POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 21-11-2016)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: Denominazione ufficiale: Poste Italiane  S.p.A.  -
Acquisti. Indirizzo postale: Viale Asia,  90.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00144. Paese: Italia (IT). Punti  di  contatto:  Acquisti  -
Acquisti  di  Servizi  e  Prestazioni  Professionali.  Telefono:  +39
659582630. All'attenzione di: Nicolina Brannetti. 
  Posta elettronica: info@posteprocurement.it.  Fax:  +39  659586074.
Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: (URL)
http://www.poste.it. Indirizzo  del  profilo  di  committente:  (URL)
http://www.posteprocurement.it.     Accesso     elettronico      alle
informazioni: (URL) http://www.posteprocurement.it. Presentazione per
via elettronica di  offerte  e  richieste  di  partecipazione:  (URL)
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di
contatto sopra indicati; Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)  Principali
settori di attivita': servizi postali. I.3) Concessione di un appalto
a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per
conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:  Appalto
ex D.Lgs. 50/2016 - Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per
l'acquisto di una polizza per la copertura assicurativa dei danni  al
Patrimonio mobiliare e immobiliare del Gruppo Poste Italiane  -  "All
Risks". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Cat. n. 6;
Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna   delle
forniture  o  di  prestazione  dei  servizi:   Territorio   nazionale
italiano.  Codice  NUTS:  IT.  II.1.3)  Informazioni  sugli   appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA):  L'avviso  riguarda  un  appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Acquisto  di  una  polizza
per la copertura assicurativa dei danni  al  Patrimonio  mobiliare  e
immobiliare  del  Gruppo  Poste  Italiane  -  "All  Risks".   Ambiti,
caratteristiche  tecniche  e  servizi  richiesti  sono  indicati  nel
Capitolato di Polizza, nel Capitolato Speciale Oneri  (CSO)  e  negli
allegati documenti  di  gara.  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV): 66513200. II.1.7)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. 
  II.1.8) Lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti:  no.  II.1.9)
Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di  varianti:  no.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale : (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e  opzioni,  se
del caso): Il valore  massimo  dell'appalto,  al  lordo  degli  oneri
fiscali e comprensivo dei rinnovi e' pari ad euro 6.300.000,00. (Euro
seimilionitrecentomila./00) di cui: a) Importo posto a base di  gara:
euro 2.100.000,00 (euro duemilionicentomila/00), quale premio annuale
lordo complessivo, al netto della franchigia  e  dello  scoperto;  b)
eventuali      2      rinnovi:      euro      4.200.000,00      (euro
quattromilioniduecentomila/00),    quali    premi    annuali    lordi
complessivi, al netto della franchigia e dello scoperto. Detto valore
si deve intendere a titolo indicativo e non impegnativo per Poste, in
quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara  e  sulla
base dell'effettivo importo del contratto. Gli oneri per la sicurezza
sono pari a zero. Valore stimato, IVA esclusa: 2.100.000.00.  Valuta:
EUR. II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
si - Numero di rinnovi possibile: 2 - Nel caso di appalti rinnovabili
di  forniture  o  servizi,  calendario  di  massima   degli   appalti
successivi:  in  mesi:  24.  3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: Durata in mesi: 12. 
  SEZIONE III  :  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzioni  provvisoria  e
definitiva come da Capitolato  Speciale  Oneri.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia:  Fondi  Poste  Italiane  S.p.A..
Modalita' pagamenti come da Capitolato Speciale Oneri. III.1.3) Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Ammessi  RTI  (Raggruppamenti
Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016. 
  Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di  due  o  piu'  imprese  in
grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici  pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2. Impresa partecipante  singolarmente  e
quale componente RTI ovvero partecipante a piu' RTI, pena  esclusione
dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI  al  quale  l'Impresa
partecipa;  3.  partecipazione  medesima  Impresa  in   RTI   ed   in
Coassicurazione,  pena  esclusione  dalla  gara.  Consentito  ricorso
coassicurazione  ex  art.  1911  c.c.;  non  ammessa   partecipazione
singolarmente e in qualita' di coassicuratrice, pena esclusione gara.
