MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Unita' Mobili e Specializzate Carabinieri "Palidoro"
Servizio amministrativo - Gestione finanziaria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 25-11-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione    I.1)     Denominazione     e     indirizzo     ufficiale
dell'Amministrazione aggiudicatrice: Comando UU. MM. SS.  Carabinieri
"Palidoro" - Servizio Amministrativo, Viale di Tor di  Quinto  n.119,
00191     -     Roma     (tel.-     Fax     +390680983613;     e-mail
umssacontratti@carabinieri.it, PEC SRM40141@PEC.CARABINIERI.IT). 
  Sezione II.1.2) Tipo di appalto di forniture e luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Acquisto. Luogo principale di prestazione
del servizio: Roma. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Gara  a  procedura  ristretta  accelerata  ai  sensi  degli
artt.35 e 61 D.lgs 18 aprile 2016 n.50 per  la  fornitura  di  generi
destinati all'alimentazione dei cavalli e di generi da lettiera e  da
giacitura per il Reggimento CC a Cavallo  di  Roma,  DUVRI  Negativo.
II.1.6.)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 15710000-8  0314100-4;15712000-2;  II.1.8)  Divisione  in
lotti (allegato): SI'. Le offerte possono essere presentate per tutti
i lotti. Le ditte concorrenti potranno  risultare  aggiudicatarie  di
tuttilotti, modalita' di dettaglio  nella  lettera  d'invito.  II.2.)
Quantitativo o entita' totale dell'appalto: valore presunto  pari  ad
(€ 324.336,00 Iva Esclusa, per il periodo  indicativo  da  gennaio  a
dicembre 2017 e, comunque, nei limiti dei fondi concessi dal  Comando
Generale  dell'Arma  dei  Carabinieri.  II.3)Durata  dell'appalto   o
termine di esecuzione: Fine dell'appalto 31.12.2017. 
  Sezione  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Cauzione
provvisoria pari al  2%  del  valore  della  gara,  IVA  esclusa,  da
presentare in sede di offerta, con le modalita' di  cui  all'art.  93
del D.lgs 18 aprile 2016 n.50. Cauzione definitiva ai sensi degl'art.
103 del D.lgs 18 aprile  2016  n.50.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra' assumere  l'aggiudicatario  dell'appalto:  Possono  presentare
offerta anche le imprese appositamente e temporaneamente raggruppate,
nel rispetto dell'art.  48  del  D.lgs  18  aprile  2016  n.50.  Tale
circostanza dovra' essere tassativamente  dichiarata  all'atto  della
presentazione dell'istanza di partecipazione  alla  gara  escludendo,
pertanto,  la  possibilita'  di   effettuare   successivamente   tale
raggruppamento.  In  tale  situazione,  si  dovra'  allegare   idonea
documentazione contenente tutti i dati  necessari  all'individuazione
delle   imprese   associate   (atto    notarile    di    costituzione
dell'associazione  o   del   raggruppamento,   ovvero   dichiarazione
d'intenti, qualora trattasi di costituenda a.t.i.),  con  l'esplicito
impegno  che,  in  caso  di  aggiudicazione,  si   provvedera'   alla
costituzione  dell'associazione   temporanea   d'imprese.   Tutti   i
requisiti richiesti  dal  bando  per  la  partecipazione  alla  gara,
dovranno essere posseduti e documentalmente comprovati  da  tutte  le
imprese facenti parte dell'associazione stessa. I requisiti economici
potranno essere posseduti nella globalita' dalle imprese  costituenti
l'associazione. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  a) Il concorrente - singolo, raggruppato  o  consorziato  -  potra'
soddisfare la richiesta  relativa  al  possesso  dei  soli  requisiti
economici, nella misura massima del 50%,  avvalendosi  dei  requisiti
economici di un altro soggetto (c.d. "avvalimento"), con le modalita'
e le prescrizioni di cui all'art. 89 del D.lgs 18/04/2016 n.50. 
