ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45, 00176 Roma (RM)
www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: IT06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 16-11-2016)

 
  Bando di gara n. 109/2016 - CIG 6853756A5D - CUP I88C16000150004 
 Fornitura di traverse da linea e legnami per scambi in legno Azobe' 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.
Indirizzo postale:  via  Prenestina  n.  45  -  00176  Roma,  Italia.
Telefono:  +39064695.4132  +39064695.4125   -   Fax   +39064695.4314.
Indirizzo internet: www.atac.roma.it 
  Accesso elettronico alle  informazioni:  (URL)  www.atac.roma.it  -
https://atac.i-faber.com 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com 
  I.2) Appalto congiunto: no. 
  I.3) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: bando di gara n. 109/2016. 
  Procedura aperta, ai sensi del decreto legislativo  n.  50  del  18
aprile 2016, per l'affidamento dell'appalto relativo  alla  fornitura
di traverse da linea e legnami per  scambi  in  legno  Azobe'  (privi
della zona di transizione) per armamento ferroviario, occorrenti  per
la   manutenzione   straordinaria   dell'armamento   relativo    alla
Metropolitana di Roma, linea «A» e linee «B» e «B1» esercite da  Atac
S.p.A., da esperirsi con il sistema dell'e-Procurement. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  fornitura  -  Luogo
principale della fornitura: presso le  sedi  di  ATAC.  Codice  NUTS:
ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):  l'avviso   riguarda   la
conclusione di un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non pertinente. 
  II.1.5) Breve descrizione: fornitura di traverse da linea e legnami
per scambi in legno Azobe' (privi  della  zona  di  transizione)  per
armamento ferroviario, occorrenti per la  manutenzione  straordinaria
dell'armamento relativo alla Metropolitana di Roma, linea «A» e linee
«B» e «B1» esercite da Atac S.p.A. 
  II.1.6) Codice CPV principale: 34947100-8. 
  II.1.7) Informazioni relative all'Accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 380.000,00, quale  importo
per la fornitura, soggetto a ribasso di gara, €  0,00  quale  importo
per gli oneri della sicurezza per assenza di rischi interferenziali. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3)   Durata   dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   24
(ventiquattro) mesi decorrenti dalla data  del  verbale  di  consegna
dell'appalto. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  Cauzioni  e  garanzie
richieste: ai sensi e per gli effetti dell'art. 133, comma 1, decreto
legislativo n. 50/2016, si richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del
decreto  legislativo  citato.  E'  dovuta  la  presentazione  di  una
garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo della fornitura pari  ad
€ 7.600,00, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7  del  medesimo
art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del  disciplinare
di gara e norme contrattuali (di seguito D.G.N.C.). 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016,
la garanzia deve avere validita' per  almeno  240  (duecentoquaranta)
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art.  103  del  decreto  legislativo  n.  50/2016,  come
dettagliatamente riportato all'art. 17 del D.G.N.C., cui si rimanda. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con i fondi  Roma  Capitale.  I  pagamenti  avranno  luogo
secondo quanto previsto nel capitolato speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    la    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione conforme al modello «H  on-line»  attestante
le  dichiarazioni  in  esso  previste  nonche'   l'insussistenza   di
qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del decreto legislativo  n.
50/2016, per ogni impresa concorrente, sia  che  la  stessa  concorra
singolarmente sia che concorra in raggruppamento (si rinvia a  quanto
stabilito negli articoli 2 e 3 del D.G.N.C.). 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Requisiti unificati con quellidi cui al successivo punto III.2.3.  al
quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita'  ai  requisiti:  requisiti  di  capacita'
tecnica  ed  economica-finanziaria  richiesti:  requisiti  di  ordine
speciale: 
    a) aver conseguito  un  fatturato  globale  minimo,  compreso  un
determinato fatturato nel settore di attivita'  oggetto  di  appalto,
negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad € 350.000,00, oltre IVA (Modello R); 
    sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale. In tal caso il  soggetto
mandatario deve possedere il requisito speciale, di cui al  punto  a)
in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente  prescritto,
mentre ogni mandante deve possedere lo stesso requisito  speciale  in
misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto; 
    resta fermo che, nel complesso, il R.T.I. possiede  il  100%  dei
requisiti prescritti; 
    b) documenti richiesti  per  l'ammissione  alla  gara:  tutte  le
Imprese che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,
devono presentare, le dichiarazioni conformi al modello R  attestante
il possesso dei requisiti sopra prescritti; 
    b1) in caso di R.T.I. deve essere  presentato  anche  il  modello
Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra
le imprese riunite; i predetti modelli sono  forniti  dalla  stazione
appaltante  e  fanno  parte  della  documentazione  complementare  al
presente bando; 
    c) prove richieste all'aggiudicatario ed al soggetto che lo segue
nella graduatoria di gara: uno o piu' dei documenti previsti all'art.
