ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 28-11-2016)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e  indirizzi.  Acquedotto  Pugliese  SpA  -  Via
Cognetti, 36- Bari  70121  ITALIA.  Persona  di  contatto:  Direzione
Procurement;       Tel.:        +39        0805723491;        E-mail:
segreteria.Procurement@aqp.it; Fax: +39 0805723018; Codice NUTS: ITF4 
  Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale:   http://www.aqp.it;
Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato  e  diretto  presso:  http://www.aqp.it.
Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  in
versione elettronica: https://appalti.aqp.it 
  I.6) Principali settori di attivita'. Acqua 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Affidamento  servizio  di  manutenzione  a
guasto su macchine ed apparecchiature elettriche  di  Media  e  Bassa
Tensione installate presso gli impianti elevatori idrici, fognatura e
depurazione di AQP s.p.a. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45259000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Affidamento - mediante contratto  quadro
con un solo operatore economico per ogni  lotto  -  del  servizio  di
manutenzione "a chiamata in pronto intervento" a seguito di guasto su
macchine ed apparecchiature installate presso gli impianti  elevatori
idrici, di fognatura e  depurazione  dell'Acquedotto  Pugliese  (AQP)
nonche' attivita' di adeguamento alle norme tecniche e di  sicurezza,
ripartito in 8 lotti. Il dettaglio  del  servizio  e'  contenuto  nel
disciplinare di gara e nel Capitolato speciale d'appalto. 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore,  IVA  esclusa:  1.236.000,00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 8. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 2 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: 2 lotti alle condizioni indicate nel disciplinare di
gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Manutenzione  a  guasto  su   macchine   e
apparecchiature elettriche di Media e Bassa Tensione presso ISI e ISF
di AQP, nonche' attivita' di adeguamento alle  norme  tecniche  e  di
sicurezza. Lotto n. 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 45259000 
  I.2.3) Luogo di esecuzione. Codici NUTS: ITF42. 
  Luogo principale di esecuzione: Province di Bari e BAT 
  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   Esecuzione   del   servizio,
nell'arco temporale di due anni di manutenzione "a chiamata in pronto
intervento" a seguito di guasto su  macchine  installate  presso  gli
impianti elevatori idrici e di fognatura di  AQP  nelle  Province  di
Bari e BAT. 
  Il lotto in appalto e' aggiudicato con il criterio del minor prezzo
di cui all'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs, n. 50/2016. 
  L'importo complessivo dell'appalto per  il  Lotto  n.  1  e'  di  €
103.000,00 oltre IVA, di cui € 3.000,00 per oneri della sicurezza non
soggetti a ribasso. CIG n. 6877926416 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 103.000,00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. 
  Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Manutenzione  a  guasto  su   macchine   e
apparecchiature elettriche di Media e Bassa Tensione presso  impianti
di depurazione di AQP, nonche' attivita' di  adeguamento  alle  norme
tecniche e di sicurezza. Lotto n. 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 45259000 
  I.2.3) Luogo di esecuzione. Codici NUTS: ITF42. 
  Luogo principale di esecuzione: Province di Bari e BAT. 
  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   Esecuzione   del   servizio,
nell'arco temporale di due  anni,  di  manutenzione  "a  chiamata  in
pronto intervento" a seguito di guasto su macchine installate  presso
gli impianti di depurazione di AQP nelle Province di Bari e BAT. 
  Il lotto in appalto e' aggiudicato con il criterio del minor prezzo
di cui all'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs, n. 50/2016. 
  L'importo complessivo dell'appalto per  il  Lotto  n.  2  e'  di  €
206.000,00 oltre IVA, di cui € 6.000,00 per oneri della sicurezza non
soggetti a ribasso. CIG n. 6877931835 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 206.000,00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. 
  Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Manutenzione  a  guasto  su   macchine   e
apparecchiature elettriche di Media e Bassa Tensione presso ISI e ISF
di AQP, nonche' attivita' di adeguamento alle  norme  tecniche  e  di
sicurezza. Lotto n. 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 45259000 
  I.2.3) Luogo di esecuzione. Codici NUTS: ITF34, ITF41. 
  Luogo principale di esecuzione: Province di Avellino e Foggia. 
  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   Esecuzione   del   servizio,
nell'arco temporale di due  anni,  di  manutenzione  "a  chiamata  in
pronto intervento" a seguito di guasto su macchine installate  presso
gli impianti elevatori idrici e di fognatura di AQP nelle province di
Avellino e Foggia. 