  b) Ai sensi e per i fini di cui all'art. 3, comma 5 della Legge  13
agosto 2010, n. 136, i Codici identificativo gara (CIG) sono  per  il
lotto n.1 (CIG 68795364B3),lotto n.2 (CIG 6879544B4B), lotto n.3 (CIG
6879557607). 
  c) Agli operatori economici concorrenti sara' comunicato,  in  sede
di invito,l'eventuale importo del contributo da versare per  lotto  a
favore dell'  ANAC,  ai  sensi  della  Deliberazione  della  medesima
Autorita' in data 5 marzo 2014, in riferimento all'art.  1  comma  67
della Legge 23 dicembre 2005 n. 266. 
  d)  Le  ditte  vincitrici  dell'appalto  dovranno  rimborsare  alla
stazione appaltante, entro sessanta  giorni  dall'aggiudicazione,  le
spese per la pubblicazione ai sensi dell'art.73 del D.lgs. n.50/2016. 
  e)  Ai  fini  della  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari,   gli
operatori   economici   aggiudicatari   dovranno   provvedere    alle
comunicazioni di cui all'art. 3, comma 7, della Legge 13 agosto 2010,
n. 136. 
  f) Nel  caso  di  mancato  rispetto  degli  impegni  anticorruzione
contenuti nel "Patto d'Integrita'" che sara' sottoscritto - ai  sensi
dell'art.1, comma 17 della Legge 6 novembre  2012,  n.190  -  tra  le
parti  (Amministrazione  ed  operatore  economico),  sara'   disposta
l'esclusione  dell'operatore   economico   dalla   gara   ovvero   la
risoluzione del contratto eventualmente sottoscritto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  a) La domanda di partecipazione dovra' essere inviata tramite posta
o corriere a questa  Stazione  Appaltante  e  potra'  essere  redatta
sull'apposito    fac-simile    "Istanza    di    partecipazione    ed
autocertificazione" disponibile sul sito www.carabinieri.it.  -  area
"Le gare di appalto". Qualora non formulata su detto  fac-simile,  la
domanda  di  partecipazione  dovra'  comunque  essere   redatta   con
l'apporto di tutti gli elementi in esso contenuti; 
  b) La documentazione elencata ai punti III.2.1. III.2.2  e  III.2.3
dev'essere presentata unitamente alla richiesta di partecipazione. La
mancanza anche di uno solo di tali documenti comportera' l'Esclusione
della ditta dalla procedura di selezione per l'ammissione alla  gara,
salvo quanto previsto dall'art. 80 del Codice dei contratti. 
  c) Ai sensi dell'art. 80 del D.lgs 18 aprile 2016 n.50, i requisiti
e le condizioni di  cui  ai  punti  III.2.1.,  III.2.2  (lett.  a)  e
III.2.3. del presente bando potranno essere  autocertificati  con  le
modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28  dicembre  2000  n.
445. L'eventuale accertata non veridicita' dei  dati  autocertificati
dall'impresa, comportera' a carico del firmatario della dichiarazione
l'applicazione delle sanzioni penali ed amministrative previste dalla
vigente normativa nel caso di dichiarazioni false o mendaci (artt. 75
e 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 ed artt. 483, 489, 495 e  496
del Codice Penale). 
  Un fac-simile di autocertificazione e' stato predisposto da  questo
Comando ed  e'  scaricabile  dal  sito  internet  www.carabinieri.it.
Qualora  non  formulata  su  detto  fac-simile,  l'autocertificazione
dovra' comunque essere redatta con l'apporto di tutti gli elementi in
esso contenuti. 
  d) Tutte le ditte  partecipanti  alla  procedura  di  gara  devono,
obbligatoriamente, registrarsi  al  sistema  AVCpass  al  fine  della
verifica  del  possesso  dei   requisiti   di   carattere   generale,
tecnico-organizzativo    ed    economico-finanziario     ai     sensi
dell'art.6-bis del Codice, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass,
reso disponibile dall'ANAC con la delibera  attuativa  n.111  del  20
dicembre 2012 e ss.mm.ii., fatto salvo quanto previsto  dal  comma  3
del citato art.6-bis. 