86 del decreto legislativo n. 50/2016 oltre a certificati, attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge; 
    d) resta  fermo  l'istituto  dell'avvalimento,  ex  art.  89  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati:  L'appalto  e'
riservato ai laboratori protetti: no. 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: no. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta,  ex  art.  3,  lettera
sss) del decreto legislativo n. 50/2016, da esperirsi con il  sistema
dell'e-Procurement. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio  del  minor  prezzo  ai
sensi dell'art. 95, comma 4, lettera c) del  decreto  legislativo  n.
50/2016. 
  IV.2.2)  Informazione  sull'asta  elettronica.   Ricorso   all'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: bando n. 109/2016. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: data 20 dicembre 2016 ora 12,00. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 21 dicembre 2016 ora 12,00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 240 giorni dal termine  ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 22 dicembre  2016
ora 10,00. 
  Luogo: via Prenestina n. 45 - 00176  Roma,  palazzina  ex  API,  2°
piano, sala gare. 
  Persone ammesse ad assistere alla procedura di apertura: si. 
  Sezione V) Altre informazioni. 
  V.1) Informazioni relative sulla  periodicita':  Si  tratta  di  un
appalto periodico: no. 
  V.2)  Informazioni  su  fondi  dell'Unione  Europea:  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  V.3) Informazioni complementari. 
  V.3.1) La gara di cui al presente  bando  costituisce  oggetto  del
provvedimento del direttore corporate n. 15 del 29 settembre 2016. 
  V.3.2)     Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet: https://atac.i-faber.com 
  I requisiti minimi della dotazione informatica di cui deve disporre
il Concorrente sono riportati sul Portale https://atac.i-faber.com 
  V.3.3) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  V.3.4) Per  la  registrazione  al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire le indicazioni contenute nell'allegato «istruzioni  operative
per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e  la
firma  digitale»,  pubblicate   sul   sito   www.atac.roma.it   (sito
istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. 
  V.3.5) i-Faber e' la societa'  incaricata  da  Atac  S.p.a.  per  i
contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione  al  portale
dove  dovra'  essere  presentata  la  documentazione  amministrativa,
l'offerta tecnica e l'offerta economica in busta chiusa digitale. 
  V.3.6) Per qualsiasi informazione  sul  funzionamento  tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde i-Faber  +39  02  868
38479     oppure      l'indirizzo      di      posta      elettronica
supportoatac@i-faber.com 
  V.3.7) Il concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente  per
la registrazione e l'inserimento dell'offerta  dal  Customer  Support
i-Faber dedicato. 
  Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti
e l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino al
termine  di  presentazione  dell'offerta.  Le   imprese   concorrenti
dovranno, inoltre, essere in possesso  di  un  certificato  di  firma
digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso
nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto da DigitPa. 
  V.3.8) L'accesso all'area comunicazioni e  di  consultazione  degli
allegati di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato  alla
registrazione e all'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara  sul
Portale https://atac.i-faber.com 
  V.3.9) La procedura di gara e' disciplinata dal  presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: disciplinare di gara  e
norme contrattuali (D.G.N.C.); Mod.  C;  Mod.  G;  Mod.  H;  Mod.  R;
Modelli Q1-RTI, Q2-RTI; «Istruzioni  operative  per  l'iscrizione  al
portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale». 
  V.3.10) Per le informazioni preliminari sono disponibili i recapiti
telefonici riportati al punto I.1 del presente bando (si precisa  che
i    Concorrenti,    dopo     la     registrazione     al     Portale
https://atac.i-faber.com  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale). 
  V.3.11) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal capitolato speciale e allegati in esso citati o ad esso
allegati o di esso facenti parte. 
  V.3.12) I documenti citati ai  punti  VI.3)  sono  scaricabili  dal
Portale https://atac.i-faber.com 
  V.3.13) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  «Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta e la  firma  digitale»  e  negli  articoli  5  e  6  del
Disciplinare di Gara (D.G.N.C.),  devono  essere  presentate  sia  la
documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.)  che
l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. 
  Le offerte non  sottoscritte  con  firma  digitale,  ai  sensi  del
combinato disposto dell'art. 52, comma 8, lettera a) e dell'art.  83,
comma 9, del decreto legislativo n. 50/2016, verranno escluse. 
  V.3.14)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.1.4). 
  V.3.15)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione  degli  organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'  preposti   ed
all'eventuale verifica di congruita'. 
  ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche  in  presenza
di una sola offerta, purche' ammessa e valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 95, comma 12, del decreto legislativo n. 50/2016. 
