MULTISERVIZI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 16-12-2016)

 
         Bando di gara a procedura aperta - Settori speciali 
 

  1) Ente aggiudicatore denominazione, indirizzi e contatti. 
  Stazione appaltante: Multiservizi S.p.A., via del Commercio n. 29 -
60127   Ancona   -   tel.   071.28931    -    fax    071.2893270    -
www.multiservizi-spa.it - e-mail: info@multiservizi-spa.it 
  Per ogni informazione i concorrenti potranno rivolgersi al  settore
appalti della Multiservizi S.p.A., nei giorni feriali dal lunedi'  al
giovedi' dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle  ore  14,30  alle  ore
16,30 e il venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 13,30 - (tel.  071.28931,
fax 071.2893270). 
  Per  la  redazione   della   domanda   di   partecipazione,   delle
dichiarazioni indicate nel disciplinare di gara - datato  7  dicembre
2016 -  (parte  integrante  e  sostanziale  del  presente  avviso)  e
dell'offerta  economica,  i  concorrenti  potranno   utilizzare   gli
appositi     modelli     disponibili     nel      sito      internet:
www.multiservizi-spa.it 
  Ai sensi dell'art. 52 del decreto legislativo n. 50/2016 e  s.m.i.,
i metodi di comunicazione fissati dalla stazione appaltante  sono  la
posta, il fax, il sistema elettronico o una  combinazione  di  questi
mezzi. 
  Il responsabile unico del procedimento e' il geom. Angelo  Avenali,
responsabile divisione servizio idrico integrato  della  Multiservizi
S.p.A. 
  2) Oggetto dell'appalto. 
  In esecuzione della deliberazione del Consiglio di  amministrazione
n. 93 del 17 novembre 2016, la Multiservizi S.p.A. di  Ancona  indice
una procedura aperta, ai sensi  degli  articoli  117  e  157  decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i., per lo «Affidamento degli  incarichi
professionali   di   direzione   lavori,   misura   e   contabilita',
coordinamento della sicurezza in fase di  esecuzione  (Lotto  n.  1),
Collaudo tecnico-amministrativo in corso d'opera e  collaudo  statico
(Lotto n. 2)» - (CPV 79998000-6) - relativi all'appalto  per  «Lavori
di  ampliamento  ed  adeguamento   funzionale   del   depuratore   di
Sassoferrato» (Codice C.U.P. CIPE n. D96D10000020005). 
  3) Entita' dell'appalto. 
  L'ammontare complessivo delle prestazioni posto  a  base  di  gara,
pari a € 187.100,00 oltre oneri  previdenziali  e  I.V.A.,  e'  cosi'
suddiviso: 
    lotto  n.  1  «direzione  lavori,   misura   e   contabilita'   e
coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione» (Codice  CIG  n.
6893759DE1). L'importo complessivo a base di  gara  dell'incarico  di
cui  al  presente  lotto  ammonta  a  €   151.200,00   (oltre   oneri
previdenziali  e  IVA),  cosi'  come  determinato  nel  «Calcolo  del
compenso per prestazioni professionali da porre a  base  di  gara»  -
Allegato A al foglio  patti  e  condizioni  -  Lotto  n.  1  -  parte
integrante e sostanziale del disciplinare di gara; 
    lotto n. 2 «collaudo tecnico-amministrativo in  corso  d'opera  e
collaudo statico» (Codice CIG n. 6893774A43). L'importo complessivo a
base di gara dell'incarico di cui  al  presente  lotto  ammonta  a  €
35.900,00 (oltre oneri previdenziali e IVA), cosi'  come  determinato
nel «Calcolo del compenso per prestazioni professionali» (Allegato  A
al foglio patti e condizioni -  Lotto  n.  2  -  parte  integrante  e
sostanziale del disciplinare di gara). 
  I corrispettivi sopra indicati sono da  intendersi  comprensivi  di
tutti gli oneri per l'espletamento degli incarichi di che trattasi. 
