CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 7-12-2016)

 
Bando di gara per l'affidamento del servizio di  trasporto  aereo  di
gruppi   di   persone   e   servizi   connessi   per   le   Pubbliche
           Amministrazioni, suddivisa in 3 Lotti - ID 1736 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax. 06/85449288 
  Persona di contatto: Ing. Ferdinando  Aureli  (Direzione  Programma
Razionalizzazione Acquisti PA - DPRAP) in  qualita'  di  Responsabile
del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione:  Gara  per  l'affidamento  del  servizio  di
trasporto aereo di gruppi  di  persone  e  servizi  connessi  per  le
Pubbliche Amministrazioni, suddivisa in 3 Lotti. ID Sigef 1736. 
  Lotto 1: CIG 68678118EB 
  Lotto 2: CIG 68678243A7 
  Lotto 3: CIG 6867838F31 
  II.1.2) Codice CPV principale:  60420000-8  (Servizi  di  trasporto
aereo non regolare) 
  II.1.3) Tipo di appalto: ◯ Lavori ◯ Forniture X Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di una Convenzione ai sensi dell'art. 26 L. n. 488 del 1999 s.m.i.  e
dell'art. 58 L. n. 388 del 2000 s.m.i. per l'affidamento del servizio
di trasporto aereo di gruppi di persone e  servizi  connessi  per  le
Pubbliche Amministrazioni mediante voli non di  linea  (charter),  da
svolgersi anche tramite attivita' di mediazione  e/o  intermediazione
finalizzata al noleggio di aeromobili in conto  terzi,  suddivisa  in
tre lotti distinti in funzione della  diversa  tipologia  di  routing
richiesto. Per maggiori dettagli, si rinvia  alla  documentazione  di
gara. 
  II.1.5) Valore totale: Valore, IVA esclusa:  31.500.000,00  Valuta:
Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti si' Le offerte vanno presentate per:un solo lotto  (siffatta
dicitura e' da intendersi in termini di  possibilita'  di  presentare
offerta per uno o piu' lotti in gara) 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 1: Servizio di trasporto aereo di gruppi  di  persone  per
routing con destinazione Intra UE - Corto e Medio raggio, 
  Lotto n. 2: Servizio di trasporto aereo di gruppi  di  persone  per
routing con destinazione Extra UE - Corto e Medio raggio, 
  Lotto n. 3: Servizio di trasporto aereo di gruppi  di  persone  per
routing con destinazione Extra UE - Lungo raggio. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: ambito europeo (incluso territorio  nazionale)  ed  extra
europeo 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II. 1.4) 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo,  per  le  motivazioni
dettagliate al par. 6.1 del Disciplinare di gara 
  II.2.6) Valore stimato per ciascun Lotto: 
  Lotto n. 1: Valore, IVA esclusa: 12.000.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n. 2: Valore, IVA esclusa: 9.000.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n. 3: Valore, IVA esclusa: 10.500.000,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 
  Durata in mesi: 18 
  La durata della Convenzione puo' essere prorogata sino ad ulteriori
6 mesi, su comunicazione  scritta  di  Consip  S.p.A.,  qualora  alla
scadenza del termine di durata della  Convenzione  non  sia  esaurito
l'importo massimo, eventualmente incrementato ai sensi dell'art.  27,
comma 3, del D.M. 28.10.1985 s.m.i. 
  Consip si riserva di disporre ulteriore proroga ai sensi  dell'art.
106 co. 11 del d.lgs. 50/2016. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni NO 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO  E
FINANZIARIO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a)iscrizione nel Registro  delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
all'oggetto della Convenzione o in uno dei registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/2016; 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80  del
D.Lgs.  n.  50/2016,  di  ogni   altra   situazione   che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter del D.lgs. n. 165/2001. Trova  applicazione
la disciplina di cui all'art. 83, comma  9,  del  D.Lgs.  n.  50/2016
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara;  la  relativa
sanzione pecuniaria e' pari da Euro 5.000,00 per ogni singolo  Lotto.
In caso di partecipazione a piu' Lotti si veda  quanto  previsto  nel
Disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a)aver realizzato, negli ultimi tre esercizi  finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico
annuo medio per la prestazione del servizio  di  trasporto  aereo  di
persone,  svolto  anche   tramite   attivita'   di   mediazione   e/o
intermediazione finalizzata al noleggio di aeromobili in conto  terzi
per il trasporto di persone, non inferiore a: 
  Euro 5.500.000,00 IVA esclusa per il Lotto 1; 
  Euro 4.000.000,00 IVA esclusa per il Lotto 2; 
  Euro 4.500.000,00 IVA esclusa per il Lotto 3. 
  Detto requisito si intende comprensivo di tutte le voci costituenti
il   fatturato   dell'operatore   economico   nel   settore   oggetto
dell'appalto, per l'erogazione del servizio finale di trasporto aereo
di persone, come meglio specificato nella documentazione di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 22/02/2017 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 23/02/2017 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone ammesse  ed  alla  procedura  di
apertura: si rinvia alla documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  La Convenzione, relativa a ciascun Lotto, non conterra' la clausola
compromissoria. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs.
n. 50/2016 ad indicare nel  DGUE  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata ed il domicilio eletto. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto: 
  i) garanzia  provvisoria  ai  sensi  dell'art.  93  del  D.Lgs.  n.
50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella  documentazione  di
gara. 
  ii) garanzia definitiva  ai  sensi  dell'art.  103  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. 
  Per ciascun Lotto, sono previste basi d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite le "OFFERTE". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/11/2016 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX16BFJ16832
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.