CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO
Servizio tecnico strumentale, sicurezza sui luoghi di lavoro

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 7-12-2016)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Consiglio Regionale del Lazio  -  Servizio
Tecnico  Strumentale,  Sicurezza  sui  Luoghi  di  Lavoro;  indirizzo
postale: via della Pisana n.  1301;  citta':  Roma;  codice  postale:
00163; paese: Italia (IT) - Punti  di  contatto:  rag.  Fabio  Manto,
telefono: +390665937586; posta elettronica:  fmanto@regione.lazio.it;
fax:           +390665932877;           indirizzo           Internet:
http://www.consiglio.regione.lazio.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: Servizio Tecnico Strumentale, Sicurezza
sui Luoghi di Lavoro, via della Pisana n. 1301 - 00166 Roma. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: autorita' regionale  o
locale. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  servizi  generali  delle
Amministrazioni pubbliche. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice:   gara   d'appalto   con   procedura    aperta    per
l'acquisizione del servizio di pulizia, gestione  isola  ecologica  e
facchinaggio per gli uffici del  Consiglio  regionale  del  Lazio  ed
uffici decentrati ubicati nel comune di Roma. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi - Categoria servizi: n. 14 - Luogo principale di  prestazione
dei servizi: Roma, via della Pisana n. 1301. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha ad oggetto l'acquisizione del servizio di pulizia, gestione  isola
ecologica e facchinaggio per gli uffici del Consiglio  Regionale  del
Lazio ed uffici decentrati ubicati nel comune di Roma, per una durata
di anni tre. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
    Oggetto principale - Vocabolario principale: 90910000-9. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
    L'appalto disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP):
si'. 
  II.1.8) Lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
    Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  valore  stimato  per  il
triennio, I.V.A. esclusa: € 4.938.302,73  oltre  agli  oneri  per  la
sicurezza ammontanti ad € 12.500,00. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: 
    L'appalto oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
    Durata in mesi: 36. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    Garanzia provvisoria, pari ad € 120.800,00,  ovvero  pari  al  2%
dell'importo a base d'asta.  La  garanzia  e'  presentata,  a  scelta
dell'offerente,  mediante  cauzione  o  fideiussione   prestata   dai
soggetti iscritti nell'elenco speciale di  cui  all'articolo  10  del
decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che  svolgono  in  via
esclusiva o prevalente attivita' autorizzata di rilascio di garanzie,
sottoposti  a  revisione  contabile  da  parte  di  una  societa'  di
revisione  iscritta  all'Albo  di  cui   all'articolo   11,   decreto
legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e che abbiano i requisiti  minimi
di  solvibilita'   richiesti   dalla   vigente   normativa   bancaria
assicurativa; 
    Garanzia definitiva a cura dell'aggiudicatario,  pari  almeno  al
10% dell'importo contrattuale. Ove il ribasso sia superiore  al  10%,
la garanzia definitiva da costituire  e'  aumentata  di  tanti  punti
percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%. 
  La mancata costituzione  della  garanzia  definitiva  determina  la
decadenza   dall'affidamento   e   l'acquisizione   della    garanzia
provvisoria  da   parte   dell'Amministrazione,   che   aggiudichera'
l'appalto al concorrente che segue in graduatoria. 
  Per le condizioni e per le riduzioni  nell'importo,  si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
    Nell'ipotesi in  cui  concorrano  alla  gara  R.T.I.  e  consorzi
ordinari di concorrenti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d) ed  e),
decreto legislativo n. 50/2016, non ancora costituiti, l'istanza deve
essere sottoscritta  dal  legale  rappresentante  di  ogni  operatore
economico  raggruppando  o  consorziando,   allegando   per   ciascun
sottoscrittore  copia  del  documento  di  identita'  in   corso   di
validita'. 
  L'istanza deve contenere l'impegno, in caso di aggiudicazione della
gara, a conferire  mandato  collettivo  speciale  con  rappresentanza
all'impresa designata capogruppo, che stipulera' il contratto in nome
e per conto proprio e delle mandanti. 
  Nell'ipotesi in cui concorrano alla gara R.T.I. e consorzi ordinari
di concorrenti gia' costituiti ai sensi dell'art. 45, comma 2,  lett.
d) ed e), decreto legislativo n. 50/2016, l'istanza e'  presentata  a
firma del legale rappresentante della impresa mandataria. Deve essere
allegato l'atto costitutivo contenente il mandato collettivo speciale
con rappresentanza  conferito  da  tutte  le  mandanti  all'operatore
economico mandatario. L'impresa mandataria o designata tale  in  ogni
caso deve svolgere il servizio in misura maggioritaria. 
