MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 21-11-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: ENTE APPALTANTE: Soprintendenza Speciale  Pompei  -  Via
Villa dei Misteri, 2 - 80045 Pompei (NA). Ufficio Appalti -  tel.  n.
+39 081 8575111 - fax n. +39 081 8613183. 
  PEC: mbac-ss-pompei@mailcert.beniculturali.it 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  Servizio   di   progettazione
esecutiva per  la  messa  in  sicurezza,  consolidamento  e  restauro
dell'Insula Meridionalis, dal Tempio di Venere al  Foro  Triangolare,
Regio VIII fronte meridionale di Pompei Scavi. Luogo  di  esecuzione:
Pompei (Area archeologica di Pompei); Decreto Direttore  Generale  n.
187 del 11.11.2016.  CIG:  6663877543  CUP:  F62C1600087000.  Importo
dell'appalto: L'importo  complessivo  dell'appalto  ammonta  ad  euro
581.487,94 oltre I.V.A. e CNPAIA, cosi' distinto: €  490.717,98  come
compenso  per  la  redazione  del  progetto  esecutivo   incluso   il
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione;  €  90.769,96
come compenso per le indagini geologiche, geotecniche,  geognostiche,
sismiche, prove "in situ", prove di  laboratorio,  rilievi,  indagini
materiche, saggi, rilievi topografici e relativa  gracifizzazione  di
cui oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta €  4.000,00.
Pertanto, l'importo totale su cui attuare  il  ribasso  d'asta  e'  €
577.487,94. Categorie e classifiche  di  qualificazione:  L'operatore
economico deve, obbligatoriamente, a pena di esclusione, dimostrare i
requisiti di cui al Capo III art. 4 del Disciplinare di  gara.  Tempo
di esecuzione dei lavori: Il tempo  di  esecuzione  del  servizio  e'
fissato in 150 giorni decorrenti dalla data del verbale  di  consegna
del servizio. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO.  Cauzione  Provvisoria,  Definitiva  e  altre
garanzie: Da produrre in  conformita'  delle  disposizioni  contenute
negli articoli 93 e 103  del  D.Lgs.  50/2016  secondo  le  modalita'
descritte nel Disciplinare di  gara  e  nel  Capitolato  Speciale  d'
Appalto. 
  SEZIONE IV: Procedura di gara: L'affidamento di cui al capo 3 lett.
b avverra' mediante procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 e con  il
criterio dell'Offerta Economicamente piu' vantaggiosa, art. 95, comma
3 lett. b del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50. Criteri di aggiudicazione:
L'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 3 lett. b)  del  D.Lgs.
50/2016, sulla base della  valutazione  di  un  apposita  Commissione
nominata dall'Amministrazione  a  norma  dell'art.  77  del  medesimo
D.Lgs. 50/2016 secondo i parametri riportati nella tabella di cui  al
Disciplinare  di  Gara.  Termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte: Ore 12.00 del giorno 27/12/2016.  Il  recapito  dell'offerta
resta a totale rischio del  mittente  ove  per  qualsiasi  motivo  la
stessa non pervenga a destinazione  in  tempo  utile.  Indirizzo  cui
devono essere trasmesse le offerte: Soprintendenza Speciale Pompei  -
via  Villa  dei  Misteri,  2  -  80045  Pompei  (NA).  Modalita'   di
presentazione delle offerte: Le offerte  dovranno  essere  presentate
esclusivamente  nelle  forme  e  con  le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara.  Lingua:  Esclusivamente  in  lingua  italiana.
Seduta pubblica apertura delle offerte: Il giorno 03/01/2017 alle ore
10:00 presso il seguente indirizzo: Soprintendenza Speciale Pompei  -
via Villa dei Misteri, 2  -  80045  Pompei  (Na).  Possono  assistere
all'apertura delle offerte i legali  rappresentanti  dei  concorrenti
ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega
loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.  Finanziamento:  I
lavori di cui al presente  appalto  sono  finanziati  con  risorse  a
valere sul Fondi ordinari del Bilancio della Soprintendenza  Speciale
Pompei. Soggetti ammessi a partecipare: Sono ammessi  a  partecipare,
purche' in possesso dei requisiti indicati nel presente Bando  e  nel
Disciplinare, tutti i soggetti indicati  nell'art.  46  comma  1  del
Codice degli Appalti ovvero  gli  operatori  economici  residenti  in
altri Stati  membri  dell'UE,  nelle  forme  previste  nei  Paesi  di
residenza, in conformita' delle disposizioni dell'art. 46 del  citato
Codice degli Appalti. L'operatore economico deve,  obbligatoriamente,
a pena di esclusione, dimostrare i requisiti di cui al Capo III  art.
4 del Disciplinare  di  gara.  Periodo  di  tempo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla data
ultima di presentazione dell'offerta. 