  4) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
  La durata degli  incarichi  professionali  oggetto  della  presente
procedura e' specificamente indicata nei «Foglio patti e  condizioni»
dei lotti per i quali il concorrente  partecipa  e  decorrera'  dalla
data del «verbale di avvio dell'esecuzione del contratto» che,  salvo
imprevisti, potra' avvenire a decorrere dal mese di marzo 2017. 
  Si fa presente che il tempo  utile  per  ultimare  tutti  i  lavori
compresi  nell'appalto  «Lavori   di   ampliamento   ed   adeguamento
funzionale del depuratore  di  Sassoferrato»  (Ancona)  a  cui  fanno
riferimento le figure professionali sopra  indicate,  e'  fissato  in
giorni 750 naturali e consecutivi decorrenti dalla data  del  verbale
di consegna dei lavori, che presumibilmente potra' avvenire nel corso
del mese di marzo 2017. 
  Si evidenzia che la Multiservizi S.p.A. si riserva la  facolta'  di
procedere alla consegna dei servizi in via d'urgenza, tenuto conto di
quanto disposto all'art. 32, comma  8,  del  decreto  legislativo  n.
50/2016 e smi. 
  5) Modalita' di aggiudicazione. 
  L'affidamento  degli  incarichi  professionali  relativi  ad   ogni
singolo lotto avra' luogo con il criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa, ai sensi degli articoli 83, 95  e  97  del  decreto
legislativo n. 50/2016 e smi, nonche' dell'allegato XVII del medesimo
decreto legislativo, sulla base dei seguenti elementi e punteggi: 
    offerta tecnica  lotti  1  e  2:  max  punti  80  su  100,  cosi'
ripartiti: 
    professionalita' e adeguatezza dell'offerta max punti 40/80; 
    caratteristiche metodologiche max punti 40/80; 
    offerta economica lotti 1 e 2: max punti 20 su 100. 
  La  procedura  di  valutazione  delle  offerte   tecnico-economiche
relative ad ogni singolo lotto prevede l'assegnazione di un punteggio
massimo complessiva di 100 punti, adottando i criteri  e  le  formule
indicati negli allegati F) e G) al disciplinare di gara. 
  Soglia di sbarramento al punteggio tecnico: punti  50  sul  massimo
punteggio di 80, non superando la quale il concorrente non  accedera'
alla fase di valutazione dell'offerta economica. 
  Anomalia in conformita' a quanto previsto dall'art.  97,  comma  3,
del decreto legislativo n. 50/2016 e smi  e  a  quanto  indicato  nel
disciplinare di gara. 
  6) Requisiti di partecipazione alla gara. 
  Per la partecipazione alla gara i concorrenti  dovranno  possedere,
alla  data  di  pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana, i seguenti requisiti: 
    requisiti di ordine generale per tutti i lotti: 
      a) non  si  trovino  nelle  situazioni  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del decreto  legislativo  n.  50/2016  e  smi  e/o  nelle
condizioni di incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione
in riferimento alla vigente normativa antimafia; 
      b) siano in regola con quanto previsto dalla legge  18  ottobre
2001, n. 383 e smi e dal decreto-legge 25  settembre  2002,  n.  210,
convertito con legge 22 novembre  2002,  n.  266,  se  ed  in  quanto
applicabile; 
      c) ai sensi dell'art. 37 della legge n. 122/2010 i  concorrenti
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al decreto  ministeriale  4  maggio  1999  e  al  decreto
ministeriale   21   novembre   2001   devono   essere   in   possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del decreto  ministeriale  14
dicembre 2010; 
    requisiti di ordine professionale; 
      d)  siano  iscritti  alla  Camera  di   Commercio,   Industria,
Artigianato e Agricoltura o ad eventuali  corrispondenti  albi  negli
Stati di residenza per i professionisti stranieri aventi sede in  uno
stato  della  CEE  comprendente  nell'oggetto  sociale  attivita'  di
ingegneria e architettura, ovvero idonea dichiarazione, resa ai sensi
del D.P.R. n. 445/2000 e smi, dal legale rappresentante, nella  quale
vengano specificate le motivazioni della eventuale mancata iscrizione
alla C.C.I.A.A. o ad eventuali albi corrispondenti; 
      e) lotto 1 (DL e CSE): Qualifica di ingegnere, che alla data di
pubblicazione  del  presente  avviso,  sia   abilitato   e   iscritto
nell'apposito albo previsto dai vigenti ordinamenti  professionali  o
ad eventuali corrispondenti albi  negli  Stati  di  residenza  per  i
concorrenti aventi sede in uno Stato dell'Unione  Europea  e  sia  in
possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del decreto legislativo  n.