  III.2.1.) Situazione personale degli operatori 
  a)  L'operatore  economico  non  deve  trovarsi  in  nessuna  delle
condizioni di impedimento previsto dagli artt. 45  e  80  del  D.lgs.
18/04/2016 n.50. 
  L'eventuale esistenza delle condizioni di collegamento (giuridico o
sostanziale) con altre ditte  partecipanti,  di  fatto  accertata  da
quest'Amministrazione in qualsiasi fase della procedura,  comportera'
l'immediata esclusione dalla gara di tali imprese cointeressate. 
  b)  L'impresa  deve  essere  iscritta  alla  Camera  di   Commercio
Industria Artigianato ed Agricoltura  competente  per  territorio  di
residenza  dell'impresa.  L'attivita'   svolta   dall'impresa,   come
risultante dall'iscrizione camerale, dovra' specificatamente -  anche
se non esclusivamente - concernere  l'oggetto  della  presente  gara.
Tale  requisito  potra'  essere  provato  mediante   produzione,   in
originale  o  copia  autentica,  del  certificato  della   C.C.I.A.A.
completo delle diciture fallimentare ed antimafia,  ovvero  attestato
nell'autocertificazione di cui al punto III.2. del presente bando; 
  c) L'impresa, se vi e' tenuta a norma dell'art. 17 della  Legge  12
marzo 1999 n. 68, deve ottemperare al rispetto  della  normativa  sul
diritto al lavoro dei disabili; 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) relativamente agli ultimi  tre  esercizi  (2013,  2014  e  2015)
dichiarazione  concernente  il  fatturato  specifico  relativo   alle
prestazioni  oggetto   di   gara   nonche'   il   fatturato   globale
dell'impresa; 
  b) nr. 1 (una) referenza in originale, rilasciata  da  un  istituto
bancario o intermediario autorizzato ai sensi del Decreto Legislativo
1° settembre 1993 n. 385,  contenuta  in  busta  chiusa  intestata  a
questo  Ente.  Tale   requisito   non   puo'   assolutamente   essere
autocertificato dall'impresa. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti.  Tenuto  conto
della   particolare   fornitura,   che   richiede   garanzie    della
professionalita' e della solidita' economica dell'organizzazione,  ai
fini della partecipazione il concorrente deve  aver  realizzato  alla
data di pubblicazione del presente Bando, complessivamente nei ultimi
tre esercizi finanziari (2013-2015), oppure in un unico esercizio, un
fatturato specifico relativo  alla  fornitura  oggetto  di  gara  non
inferiore al valore presunto del presente appalto (€  324.336,00  Iva
Esclusa). 
  III.2.3) Capacita' tecnica . Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a. elenco delle principali forniture identiche a quelle in  oggetto
di gara realizzati negli ultimi tre esercizi, con  indicazione  degli
importi, delle date e dei destinatari pubblici. Qualora le  forniture
siano state prestate a favore di amministrazioni od enti pubblici, il
concorrente  dovra'  fornire  i  certificati  di   buona   esecuzione
rilasciati e vistati da tali soggetti pubblici; 
  b.  dettagliato  elenco  e  descrizione  dei  macchinari  e   delle
attrezzature di proprieta' dell'impresa concorrente (e che, pertanto,
risultano   iscritti   a   bilancio)   e   che   saranno   utilizzati
nell'esecuzione  dell'appalto,  nonche'  delle  misure  adottate  per
garantire la qualita'; 
  c.  copia  della  certificazione  del  sistema  di  garanzia  della
qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2008
in corso di validita', ai sensi dell'art. 87 del D.lgs 50/2016. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO. III.3.2) Le persone  giuridiche  saranno
tenute a comunicare i nominativi e le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio? SI' 
  Sezione  IV.1.1.)  TIPO   DI   PROCEDURA:   RISTRETTA   ACCELERATA.
Giustificazione della scelta della procedura accelerata: Urgenza  del
servizio di fornitura allo scopo di assicurare la  funzionalita'  del
reparto. 