  Il lotto in appalto e' aggiudicato con il criterio del minor prezzo
di cui all'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs, n. 50/2016. 
  L'importo complessivo dell'appalto per  il  Lotto  n.  3  e'  di  €
103.000,00 oltre IVA, di cui € 3.000,00 per oneri della sicurezza non
soggetti a ribasso. CIG n. 68779339DB 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 103.000,00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. 
  Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Manutenzione  a  guasto  su   macchine   e
apparecchiature elettriche di Media e Bassa Tensione presso  impianti
di depurazione di AQP, nonche' attivita' di  adeguamento  alle  norme
tecniche e di sicurezza. Lotto n. 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 45259000 
  I.2.3) Luogo di esecuzione. Codici NUTS: ITF34, ITF41. 
  Luogo principale di esecuzione: Province di Avellino e Foggia. 
  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   Esecuzione   del   servizio,
nell'arco temporale di un anno, di manutenzione "a chiamata in pronto
intervento" a seguito di guasto su  macchine  installate  presso  gli
impianti di depurazione di AQP nelle Province di Avellino e Foggia. 
  Il lotto in appalto e' aggiudicato con il criterio del minor prezzo
di cui all'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs, n. 50/2016. 
  L'importo complessivo dell'appalto per  il  Lotto  n.  4  e'  di  €
206.000,00 oltre IVA, di cui € 6.000,00 per oneri della sicurezza non
soggetti a ribasso. CIG n. 6877939ECD 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 206.000,00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. 
  Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Manutenzione  a  guasto  su   macchine   e
apparecchiature elettriche di Media e Bassa Tensione presso ISI e ISF
di AQP, nonche' attivita' di adeguamento alle  norme  tecniche  e  di
sicurezza. Lotto n. 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 45259000 
  I.2.3) Luogo di esecuzione. Codici NUTS: ITF43, ITF44. 
  Luogo principale di esecuzione: Province di Taranto e Brindisi. 
  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   Esecuzione   del   servizio,
nell'arco temporale di due  anni,  di  manutenzione  "a  chiamata  in
pronto intervento" a seguito di guasto su macchine installate  presso
gli impianti elevatori idrici e di fognatura di AQP nelle Province di
Taranto e Brindisi. 
  Il lotto in appalto e' aggiudicato con il criterio del minor prezzo
di cui all'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs, n. 50/2016. 
  L'importo complessivo dell'appalto per  il  Lotto  n.  5  e'  di  €
103.000,00 oltre IVA, di cui € 3.000,00 per oneri della sicurezza non
soggetti a ribasso. CIG n. 68779442F1 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 103.000,00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. 
  Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Manutenzione  a  guasto  su   macchine   e
apparecchiature elettriche di Media e Bassa Tensione presso  impianti
di depurazione di AQP, nonche' attivita' di  adeguamento  alle  norme
tecniche e di sicurezza. Lotto n. 6 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 45259000 
  I.2.3) Luogo di esecuzione. Codici NUTS: ITF43, ITF44. 
  Luogo principale di esecuzione: Province di Taranto e Brindisi. 
  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   Esecuzione   del   servizio,
nell'arco temporale di due  anni,  di  manutenzione  "a  chiamata  in
pronto intervento" a seguito di guasto su macchine installate  presso
gli impianti di depurazione  di  AQP  nelle  Province  di  Taranto  e
Brindisi. 
  Il lotto in appalto e' aggiudicato con il criterio del minor prezzo
di cui all'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs, n. 50/2016. 
  L'importo complessivo dell'appalto per  il  Lotto  n.  6  e'  di  €
206.000,00 oltre IVA, di cui € 6.000,00 per oneri della sicurezza non
soggetti a ribasso. CIG n. 6877949710 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 206.000,00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. 
  Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Manutenzione  a  guasto  su   macchine   e
apparecchiature elettriche di Media e Bassa Tensione presso ISI e ISF
di AQP, nonche' attivita' di adeguamento alle  norme  tecniche  e  di
sicurezza. Lotto n. 7 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 45259000 
  I.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF45. 
  Luogo principale di esecuzione: Provincia di Lecce. 
  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   Esecuzione   del   servizio,
nell'arco temporale di due  anni,  di  manutenzione  "a  chiamata  in
pronto intervento" a seguito di guasto su macchine installate  presso
gli impianti elevatori idrici e di fognatura di AQP  nella  Provincia
di Lecce. 