81/2008 ed in particolare dell'attestato  di  frequenza  a  specifico
corso  in  materia  di  sicurezza  organizzato  dagli  enti  all'uopo
autorizzati o equivalente per i concorrenti aventi sede in uno  Stato
dell'Unione Europea; 
      f) lotto 2 (Collaudatore): qualifica  di  ingegnere  che,  alla
data di pubblicazione del presente avviso, sia abilitato  e  iscritto
da  piu'  di  10  anni  negli  appositi  albi  previsti  dai  vigenti
ordinamenti professionali o ad eventuali  corrispondenti  albi  negli
Stati di residenza  per  i  concorrenti  aventi  sede  in  uno  Stato
dell'Unione Europea; 
    requisiti di capacita' economico-finanziaria; 
      g)  aver  realizzato  un  fatturato  globale  per  servizi   di
ingegneria e architettura, di  cui  all'art.  3,  lettera  vvvv)  del
decreto legislativo n. 50/2016 e  smi,  espletati  nei  migliori  tre
esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione
del presente avviso, per un importo non inferiore a complessivi: 
      per il lotto n. l (DL e CSE): € 200.000,00; 
      per il lotto n. 2 (Collaudatore): € 50.000,00. 
    tale requisito viene richiesto in quanto rappresenta un parametro
di affidabilita' con cui possono  essere  selezionati  i  concorrenti
tenendo conto dell'entita', della tipologia e complessita' dell'opera
i cui servizi di che trattasi sono rivolti. 
    requisiti di capacita' tecnico-organizzativa; 
      h) (per ciascun lotto) aver espletato negli ultimi dieci  anni,
antecedenti la data di pubblicazione del presente avviso, servizi  di
ingegneria e di architettura di cui all'art.  3,  lettera  vvvv)  del
decreto legislativo n. 50/2016 e smi relativi a  lavori  appartenenti
ad ognuna delle classi e categorie dei lavori a cui si riferiscono  i
servizi da affidare, per un  importo  globale  complessivo  per  ogni
classe e categoria come di seguito specificato: 
      impianti - IA.01: non inferiore a € 2.000.000,00 oltre I.V.A.; 
      strutture - S.03: non inferiore a € 1.500.000,00 oltre I.V.A. 
      i) (per ciascun lotto) aver espletato negli ultimi dieci  anni,
antecedenti la data di pubblicazione del presente avviso, servizi  di
ingegneria e architettura  di  cui  all'art.  3,  lettera  vvvv)  del
decreto legislativo n. 50/2016 e smi, relativi a lavori di  tipologia
analoga, per dimensioni e caratteristiche tecniche, a quelli  oggetto
della presente procedura, come di seguito indicato: 
      n. 2 incarichi per la categoria dell'opera  Impianti  IA.01  di
importo complessivo non inferiore a € 800.000,00; 
      n. 2 incarichi per la categoria dell'opera  Strutture  S.03  di
importo complessivo non inferiore € 600.000,00; 
      j)  (solo  per  societa'  di  professionisti  e   societa'   di
ingegneria) (per ciascun lotto) aver utilizzato negli ultimi tre anni
antecedenti la data di pubblicazione del presente avviso,  un  numero
medio annuo del personale tecnico almeno pari a due; 
      k) (solo per i professionisti singoli e associati) (per ciascun
lotto) disporre alla data di pubblicazione  del  presente  avviso  di
almeno due tecnici in grado di collaborare  nelle  attivita'  oggetto
della presente procedura. 
