COMMISSARIO STRAORDINARIO PER LA PROGETTAZIONE, L'AFFIDAMENTO E LA
REALIZZAZIONE DEI LAVORI RELATIVI ALL'ADEGUAMENTO FUNZIONALE
DELL'IMPIANTO DI DEPURAZIONE DI NAPOLI EST

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 7-12-2016)

 
        Bando di gara - CUP B66D12000110001 - CIG 68598710A2 
 

  SEZIONE   I:   AMMINISTRAZIONE    AGGIUDICATRICE.    Denominazione:
Commissario Straordinario per la progettazione,  l'affidamento  e  la
realizzazione  dei   lavori   relativi   all'adeguamento   funzionale
dell'impianto di depurazione di  Napoli  Est.  Indirizzo:  Via  Nuova
Marina  19/C  c/o   Palazzo   Armieri   -   80133   NAPOLI   -   URL:
http://www.commissariostraordinariodepuratori.it;                PEC:
veracorbelli.napoliest@pec.commissariostraordinariodepuratori.it. 
  Punti di contatto:  Responsabile  del  procedimento  Dott.  Gennaro
CAPASSO,  c/o  Autorita'  di  Bacino  dei  fiumi  Liri-Garigliano   e
Volturno, Viale Lincoln (ex area Saint Gobain), fabbricato A/4, 81100
CASERTA.     Tel.     0823300208;     fax     0823300235;      email:
segreteria.napoliest@pec.commissariostraordinariodepuratori.it. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO.   Denominazione   conferita
all'appalto: Procedura aperta per  l'affidamento  di  di  servizi  di
ingegneria  per  la  progettazione   esecutiva   dell'Intervento   di
adeguamento funzionale dell'impianto di depurazione di Napoli  Est  -
[CUP: B66D12000110001] - [CIG: 68598710A2] Tipo di appalto:  Servizi.
Categoria: 12. CPV: 71322000-1 (servizi di progettazione tecnica  per
la costruzione di opere di ingegneria civile). AAP: NO.  Codice  NUTS
del luogo d'esecuzione: NAPOLI. ITF33. 
  Breve descrizione dell'appalto: L'appalto consiste nella  redazione
del Progetto Esecutivo per "l'Adeguamento funzionale dell'impianto di
depurazione di Napoli Est". Conformemente a quanto previsto dall'art.
23, comma 4 del D.Lgs.50/2016, sara' omesso  il  secondo  livello  di
progettazione, consistente  nel  Progetto  Definitivo,  passando  dal
Progetto di Fattibilita' tecnica ed economica al Progetto  Esecutivo.
Quest'ultimo, a  salvaguardia  della  qualita'  della  progettazione,
dovra'  contenere  tutti  gli  elementi  previsti   per   i   livelli
progettuali omessi. In  via  esemplificativa  ma  non  esaustiva,  la
documentazione richiesta per la redazione del Progetto  Esecutivo  e'
quella  indicata  dagli  artt.  da  33  a  43  del  Regolamento  (DPR
207/2010), integrata dai contenuti di cui al Titolo II Capo I Sezione
III  dello  stesso  Regolamento,  riferiti  al  Progetto  Definitivo,
compresa quella relativa al Coordinamento della sicurezza in fase  di
progettazione. Divisione in lotti: NO. 
  Ammissibilita'  di  varianti:  SI.  Opzioni:  NO.  Importo  stimato
dell'appalto:  Euro  1.216.810,00  oltre  IVA   ed   oneri.   Termini
d'esecuzione: 180 (centoottanta)  giorni  naturali  e  consecutivi  a
decorrere dal verbale di avvio attivita'. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. Cauzioni e garanzie richieste: Si applicano le
diposizioni di cui all'art. 93 comma 10 del D.lgs.50/2016, secondo le
quali per i servizi aventi a oggetto la redazione della progettazione
non e' dovuta la cauzione provvisoria. 
  L'affidatario  dovra'  essere  munito  di  una   polizza   per   la
responsabilita' civile e professionale,  e  per  i  rischi  derivanti
dallo svolgimento delle attivita' di progettazione, in conformita' di
quanto previsto dall'art. 24  comma  4  del  D.lgs.50/2016.  All'atto
della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'  produrre
dichiarazione  -  rilasciata  da  primaria  compagnia   assicurativa,
autorizzata all'esercizio del ramo  responsabilita'  civile  generale
nel  territorio  dell'Unione  Europea  -   contenente   l'impegno   a
rilasciare, a far data dall'approvazione del Progetto Esecutivo,  una
polizza di  responsabilita'  civile  e  professionale  per  i  rischi
derivanti  dallo  svolgimento  delle   attivita'   di   progettazione
esecutiva per tutta la durata dei lavori e sino alla data d'emissione
del certificato di collaudo provvisorio. Situazione  personale  degli
operatori: Operatori economici o soggetti  di  cui  all'art.  46  del
D.Lgs. 50/2016 (si rinvia  a  quanto  previsto  nel  Disciplinare  di
gara). 
  Capacita' economico/finanziaria: si rinvia a  quanto  previsto  nel
Disciplinare di gara. Capacita' tecnico/organizzativa:  si  rinvia  a