Mandataria/delegataria  dovra'  detenere  quota  minima  rischio  non
inferiore 60%; comunque deve essere garantita copertura 100% rischio,
pena esclusione  gara.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:  La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2) Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Potranno partecipare esclusivamente le Direzioni  Generali
delle Imprese assicurative e le Rappresentanze Dirette delle  Imprese
Assicurative Estere ovvero, se rappresentate, attraverso le strutture
in gestione diretta  (Gerenza)  sul  territorio,  ad  esclusione  dei
soggetti di cui agli artt. 108 e 109 del Codice  delle  Assicurazioni
private, di cui al D. Lgs.7/9/2005, n. 209 e s.m.i.  Elenco  e  breve
descrizione delle condizioni: a) Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo
equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza
di tutti i motivi di esclusione di cui  all'art.  80  D.Lgs.  50/2016
come richiamato dall'art.  133  co.  1  di  detto  decreto;  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria:   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara. Elenco e breve  descrizione
dei criteri di selezione: 
  c) volume della raccolta totale dei premi lordi nel rischio oggetto
di gara, realizzato negli ultimi tre esercizi di  bilancio  approvati
alla data di  scadenza  della  presentazione  dell'offerta,  che  non
dovra' essere inferiore, pena esclusione dalla gara, complessivamente
ad Euro  20.000.000,00  (euro  ventimilioni/00);  III.2.3)  Capacita'
tecnica:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: Elenco e breve descrizione dei  criteri  di
selezione:  d)  disponibilita',  al   momento   della   presentazione
dell'offerta ovvero impegno a dotarsi, in caso di aggiudicazione,  di
rete  peritale  in  tutto  il  territorio  nazionale  ed  impegno  ad
accentrare la trattazione e la liquidazione dei sinistri presso unico
Ufficio, ubicato in territorio italiano a cui  Poste  Italiane  fara'
riferimento per la  gestione  dei  sinistri;  e)  disponibilita',  al
momento della presentazione dell'offerta ovvero impegno a dotarsi, in
caso di aggiudicazione, di un sistema informatizzato per la  gestione
dei sinistri in ambito nazionale, come da CSO/Capitolato di  Polizza.
III.3.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si'   -   Citare   la   corrispondente   disposizione    legislativa,
regolamentare   o   amministrativa    applicabile:    Codice    delle
Assicurazioni private di cui al D.  Lgs.  N.  209  del  07/09/2005  e
s.m.i.. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:  Aperta.  IV.2.1)  Criteri  di   aggiudicazione:   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte  o  a  negoziare
oppure nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al  dossier  dall'ente  aggiudicatore:  Numero
CIG:  6847476BF1.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte
o delle domande  di  partecipazione:  Data:  13/12/2016  Ora:  13:00.
IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria  offerta:  Durata  in  mesi:  6.  IV.3.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data : 13/12/2016 ora: 14:00. Persone ammesse
ad  assistere   all'apertura   delle   offerte:   si'.   Informazioni
complementari sulle persone  ammesse  e  la  procedura  di  apertura:
Incaricati muniti di apposita delega o procura. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. 