  Per le specifiche, si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
    la  realizzazione  dell'appalto  soggetta  ad  altre   condizioni
particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Requisiti di partecipazione: 
    a) iscrizione presso la Camera di Commercio  per  l'attivita'  di
cui al presente appalto indicando i nominativi, le date di nascita  e
i luoghi di residenza dei titolari (per le imprese individuali),  dei
soci (per le societa' in nome collettivo), dei membri  del  consiglio
di amministrazione cui sia stata conferita la legale  rappresentanza,
di direzione o di vigilanza  o  dei  soggetti  muniti  di  poteri  di
rappresentanza, di direzione o di controllo, del socio unico  persona
fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con  meno
di quattro soci (per ogni altro tipo di societa' o di consorzio), dei
soci accomandatari (per le societa' in accomandita semplice),  e  dei
direttori  tecnici  e  dei  procuratori  speciali   con   poteri   di
rappresentanza  (per  tutte  le  tipologie  di  impresa),  nonche'  i
nominativi, le date di nascita e i luoghi di residenza  dei  soggetti
cessati dalle cariche sopracitate nell'anno antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando; 
    b) di insussistenza delle condanne penali  di  cui  all'art.  80,
comma 1, decreto legislativo 50/2016 e delle cause di  esclusione  di
cui al successivo comma 5, lett.: da a) ad m); 
    e) possesso delle seguenti certificazioni: UNI EN  ISO  9001:2008
(sistemi di gestione per la qualita'); UNI EN ISO 14001:2004 (sistemi
di gestione ambientale); OHSAS 18001:2007 (sistemi di gestione  della
sicurezza e salute dei lavoratori); 
    f) possesso dei requisiti  di  idoneita'  tecnico  professionale,
come previsti nel disciplinare di gara; 
    g) possesso dei requisiti di capacita' economica  e  finanziaria,
come previsti nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: ai sensi del decreto del Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000, attestante un fatturato minimo per  i  servizi  di  pulizia
come di seguito specificato: 
    fatturato minimo triennale pari ad almeno  2  volte  l'importo  a
base d'asta di € 4.938.302,73, al netto dell'I.V.A. e degli oneri per
la sicurezza ammontanti ad € 12.500,00, da  cui  l'importo  fatturato
nell'ultimo triennio  deve  essere  di  almeno  €  9.876.605,46.  Del
fatturato  dichiarato,  almeno  un   esercizio   deve   essere   pari
all'importo posto a base di gara di € 4.938.302,73; 
    Si precisa che per ultimo triennio si intendono  gli  ultimi  tre
esercizi finanziari di cui sia stato approvato il bilancio alla  data
di presentazione dell'offerta. 
    b) due referenze  bancarie  rilasciate  da  primari  istituti  di
credito o intermediari autorizzati, operanti negli Stati membri della
(UE),  e  indirizzate  alla  stazione   appaltante,   attestanti   la
solvibilita' finanziaria ed economica di ciascun operatore economico; 
    c) una referenza assicurativa, rilasciata da  primaria  compagnia
di assicurazione, concernente l'intestazione a ciascun concorrente di
una polizza RCO/RCT di massimale almeno pari ad € 10.000.000,00,  per
sinistro e per persona. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
    Nel caso partecipazione di consorzi di cui all'art. 45, comma  2,
lett.: b) e c), decreto legislativo n. 50/2016 il requisito di cui al
punto III.2.2), lett.: a) deve  essere  posseduto  dal  consorzio  in
quanto tale; nel caso di partecipazione di operatori economici di cui
all'art. 45, comma 2, lett.: d), e), f) e g), decreto legislativo  n.
50/2016,   puo'   essere   integralmente   soddisfatto   dall'impresa
mandataria. 
  Per le specifiche, si rinvia al disciplinare di gara. 
