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Bando di gara - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: S.I.T.A.F. S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Autostradale del Frejus - Indirizzo postale: Frazione San Giuliano, 2 - Citta': SUSA (TO) - Codice postale: 10059 - Paese: ITALIA - Punti di contatto: Telefono: +39 0122 621.621 Fax: +39 0122 622.036 All'attenzione di: Ufficio del Responsabile del Procedimento - Posta elettronica: dt@sitaf.it - Profilo di committente (URL): www.sitaf.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Concessionario di costruzione e gestione autostradale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice T4 Traforo Autostradale del Frejus - Galleria di sicurezza del Tunnel del Frejus - Progetto per l'apertura al traffico della Galleria di Sicurezza - Lotto 3 - Opere Esterne Piattaforma Italiana CIG 6865703D56 - CUP H31B01000250008. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto di Lavori. Sito o luogo principale dei lavori: Bardonecchia (TO) - Italia Codice NUTS: ITC11. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Il Progetto esecutivo delle opere esterne lato Italia prevede la realizzazione del nuovo piazzale antistante l'imbocco della galleria, della nuova viabilita' e di tutti gli edifici funzionali alla Galleria di Sicurezza del Tunnel Autostradale del Frejus in configurazione di galleria di transito. Le opere piu' significative che compongono il progetto sono le seguenti: - Completamento della galleria artificiale all'imbocco con la realizzazione di un tratto di circa 56 m; - Realizzazione di una nuova centrale di ventilazione D; - Demolizione della centrale di ventilazione D esistente; - Costruzione di un impalcato di lunghezza pari a circa 38 m; - Realizzazione di nuovi edifici multifunzionali; - Sistemazioni idrauliche torrente Rochemolles. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45220000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: trattasi di lotto appartenente alla complessiva opera denominata T4 Traforo Autostradale del Frejus: "Galleria di Sicurezza" contraddistinta dal Codice CUP H31B01000250008. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Importo complessivo a base di gara € 22.570.579,20 (esclusa I.V.A.) di cui oneri di sicurezza (compresi nell'importo complessivo) € 888.279,20 non soggetti a ribasso d'asta. L'appalto e' compensato a corpo. Suddivisione per categorie (art. 84 D. Lgs n. 50/2016, art. 108 DPR n. 207/2010 e art. 12 DL. 47/2014 conv. in L. 80/2014): - OG1 (prevalente) - Edifici civili e industriali per € 16.048.790,60, classifica VIII - qualificazione obbligatoria; - OG3 (scorporabile) - Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane, per € 2.903.343,25, classifica IV - qualificazione obbligatoria; - OG4 (scorporabile) -Opere d'arte nel sottosuolo, per € 861.503,29, classifica III; - OS28 (scorporabile)-Impianti termici e di condizionamento € 910.510,76, classifica III; - OS30 (scorporabile)-Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi, per € 958.152,10, classifica III. I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della classifica nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2 del D.P.R. n. 207/2010. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 1095 naturali e consecutivi dal verbale di consegna dei lavori. All'interno di questi viene assegnato come limite vincolante un tempo pari a gg 810 naturali e consecutivi per il completamento di tutte le lavorazioni necessarie per l'apertura al transito della Galleria quali, in via esemplificativa ma non esaustiva, l'ultimazione del tratto in artificiale, la realizzazione Nuova Centrale di Ventilazione e relativo collegamento al T4, la demolizione dell'attuale Centrale di Ventilazione, la realizzazione del nuovo impalcato all'imbocco della Galleria, e la realizzazione di parte degli edifici funzionali all'esercizio. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: I concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nella Lettera di invito. Qualora il concorrente volesse avvalersi delle riduzioni previste dall'art. 93 comma 7 del d.Lgs. n. 50/2016, deve compilare la sezione D parte IV del DGUE. L'aggiudicatario, oltre alla garanzia ai sensi dell'art. 35, comma 18, D.Lgs. n. 50/2016, dovra' rilasciare la garanzia definitiva e la polizza di assicurazione previste dall'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016: per danni alle opere pari a importo contrattuale - per R.C.T. pari al 5% somma assicurata per le opere. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Opere eseguite in autofinanziamento, fatta eccezione per il finanziamento statale complessivo riferito all'intera opera "Galleria di sicurezza" di € 30.000.000,00. Corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 20% dell'importo indicato al punto II.2.1), subordinata a costituzione di garanzia, ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.lgs n. 50/2016. Le modalita' di pagamento sono precisate nel Capitolato Speciale d'Appalto. La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi delle norme regolamentari sui lavori pubblici. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione e, se invitati, alla gara, gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48 - 80 - 83 - 84 nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs n. 50/2016 e dalle altre norme vigenti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Possesso dei requisiti di cui agli artt. 80, 83 e 84 del D.Lgs. 50/2016 assenza di cause esclusione di cui all'art. 24, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, , art. 53, comma 16 ter D.Lgs. n. 165/2001. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: - presentazione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), come previsto nell'allegato 1 alla Circolare MIT 18 luglio 2016 n. 3 Linee guida per la compilazione del modello di formulario di DGUE approvato dal Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione del 5 gennaio 2016 ; - Presentazione, per quanto riguarda i dettagli sulla natura e composizione dell'ATI , di una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000. Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e tecnico-professionale - Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II.2.1, rilasciata da una SOA appositamente autorizzata ai sensi dell'art. 84 del D.lgs. n. 50/16 che attesti il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico- professionale indicati dall'art. 83 del D.lgs. n. 50/2016 e, in quanto compatibili, i requisiti previsti dalla Parte II, Titolo III, nonche' dagli allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate, del D.P.R. n. 207/2010 e le disposizioni di cui all'art.12 della Legge n.80/2014; - Cifra d'affari in lavori pari a due volte l'importo a base di gara, realizzati nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016, con le limitazioni consentite dal relativo comma 4. Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione Europea, le stesse devono possedere i requisiti di cui sopra, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispetti Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al punto III.2.1.) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti III.2.3) Capacita' tecnica come al punto III.2.2.) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al punto III.2.1.) III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 in base ai criteri indicati nella lettera di invito. Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 6865703D56 - CUP H31B01000250008 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: specificato nella lettera di invito. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 19/12/2016 - Ora: 12:00 IV.3.5) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte: Data: 30/01/2017 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Procedura ristretta ex art 61 D.Lgs 50/2016 deliberata con provvedimento dell'Amministratore Delegato del 10/11/2016, prot. n. 10716. La domanda di partecipazione contenuta in busta sigillata, deve essere recapitata tramite raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure consegnata a mano in orario d'ufficio nei giorni feriali (dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00, da lunedi' a venerdi') all'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando e comunque deve pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del 19/12/2016 ore 12,00 a rischio del mittente, presso la sede degli Uffici della S.I.T.A.F. S.p.A., in Susa (TO), Frazione San Giuliano, n. 2. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata la dicitura "T4 Traforo Autostradale del Frejus - Galleria di sicurezza del Tunnel del Frejus - Progetto per l'apertura al traffico della Galleria di Sicurezza - Lotto 3 - Opere Esterne Piattaforma Italiana - CIG 6865703D56 - CUP H31B01000250008", unitamente all'indicazione della denominazione o ragione sociale, della sede legale, del domicilio eletto, del numero di telefono, all'indirizzo PEC dove ricevere le comunicazioni nonche' gli identificativi fiscali (C.F. e P.IVA) del richiedente. Ulteriori disposizioni: Con la sottoscrizione del DGUE e della domanda di partecipazione l'operatore economico, a pena di esclusione, deve dichiarare, in conformita' alle norme del D.P.R. n. 445/2000 quanto segue. Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza: 1. l'iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA (oppure), nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 83, comma 3 del d.lgs. 50/2016, compilare punto 1 sezione a della parte IV del DGUE 2. di non trovarsi, in alcuna delle condizioni previste nell'art. 80 del D.Lgs 50/2016 (tale dichiarazione deve essere resa anche dalla terna dei subappaltatori nel caso di lavori superiori alla soglia comunitaria); 3. di essere in possesso dei requisiti di carattere economico e tecnico richiesti dalla stazione appaltante; 4. di non trovarsi nelle condizioni di esclusione, di cui all'art. 24 comma 7 del D.Lgs. n. 50/16 e all'art. 53, comma 16 ter D.Lgs. n. 165/2001. 5. il domicilio eletto e l'indirizzo PEC al quale andranno inviate tutte le richieste e comunicazioni con dichiarazione espressa di autorizzare la Stazione Appaltante all'utilizzo della PEC come mezzo per l'invio di richieste e comunicazioni. La domanda, le dichiarazioni e il DGUE devono essere sottoscritti, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente, allegando, per i procuratori, in copia autentica, il titolo dal quale deriva il potere di rappresentanza. In alternativa alla legalizzazione della sottoscrizione di domande e dichiarazioni deve essere allegata, a pena di esclusione, fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore. In caso di ATI, di consorzi ordinari, di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete o di GEIE (di cui all'art.45, comma 2, lettere d), e), f) e g) del D.Lgs. 50/2016)) ognuno degli operatori economici partecipanti dovra' compilare il DGUE nelle informazioni richieste dalle Parti da II a VI. In caso di ATI o Consorzi o GEIE gia' costituiti alla domanda dovra' essere allegato, a pena di esclusione, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del Consorzio. In mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. In caso di partecipazione di consorzi di cui all'art.45, comma 2, lettere b) e c) del D.Lgs. 50/2016 il DGUE dovra' essere compilato separatamente dal consorzio e dalle consorziate esecutrici ivi indicate. In caso di avvalimento l'operatore economico deve allegare tutta la documentazione le dichiarazioni richiesti dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e il DGUE del/degli ausiliari compilato nelle sezioni A e B della Parte II, III, IV (se richiesta). In caso di subappalto, l'operatore economico dovra' indicare le lavorazioni che intende subappaltare, ai sensi dell'art. 105, comma 6, del D.Lgs. 50/2016 compilando il DGUE Parte II Sezione D. Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato in una procedura d'appalto precedente purche' confermino che le informazioni ivi contenute sono ancore valide e siano pertinenti rispetto alla procedura. Sul sito della stazione appaltante (vedi indirizzo al punto I.1) e' presente un modello di DGUE e un modello di domanda e dichiarazione che il concorrente e' invitato ad utilizzare per la partecipazione della gara. La modulistica predisposta dalla stazione appaltate non e' obbligatoria per i concorrenti e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di regolamento. Il modello DGUE va compilato obbligatoriamente con le modalita' precisate nei precedenti punti del presente bando. Sul sopracitato sito della stazione appaltante sara' altresi' presente apposito link nel quale verranno inseriti in forma anonima, non oltre il termine di 5 giorni antecedenti la scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione e per la presentazione delle offerte, eventuali quesiti di interesse generale concernenti il presente appalto, formulati alla stazione appaltante (all'indirizzo di posta elettronica dt@sitaf.it) dagli operatori economici interessati non oltre il termine di 10 giorni antecedenti la scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione e per la presentazione delle offerte, e le relative risposte dalla stessa fornite. I concorrenti sono, pertanto, invitati a visionare il suddetto sito. Si specifica che i quesiti possono essere rivolti esclusivamente per chiedere chiarimenti di natura tecnica o in merito a prescrizioni del bando o della lettera d'invito ritenute equivoche o contraddittore. Non saranno ammessi quesiti con cui si chiede alla stazione appaltante consulenze e valutazione pre-gara relative alla ammissibilita' o alle modalita' di partecipazione di una concorrente, attivita' di valutazione riservata successivamente alla Commissione di gara. Inoltre: a) l'operatore economico all'atto della presentazione della domanda di partecipazione deve aver attivato e deve allegare il PASSOE di cui all'art. 2 comma 3.2 della Delibera dell'AVCP n. 111 del 20 dicembre 2012; b) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e