CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 14-12-2016)

 
Bando di gara a procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i., per l'individuazione del Gestore di cui all'art. 81, comma 35
lettera b) del Decreto Legge 112/2008 s.m.i. incaricato del  servizio
integrato di gestione della Carta Acquisti Ordinaria di cui  all'art.
81 comma 32 D.L. n.112/2008 e della  Carta  SIA  di  cui  all'art.  1
lettera f)  Decreto  Interministeriale  26/05/2016,  e  dei  relativi
                  rapporti amministrativi - ID 1793 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Direzione Sourcing - Ing. Ferdinando Aureli in
qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo  principale:  www.consip.it,   www.acquistinretepa.it   e
www.mef.gov.it. 
  indirizzo del profilo di committente www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.mef.gov.it, www.acquistinretepa.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., per l'individuazione del Gestore  di  cui  all'art.
81, comma 35 lettera b) del Decreto Legge 112/2008 s.m.i.  incaricato
del servizio integrato di gestione della Carta Acquisti Ordinaria  di
cui all'art. 81 comma 32 D.L. n.112/2008 e della  Carta  SIA  di  cui
all'art. 1 lettera f) Decreto  Interministeriale  26/05/2016,  e  dei
relativi rapporti amministrativi - ID Sigef 1793 - CIG 6888446D74 
  II.1.2) Codice CPV principale: 30161000-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione 
  Con l'Aggiudicatario della procedura il Ministero  dell'Economia  e
delle Finanze - Dipartimento del Tesoro stipulera' un  Contratto  per
lo svolgimento del  servizio  di  cui  al  precedente  punto  II.1.1.
L'aggiudicatario dovra' fornire, nelle modalita' e nelle  tempistiche
descritte nella documentazione di gara, l'emissione  e  distribuzione
delle Carte Acquisti (Carta Acquisti Ordinaria e Carte  SIA)  nonche'
tutti gli ulteriori servizi ad esse connessi, fino  alla  concorrenza
del massimale previsto anche eventualmente incrementato. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  16.920.000,00
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT  Luogo  principale  di
esecuzione: Intero territorio nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Minor prezzo 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 36.  Qualora  alla  scadenza  del  temine  non  sia
esaurito il quantitativo massimo, anche  eventualmente  incrementato,
la  Committente  potra'  esercitare  l'opzione  di  durata,  per   un
ulteriore periodo massimo di 6 mesi. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni:   Opzioni:   SI.
Descrizione delle opzioni: Si precisa che trova  applicazione  l'art.
106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la  durata  del  contratto
puo' essere prorogata  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle  procedure  finalizzate  all'individuazione  di  un
nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto  dell'appalto  o  in  uno  dei  registri  professionali   o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs.  n.  50/2016,  di  ogni   altra   situazione   che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione
la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del  D.  Lgs.  n.  50/2016
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara,  la  sanzione
pecuniaria e' pari a Euro 5.000/00. 
  c) Iscrizione ad apposito Albo, ai sensi del  D.Lgs.  n.  385/1993,
dei soggetti autorizzati a prestare il servizio di emissione di carte
prepagate. Sono comunque ammessi quegli operatori economici che,  per
espressa previsione normativa, pur non essendo tenuti  all'iscrizione
in un apposito Albo, sono  autorizzati  a  svolgere  il  servizio  di
emissione di carte prepagate. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
    
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Disponibilita' di una rete  di  almeno  3.000  (tremila)  sportelli
(agenzie  e/o  filiali  e/o  uffici)  per  l'erogazione  dei  servizi
previsti dal presente appalto, di cui almeno  1  (uno)  sportello  in
ciascuna Provincia del territorio italiano. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 02/03/2017 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 03/03/2017 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  Il Contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata, il domicilio eletto. 
  Ai  sensi  dell'art.  51  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  presente
iniziativa non viene divisa in lotti  per  le  ragioni  espresse  nel
Disciplinare di gara. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre: 
  i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella  documentazione  di
gara; 
  ii) garanzia definitiva ai sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.  n.
50/2016. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. 
  Il valore massimo stimato, non superabile, pena l'esclusione  dalla
gara, e' pari a euro 16.920.000,00 IVA esclusa.  Sono  previste  basi
d'asta unitarie soggette  a  ribasso,  come  meglio  precisato  nella
documentazione di gara. 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite le "offerte". 
  La gara sara' aggiudicata con il criterio del Minor Prezzo offerto,
come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/12/2016 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.