REGIONE TOSCANA - SOGGETTO AGGREGATORE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 14-12-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Regione Toscana  -  Soggetto  Aggregatore-Settore  Sistemi
informativi e tecnologie della conoscenza - Via di Novoli,  26  50127
FIRENZE Italia. Persona di contatto: ing.  Leonardo  Borselli/Gestore
sistema telematico: I-Faber SpA Divisione Pleiade Tel:  +390554383806
+390286838415-38      e-mail:       gare.borselli@regione.toscana.it,
infopleiade@i-faber.com  Fax:  +390554385005   Codice   NUTS:   ITE14
Indirizzi          internet:           Indirizzo           principale
http://www.regione.toscana.it Indirizzo del Profilo del  committente:
http://www.regione.toscana.it/profilocommittente     I.2)     Appalto
Congiunto I.3) Comunicazione: I documenti di  gara  sono  disponibili
per   un   accesso   gratuito,   illimitato   e    diretto    presso:
https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore Ulteriori informazioni sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato; Le offerte e le domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione:  Servizi  di  progettazione,  gestione,  assistenza  e
evoluzione sistemi  informativi  del  lavoro,  rendicontazione  fondi
comunitari,   formazione   e   orientamento.   CIG   6849911560   CUP
D11B16000320009 II.1.2) Codice CPV principale: 72600000 II.1.3)  Tipo
di  appalto:  Servizi  I.1.4)  Breve  descrizione:  Con  la  presente
procedura di gara Regione Toscana- Soggetto Aggregatore seleziona  un
opratore economico con il quale stipulare una  convenzione  ai  sensi
dell'art. 26 della L. 488/1999 e dell'art. 42 bis della L.R.  38/2007
avente  come  oggetto:  SERVIZI  PER  LA   PROGETTAZIONE,   GESTIONE,
ASSISTENZA ED EVOLUZIONE DEI  SISTEMI  INFORMATIVI  DEL  LAVORO,  DEI
SISTEMI INFORMATIVI DI GESTIONE  PER  LA  RENDICONTAZIONE  DEI  FONDI
COMUNITARI, DEI SISTEMI INFORMATIVI PER LA FORMAZIONE E ORIENTAMENTO.
Alla convenzione possono aderire Regione Toscana-  Giunta  Regionale,
le Agenzie Regionali (ARTEA,  ARPAT,  IRPET...);  le  Amministrazioni
Pubbliche, risultanti dall'Elenco che  viene  pubblicato  annualmente
dall'ISTAT, in applicazione  di  quanto  stabilito  dall'articolo  1,
comma 2, della legge 31 dicembre  2009,  n.  196  che  insistono  sul
territorio regionale nonche' loro societa' in  house;  gli  Organismi
Intermedi e Responsabili di attivita'  nominati  dalle  autorita'  di
gestione della Giunta Regione Toscana. II.1.5) Valore Totale  Stimato
Valore,IVA esclusa 20.000.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai
lotti: Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no  II.2)  Descrizione
II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV Supplementari II.2.3) Luogo
di esecuzione Codice NUTS:  ITE14  Luogo  principale  di  esecuzione:
Firenze  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Oggetto  del   presente
appalto sono i servizi per la progettazione, gestione, assistenza  ed
evoluzione dei sistemi informativi Lavoro, dei sistemi informativi di
gestione per la rendicontazione dei  fondi  comunitari,  dei  sistemi
informativi per la  Formazione  e  Orientamento,  Per  l'espletamento
delle  prestazioni  oggetto  del  presente  capitolato,   a   seguito
dell'emissione di Ordinativi di Fornitura, non sono rilevabili rischi
interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di
sicurezza,  e  che  pertanto  non  risulta  necessario  prevedere  la
predisposizione del "Documento Unico di  Valutazione  dei  Rischi  da
Interferenze" - DUVRI e non sussistono  di  conseguenza  costi  della
sicurezza di cui all'art. 23, comma 15, del D.Lgs.  50/2016.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione Il  prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.6) Valore stimato IVA  eslusa  20.000.000,00  EUR  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione Durata in mesi:84 Il contratto d'appalto  e'
oggetto di rinnovo. No  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni
Opzioni: NO II.2.12) Informazioni relative ai  cataloghi  elettronici
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   Europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: si. Numero o riferimento del progetto: POR
FSE  2014-2020  POR  CREO  II.2.14)  Informazioni  complementari:   I
soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art.
