ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 25-11-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti: Direzione Affari  Contrattuali  -  Ufficio  Bandi  tel  +39
0694032228 / +39 0694032422, bandi@lnf.infn.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
www.ac.infn.it - Bandi ed esiti di gara.  Le  domande  vanno  inviate
all'indirizzo: INFN - Direzione Generale -  Ufficio  Centralizzazione
della Spesa, Via Enrico Fermi 40, 00044, Frascati  (RM).  Persona  di
contatto: Dr.ssa Michela  Pischedda  (RUP)  Tel.:  +39  0512095470  e
0694032945 Fax: +39 0512095477 E-mail: pischeddarup@pec.infn.it 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto  GE  n.  11172  del  28.10.2016
Servizio Mensa LNF LNGS LNL - CIG Lotto 1 6873479E4B -  CIG  Lotto  2
6873501077 - CIG Lotto 3 6873514B2E 
  II.1.2) CPV: 55510000-8 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Servizio (All.  IX  D.
Lgs. 50/2016) Mensa LNF LNGS LNL 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato  (importi  esclusa  IVA   4%):   €
3.192.949,00 di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a  €
4.948,00. Importo Lotto 1: € 1.718.624,00, di cui  oneri  relativi  a
rischi da interferenze pari  a  €  2.474,00  -  Importo  Lotto  2:  €
475.702,00, di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari  a  €
1.237,00 - Importo Lotto 3: € 998.623,00, di  cui  oneri  relativi  a
rischi da interferenze pari a € 1.237,00. 
  II.1.6) Lotti: si, le offerte possono essere presentate per tutti i
lotti 
  II.2.3) Luoghi di esecuzione: Lotto 1 LNF - Via Enrico  Fermi,  40,
00044 Frascati (RM). Lotto 2 LNGS - Via Giovanni Acitelli  22,  67100
Assergi (AQ). Lotto 3 LNL - V.le dell'Universita', 2  35020  Legnaro,
(PD). Codici Nuts IT E43, F11, D36 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio mensa e gestione del bar
diviso in tre lotti. Lotto 1 per i Laboratori Nazionali di  Frascati,
Lotto 2 per i Laboratori Nazionali del Gran  Sasso,  Lotto  3  per  i
Laboratori Nazionali di Legnaro. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 7  del  D.lgs.  50/2016,
con attribuzione  punteggio  max  punti  100  all'offerta  tecnica  e
l'elemento  relativo  al  costo  in  forma  di  prezzo  fisso,   come
dettagliato nel CSA. Il prezzo fisso e' determinato  sul  valore  del
singolo buono pasto, pari a € 7,00 (IVA 4% inclusa) 
  II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  36  mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si, ai sensi dell'art. 106, comma 11
del D. Lgs. 50/2016 
  SEZIONE III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  candidato
dovra'  presentare  domanda  di  partecipazione,  redatta  in   carta
semplice e  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  o  da  un  suo
procuratore (in  tal  caso  dovra'  essere  allegata  copia  conforme
all'originale della procura), corredata da una  fotocopia  di  valido
documento di riconoscimento, con cui si dichiara, ai sensi del D.P.R.
445/2000: - di non trovarsi nelle situazioni  previste  dall'articolo
80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. 50/2016; - di possedere i  requisiti
di idoneita' professionale di cui all'art. 83,  comma  3  del  d.lgs.
50/2016;   -   l'insussistenza   delle   condizioni   ostative   alla
partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma  16  ter,  del  D.
Lgs. n. 165/2001  (qualora  emerga  tale  situazione  sara'  disposta
l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali  compensi
illegittimamente    percepiti    ed    accertati    in     esecuzione
dell'affidamento);  -  il  possesso  dei   requisiti   di   capacita'
economico-finanziaria e tecnica, con la possibilita' di utilizzare  i
modelli messi a disposizione dalla stazione appaltante.  In  caso  di
RTC, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese la dichiarazione dovra'
essere presentata da ciascun operatore economico. 