  V.3.16) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e
sulla Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  italiana  oltre  che  sul
proprio sito internet www.atac.roma.it qualora - per motivi tecnici -
non  sia  possibile  contattare  il  predetto  sito,   e'   possibile
rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto  I.1  del  presente
bando. 
  V.3.17) La stazione appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  e  dare  comunicazioni
tramite l'area comunicazioni del Portale https://atac.i-faber.com 
  Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il
10° giorno precedente il termine  ultimo  per  la  presentazione  dei
plichi contenenti le offerte;  le  risposte  saranno  fornite  sempre
tramite  l'area  Comunicazioni  del  portale,  entro  il  6°   giorno
precedente il medesimo termine. 
  V.3.18) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto  dell'art.
110 del decreto legislativo n. 50/2016,  qualora  si  verifichino  le
circostanze richiamate dalla norma. 
  V.3.19) Ai sensi dell'art. 31, comma 10, del decreto legislativo n.
50/2016, i soggetti aventi i  compiti  propri  del  responsabile  del
procedimento sono: 
    il responsabile della  fase  di  definizione  del  fabbisogno  e'
Raffaele  Santulli,  via  Prenestina  n.  45  -  00176,  Roma,   tel.
06.46954602; 
    il responsabile per la fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente,  e'  il  responsabile  gare  acquisti
Alberto Cortesi, via Prenestina  n.  45  -  00176,  Roma  -  recapiti
riportati al punto I.1.; 
    il responsabile per la fase di esecuzione del contratto e' Simone
Domizi,  sede  lavorativa  Ostiense,  Roma,  tel.  06.46957962  cell.
335.7608333. 
  V.3.20) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il  termine
di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32, comma 8 e  9
del decreto legislativo n. 50/2016. 
  V.3.21) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto
a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  V.3.22) I concorrenti devono presentare la o  le  ricevute  del/dei
versamenti  di  importo  pari  a:  €  35,00  intestato  a:  Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC), via Marco Minghetti n.  10  -  00187
Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale:  Codice  C.I.G.
6853756A5D  oltre  al  proprio   n.   C.F.   -   P.   I.V.A.),   CUP:
I88C16000150004. 
  V.3.23) Ai sensi del D.L. n. 179/12 convertito in legge n.  221/12,
le spese per la pubblicazione, secondo le disposizioni transitorie  e
di  coordinamento  di  cui  all'art.  216,  comma  11,  del   decreto
legislativo n. 50/2016,  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. 
  Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari  ad
€ 17.000,00 oltre IVA. 
  V.3.24) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni
richieste: il pagamento, in favore della  stazione  appaltante  della
sanzione, e' stabilita nella misura dell'uno per mille dell'importo a
base di gara, pari ad € 380,00 (oltre € 2,00 per la marca da  bollo),
come dettagliatamente riportato all'art. 10.5 del D.G.N.C. 
  V.3.25) I concorrenti e le stazioni appaltanti accettano  e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nei  protocolli  di
legalita' e nel protocollo di integrita' approvato con  deliberazione
di Roma Capitale n. 40 del 2015, che qui si intende  materialmente  e
integralmente riportato, vincolante per la stazione appaltante e  per
il concorrente, in quanto tali mezzi sono posti a tutela di interessi
di rango sovraordinato e gli obblighi in tal modo assunti  discendono
dall'applicazione  di  norme  imperative  di  ordine  pubblico,   con
particolare riguardo alla legislazione in materia  di  prevenzione  e
contrasto della criminalita' organizzata nel settore degli appalti. 
  V.3.26) I dati personali raccolti saranno trattati,  ai  sensi  del
decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196  e  s.m.i.,  esclusivamente
nell'ambito della presente procedura di gara. 
  V.3.27)  I  pagamenti   relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto dall'art. 105, comma 13, del decreto  legislativo  n.
50/2016. 
  V.3.28) La  contabilita'  dell'appalto  sara'  effettuata,  secondo
quanto previsto dal capitolato speciale. 
  V.3.29) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  V.3.30) Il servizio presso il quale sono  disponibili  informazioni
sulla richiesta di accesso agli atti: ATAC S.p.A.  -  avv.  Francesca
Rosati, tel. +39 06 4695.3365, e-mail: francesca.rosati@atac.roma.it 
  V.3.31) Il  contratto  di  appalto  e'  sottoposto  alla  normativa
vigente in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  Sezione VI) Procedure di ricorso. 
  VI.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189. Citta': Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.2) Presentazione di ricorsi. 
  VI.2.1) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure dei ricorsi:  denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
servizi legale e patrimonio. Indirizzo postale: Via Prenestina n. 45.
Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +39  06
4695.4184. Fax: +39 06 4695.4358. 

             Atac S.p.A. - Il responsabile gare acquisti 
                        avv. Alberto Cortesi 

 
TV16BFM15465
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.