S.I.T.A.F. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 21-11-2016)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: S.I.T.A.F. S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Autostradale
del Frejus - Indirizzo postale: Frazione San Giuliano,  2  -  Citta':
SUSA (TO) -  Codice  postale:  10059  -  Paese:  ITALIA  -  Punti  di
contatto: Telefono: +39 0122 621.621 
  Fax: +39 0122 622.036 All'attenzione di: Ufficio  del  Responsabile
del Procedimento  -  Posta  elettronica:  dt@sitaf.it  -  Profilo  di
committente  (URL):   www.sitaf.it.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Altro:   Concessionario   di   costruzione   e   gestione
autostradale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice  T4  Traforo  Autostradale   del
Frejus - Galleria di sicurezza del Tunnel del Frejus -  Progetto  per
l'apertura al traffico della Galleria di Sicurezza - Lotto 3 -  Opere
Esterne Piattaforma Italiana CIG 6865703D56 - CUP H31B01000250008. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Appalto di Lavori. 
  Sito o luogo principale dei  lavori:  Bardonecchia  (TO)  -  Italia
Codice NUTS: ITC11. II.1.3) L'avviso riguarda: un  appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Il  Progetto
esecutivo delle opere esterne lato Italia  prevede  la  realizzazione
del nuovo piazzale antistante l'imbocco della galleria,  della  nuova
viabilita' e  di  tutti  gli  edifici  funzionali  alla  Galleria  di
Sicurezza del Tunnel Autostradale del  Frejus  in  configurazione  di
galleria di transito. Le opere piu' significative che  compongono  il
progetto sono le seguenti: 
  - Completamento  della  galleria  artificiale  all'imbocco  con  la
realizzazione di un tratto di circa 56 m; 
  - Realizzazione di una nuova centrale di ventilazione D; 
  - Demolizione della centrale di ventilazione D esistente; 
  - Costruzione di un impalcato di lunghezza pari a circa 38 m; 
  - Realizzazione di nuovi edifici multifunzionali; 
  - Sistemazioni idrauliche torrente Rochemolles. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45220000. II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti:  trattasi  di
lotto appartenente  alla  complessiva  opera  denominata  T4  Traforo
Autostradale del Frejus: "Galleria di Sicurezza" contraddistinta  dal
Codice CUP H31B01000250008. II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:  no.
II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'  DELL'APPALTO.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale  (compresi  tutti  gli  eventuali  lotti  e  opzioni):
Importo complessivo a base di gara € 22.570.579,20  (esclusa  I.V.A.)
di cui oneri  di  sicurezza  (compresi  nell'importo  complessivo)  €
888.279,20 non soggetti a ribasso d'asta. L'appalto e'  compensato  a
corpo. Suddivisione per categorie (art. 84 D. Lgs  n.  50/2016,  art.
108 DPR n. 207/2010 e art. 12 DL. 47/2014 conv. in L. 80/2014): 
  -  OG1  (prevalente)  -  Edifici  civili  e   industriali   per   €
16.048.790,60, classifica VIII - qualificazione obbligatoria; 
  -  OG3  (scorporabile)  -  Strade,  autostrade,  ponti,   viadotti,
ferrovie,  metropolitane,  per  €  2.903.343,25,  classifica   IV   -
qualificazione obbligatoria; 
  -  OG4  (scorporabile)  -Opere  d'arte  nel   sottosuolo,   per   €
861.503,29, classifica III; 
  - OS28  (scorporabile)-Impianti  termici  e  di  condizionamento  €
910.510,76, classifica III; 
  -  OS30  (scorporabile)-Impianti  interni  elettrici,   telefonici,
radiotelefonici e televisivi, per € 958.152,10, classifica III. 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2 del D.P.R.
n. 207/2010. 
  II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE:  giorni  1095  naturali  e  consecutivi  dal  verbale  di
consegna dei lavori.  All'interno  di  questi  viene  assegnato  come
limite vincolante un tempo pari a gg 810 naturali e  consecutivi  per
il completamento di tutte le lavorazioni necessarie per l'apertura al
transito  della  Galleria  quali,  in  via  esemplificativa  ma   non
esaustiva, l'ultimazione del tratto in artificiale, la  realizzazione
Nuova Centrale di Ventilazione e  relativo  collegamento  al  T4,  la
demolizione dell'attuale Centrale di Ventilazione,  la  realizzazione
del nuovo impalcato all'imbocco della Galleria, e la realizzazione di
parte degli edifici funzionali all'esercizio. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: I concorrenti dovranno presentare la garanzia  di
cui all'art. 93 del D.Lgs. n.  50/2016,  con  le  modalita'  indicate
nella Lettera di invito. Qualora  il  concorrente  volesse  avvalersi
delle riduzioni previste dall'art. 93 comma 7 del d.Lgs. n.  50/2016,
deve compilare la sezione D  parte  IV  del  DGUE.  L'aggiudicatario,
oltre alla garanzia ai  sensi  dell'art.  35,  comma  18,  D.Lgs.  n.