quanto previsto nel Disciplinare di gara. Riserva  a  favore  di  una
particolare professione: si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare
di gara. Indicazione del nome e delle qualifiche professionali  delle
persone  incaricate  della  prestazione  del  servizio:   Si.   Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
Osservanza degli obblighi in materia  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari, previsti dall'art. 3  della  L.  136/2010.  Modalita'  di
finanziamento: Fondo per lo sviluppo e la coesione (Delibera CIPE  n.
60 del 30 aprile 2012). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art.
60   del   D.Lgs.50/2016.   Criterio   di   aggiudicazione:   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa di cui  all'art.  95,  comma  3,  del
D.Lgs.50/2016 (si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara).
Ricorso ad un'asta elettronica: No. Numero di riferimento  attribuito
al dossier: [CIG: 68598710A2]. Pubblicazioni precedenti relative allo
stesso appalto: No. Termine per il ricevimento delle offerte: Le  ore
12:00 del giorno 20/01/2017. 
  Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiano.
Periodo minimo durante iI quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 (centottanta) giorni dalla scadenza del termine  per  la
presentazione.  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  In   seduta
pubblica, il  giorno  30/01/2017  alle  ore  10:30,  presso  la  sede
dell'Autorita' di Bacino dei fiumi Liri-Garigliano e  Volturno,  sita
in Viale Lincoln  (ex  area  Saint  Gobain),  fabbricato  A/4,  81100
CASERTA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  I
legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero un  soggetto  per  ogni
concorrente,  munito  di  specifica  delega  conferita   dal   legale
rappresentante. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI.  Appalto  periodico:  No.  Appalto
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
comunitari: No. Informazioni complementari: 
  la  documentazione  di  gara  comprende:  1)  Bando  di  gara;   2)
Disciplinare di gara ed allegati; 3)  Calcolo  del  corrispettivo  di
progettazione; 4) Documento Preliminare all'avvio della Progettazione
esecutiva; 5)  Schema  di  contratto;  6)  Fascicoli  delle  indagini
geognostiche (geologiche,  geotecniche  e  geofisiche);  7)  Progetto
Preliminare (sensu D.Lgs 163/2006). La documentazione da 1) a  6)  e'
disponibile              sul              sito              internet:
www.commissariostraordinariodepuratori.it sezione "Depuratore  Napoli
Est": Amministrazione trasparente - Bandi di gara e contratti, ovvero
presso gli uffici del RUP siti in Caserta -  c/o  sede  Autorita'  di
Bacino dei  fiumi  Liri-Garigliano  e  Volturno,  viale  A.  Lincoln,
fabbricato A/4 (ex area  Saint  Gobain)  -  nei  giorni  feriali  dal
lunedi'  al  venerdi'  dalle  ore  10,00  alle  ore   13,00,   previo
appuntamento telefonico al numero  0823  300208.  Gli  elaborati  del
Progetto Preliminare 7) sono disponibili, presso  gli  stessi  uffici
del RUP, solo per presa visione. Indirizzo al  quale  trasmettere  le
offerte: il plico contenente l'offerta e la documentazione  di  gara,
deve essere sigillato e deve  pervenire,  a  mezzo  raccomandata  del
servizio postale  all'indirizzo:  Commissario  Straordinario  per  la
progettazione, l'affidamento e la realizzazione dei  lavori  relativi
all'adeguamento funzionale dell'impianto di depurazione di Napoli Est
c/o Autorita' di Bacino dei Fiumi Liri-Garigliano e Volturno sita  in
Viale Lincoln (ex area Saint Gobain), fabbricato A/4, 81100 CASERTA. 
  E' ammessa anche la consegna a mano del plico (si rinvia  a  quanto
previsto nel  Disciplinare  di  gara)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: T.A.R. Campania, Piazza Municipio n. 64,  80133
Napoli. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione dei ricorsi: I punti di contatto indicati nella sezione
I del presente bando. Data di spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.:  05/12/2016.  Ulteriori  informazioni  sono  indicate   nel
Disciplinare di gara ovvero disponibili presso i  punti  di  contatto
indicati nella sezione I del presente bando. 

                              Il R.U.P. 
                        dott. Gennaro Capasso 

 
TX16BFG16853
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.