COMUNE DI AVEZZANO
Centrale Unica di Committenza

Sede: piazza della Repubblica n. 8 - Avezzano (AQ)
Punti di contatto: Centrale Committenza tel. +39 0863501472/469; fax
+39 0863501484;
e-mail: info_provveditorato@comune.avezzano.aq.it;
Codice Fiscale: 81002910669
Partita IVA: 00159380666

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 12-12-2016)

 
         Bando di gara - Affidamento di servizi assicurativi 
 

  BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA  distinta  in  sette  lotti
aggiudicabili   separatamente   per   l'affidamento   delle   polizze
assicurative del Comune di Avezzano (periodo di 36 mesi);  procedura:
aperta   (art.60,   co.1,   D.Lgs.   50/2016);   criterio:    offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo (art.95, co.2, D.Lgs. 50/2016). 
  SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  COMUNE DI AVEZZANO STRUTTURA DI SUPPORTO  CENTRALE  DI  COMMITTENZA
P.zza  Repubblica  1,   67051   Avezzano   (AQ)   ITALIA;   Tel   +39
0863501472/469;        Fax        +39        0863501484;        email
info_provveditorato@comune.avezzano.aq.it;    URL     amministrazione
aggiudicatrice: http://www.comune.avezzano.aq.it; Accesso elettronico
alle                                                     informazioni
http://trasparenza.comune.avezzano.aq.it/pagina566_bandi-di-gara-e-co
ntratti.html. Ulteriori  informazioni,  capitolato  e  documentazione
disponibili presso il punto di contatto sopra  indicato.  Offerte  da
inviare al punto di contatto sopra indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale 
  I.3) Principali settori di attivita': Servizi gen.li  delle  amm.ni
pubbliche 
  I.4)  L'amministrazione   non   acquista   per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione : PROCEDURA APERTA, DISTINTA IN  SETTE  LOTTI
AGGIUDICABILI  SEPARATAMENTE,   PER   L'AFFIDAMENTO   DELLE   POLIZZE
ASSICURATIVE DEL COMUNE DI AVEZZANO (PERIODO 36 MESI) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione  lavori:  Servizi  -
Comune di Avezzano (AQ); Codice NUTS: ITF11 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) L'avviso non riguarda un accordo quadro 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  per  i  dettagli  sulla
procedura  vedere  Disciplinare  Speciale;  per  la  descrizione  dei
servizi vedere Capitolati d'oneri relativi a ciascun lotto; 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  appalti  (CPV):  Oggetto  principale:
66510000;                   Oggetti                    complementari:
66515000-66516000-66512100-66516100-66513000; 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) L'appalto  e'  suddiviso  in  7  lotti;  le  offerte  vanno
presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto; II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: €. 888.000,00 (inclusi oneri fiscali e corrispondente
alla somma dei premi lordi triennali previsti per ciascun lotto) 
  II.2.2) Opzioni: NO; II.2.3) L'appalto non e' oggetto di rinnovo 
  II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICHE 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  A)  per  i  concorrenti:
DEPOSITO  CAUZIONALE  PROVVISORIO  (per  dettagli  cfr.  Allegato   A
"Disciplinare  di  gara",  paragrafo  "BUSTA   A   -   DOCUMENTAZIONE
AMMINISTRATIVA", lett. f e g); GARANZIA PER  SANZIONE  PECUNIARIA  ai
sensi  dell'art.83,  co.9  del  D.Lgs.  50/2016  (per  dettagli  cfr.
Allegato  A  "Disciplinare   di   gara",   paragrafo   "BUSTA   A   -
DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA", lettera h); B) per gli aggiudicatari:
DEPOSITO  CAUZIONALE  DEFINITIVO  (per  dettagli  cfr.   Allegato   A
"Disciplinare di gara", paragrafo "5) DISPOSIZIONI FINALI"). 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento: fondi propri di Bilancio; Pagamento:  cfr.  capitolati
speciali d'appalto 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto:  raggruppamento  temporaneo,  consorzio,
coassicurazione. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: rimborso spese di pubblicazione  ex  art.
216, co. 11, D.Lgs. 50/2016 a carico di ciascun aggiudicatario  (cfr.
Allegato  A  "Disciplinare   di   gara",   paragrafo   "BUSTA   A   -
Documentazione Amministrativa", lett. b) 
  III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Situazione personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale: cfr. Disciplinare
di gara 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  cfr.  Disciplinare  di