50/2016, dovra' rilasciare la garanzia definitiva  e  la  polizza  di
assicurazione previste dall'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016: per  danni
alle opere pari a importo contrattuale - per R.C.T. pari al 5%  somma
assicurata  per  le   opere.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia. Opere eseguite  in  autofinanziamento,  fatta
eccezione  per  il   finanziamento   statale   complessivo   riferito
all'intera opera "Galleria di sicurezza" di € 30.000.000,00. 
  Corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione  pari
al  20%  dell'importo  indicato  al  punto  II.2.1),  subordinata   a
costituzione di garanzia, ai sensi dell'art. 35, comma 18  del  D.lgs
n. 50/2016. Le modalita' di pagamento sono precisate  nel  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai  sensi  delle  norme
regolamentari sui lavori pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
presentare domanda di partecipazione e, se invitati, alla  gara,  gli
operatori economici  di  cui  all'art.  45  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
costituiti da imprese singole o da imprese  riunite  alle  condizioni
previste dai successivi artt. 47 - 48 -  80  -  83  -  84  nonche'  i
soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle
condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs  n.  50/2016  e  dalle  altre
norme vigenti. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:  Possesso  dei
requisiti di cui agli artt. 80, 83 e 84 del D.Lgs. 50/2016 assenza di
cause esclusione di cui all'art. 24, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, ,
art. 53, comma 16 ter D.Lgs. n. 165/2001. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: 
  - presentazione del Documento di Gara Unico  Europeo  (DGUE),  come
previsto nell'allegato 1 alla Circolare MIT 18 luglio 2016 n. 3 Linee
guida per la compilazione del modello di formulario di DGUE approvato
dal Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7  della  Commissione  del  5
gennaio 2016 ; 
  - Presentazione, per quanto riguarda  i  dettagli  sulla  natura  e
composizione dell'ATI , di  una  dichiarazione  sostitutiva  resa  ai
sensi e per gli effetti del  DPR  445/2000.  Per  i  concorrenti  non
residenti in Italia, dichiarazione  idonea  equivalente,  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e tecnico-professionale 
  - Attestazione di qualificazione in corso  di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da  aggiudicare  di
cui al punto II.2.1, rilasciata da una SOA appositamente  autorizzata
ai sensi dell'art. 84 del D.lgs. n. 50/16 che attesti il possesso dei
requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico- professionale
indicati dall'art. 83 del D.lgs. n. 50/2016 e, in quanto compatibili,
i requisiti previsti  dalla  Parte  II,  Titolo  III,  nonche'  dagli
allegati e dalle parti di allegati  ivi  richiamate,  del  D.P.R.  n.
207/2010 e le disposizioni di cui all'art.12 della Legge n.80/2014; 
  - Cifra d'affari in lavori pari a due volte  l'importo  a  base  di
gara, realizzati nel triennio antecedente la  data  di  pubblicazione
del bando. 
  E' ammesso l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  89  del  D.lgs.  n.
50/2016, con le limitazioni consentite dal relativo comma 4. 
  Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione  Europea,  le
stesse devono possedere i requisiti  di  cui  sopra,  presentando  la
documentazione conforme alle normative vigenti  nei  rispetti  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: come al punto III.2.1.) 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  III.2.3) Capacita' tecnica come al punto III.2.2.) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: come al punto III.2.1.) 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA ristretta.  IV.1.2)  Limiti  al  numero  di
operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.2) CRITERI
DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 95, comma 2 del  D.Lgs.  n.  50/2016  in  base  ai  criteri
indicati nella lettera di invito.  Si  precisa  che  l'aggiudicazione
verra' effettuata  con  deliberazione  dei  competenti  organi  della
stazione appaltante. IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE  AMMINISTRATIVO.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: CIG 6865703D56 - CUP H31B01000250008 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: specificato nella lettera di invito. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
Data: 19/12/2016 - Ora: 12:00 
  IV.3.5) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte: Data: 30/01/2017 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Procedura ristretta ex art 61 D.Lgs
50/2016 deliberata con provvedimento dell'Amministratore Delegato del
10/11/2016, prot. n. 10716. La domanda di partecipazione contenuta in
busta sigillata, deve essere recapitata tramite raccomandata A.R. del
servizio postale, ovvero mediante agenzia  di  recapito  autorizzata,
oppure consegnata a mano  in  orario  d'ufficio  nei  giorni  feriali
(dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore  17:00,  da
lunedi' a venerdi') all'indirizzo di cui al punto I.1)  del  presente
bando e comunque deve pervenire a pena di esclusione entro il termine
perentorio del 19/12/2016 ore 12,00 a rischio del mittente, presso la
sede degli Uffici della S.I.T.A.F. S.p.A., in Susa (TO), Frazione San
Giuliano, n. 2. 
  Sull'esterno della busta dovra' essere riportata  la  dicitura  "T4
Traforo Autostradale del Frejus - Galleria di  sicurezza  del  Tunnel
del Frejus - Progetto per l'apertura al traffico  della  Galleria  di
Sicurezza - Lotto 3  -  Opere  Esterne  Piattaforma  Italiana  -  CIG
6865703D56 - CUP H31B01000250008", unitamente  all'indicazione  della
denominazione o ragione sociale, della  sede  legale,  del  domicilio
eletto, del numero di telefono, all'indirizzo PEC  dove  ricevere  le
comunicazioni nonche' gli identificativi fiscali (C.F. e  P.IVA)  del
richiedente. 
  Ulteriori disposizioni: Con la  sottoscrizione  del  DGUE  e  della
domanda  di  partecipazione  l'operatore   economico,   a   pena   di
esclusione, deve dichiarare, in conformita' alle norme del D.P.R.  n.
445/2000 quanto segue. Per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza: 
  1. l'iscrizione  al  registro  delle  imprese  tenuto  dalla  CCIAA
(oppure), nel caso di candidato appartenente ad  altro  Stato  membro
non  residente  in  Italia,  atto  o  dichiarazione  equipollente  di
iscrizione  nei  registri  professionali  e  commerciali,  ai   sensi
dell'art. 83, comma 3 del d.lgs. 50/2016, compilare punto 1 sezione a
della parte IV del DGUE 
  2. di non trovarsi, in alcuna delle condizioni  previste  nell'art.
80 del D.Lgs 50/2016 (tale dichiarazione deve essere resa anche dalla
terna dei subappaltatori nel caso di  lavori  superiori  alla  soglia
comunitaria); 
  3. di essere in possesso dei requisiti  di  carattere  economico  e
tecnico richiesti dalla stazione appaltante; 
  4. di non trovarsi nelle condizioni di esclusione, di cui  all'art.
24 comma 7 del D.Lgs. n. 50/16 e all'art. 53, comma 16 ter D.Lgs.  n.
165/2001. 
  5. il domicilio eletto e l'indirizzo PEC al quale andranno  inviate
tutte le richieste e  comunicazioni  con  dichiarazione  espressa  di
autorizzare la Stazione Appaltante all'utilizzo della PEC come  mezzo
per l'invio di richieste e comunicazioni. 
  La domanda, le dichiarazioni e il DGUE devono essere  sottoscritti,
a  pena  di  esclusione,  da  persona  abilitata  ad   impegnare   il
concorrente, allegando, per i procuratori,  in  copia  autentica,  il
titolo dal quale deriva il potere di rappresentanza.  In  alternativa
alla legalizzazione della sottoscrizione di domande  e  dichiarazioni
deve essere allegata, a pena di esclusione, fotocopia  del  documento
di identita' del sottoscrittore. 
  In caso di ATI, di consorzi ordinari, di aggregazioni  tra  imprese
aderenti al contratto di rete o di GEIE (di cui all'art.45, comma  2,
lettere d), e), f) e g) del D.Lgs. 50/2016)) ognuno  degli  operatori
economici partecipanti dovra' compilare il  DGUE  nelle  informazioni
richieste dalle Parti da II a VI. In caso di ATI o  Consorzi  o  GEIE
gia' costituiti alla  domanda  dovra'  essere  allegato,  a  pena  di
esclusione, il mandato  collettivo  irrevocabile  con  rappresentanza
conferito alla mandataria o  l'atto  costitutivo  del  Consorzio.  In
mancanza la domanda deve essere sottoscritta  dai  rappresentanti  di
tutte le imprese associate  o  consorziate  ovvero  da  associarsi  o
consorziarsi.  In  caso  di  partecipazione  di   consorzi   di   cui
all'art.45, comma 2, lettere b) e  c)  del  D.Lgs.  50/2016  il  DGUE
dovra'  essere  compilato  separatamente  dal   consorzio   e   dalle
consorziate esecutrici ivi indicate. 
