Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara a procedura aperta - Settori speciali 1) Ente aggiudicatore denominazione, indirizzi e contatti. Stazione appaltante: Multiservizi S.p.A., via del Commercio n. 29 - 60127 Ancona - tel. 071.28931 - fax 071.2893270 - www.multiservizi-spa.it - e-mail: info@multiservizi-spa.it Per ogni informazione i concorrenti potranno rivolgersi al settore appalti della Multiservizi S.p.A., nei giorni feriali dal lunedi' al giovedi' dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30 e il venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 13,30 - (tel. 071.28931, fax 071.2893270). Per la redazione della domanda di partecipazione, delle dichiarazioni indicate nel disciplinare di gara - datato 7 dicembre 2016 - (parte integrante e sostanziale del presente avviso) e dell'offerta economica, i concorrenti potranno utilizzare gli appositi modelli disponibili nel sito internet: www.multiservizi-spa.it Ai sensi dell'art. 52 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., i metodi di comunicazione fissati dalla stazione appaltante sono la posta, il fax, il sistema elettronico o una combinazione di questi mezzi. Il responsabile unico del procedimento e' il geom. Angelo Avenali, responsabile divisione servizio idrico integrato della Multiservizi S.p.A. 2) Oggetto dell'appalto. In esecuzione della deliberazione del Consiglio di amministrazione n. 93 del 17 novembre 2016, la Multiservizi S.p.A. di Ancona indice una procedura aperta, ai sensi degli articoli 117 e 157 decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., per lo «Affidamento degli incarichi professionali di direzione lavori, misura e contabilita', coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (Lotto n. 1), Collaudo tecnico-amministrativo in corso d'opera e collaudo statico (Lotto n. 2)» - (CPV 79998000-6) - relativi all'appalto per «Lavori di ampliamento ed adeguamento funzionale del depuratore di Sassoferrato» (Codice C.U.P. CIPE n. D96D10000020005). 3) Entita' dell'appalto. L'ammontare complessivo delle prestazioni posto a base di gara, pari a € 187.100,00 oltre oneri previdenziali e I.V.A., e' cosi' suddiviso: lotto n. 1 «direzione lavori, misura e contabilita' e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione» (Codice CIG n. 6893759DE1). L'importo complessivo a base di gara dell'incarico di cui al presente lotto ammonta a € 151.200,00 (oltre oneri previdenziali e IVA), cosi' come determinato nel «Calcolo del compenso per prestazioni professionali da porre a base di gara» - Allegato A al foglio patti e condizioni - Lotto n. 1 - parte integrante e sostanziale del disciplinare di gara; lotto n. 2 «collaudo tecnico-amministrativo in corso d'opera e collaudo statico» (Codice CIG n. 6893774A43). L'importo complessivo a base di gara dell'incarico di cui al presente lotto ammonta a € 35.900,00 (oltre oneri previdenziali e IVA), cosi' come determinato nel «Calcolo del compenso per prestazioni professionali» (Allegato A al foglio patti e condizioni - Lotto n. 2 - parte integrante e sostanziale del disciplinare di gara). I corrispettivi sopra indicati sono da intendersi comprensivi di tutti gli oneri per l'espletamento degli incarichi di che trattasi. 4) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. La durata degli incarichi professionali oggetto della presente procedura e' specificamente indicata nei «Foglio patti e condizioni» dei lotti per i quali il concorrente partecipa e decorrera' dalla data del «verbale di avvio dell'esecuzione del contratto» che, salvo imprevisti, potra' avvenire a decorrere dal mese di marzo 2017. Si fa presente che il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell'appalto «Lavori di ampliamento ed adeguamento funzionale del depuratore di Sassoferrato» (Ancona) a cui fanno riferimento le figure professionali sopra indicate, e' fissato in giorni 750 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori, che presumibilmente potra' avvenire nel corso del mese di marzo 2017. Si evidenzia che la Multiservizi S.p.A. si riserva la facolta' di procedere alla consegna dei servizi in via d'urgenza, tenuto conto di quanto disposto all'art. 32, comma 8, del decreto legislativo n. 50/2016 e smi. 5) Modalita' di aggiudicazione. L'affidamento degli incarichi professionali relativi ad ogni singolo lotto avra' luogo con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli articoli 83, 95 e 97 del decreto legislativo n. 50/2016 e smi, nonche' dell'allegato XVII del medesimo decreto legislativo, sulla base dei seguenti elementi e punteggi: offerta tecnica lotti 1 e 2: max punti 80 su 100, cosi' ripartiti: professionalita' e adeguatezza dell'offerta max punti 40/80; caratteristiche metodologiche max punti 40/80; offerta economica lotti 1 e 2: max punti 20 su 100. La procedura di valutazione delle offerte tecnico-economiche relative ad ogni singolo lotto prevede l'assegnazione di un punteggio massimo complessiva di 100 punti, adottando i criteri e le formule indicati negli allegati F) e G) al disciplinare di gara. Soglia di sbarramento al punteggio tecnico: punti 50 sul massimo punteggio di 80, non superando la quale il concorrente non accedera' alla fase di valutazione dell'offerta economica. Anomalia in conformita' a quanto previsto dall'art. 97, comma 3, del decreto legislativo n. 50/2016 e smi e a quanto indicato nel disciplinare di gara. 6) Requisiti di partecipazione alla gara. Per la partecipazione