  III.1.2)  Capacita'  economico  finanziaria:  il  candidato  dovra'
dichiarare di aver realizzato negli ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del bando  un  fatturato  minimo
annuo non inferiore a (importi IVA esclusa): € 1.000.000,00,  di  cui
fatturato minimo specifico € 500.000,00 per il Lotto 1, € 300.000,00,
di cui fatturato minimo specifico € 150.000,00  per  il  Lotto  2,  €
600.000,00, di cui fatturato minimo specifico  €  300.000,00  per  il
Lotto 3 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  il  candidato  dovra'
dichiarare, per ogni lotto a cui partecipa: - l'elenco dei principali
servizi analoghi a quelli oggetto della gara  prestati  negli  ultimi
tre  anni  antecedenti  la  pubblicazione  del  bando  di  gara   con
indicazione dei rispettivi importi, date  e  destinatari  pubblici  e
privati. Dalla dichiarazione dovra' risultare l'esecuzione di  almeno
un servizio analogo d'importo non inferiore a quello a base  di  gara
per ogni singolo lotto al quale si partecipa (IVA esclusa);  In  caso
di RTC e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere
sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti.  In  caso
di avvalimento per i requisiti di cui ai  punti  III.1.2  e  III.1.3,
dovranno essere  presentate  le  dichiarazioni  e  la  documentazione
previste dall'art. 89 del D.lgs. 50/2016 con  la  specificazione  dei
requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto
in oggetto. 
  III.2.2) Condizioni relative al contratto d'appalto:  1.  l'impresa
aggiudicataria dovra' stipulare polizza assicurativa RCT  e  RCO  per
danni derivanti dall'esecuzione del contratto, con le caratteristiche
e con massimali non inferiori al punto 14 del CSA. La polizza  dovra'
avere  durata  fino  al  completo   adempimento   delle   prestazioni
contrattuali. 2. L'appalto e' in linea con i principi del PAN GPP. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: ristretta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande:  19.12.2016,  ore
12:00. 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta  dovra'  essere  corredata  da   una   garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 D. Lgs. 50/2016  per  ogni  singolo
lotto, come sara' dettagliato nella lettera di invito.  Modalita'  di
consegna: il plico, che dovra' recare all'esterno  l'indicazione  del
mittente  (compreso  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  e
l'indirizzo di posta elettronica - pec per  gli  operatori  economici
italiani) e la dicitura: "Prequalificazione  Atto  GE  n.  11172  del
28.10.2016 Servizio di mensa LNF LNGS LNL", dovra' essere  inviato  a
mezzo raccomandata A/R del servizio postale o agenzia di  recapito  o
corriere autorizzato all'indirizzo indicato al punto I.3. L'INFN  non
sara'  responsabile  per  eventuali   disguidi.   Le   modalita'   di
compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e  di  richiesta
di chiarimenti  saranno  dettagliate  nella  lettera  di  invito.  E'
accettato il Documento Unico di Gara Europeo, debitamente  completato
e adeguato a  quanto  richiesto  dalla  lex  specialis  di  gara.  La
sanzione pecuniaria ai sensi dell'art. 83, comma 9 D.  Lgs.  50/2016,
e' fissata nella misura dell'uno per mille  dell'importo  a  base  di
gara calcolato sui  lotti  ai  quali  si  partecipa.  Subappalto  non
consentito. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13,
del D. Lgs. 50/2016 e della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il
sistema AVCPass  per  la  comprova  del  possesso  dei  requisiti  di
carattere generale, tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario.
Pertanto tutti i soggetti interessati a  partecipare  alla  procedura
devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul  Portale  ANAC  e
acquisire il PassOE relativo alla  presente  procedura.  Al  fine  di
garantire  i  livelli  occupazionali  esistenti   si   applicano   le
disposizioni previste dalla contrattazione collettiva in  materia  di
riassorbimento  del  personale.  Le  domande  di  partecipazione  non
vincolano l'INFN all'espletamento della gara. L'INFN  si  riserva  il
diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulta
conveniente ed idonea. Le spese relative alla pubblicazione del bando
sui quotidiani (non superiori a € 660,00 IVA  esclusa),  applicandosi
il regime di cui all'art. 66, comma 7, del D. Lgs. 163/2006, ai sensi
dell'art.  216,  comma  11,  D.   Lgs.   50/2016,   sono   a   carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   stazione
appaltante entro il termine di sessanta  giorni  dall'aggiudicazione.
Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione  non  prevedera'
alcuna clausola compromissoria. L'INFN si  conforma  al  D.  lgs.  n.
196/03 nel trattamento, anche con  strumenti  informatici,  dei  dati
personali conferiti per la partecipazione  alla  presente  procedura.
Responsabili del trattamento  dei  dati:  Direttore  della  Direzione
Affari Contrattuali e Direttori delle strutture dell'INFN interessate
dall'appalto. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 17.11.2016 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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