  In caso di avvalimento l'operatore economico deve allegare tutta la
documentazione le dichiarazioni richiesti dall'art. 89 del D.Lgs.  n.
50/2016 e il DGUE del/degli ausiliari compilato nelle sezioni A  e  B
della Parte II, III,  IV  (se  richiesta).  In  caso  di  subappalto,
l'operatore economico dovra'  indicare  le  lavorazioni  che  intende
subappaltare, ai sensi dell'art. 105, comma  6,  del  D.Lgs.  50/2016
compilando il DGUE Parte II Sezione D. 
  Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato  in
una  procedura  d'appalto  precedente  purche'  confermino   che   le
informazioni ivi contenute sono  ancore  valide  e  siano  pertinenti
rispetto alla procedura. 
  Sul sito della stazione appaltante (vedi indirizzo al punto I.1) e'
presente un modello di DGUE e un modello di domanda  e  dichiarazione
che il concorrente e' invitato ad utilizzare  per  la  partecipazione
della gara. La modulistica predisposta dalla stazione  appaltate  non
e' obbligatoria per i concorrenti e non riveste  carattere  esaustivo
delle dichiarazioni richieste  a  norma  di  bando,  di  legge  e  di
regolamento. Il modello DGUE va compilato  obbligatoriamente  con  le
modalita' precisate nei precedenti punti del presente bando. 
  Sul sopracitato  sito  della  stazione  appaltante  sara'  altresi'
presente apposito link nel quale verranno inseriti in forma  anonima,
non oltre il termine di 5  giorni  antecedenti  la  scadenza  per  la
presentazione della domanda di partecipazione e per la  presentazione
delle offerte, eventuali quesiti di interesse generale concernenti il
presente appalto, formulati alla stazione  appaltante  (all'indirizzo
di  posta  elettronica   dt@sitaf.it)   dagli   operatori   economici
interessati non oltre il termine di 10 giorni antecedenti la scadenza
per la  presentazione  della  domanda  di  partecipazione  e  per  la
presentazione delle offerte, e  le  relative  risposte  dalla  stessa
fornite. I  concorrenti  sono,  pertanto,  invitati  a  visionare  il
suddetto sito. Si specifica che  i  quesiti  possono  essere  rivolti
esclusivamente per chiedere chiarimenti di natura tecnica o in merito
a prescrizioni del bando o della lettera d'invito ritenute  equivoche
o contraddittore. Non saranno ammessi quesiti con cui si chiede  alla
stazione appaltante consulenze e valutazione pre-gara  relative  alla
ammissibilita' o alle modalita' di partecipazione di una concorrente,
attivita' di valutazione riservata successivamente  alla  Commissione
di gara. 
  Inoltre: 
  a) l'operatore economico all'atto della presentazione della domanda
di partecipazione deve aver attivato e deve allegare il PASSOE di cui
all'art. 2 comma 3.2 della Delibera dell'AVCP n. 111 del 20  dicembre
2012; 
  b) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del D.Lgs. n. 50/2016 e delle altre norme vigenti applicabili; 
  c) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati, salvo quanto previsto  dall'art.  105
comma 13 del D.Lgs. n. 50/16, dall'aggiudicatario che e' obbligato  a
trasmettere alla  Committente,  entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle ritenute garanzia effettuate; 
  d) soccorso istruttorio ammesso a norma dell'art. 83  comma  9  del
D.Lgs. n. 50/2016, la sanzione pecuniaria e' stabilita in €  5.000,00
(Euro cinquemila/00); 
  e) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; 
  f) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Torino; 
  g) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  h) l'appalto si compone  di  un  unico  lotto  per  le  motivazioni
indicate al punto II.1.8; 
  i) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i.  e  al  rispetto  del  Protocollo
Operativo di cui alla Delibera CIPE 15/2015,  pubblicata  sulla  G.U.