  Il lotto in appalto e' aggiudicato con il criterio del minor prezzo
di cui all'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs, n. 50/2016. 
  L'importo complessivo dell'appalto per  il  Lotto  n.  7  e'  di  €
103.000,00 oltre IVA, di cui € 3.000,00 per oneri della sicurezza non
soggetti a ribasso. CIG n. 6877956CD5 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 103.000,00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. 
  Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Manutenzione  a  guasto  su   macchine   e
apparecchiature elettriche di Media e Bassa Tensione presso  impianti
di depurazione di AQP, nonche' attivita' di  adeguamento  alle  norme
tecniche e di sicurezza. Lotto n. 8 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 45259000 
  I.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF45. 
  Luogo principale di esecuzione: Provincia di Lecce. 
  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   Esecuzione   del   servizio,
nell'arco temporale di due  anni,  di  manutenzione  "a  chiamata  in
pronto intervento" a seguito di guasto su macchine installate  presso
gli impianti di depurazione di AQP nella Provincia di Lecce. 
  Il lotto in appalto e' aggiudicato con il criterio del minor prezzo
di cui all'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs, n. 50/2016. 
  L'importo complessivo dell'appalto per  il  Lotto  n.  8  e'  di  €
206.000,00 oltre IVA, di cui € 6.000,00 per oneri della sicurezza non
soggetti a ribasso. CIG n. 6877958E7B 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 206.000,00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. 
  Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Insussistenza dei motivi di esclusione  dalla  partecipazione  alle
gare d'appalto di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Iscrizione nei registri della C.C.I.A.A. di cui all'art. 83,  comma
3,  del  D.Lgs  n.  50/2016,  per  l'attivita'   inerente   l'oggetto
dell'appalto. Per le imprese non residenti  in  Italia,  la  predetta
iscrizione  dovra'  risultare  da  apposito  documento   che   dovra'
attestare l'iscrizione stessa in  analogo  registro  professionale  o
commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari, un fatturato
annuo medio nel settore  oggetto  dell'appalto  per  un  importo  non
inferiore al 50% dell'importo a base d'asta del  lotto  al  quale  si
concorre, ossia non inferiore a: € 51.500,00, per il lotto  n.  1;  €
103.000,00, per il lotto n. 2; € 51.500,00, per  il  lotto  n.  3;  €
103.000,00, per il lotto n. 4;  €  51.500,  per  il  lotto  n.  5;  €
103.000,00, per il lotto n. 6; € 51.500,00, per  il  lotto  n.  7;  €
103.000,00, per il lotto n. 8. 
  Detto   requisito   e'   richiesto    in    considerazione    della
particolarita', specificita' e rilevanza della fornitura  oggetto  di
appalto per questa Stazione appaltante. Esso, infatti, e'  diretto  a
soddisfare l'esigenza  di  questa  Stazione  Appaltante  medesima  di
selezionare Operatori Economici in  possesso  di  adeguata  capacita'
economica e finanziaria ad eseguire la fornitura di che trattasi. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Esecuzione,   nell'ultimo   triennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione del bando di gara, per ciascun lotto a cui si concorre,
di servizi analoghi  a  quelli  del  settore  oggetto  di  gara,  con
indicazione dei rispettivi importi, date  e  destinatari  pubblici  o
privati, di cui almeno un servizio deve riferirsi a macrocategorie di
macchine ed apparecchiature riportate all'art. 1, punti 1, 2, 3, 4, 5
e 6, del Capitolato speciale  d'appalto.  Dichiarazione  d'impegno  a
mettere a disposizione per l'espletamento del servizio del  lotto  al
quale  si  concorre,  le  maestranze,  i  mezzi  ed  le  attrezzature
specificatamente  indicate  all'art.  7   del   Capitolato   speciale
d'appalto. 
  Dichiarazione,  per  ciascun  lotto,  attestante  il  possesso  dei
requisiti richiesti dal DPR n. 177/2011. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) L'offerta  deve  essere  corredata,  per  ciascun  lotto,  dalla
garanzia provvisoria,  come  definita  dall'art.  93  del  D.Lgs.  n.
50/2016, pari al 2% dell'importo  dell'appalto  relativo  al  singolo
lotto; b) Per l'aggiudicatario: cauzione definitiva  nella  misura  e
nei modi previsti dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con i fondi di Bilancio dell'Acquedotto Pugliese S.p.A.  I
pagamenti saranno effettuati nel termine di 60 giorni dalla  data  di
ricevimento della fattura; sui pagamenti sara' effettuata la ritenuta
dello 0,50% a garanzia degli obblighi dell'appaltatore a  tutela  dei
lavoratori. Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art.