  IV.2.1.) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: A PREZZO PIU' BASSO.  Ai  sensi
dell'art.95  del  D.lgs.  50/2016  la  gara  sara'  aggiudicata  come
indicato con i criteri di valutazione e aggiudicazione nella  lettera
d'invito a presentare offerta, sottoponendo  la  predetta  gara  alla
verifica delle offerte anormalmente basse come indicato nell'art.  97
D.lgs 50/2016. L'Amministrazione si riserva la facolta' di: 
  a) non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; 
  b) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  c)  sospendere,  indire  nuovamente  o  non  aggiudicare  la   gara
motivatamente.  Si  riserva  altresi'  il   diritto   non   stipulare
motivatamente  il  Contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Sulla     richiesta     di
partecipazione dovra' essere  riportata  la  dicitura  "Richiesta  di
partecipazione alla gara nr. 117/4  "Fornitura  di  generi  destinati
all'alimentazione dei cavalli e di generi da lettiera e da  giacitura
per il 4° Reggimento CC a Cavallo di Roma per l'anno  2017".  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: Le societa' partecipanti dovranno  specificare  nella
domanda  di  partecipazione,la  PEC  ove  inviare  le   comunicazioni
inerenti la gara. 
  Ricezione domande di partecipazione: entro le ore 11,00 del  giorno
12 dicembre 2016. 
  Ricezione offerte: entro le ore 11,30 del giorno  9  gennaio  2017,
ovvero  direttamente  al  Seggio  di  gara  da   parte   del   legale
rappresentante. Modalita' di dettaglio nella lettera d'invito. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  Entro il 13 dicembre 2016 alle ditte ritenute idonee a  seguito  di
valutazione dei documenti. 
  IV 3.8.) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 10 gennaio 2017 a partire dalle ore 10,00;  Luogo:  in  Roma,
Viale Di Tor di Quinto n.119 , presso la sala gare  del  Comando  UU.
MM.  SS.  Carabinieri  "Palidoro".  Persone  ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte:  Rappresentanti  delle  ditte  che  hanno
presentato  offerte,  legalmente   autorizzati   e   risultanti   dal
certificato della Camera di Commercio, nonche' le persone  munite  di
procura  speciale  notarile  da  parte  delle  persone  indicate  nel
certificato stesso. 
  Sezione  VI.4.1.)  ORGANISMO  RESPONSABILE   DELLE   PROCEDURE   DI
RICORSO:Comando  UU.  MM.  SS.  Carabinieri  "Palidoro"  -   Servizio
Amministrativo - Viale di Tor di Quinto n. 119, 00191  -  Roma  (tel.
+390680983613           fax           +390680983613;           e-mail
umssacontratti@carabinieri.it,  SRM40141@PEC.CARABINIERI.IT).   VI.5)
Data di spedizione del bando Alla G.U.C.E. 21 novembre 2016. 
  ALLEGATO - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  LOTTO n.01 - Breve descrizione: Fornitura di Mangime e Truciolo per
cavalli come da specifiche tecniche allegate alla  lettera  d'invito.
Quantitativo: Mangimi (267 q.li/mese circa, entita'  per  12  mesi  €
109.288,44) e Truciolo ventilato (50q.li/mese circa, entita'  per  12
mesi € 24.145,56). Entita' per 12 mesi : € 133.434,00 IVA esclusa. 
  LOTTO n.02 - Breve descrizione:Fornitura di Paglia per cavalli come
da specifiche tecniche allegate alla lettera d'invito.  Quantitativo:
Paglia (850 q.li/mese circa). Entita' per 12  mesi  €  85.680,00  IVA
esclusa. 
  LOTTO n.03 - Breve descrizione: Fornitura di Fieno per cavalli come
da specifiche tecniche allegate alla lettera d'invito.  Quantitativo:
Fieno (650 q.li/mese circa). Entita' per 12 mesi:  €  105.222,00  IVA
esclusa. 

                 Il capo del servizio amministrativo 
                  Ten. Col. amm. Marcello Giannuzzi 

 
TX16BFC16106
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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