80 del D.Lgs.  50/2016.  Il  soccorso  istruttorio  con  la  relativa
sanzione pecuniaria e  il  contributo  ANAC  sono  regolamentati  dal
presente bando di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del  D.Lgs.
n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt.47 e 48  del  D.Lgs.  n.
50/2016 alle seguenti condizioni: a) Iscrizione nel Registro  Imprese
per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto o in uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'EU in conformita' con quanto  previsto  dall'art.  83,
comma 3, D. Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione
di cui all'art. 80, del D.Lgs. n. 50/2016, di ogni  altra  situazione
che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di
contrarre  con  la  pubblica  amministrazione,  nonche'  della  causa
interdittiva  di  cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  D.Lgs.  n.
165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83,  comma
9,  del  D.lgs.  n.  50/2016  secondo  le  modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, la sanzione pecuniaria e' pari a Euro 5.000,00.
III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: Elenco dei servizi prestati nel periodo dal 01/12/2013  al
30/11/2016, compresi i contratti iniziati precedentemente  ed  ancora
in  corso  nel  periodo  indicato  di  sviluppo  (inteso  anche  come
progettazione e analisi di sistemi informativi)  e  manutenzione  di:
D1) sistemi informativi lavoro per progetti in ambito  nazionale  e/o
regionale  D2)  sistemi  informativi  per  la  rendicontazione  fondi
comunitari per progetti in ambito nazionale e/o regionale D3) sistemi
informativi per la formazione e l'orientamento per progetti in ambito
nazionale e/o regionale Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti: Saranno ammessi  i  concorrenti  che  hanno  prestato  nel
periodo dal 01/12/2013 al  30/11/2016  servizi  di  sviluppo  (inteso
anche  come  progettazione  e  analisi  di  sistemi  informativi)   e
manutenzione per almeno 800.000,00 EUR oltre IVA nei termini di legge
di: D1) sistemi informativi lavoro per progetti in  ambito  nazionale
e/o regionale per almeno 300.000,00 EUR  oltre  IVA  nei  termini  di
legge;  D2)  sistemi  informativi  per   la   rendicontazione   fondi
comunitari per progetti in ambito nazionale e/o regionale per  almeno
400.000,00  EUR  oltre  IVA  nei  termini  di  legge;   D3)   sistemi
informativi per la formazione e l'orientamento per progetti in ambito
nazionale e/o regionale per  almeno  100.000,00  EUR  oltre  IVA  nei
termini  di  legge.  Gli  operatori  economici  che  partecipano   in
R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti ai fini del  raggiungimento
della soglia minima  richiesta  per  l'ammissione  di  cui  al  punto
III.1.3 del bando di  gara  deve  possedere  il  requisito  nel  loro
complesso  e  con  le  seguenti  specifiche:  -  la  mandataria  deve
possedere il requisito relativo ai servizi sia  di  sviluppo  (inteso
anche come progettazione e analisi di  sistemi  informativi)  che  di
manutenzione su almeno uno dei sistemi informativi D1), D2) e  D3)  e
comunque  in  misura  maggioritaria  rispetto   agli   altri   membri
dell'operatore  riunito  in  relazione  all'importo  complessivo   di
800.000,00 EUR - il restante  requisito  deve  essere  coperto  dalle
mandanti ognuna delle quali, comunque,  dovra'  possedere  parte  del
requisito  relativo  ai  servizi  di  sviluppo  (inteso  anche   come
progettazione e analisi di sistemi informativi) e/o  di  manutenzione
su almeno uno dei sistemi informativi D1), D2) e D3), In  ogni  caso,
per i contratti  iniziati  antecedentemente  e  ancora  in  corso  di
esecuzione nel  periodo  di  riferimento  l'importo  dichiarato  deve
corrispondere a quanto eseguito nel suddetto periodo. Si precisa  che
per    importo    eseguito    si    intende    l'importo     relativo
all'attivita'/prestazione effettuata nel periodo di riferimento e non
l'importo  relativo  al  fatturato  specifico.  La  mandataria   deve
eseguire le prestazioni oggetto dell'appalto in misura  maggioritaria
rispetto ad ogni singolo membro dell'operatore  riunito.  Le  imprese
partecipanti all'operatore riunito potranno eseguire  le  prestazioni
nel  limite  massimo   della   qualificazione   posseduta.   III.1.5)
Informazioni  concernenti  contratti   d'appalto   riservati   III.2)
Condizioni relative  al  contratto  d'appalto  III.2.1)  Informazioni
relative  ad  una  particolare  professione  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia a  corredo  dell'offerta
di 400 000,00 EUR con validita' di almeno 240 giorni  dalla  data  di
scadenza della presentazione dell'offerta e con impegno del garante a
rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in  cui  alla
scadenza del primo periodo di validita', non sia  ancora  intervenuta
l'aggiudicazione.  Garanzia   fideiussoria   del   10%   dell'importo
contrattuale al netto dell'IVA  con  l'applicazione  degli  eventuali
aumenti ai sensi dell'art.93 del D.Lgs.50/16. Finanziamento  capitoli
del bilancio regionale. Pagamento effettuato secondo quanto  indicato
nel contratto all'articolo "Fatturazioni e  pagamenti".  In  caso  di
prestazione  eseguita   dal   subappaltatore   il   pagamento   della
prestazione       verra'       effettuato        dall'Amministrazione
all'aggiudicatario.  III.2.3)  Informazioni  relative  al   personale
responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si'  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione Data: 23/01/2017 Ora  locale:  13:00:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte Data: 25/01/2017 Ora locale: 09:30 Luogo: Regione  Toscana  -
Uffici della Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli, 26 IV piano,
palazzo A, stanza 334 Informazioni relative alle  persone  ammesse  e
alla procedura di apertura: Il titolare o legale  rappresentante  del
soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. 
  Sezione VI:  Altre  informazioni  VI.1)Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni  complementari:  Si
precisa che il termine perentorio di presentazione delle  offerte  e'
fissato alle ore 13.00 e zero secondi del  giorno  di  cui  al  punto
IV.3.4 del presente bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art.
97 del D.Lgs. 50/2016, puo' procedere alla verifica di anomalia delle
migliori offerte secondo quando ivi stabilito. Ai sensi dell'art. 110
del  D.  Lgs.  50/2016  l'Amministrazione,  in  caso  di   fallimento
dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione  prevista  all'art.
110  potra'  interpellare  progressivamente  i  soggetti  che   hanno
partecipato alla gara,risultanti dalla relativa graduatoria, al  fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  del  completamento
della prestazione. Il concorrente, ai sensi dell'art. 76  del  D.Lgs.
n. 50/2016, deve indicare, negli appositi spazi  dei  form  on  line,
l'indirizzo di posta elettronica certificata o lo  strumento  analogo
negli altri stati membri come  indicato  all'art.  76  comma  3  Dlgs
50/2016. Il contratto non conterra' la  clausola  compromissoria.  La
procedura di gara verra' svolta  in  modalita'  telematica  sul  sito
https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/. Tutta  la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto
sito  e,   ove   richiesto,firmata   digitalmente.   I   criteri   di
aggiudicazione  e  la  relativa  ponderazione  sono  specificati  nel
Disciplinare  di  gara.Gli  operatori  economici  possono   formulare
richieste  di  chiarimenti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara Regione Toscana-Soggetto Aggregatore  garantisce
una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno  entro  10  giorni
dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle
offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato  nella  terza  parte
del Bollettino Ufficiale  della  Regione  Toscana  (BURT).  Ai  sensi
dell'art. 34, c 35, del DL 179/2012 convertito  in  L.  221/2012,  le
spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni per  estratto
ai sensi dell'art. 66, c7, secondo capoverso,  del  D.  Lgs.  163/06,
devono   essere   rimborsate   dall'aggiudicatario   entro   60   gg.
dall'aggiudicazione.  L'importo  per   tali   pubblicazioni   ammonta
indicativamente a € 6.000,00 (seimila/00) oltre I.V.A. nei termini di
legge. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 12863
del  10/11/2016.  Riferimento   alla   Programmazione   contrattuale:
Delibera G.R. n. 1241 del 21/12/2015. Altre informazioni inerenti  il
procedimento amministrativo, il trattamento dei dati  personali  e  i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di gara. Il Responsabile Unico  procedimento  e'  l'Ing.
Leonardo  Borselli  VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Toscana Firenze Italia VI.4.2) Organismo responsabile
delle  procedure  di  mediazione   VI.4.3)   Procedure   di   ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30
gg decorrenti dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica  Italiana.  VI.4.4)  Servizio   presso   il   quale   sono
disponibili informazioni sulle procedure di  ricorso  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 02/12/2016. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                       ing. Leonardo Borselli 

 
TX16BFD17192
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.