Serie generale n° 155 del 07/07/2015, in  relazione  al  monitoraggio
finanziario  per  l'opera  in  oggetto:  pertanto,   l'aggiudicatario
dell'appalto sara' soggetto ai seguenti obblighi: 
  - l'obbligo di  accendere  uno  o  piu'  conti  "dedicati"  in  via
esclusiva all'opera considerata; 
  - l'obbligo di effettuare tutti i  pagamenti,  salve  le  eccezioni
indicate le Protocollo Operativo, tramite  bonifici  SEPA  sui  quali
riportare  il  CUP  (H31B01000250008)   nell'ambito   della   stringa
alfanumerica  di  individuazione  del  pagamento  e  delle   relative
causali; 
  - l'obbligo di rilasciare agli intermediari finanziari  presso  cui
sono accesi i suddetti conti dedicati una "lettera di  manleva",  che
li  autorizzi  a  trasmettere  al  DIPE  le  informazioni  del   pari
specificate nel Protocollo operativo; 
  j) ai sensi della  Delibera  CIPE  26  giugno  2009  n.43/2009,  e'
prescritto che tutti gli affidamenti a valle dell'aggiudicazione,  di
qualunque   importo,   saranno   sottoposti    all'acquisizione    di
informazioni  antimafia  nei  confronti  dei  subappaltatori  e   sub
affidatari, ai sensi del DPR 03/06/1998, n. 252, secondo le modalita'
stabilite dall'Allegato 3 alla Delibera CIPE n. 43 del 26/06/2009:  a
tal riguardo, la Committente ha sottoscritto con  PREFETTURA  UTG  di
TORINO un Protocollo di  Legalita'  ai  fini  della  prevenzione  dei
tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata,  in  forza
del quale la Committente si obbliga, nella sua qualita'  di  Soggetto
Aggiudicatore, a comunicare tempestivamente alla Prefettura -  U.T.G.
di TORINO  i  dati  relativi  alle  societa'  e  imprese,  anche  con
riferimento  ai  loro  assetti  societari,   cui   intende   affidare
l'esecuzione dei lavori o di cui intende  avvalersi  nell'affidamento
di servizi, noli o trasporti, o per la fornitura di materiali facenti
parte  integrante  del  ciclo  produttivo  o  comunque   strettamente
inerenti alla realizzazione dell'opera, fatta eccezione  per  i  dati
relativi ai concessionari e/o gestori e licenziatari di Stato; 
  k)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,   ex   D.Lgs.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  l) ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione. 
  m) l'offerta sara' valida per 180 giorni dalla  sua  presentazione.
La  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  chiedere  il
differimento di detto termine; 
  n) non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  o) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  p) ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. n. 50/2016, la  stazione
appaltante si riserva il diritto di non procedere  all'aggiudicazione
nel caso in cui nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto dell'appalto; 
  q) il  presente  bando  non  vincola  la  stazione  appaltante  ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla successiva aggiudicazione. La  stazione  appaltante  si  riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere e natura; 
  r) con riferimento agli operatori economici aventi sede,  residenza
o domicilio nei Paesi inseriti  nelle  c.d.  Black  list  di  cui  al
Decreto del MEF 4.5.1999 ed al Decreto del MEF 21.11.2001, essi  sono
tenuti a produrre  l'autorizzazione  rilasciata  ai  sensi  del  D.M.
14.12.2010 (art. 37 del decreto legge 31.5.2010 n.78, convertito  con
modificazioni con la legge 30.7.2010 n.122). 
  Responsabile del Procedimento Direttore Tecnico SITAF Ing.  Massimo
Berti - Susa (TO), Frazione  San  Giuliano  n.  2  -  tel.  +39  0122
621.621. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale (T.A.R.) Piemonte; Indirizzo postale:  Corso
Stati Uniti 45; Citta': Torino; Codice postale: 10129; Paese: Italia;
Posta elettronica: Telefono: 011 557 64 11; Fax: 011 53 92 65. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando.
Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs.  n.  50/2016  i  concorrenti
possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro
30  giorni  dalla  loro  pubblicazione  su  profilo  della   Stazione
Appaltante.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono   disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorso 
  Denominazione ufficiale: SITAF S.p.A. -Ufficio Legale  -  Indirizzo
postale: Frazione San Giuliano, 2 - Citta': Susa (TO) Codice postale:
10059 Paese: Italia (IT) - Telefono: +39 122621621 Posta elettronica:
legale@sitaf.it 
  Fax: +39 122621686. VI.5) DATA 14/11/2016 

            S.I.T.A.F. S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         ing. Gianni Luciani 

 
TX16BFM15786
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.