  Sezione III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    a) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', ai sensi  del
decreto del Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000,  concernente
l'elenco  dei  principali   contratti   per   servizi   di   pulizia,
facchinaggio e gestione isola ecologica, presso soggetti  pubblici  o
privati, eseguiti nell'ultimo triennio con buon  esito  o  in  corso,
recante l'indicazione del committente,  della  data,  dell'importo  e
della durata. Di essi  deve  figurare  almeno  un  contratto  per  il
servizio di pulizia, facchinaggio  e  gestione  isola  ecologica,  di
importo pari o superiore al corrispettivo a base d'asta. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
    Nel caso di partecipazione di consorzi di cui all'art. 45,  comma
2, lett. b) e c), decreto legislativo n. 50/2016, il requisito di cui
al punto III.2.3, deve essere posseduto dal consorzio in quanto tale;
nel caso di partecipazione di operatori economici di cui all'art. 45,
comma 2, lett. d) e f) e g)  decreto  legislativo  n.  50/2016,  puo'
essere integralmente soddisfatto dall'impresa mandataria. 
  Per le specifiche, si rinvia al disciplinare di gara. 
  Sezione  III.3.1)  Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riserbata  ad  una  particolare
professione: no. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: CIG: 6875691FB1. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari: 
    Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
    Data: 10 gennaio 2017 - ora: 12:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
    Qualsiasi lingua ufficiale della UE: tutta la documentazione deve
essere in lingua italiana o, se redatta  in  lingua  straniera,  deve
essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana. In caso di
contrasto tra testo in lingua straniera e testo in  lingua  italiana,
prevarra' la versione in lingua italiana,  assumendo  il  concorrente
l'onere di assicurare la fedelta' della traduzione. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  270  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
    Luogo: sede dell'Amministrazione in Roma,  via  della  Pisana  n.
1301, in seduta pubblica alla data comunicata a mezzo PEC o telefax e
resa nota tramite pubblicazione sul sito web istituzionale -  Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte:   si'   -   Un
rappresentante  o  incaricato  per  ciascun  operatore  economico   a
qualsiasi titolo partecipante alla gara. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': 
    Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    il concorrente ha facolta' di effettuare un sopralluogo,  in  tal
caso attenendosi  a  quanto  stabilito  nel  capitolato  speciale  di
appalto; 
    le richieste di chiarimento possono essere inviate  al  punto  di
contatto sopra indicato; 
    la partecipazione non  vincola  la  Stazione  appaltante  che  si
riserva la facolta' di revocare, annullare, modificare, sospendere il
presente bando, nonche' di non aggiudicare l'appalto  ovvero  di  non
stipulare il contratto anche se sia intervenuta aggiudicazione, senza
che vi sia nulla a pretendere a titolo di risarcimento  o  indennizzo
da parte degli offerenti o dell'eventuale aggiudicatario; 
    i dati forniti dai concorrenti in occasione della  partecipazione
alla presente procedura sono trattati esclusivamente  ai  fini  dello
svolgimento della presente gara o dell'esecuzione  del  contratto  di
appalto; 
    per  tutto  quanto  non  previsto  nel  presente  bando  e  nella
documentazione di  gara,  si  applica  quanto  disposto  nel  decreto
legislativo n. 50/2016 e dalla normativa specifica di settore. 
  Si specifica che nel caso  di  acquisizione  del  servizio  tramite
mercato elettronico (CONSIP) durante la fase di espletamento di  gara
e fino all'aggiudicazione definitiva, in cui le condizioni  dovessero
essere migliorative confrontate all'offerta presentata,  la  societa'
aggiudicataria dovra' adeguarsi alle  tariffe  presenti  sul  mercato
elettronico, pena la decadenza dell'offerta stessa. 
  La societa'  aggiudicataria,  in  caso  di  decadenza,  non  potra'
pretendere indennizzo alcuno. 
  Responsabile unico del procedimento: Rag. Fabio Manto. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
    Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  del
Lazio; indirizzo postale: via Flaminia n. 186; citta':  Roma;  codice
postale:     00196;     paese:     Italia;     posta     elettronica:
http://www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
    Ricorso al Tribunale amministrativo regionale  entro  il  termine
perentorio  di  giorni  trenta  dalla   data   di   notificazione   o
comunicazione dell'atto o da  quando  l'interessato  ne  abbia  avuto
piena conoscenza ovvero, per gli atti di cui  non  sia  richiesta  la
notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine  della
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizioni di legge  o  di
regolamento. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 28 novembre
2016. 

Il direttore del servizio tecnico strumentale, sicurezza  sui  luoghi
                              di lavoro 
                        ing. Vincenzo Ialongo 

 
TU16BFD16651
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.