  VI.3) Informazioni complementari: Gara espletata con il supporto di
strumenti elettronici ai sensi dell'art. 52 D.Lgs.  50/2016.  Imprese
interessate   dovranno,   preventivamente    ed    obbligatoriamente,
richiedere l'abilitazione  al  portale  www.posteprocurement.it.  Per
partecipare gara Imprese dovranno essere in possesso della  dotazione
tecnica               minima               indicata               in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  Documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (se
richiesto) con certificato di firma digitale, valido,  rilasciato  da
un organismo in elenco pubblico certificatori  Agenzia  per  l'Italia
digitale. Chiarimenti contenuto gara potranno  essere  richiesti,  in
italiano, da Imprese abilitate,  con  messaggistica  on-line  sezione
dedicata gara, con modalita' e termine di cui CSO.  Risposte  saranno
visibili alle sole Imprese abilitate. Comunicazioni  saranno  inviate
indirizzo mail comunicato  da  Impresa.  Caso  avvalimento  capacita'
economico-finanziarie  e  tecniche  di  altri  soggetti  ex  art.  89
D.Lgs.50/2016,  Impresa  partecipante  singolarmente  o  riunita   in
RTI/Coassicurazione,      dovra'      fornire       con       domanda
partecipazione/offerta quanto previsto dall'art. 89 e  documentazione
come da CSO. Caso partecipazione RTI/Coassicurazione, ogni componente
dovra' attestare dichiarazione possesso dei requisiti lettere a) e b)
punto III.2.1. Requisiti lettere c), d) ed e) punti III.2.2 e III.2.3
possono essere dimostrati complessiva documentazione prodotta imprese
raggruppande/coassicurate  ed  ogni  partecipante  dovra'  dichiarare
proprio contributo specifico ai fini del raggiungimento dei requisiti
medesimi. 
  Il requisito di cui alla  lett.  d)  punto  III.2.3  dovra'  essere
attestato dall'impresa mandataria/delegataria. Volume raccolta totale
premi lordi non potra' essere inferiore al 60% dell'importo  indicato
lettera c),  punto  III.2.2.  in  capo  alla  mandataria/delegataria,
mentre ciascuna mandante/delegante dovra'  possedere  almeno  il  20%
dello stesso importo. In  ogni  caso  il  RTI/Coassicurazione  dovra'
possedere nel suo  complesso  il  100%  requisiti  richiesti.  Durata
contratto  12  mesi  salva  facolta'  Poste  chiederne  rinnovo   per
ulteriori  12  mesi.  Rinnovo  medesimi  termini  le  condizioni   da
esercitarsi per un massimo di due volte come da  CSO.  Documentazione
non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione  giurata  in
italiano. Per quanto non previsto si rinvia a CSO e  allegati.  Detti
documenti sono disponibili  presso  indirizzo  punto  I.3  sul  quale
verranno pubblicate informazioni  su  gara  e  risposte  chiarimenti.
Divieto di subappalto e di affidare a terzi, in tutto  od  in  parte,
esecuzione prestazioni contratto. Fermo restando quanto  previsto  da
art. 32 co.7 D.Lgs. 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso
requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra'  fornire  quanto  richiesto
entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica  comportera'
esclusione da gara. In caso  avvenuta  aggiudicazione  si  procedera'
revoca  aggiudicazione  con  riserva  facolta'  aggiudicare  gara  al
concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva, in  qualsiasi
momento, non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento
della gara e/o di aggiudicare in parte. 
  Espletamento della procedura di  gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo affidamento fornitura, nel suo  insieme  o  in  parte  ed  in
nessun caso ai concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,  potra'
spettare alcun compenso, remunerazione,  rimborso  o  indennita'  per
presentazione offerta. Poste si riserva la facolta' di non  procedere
aggiudicazione se nessuna offerta risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione a oggetto ex art. 95,  co.  12  D.Lgs.  50/2016.  Poste  ha
facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida
ovvero in caso due sole offerte valide, ferma restando in entrambi  i
casi applicazione art. 95 co.12 D.Lgs.  50/16.  Poste,  per  verifica
anomalia, procedera' ex art. 97 D.Lgs. 50/16.  Poste  si  riserva  di
avvalersi facolta' ex art. 110 D.Lgs. 50/16. Aggiudicataria, ex  art.
216  co.11  D.Lgs.   50/16,   dovra'   provvedere   entro   60gg   da
aggiudicazione  rimborso   al   Committente   spese   sostenute   per
pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 6.000,00 oltre IVA che
saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste ad  Aggiudicataria
sara' richiesto inviare prova pagamento. VI.4) Procedure di  ricorso:
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale  Amministrativo  Regionale  Lazio.
Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta':  Roma.  Codice  postale:
00196. Paese: Italia (IT). VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 07/11/2016. 

                           Il responsabile 
                           Manlio Caporali 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.