3 della Legge n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
consentite dalla normativa vigente. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema  dinamico
di acquisizione L'avviso comporta la conclusione su un accordo quadro
- Accordo quadro con un unico operatore. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 02/01/2017 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 04/01/2017 Ora locale: 14:30 
  Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Bari  -
Via Cognetti n. 36. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,
uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) deliberazione a contrattare n. 13/16 del 26/09/2016; 
  b) non e' consentito il subappalto del servizio; 
  c) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  d) verifica delle offerte anomale  ai  sensi  degli  artt.  97  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  e) si procedera'  all'aggiudicazione  di  ciascun  lotto  anche  in
presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta  congrua
e conveniente ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  f)  e'  facolta'  della  stazione  appaltante  di   non   procedere
all'aggiudicazione  della  gara  di  ciascun  lotto  qualora  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016; 
  g) le spese relative alla pubblicazione del  bando  sui  quotidiani
sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere  rimborsate  alla
stazione   appaltante   entro   il   termine   di   sessanta   giorni
dall'aggiudicazione.  Dette   spese   saranno   suddivise   tra   gli
aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore; 
  h) La procedura  si  svolgera'  attraverso  l'utilizzazione  di  un
sistema telematico mediante il quale  verranno  gestite  le  fasi  di
abilitazione   alla   gara   dei   concorrenti,   di    presentazione
dell'offerta, con la verifica e la valutazione  della  documentazione
amministrativa presentata, di determinazione delle  offerte  sospette
di anomalia ed aggiudicazione, oltre che gli scambi di informazioni e
le comunicazioni come meglio specificate nel disciplinare di gara; 
  i) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi,  in  caso  di  aggiudicazione,
nonche' l'individuazione dell'impresa  associata  o  consorziata  con
funzioni di capogruppo e di indicare  le  parti  della  fornitura  da
affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato;  in
caso di partecipazione  di  R.T.I.,  consorzi,  aggregazioni  tra  le
imprese aderenti al contratto di rete e GEIE, i requisiti di  cui  ai
precedenti paragrafi III.1.2)  e  III.1.3)  devono  essere  posseduti
secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara; 
  j) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; 
  k) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare  in
proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio
concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del  possesso  requisiti
prescritti dal disciplinare di gara; 
  l) il contratto sara' stipulato in modalita'  elettronica  mediante
scrittura privata; 
  m) a fini di quanto disposto dall'art. 29 del  D.Lgs.  n.  50/2016,
tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati  e  aggiornati
sul profilo  del  committente  www.aqp.it,  nella  sezione  "Societa'
trasparente - Sezione Bandi di gara e  contratti".  Saranno  altresi'
pubblicati sullo stesso sito ed al  fine  di  consentire  l'eventuale
proposizione di ricorsi ai sensi dell'articolo  120  del  codice  del
processo amministrativo, nei successivi  due  giorni  dalla  data  di
adozione  dei  relativi  atti,  il  provvedimento  che  determina  le
esclusioni dalla procedura di affidamento e le  ammissioni  all'esito
delle valutazioni dei requisiti  soggettivi,  economico-finanziari  e
tecnico-professionali; 
  n) il Responsabile del procedimento di gara e' il  Dott.  Francesco
Tempesta; 
  o) per quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si  rinvia  al
Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 ITALIA 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Responsabile del Procedimento - Bari - ITALIA 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
gli  eventuali  ricorsi  avverso  il  presente  bando  devono  essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione;  i  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni  e  le
ammissioni all'esito  della  valutazione  dei  requisiti  soggettivi,
economico-finanziari e tecnico-professionali, deliberate in relazione
al  presente  bando,  dovranno  essere   notificati   alla   stazione
appaltante  entro  30  giorni  dalla   pubblicazione   del   relativo
provvedimento sul profilo del committente della stazione  appaltante;
i ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione, dovranno essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  notifica
dello stesso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. Acquedotto Pugliese  S.p.A.  -  Direzione
Procurement - Via Cognetti n. 36 - Bari - 70121 - ITALIA.  Tel.:  +39
0805723491 Fax: +39 0805723018 Indirizzo Internet: http://www.aqp.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/11/2016 

              Il responsabile area acquisti/procuratore 
                      dott. Francesco Tempesta 

 
TX16BFM16245
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.