delle altre norme vigenti applicabili; c) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati, salvo quanto previsto dall'art. 105 comma 13 del D.Lgs. n. 50/16, dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere alla Committente, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute garanzia effettuate; d) soccorso istruttorio ammesso a norma dell'art. 83 comma 9 del D.Lgs. n. 50/2016, la sanzione pecuniaria e' stabilita in € 5.000,00 (Euro cinquemila/00); e) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; f) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Torino; g) non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; h) l'appalto si compone di un unico lotto per le motivazioni indicate al punto II.1.8; i) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i. e al rispetto del Protocollo Operativo di cui alla Delibera CIPE 15/2015, pubblicata sulla G.U. Serie generale n° 155 del 07/07/2015, in relazione al monitoraggio finanziario per l'opera in oggetto: pertanto, l'aggiudicatario dell'appalto sara' soggetto ai seguenti obblighi: - l'obbligo di accendere uno o piu' conti "dedicati" in via esclusiva all'opera considerata; - l'obbligo di effettuare tutti i pagamenti, salve le eccezioni indicate le Protocollo Operativo, tramite bonifici SEPA sui quali riportare il CUP (H31B01000250008) nell'ambito della stringa alfanumerica di individuazione del pagamento e delle relative causali; - l'obbligo di rilasciare agli intermediari finanziari presso cui sono accesi i suddetti conti dedicati una "lettera di manleva", che li autorizzi a trasmettere al DIPE le informazioni del pari specificate nel Protocollo operativo; j) ai sensi della Delibera CIPE 26 giugno 2009 n.43/2009, e' prescritto che tutti gli affidamenti a valle dell'aggiudicazione, di qualunque importo, saranno sottoposti all'acquisizione di informazioni antimafia nei confronti dei subappaltatori e sub affidatari, ai sensi del DPR 03/06/1998, n. 252, secondo le modalita' stabilite dall'Allegato 3 alla Delibera CIPE n. 43 del 26/06/2009: a tal riguardo, la Committente ha sottoscritto con PREFETTURA UTG di TORINO un Protocollo di Legalita' ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata, in forza del quale la Committente si obbliga, nella sua qualita' di Soggetto Aggiudicatore, a comunicare tempestivamente alla Prefettura - U.T.G. di TORINO i dati relativi alle societa' e imprese, anche con riferimento ai loro assetti societari, cui intende affidare l'esecuzione dei lavori o di cui intende avvalersi nell'affidamento di servizi, noli o trasporti, o per la fornitura di materiali facenti parte integrante del ciclo produttivo o comunque strettamente inerenti alla realizzazione dell'opera, fatta eccezione per i dati relativi ai concessionari e/o gestori e licenziatari di Stato; k) i dati raccolti saranno trattati, ex D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; l) ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. m) l'offerta sara' valida per 180 giorni dalla sua presentazione. La stazione appaltante si riserva la facolta' di chiedere il differimento di detto termine; n) non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; o) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; p) ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. n. 50/2016, la stazione appaltante si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto; q) il presente bando non vincola la stazione appaltante ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. La stazione appaltante si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura; r) con riferimento agli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. Black list di cui al Decreto del MEF 4.5.1999 ed al Decreto del MEF 21.11.2001, essi sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 (art. 37 del decreto legge 31.5.2010 n.78, convertito con modificazioni con la legge 30.7.2010 n.122). Responsabile del Procedimento Direttore Tecnico SITAF Ing. Massimo Berti - Susa (TO), Frazione San Giuliano n. 2 - tel. +39 0122 621.621. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Piemonte; Indirizzo postale: Corso Stati Uniti 45; Citta': Torino; Codice postale: 10129; Paese: Italia; Posta elettronica: Telefono: 011 557 64 11; Fax: 011 53 92 65. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso Denominazione ufficiale: SITAF S.p.A. -Ufficio Legale - Indirizzo postale: Frazione San Giuliano, 2 - Citta': Susa (TO) Codice postale: 10059 Paese: Italia (IT) - Telefono: +39 122621621 Posta elettronica: legale@sitaf.it Fax: +39 122621686. VI.5) DATA 14/11/2016 S.I.T.A.F. S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Gianni Luciani TX16BFM15786