gara 
  III.2.3) Capacita' tecnica: cfr. Disciplinare di gara 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: SI  (cfr.  D.Lgs.  209/2005  "Codice  delle
assicurazioni private") 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura - IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati  nei  capitolati  d'oneri  di
ciascun lotto 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione       aggiudicatrice:        CIG        (SIMOG):
6855565F31-6855576847-68555789ED-6855585FB2-6855588230-68555914A9-685
5604F60 - N° GARA (SIMOG): 6557620 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: 
  Numero dell'avviso nella GUUE: GU S : 2016/S 234-427483 
  data di pubblicazione GUUE : 3/12/2016 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari:  Documentazione   disponibile   presso   la   Stazione
appaltante con le modalita' indicate  nel  Disciplinare  allegato  al
presente Bando. 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Giorno:lunedi' - Data: 09/01/2017 - Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  :  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Luogo, giorno, data  e
ora saranno comunicate agli indirizzi dei concorrenti 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  sono
ammessi rappresentanti  dei  concorrenti,  in  numero  massimo  di  1
persona per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati
di rappresentanza legale o direttori tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti  dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  SEZIONE V: (eventuale) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con  determinazione  dirigenziale  n.  8100  del
21/11/2016; 
  b) modalita' di presentazione dell'offerta,  cfr.  Disciplinare  di
gara; 
  c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  d) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi  ordinari  di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi  e  di  indicare  le  quote  di
partecipazione e le parti di servizio da affidare a ciascun operatore
economico raggruppato o consorziato (art. 48 D.Lgs. 50/2016); 
  e) ammesso avvalimento ex art. 89 D.Lgs. 50/2016; 
  f)  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica certificata o del numero  di  fax
per le predette comunicazioni (art. 76 D.Lgs. 50/2016); 
  g)  pagamento  di   euro   70,00   (esclusivamente   in   caso   di
partecipazione alla gara per/anche per il lotto 3) a favore dell'ANAC 
  h) la sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, co.9, D.Lgs.  50/2016
e' quantificata nel 1 per mille dell'importo del lotti per  il  quale
il concorrente partecipa alla gara. 
  i) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione,  e'  indicata  nel  disciplinare   di   gara,   parte
integrante e sostanziale del presente bando; 
  l) la completa documentazione di  gara,  compresi  disciplinare  di
gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti),  con
accesso gratuito, libero, diretto e completo, sono disponibili presso
la Stazione appaltante; 
  m)  e'  facolta'  della  stazione  appaltante  di   non   procedere
all'aggiudicazione  della  gara,  qualora  nessuna  offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto  del  contratto  o,  se
aggiudicata, di  non  stipulare  il  contratto  d'appalto,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 12, D.Lgs. n. 50/2016 
  n) controversie contrattuali  deferite  all'Autorita'  giudiziaria,
con esclusione della competenza arbitrale; 
  o) RUP: dott. Franco Gentile, recapiti  come  al  precedente  punto
I.1); 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
(Tribunale Amministrativo Regionale) per la Regione Abruzzo, sede  di
L'Aquila 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di  mediazione:  RUP
di cui al punto VI.3, lett. o) 
  VI.4.3) Presentazione dei ricorsi - previa eventuale  comunicazione
di voler proporre ricorso giurisdizionale: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Comune di  Avezzano,  Settore  VI  -
Ufficio  Legale,  via  Vezzia,  36,  67051  Avezzano  (AQ),   ITALIA;
telefono:       +39       0863501462;       posta        elettronica:
mspera@comune.avezzano.aq.it 
  VI.5)   Data   di   spedizione    del    presente    avviso    alla
G.U.U.E.:30/11/2016 

                            Il dirigente 
                          arch. Sergio Pepe 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.