alla gara i concorrenti dovranno possedere, alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, i seguenti requisiti: requisiti di ordine generale per tutti i lotti: a) non si trovino nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e smi e/o nelle condizioni di incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione in riferimento alla vigente normativa antimafia; b) siano in regola con quanto previsto dalla legge 18 ottobre 2001, n. 383 e smi e dal decreto-legge 25 settembre 2002, n. 210, convertito con legge 22 novembre 2002, n. 266, se ed in quanto applicabile; c) ai sensi dell'art. 37 della legge n. 122/2010 i concorrenti aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al decreto ministeriale 4 maggio 1999 e al decreto ministeriale 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del decreto ministeriale 14 dicembre 2010; requisiti di ordine professionale; d) siano iscritti alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o ad eventuali corrispondenti albi negli Stati di residenza per i professionisti stranieri aventi sede in uno stato della CEE comprendente nell'oggetto sociale attivita' di ingegneria e architettura, ovvero idonea dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e smi, dal legale rappresentante, nella quale vengano specificate le motivazioni della eventuale mancata iscrizione alla C.C.I.A.A. o ad eventuali albi corrispondenti; e) lotto 1 (DL e CSE): Qualifica di ingegnere, che alla data di pubblicazione del presente avviso, sia abilitato e iscritto nell'apposito albo previsto dai vigenti ordinamenti professionali o ad eventuali corrispondenti albi negli Stati di residenza per i concorrenti aventi sede in uno Stato dell'Unione Europea e sia in possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del decreto legislativo n. 81/2008 ed in particolare dell'attestato di frequenza a specifico corso in materia di sicurezza organizzato dagli enti all'uopo autorizzati o equivalente per i concorrenti aventi sede in uno Stato dell'Unione Europea; f) lotto 2 (Collaudatore): qualifica di ingegnere che, alla data di pubblicazione del presente avviso, sia abilitato e iscritto da piu' di 10 anni negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali o ad eventuali corrispondenti albi negli Stati di residenza per i concorrenti aventi sede in uno Stato dell'Unione Europea; requisiti di capacita' economico-finanziaria; g) aver realizzato un fatturato globale per servizi di ingegneria e architettura, di cui all'art. 3, lettera vvvv) del decreto legislativo n. 50/2016 e smi, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente avviso, per un importo non inferiore a complessivi: per il lotto n. l (DL e CSE): € 200.000,00; per il lotto n. 2 (Collaudatore): € 50.000,00. tale requisito viene richiesto in quanto rappresenta un parametro di affidabilita' con cui possono essere selezionati i concorrenti tenendo conto dell'entita', della tipologia e complessita' dell'opera i cui servizi di che trattasi sono rivolti. requisiti di capacita' tecnico-organizzativa; h) (per ciascun lotto) aver espletato negli ultimi dieci anni, antecedenti la data di pubblicazione del presente avviso, servizi di ingegneria e di architettura di cui all'art. 3, lettera vvvv) del decreto legislativo n. 50/2016 e smi relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori a cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale complessivo per ogni classe e categoria come di seguito specificato: impianti - IA.01: non inferiore a € 2.000.000,00 oltre I.V.A.; strutture - S.03: non inferiore a € 1.500.000,00 oltre I.V.A. i) (per ciascun lotto) aver espletato negli ultimi dieci anni, antecedenti la data di pubblicazione del presente avviso, servizi di ingegneria e architettura di cui all'art. 3, lettera vvvv) del decreto legislativo n. 50/2016 e smi, relativi a lavori di tipologia analoga, per dimensioni e caratteristiche tecniche, a quelli oggetto della presente procedura, come di seguito indicato: n. 2 incarichi per la categoria dell'opera Impianti IA.01 di importo complessivo non inferiore a € 800.000,00; n. 2 incarichi per la categoria dell'opera Strutture S.03 di importo complessivo non inferiore € 600.000,00; j) (solo per societa' di professionisti e societa' di ingegneria) (per ciascun lotto) aver utilizzato negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente avviso, un numero medio annuo del personale tecnico almeno pari a due; k) (solo per i professionisti singoli e associati) (per ciascun lotto) disporre alla data di pubblicazione del presente avviso di almeno due tecnici in grado di collaborare nelle attivita' oggetto della presente procedura. Il possesso dei requisiti sopra indicati dovra' essere comprovato con idonea documentazione. 7) Termine per il ricevimento delle offerte. Il plico contenente la documentazione per la partecipazione alla gara dovra' pervenire entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 20 gennaio 2017 - venerdi' - per posta a mezzo raccomandata, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, ovvero potra' essere consegnato a mano al seguente indirizzo: Multiservizi S.p.A., via del Commercio n. 29 - 60127 - Ancona. Il recapito del plico in tempo utile rimane ad esclusivo rischio del mittente. Non saranno prese in considerazione le offerte, anche se sostitutive o aggiuntive ad offerte precedenti, che pervenissero oltre il predetto termine ancorche' spedite in data anteriore. 