata in mesi: 6. Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no
II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate  varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni  Opzioni:  no  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  l'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione  Europea:  no.  II.2.14)  Informazioni  complementari  La
durata riportata al punto II.2.7 e' indicativa.  Ciascun  concorrente
e' tenuto ad indicare la durata del  servizio  secondo  le  modalita'
specificate nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:   E'   ammessa   la
partecipazione alla gara dei concorrenti  in  possesso  del  seguente
requisito:  a)  Iscrizione  alla  C.C.I.A.A.,  o   equivalente,   per
categoria di attivita' pertinente all'oggetto  della  gara.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: E' ammessa  la  partecipazione  alla  gara  dei
concorrenti in possesso del seguente requisito:  b)  esecuzione,  nel
periodo Ottobre  2013-  Ottobre  2016,  di  almeno  un  contratto  di
fornitura ovvero posa in opera  ovverro  manutenzione  ordinaria  e/o
straordinaria di  pontili  mobili  di  imbarco  passeggeri.  III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste L'Aggiudicatario  dovra'  costituire  e
presentare alla Committente, all'atto della  stipula  del  contratto,
una garanzia  a  tutela  della  buona  esecuzione  del  servizio,  da
prestarsi mediante fideiussione bancaria, pari ad euro 50.000,00  che
dovra'  avere  validita'  estesa  a  60  giorni  dalla  scadenza  del
contratto.  III.1.8)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 c.
2 del D. Lgs. 50/2016, anche riuniti e consorziati  o  che  intendano
riunirsi, ai sensi e per gli effetti dell'art. 48 del medesimo D.Lgs.
50/2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Data:  14/12/2016
Ora locale: 18:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte: italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle  offerte)  IV.2.7)  Modalita'
aperture offerte data: 19/12/2016 ora  locale:  10:00  Luogo:  Uffici
SACBO-  via  Orio  al  Serio  49/51,  Grassobbio  (Bg).  Informazioni
relative alle persone ammesse e  alla  procedura  di  apertura:  Alle
sedute pubbliche della Commissione potra' partecipare con diritto  di
parola un solo rappresentante per ciascun concorrente, purche' munito
di delega del legale rappresentante. In caso di ATI, Consorzi e GEIE,
il diritto di parola  spettera'  al  rappresentante  della  designata
Capogruppo, all'uopo delegata dalle mandanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: a) La procedura  di  gara  e'  aperta  ai
sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, gestita  interamente  per  via
telematica  su  portale  www.acquistisacbo.bravosolution.com  secondo
quanto  previsto   dalle   norme   e   condizioni   contenute   nella
documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre devono riportare
la firma elettronica digitale secondo quanto  previsto  dall'art.  52
del D.Lgs. 50/2016. Sul sito  www.acquistisacbo.bravosolution.com  si
provvedera'  anche  a  pubblicare  le   risposte   ai   quesiti   dei
concorrenti, le eventuali revisioni e/o errata corrige dei  documenti
di  gara  che  si  dovessero  rendere  necessarie  nel  corso   della
procedura. Si invitano,  pertanto,  i  concorrenti  a  verificare  le
eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. Essendo  le  stesse
rese disponibili a tutti i concorrenti, si  considereranno,  comunque
lette. b) Per partecipare alla gara, scaricare la  documentazione  di
gara, porre quesiti, ricevere le risposte e per presentare  l'offerta
e' necessario:- registrarsi al Portale Acquisti di S.A.C.B.O.  S.p.A.
www.acquistisacbo.bravosolution.com;- accedere al Portale (a  seguito
dell'abilitazione di apposita  user  ID  e  password)  nella  sezione
"Procedure di gara" cliccando "Gare - Richieste  di  Offerta"  e  poi
"RDO  per  tutti";-  accedere  all'evento  "rfq_288  -   Manutenzione
straordinaria pontili mobili di imbarco" - selezionare  "Accedi  alla
documentazione"; c) BravoSolution SpA e' la  societa'  incaricata  da
SACBO per  i  contatti  finalizzati  alla  registrazione  al  Portale
Acquisti di S.A.C.B.O. S.p.A; il personale di BravoSolution  guidera'
la procedura di registrazione, che dovra' essere  ultimata  entro  il
12/12/2016. La presente gara prevede che l'aggiudicatario si  impegni
nei confronti  di  SACBO  a  pagare  il  corrispettivo  (Fee  Seller)
relativo alla gestione elettronica della procedura, come indicato nel
Disciplinare di gara; d) richiamato il disposto di cui art. 95 c.  12
del  D.  Lgs.  50/2016,   SACBO   si   riserva   di   non   procedere
all'aggiudicazione laddove  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea in relazione  all'oggetto  del  contratto,  e  cio'  anche  in
presenza di una sola offerta; e) in caso di istanza di  accesso  agli
atti da parte  dei  concorrenti  alla  gara,  si  segnala  che  SACBO
consentira' l'accesso mediante visione ed  estrazione  di  copia  dei
verbali  della  Commissione,  nonche'  visione  della  documentazione
prodotta dai concorrenti; f) si  rendono  edotti  i  concorrenti  che
SACBO ha adottato il Codice Etico il cui  testo  e'  disponibile  sul
sitowww.orioaeroporto.it. Essi si  impegnano  a  rispettarlo;  g)  si
segnala che il Numero Gara attribuito da A.N.A.C. e' 6551730 e che il
Codice  Identificativo  Gara  e'  68432951AF;  contestualmente   alla
presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con
modalita' comunicate nel Disciplinare  di  gara,  del  pagamento  del
contributo a favore di A.N.A.C.; h)  i  concorrenti  sono  tenuti  ad
indicare, in sede di offerta, come previsto nel "Doc. 1" il domicilio
eletto, fax e PEC; i) ai sensi art. 83, c.  9  del  D.Lgs.50/2016  si
precisa che la misura dell'eventuale sanzione pecuniaria  e'  fissata
in € 500,00 IVA esclusa;  l)  l'aggiudicatario  dovra'  rimborsare  a
SACBO, entro 60 gg da  aggiudicazione,  le  spese  sostenute  per  la
pubblicazione dell'avviso di gara e dell'esito  di  gara  sulla  GURI
(stimate in euro 4.000),  nonche'  dei  corrispondenti  estratti  sui
quotidiani (stimate in  euro  3.000);  m)  il  concorrente  ai  sensi
dell'art 105 c. 4 lett. a) del D. lgs. 50/2016 potra' subappaltare le
prestazioni nei limiti di legge. Ai  sensi  art.105  c.6  del  D.lgs.
50/2016,  nel  caso  il  concorrente  intenda   avvalersi   di   tale
possibilita', dovra' indicare per ciascuna fornitura  o  servizio  la
terna di subappaltatori designata; n) ai sensi art.209 c.2 del D.lgs.
50/16, si segnala che in caso di contenzioso e' esclusa  la  clausola
arbitrale; o)  il  responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
affidamento e' l'ing. Cristian Solari.  p)  E'  previsto  sopralluogo
obbligatorio da richiedere entro il  28/11/2016  ore  16:00  come  da
Disciplinare di gara. VI.4) Procedure di  ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale per la Lombardia  -  sezione  staccata  di  Brescia;  25121
Brescia, via Carlo Zima n. 3, Italia VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso ALL'U.P.U.C.E.: 04/11/2016. 

              S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale 
                         Emilio Bellingardi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.