  SEZIONE VI: ULTERIORI INFORMAZIONI. Non e' prevista la suddivisione
in    lotti.    L'Amministrazione    si    riserva    di    procedere
all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  un'unica  offerta  valida
ritenuta  conveniente.  E'  possibile,  da  parte  dei  soggetti  che
intendono concorre all'appalto, ottenere chiarimenti  sulla  presente
procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al
Responsabile del procedimento,  all'indirizzo  di  posta  certificata
(PEC): mbac-ss-pompei@mailcert.beniculturali.it , entro e  non  oltre
il 21/12/2016 (ovvero cinque giorni prima della data stabilita per la
presentazione delle offerte). Non verranno  prese  in  considerazione
richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque
dopo la data ultima sopra indicata. Le  risposte  alle  richieste  di
chiarimento saranno rese dalla Stazione  Appaltante  anche  in  unica
soluzione dando pubblicita' sui  profili  della  Stazione  Appaltante
medesima. La Stazione Appaltante stabilisce che  le  comunicazione  e
gli scambi di informazioni con  gli  operatori  economici  avverranno
mediante posta elettronica certificata. 
  A pena di esclusione gli operatori economici dovranno effettuare la
visita  dei  luoghi  dove  saranno   eseguiti   i   servizi   oggetto
dell'appalto. I sopralluoghi  avranno  luogo,  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara, nei giorni ed ore stabiliti  dalla
Stazione  Appaltante.  I  soggetti  che   intendono   effettuare   il
sopralluogo partecipanti alla gara in forma aggregata,  sia  essa  un
R.T.P., un consorzio  o  un  G.E.I.E.  dovranno  presentare  apposita
delega  sottoscritta  da  tutti  i   componenti   della   costituenda
aggeregazione indicando il nominativo del delegato. 
  In data 5 novembre 2007 l'Ufficio Territoriale di Governo di Napoli
e la Soprintendenza hanno sottoscritto il Protocollo di Legalita';  i
soggetti che intendono partecipare alla procedura di gara sono tenuti
a prendere conoscenza dei contenuti del Protocollo  e  a  rendere  le
dichiarazione indicate a  tal  fine  nel  Disciplinare  di  Gara.  In
applicazione a quanto disposto dall'art. 26 comma  5bis  del  Decreto
legge del 24 aprile 2014 n. 66 (pubblicato sulla GURI n.  95  del  24
aprile 2014), che ha modificato l'art. 66 del D-Lgs. 163/2006,  entro
il  termine  di  60  giorni  dall'aggiudicazione,  l'Appaltatore   ha
l'obbligo di corrispondere alla Stazione appaltante le spese relative
alla pubblicazione del  presente  bando  di  gara  e  dell'avviso  di
aggiudicazione sulla Gazzetta Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,
per l'importo stimato di Euro 4.713,17 (IVA inclusa). 
  Tutti i  soggetti  interessati  a  partecipare  alla  procedura  di
affidamento devono obbligatoriamente registrarsi al sistema  AVCPass,
accedendo  all'apposito  link  sul  Portale  A.N.A.C.,   secondo   le
istruzioni ivi contenute. Il sistema rilascia un "PASSOE" da inserire
nella busta "A" contenente la Documentazione amministrativa. Altresi'
il partecipante e' tenuto, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67  della
Legge 266/2005, per l'anno 2016al pagamento del  contributo  previsto
dalla legge  in  favore  dell'  A.N.A.C.  (Autorita'  Nazionale  Anti
Corruzione), per un importo  pari  ad  €  70,00  (euro  settanta/00),
secondo le istruzioni disponibili sul sito  internet  dell'  A.N.A.C.
http://www.anticorruzione.it, relative alle contribuzioni dovute,  da
soggetti pubblici e privati (Deliberazione del 22  dicembre  2016  n.
163 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 49  del  29
febbraio  2016).  Il  concorrente,  pena  esclusione,  e'  tenuto  ad
allegare alla domanda di partecipazione,  la  comprova  dell'avvenuto
versamento a favore della A.N.A.C. Documentazione: Tutti i  documenti
per la partecipazione alla  gara,  che  formano  parte  integrante  e
sostanziale  del  presente  bando,  sono  disponibili  sul  sito  web
istituzionale    :    http://www.pompeiisites.org    e    sul    sito
www.garemibac.it;  sara'  anche  possibile  prendere  visione   della
documentazione di gara per la formulazione  dell'offerta,  presso  l'
Ufficio Appalti della Soprintendenza Speciale Pompei in via Villa dei
Misteri, 2 - Pompei, nei giorni feriali,  dal  lunedi'  al  venerdi',
dalle ore 10.00 alle ore 12.30, previo appuntamento telefonico al  n.
0818575356, fino al giorno 23/12/2016. Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso  e  termine:  Tribunale  Amministrativo  della
Campania di Napoli; entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione  del
presente bando per motivi che ostano alla  partecipazione;  entro  30
(trenta) giorni dalla conoscenza  del  provvedimento  di  esclusione;
entro 30  (trenta)  giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
aggiudicazione. Il Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Mariano
Nuzzo 

                        Il direttore generale 
                        prof. Massimo Osanna 

 
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