8) Modalita' di apertura delle offerte. La gara sara' esperita alle ore 9,00 del giorno 26 gennaio 2017 - giovedi' - presso gli Uffici della Multiservizi S.p.A. siti in Ancona, via del Commercio n. 29; si procedera' con le modalita' prescritte nel disciplinare di gara. Sono ammessi ad assistere all'apertura dei plichi i rappresentanti dei concorrenti. In conformita' a quanto disposto dall'art. 69 del regio decreto 23 maggio 1924, n. 827, si potra' procedere all'aggiudicazione anche se sara' presentata una sola offerta tecnico-economica valida per ogni singolo lotto, purche' ritenuta conveniente e idonea. In caso di offerte tecnico-economiche aventi il miglior pari punteggio complessivo si procedera' all'aggiudicazione al concorrente che ha presentato la migliore offerta economica. In caso di ulteriore parita' si procedera' a sorteggio ai sensi dell'art. 77 del regio decreto n. 827 del 1924; tale sorteggio verra' effettuato nella stessa seduta pubblica in cui si procedera' all'attribuzione del punteggio complessivo finale. 9) Cause di esclusione e divieto di partecipazione alla gara. Si veda il disciplinare di gara parte integrate del presente avviso, datato 7 dicembre 2016. 10) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara per ogni singolo lotto, ai sensi dell'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016 e smi; in caso di aggiudicazione: cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.; responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' di competenza per tutta la durata dei lavori a cui dette attivita' si riferiscono e sino alla data di emissione del «certificato di conformita' del servizio». Le garanzie richieste dovranno risultare conformi al decreto ministeriale n. 123/2004. 11) Documenti per la partecipazione alla gara. Per l'ammissione alla gara si richiede la produzione della documentazione specificamente indicata nel disciplinare di gara - datato 7 dicembre 2016 - parte integrante e sostanziale del presente avviso. 12) Prescrizioni particolari. Decorso il termine di 180 giorni gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dall'offerta, salvo la necessita' di proroga eventualmente richiesta dalla Multiservizi S.p.A. Con riferimento ad entrambi i lotti sopra indicati e ai sensi di quanto disposto dall'art. 31, comma 8, del decreto legislativo n. 50/2016 e smi, i distinti affidatari dei servizi di che trattasi non potranno avvalersi dell'istituto del subappalto. La Multiservizi si riserva di esercitare la facolta' prevista dall'art. 110 del decreto legislativo n. 50/2016 e smi, nei casi richiamati da tale articolo. Relativamente ai raggruppamenti temporanei, consorzi, GEIE, in caso di fallimento si fara' riferimento a quanto previsto ai comma 17 e 18 dell'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016. Sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese per la presente gara, comprese le spese per la pubblicazione del presente avviso di procedura aperta nella G.U.R.I., ripartite proporzionalmente tra gli aggiudicatari dei singoli lotti, e per la stipulazione del relativo contratto, accessorie e conseguenziali, nessuna esclusa, tasse, imposte, bolli, registri e diritti. La Multiservizi S.p.A. si riserva ampia facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora intervenissero difficolta' e/o impedimenti di qualsiasi genere, ovvero qualora le risultanze della gara non fossero ritenute soddisfacenti ad insindacabile giudizio della Multiservizi S.p.A., nonche' qualora non dovesse pervenire un congruo numero di offerte. Cosi' come previsto all'art. 95, comma 12, del decreto legislativo n. 50/2016 e smi. Multiservizi S.p.A. potra' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti valida, conveniente e idonea in relazione all'oggetto del contratto. La Multiservizi S.p.A. si riserva altresi' la facolta' di revocare l'aggiudicazione qualora riscontrasse errori nella fase di espletamento della procedura di gara. In tali eventualita' i concorrenti non potranno vantare alcun diritto a risarcimenti e/o indennizzi. Ai sensi delle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 196/2003 e s.m.i., i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici. 13) Informazioni di carattere amministrativo. Per tutto quanto non previsto dal presente avviso, si rinvia a quanto indicato nel disciplinare di gara - datato 7 dicembre 2016 - parte integrante e sostanziale del presente avviso, contenente le prescrizioni integrative al presente avviso in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta tecnico-economica, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' informazioni per la visione degli elaborati progettuali. 4) Pubblicazione avviso. Il presente avviso di procedura aperta e' stato trasmesso all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana in data 7 dicembre 2016. Il presente avviso di procedura aperta e' altresi' trasmesso per la pubblicazione all'Albo pretorio dei Comuni di Ancona, Maiolati Spontini (AN), Sassoferrato (AN) ed e' pubblicato nel sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (www.serviziocontrattipubblici.it), nel sito della Multiservizi S.p.A. (www.multiservizi-spa.it), nel sito dell'Osservatorio dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione, nel sito dell'Osservatorio Contratti Pubblici della Regione Marche e all'Albo della Multiservizi S.p.A. Ancona, 7 dicembre 2016 Il direttore generale ing. Patrizio Ciotti TU16BFM17146