  Il possesso dei requisiti sopra indicati dovra'  essere  comprovato
con idonea documentazione. 
  7) Termine per il ricevimento delle offerte. 
  Il plico contenente la documentazione per  la  partecipazione  alla
gara dovra' pervenire entro il termine perentorio delle ore 12,00 del
giorno 20 gennaio 2017 - venerdi' - per posta a  mezzo  raccomandata,
ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, ovvero potra' essere
consegnato a mano al seguente indirizzo: Multiservizi S.p.A., via del
Commercio n. 29 - 60127 - Ancona. 
  Il recapito del plico in tempo utile rimane  ad  esclusivo  rischio
del mittente. 
  Non  saranno  prese  in  considerazione  le   offerte,   anche   se
sostitutive o aggiuntive  ad  offerte  precedenti,  che  pervenissero
oltre il predetto termine ancorche' spedite in data anteriore. 
  8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  La gara sara' esperita alle ore 9,00 del giorno 26 gennaio  2017  -
giovedi' - presso  gli  Uffici  della  Multiservizi  S.p.A.  siti  in
Ancona, via del Commercio n.  29;  si  procedera'  con  le  modalita'
prescritte nel disciplinare di gara. 
  Sono ammessi ad assistere all'apertura dei plichi i  rappresentanti
dei concorrenti. 
  In conformita' a quanto disposto dall'art. 69 del regio decreto  23
maggio 1924, n. 827, si potra' procedere all'aggiudicazione anche  se
sara' presentata una sola offerta tecnico-economica valida  per  ogni
singolo lotto, purche' ritenuta conveniente  e  idonea.  In  caso  di
offerte  tecnico-economiche  aventi   il   miglior   pari   punteggio
complessivo si procedera' all'aggiudicazione al  concorrente  che  ha
presentato la migliore offerta economica. 
  In caso di ulteriore parita' si procedera'  a  sorteggio  ai  sensi
dell'art. 77 del regio decreto n. 827 del 1924; tale sorteggio verra'
effettuato  nella  stessa  seduta  pubblica  in  cui  si   procedera'
all'attribuzione del punteggio complessivo finale. 
  9) Cause di esclusione e divieto di partecipazione alla gara. 
  Si veda il  disciplinare  di  gara  parte  integrate  del  presente
avviso, datato 7 dicembre 2016. 
  10) Cauzioni e garanzie richieste: 
    cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto  a
base di gara per ogni  singolo  lotto,  ai  sensi  dell'art.  93  del
decreto legislativo n. 50/2016 e smi; 
    in caso di aggiudicazione: 
      cauzione  definitiva  ai  sensi  dell'art.  103   del   decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i.; 
      responsabilita' civile professionale  per  i  rischi  derivanti
dallo svolgimento delle attivita' di competenza per tutta  la  durata
dei lavori a cui dette attivita' si riferiscono e sino alla  data  di
emissione del «certificato di conformita' del servizio». 
  Le  garanzie  richieste  dovranno  risultare  conformi  al  decreto
ministeriale n. 123/2004. 
  11) Documenti per la partecipazione alla gara. 
  Per  l'ammissione  alla  gara  si  richiede  la  produzione   della
documentazione specificamente indicata nel  disciplinare  di  gara  -
datato 7 dicembre 2016 - parte integrante e sostanziale del  presente
avviso. 
  12) Prescrizioni particolari. 
  Decorso il termine di 180 giorni gli offerenti  hanno  facolta'  di
svincolarsi   dall'offerta,   salvo   la   necessita'   di    proroga
eventualmente richiesta dalla Multiservizi S.p.A. 
  Con riferimento ad entrambi i lotti sopra indicati e  ai  sensi  di
quanto disposto dall'art. 31, comma 8,  del  decreto  legislativo  n.
50/2016 e smi, i distinti affidatari dei servizi di che trattasi  non
potranno avvalersi dell'istituto del subappalto. 
  La Multiservizi si  riserva  di  esercitare  la  facolta'  prevista
dall'art. 110 del decreto legislativo n.  50/2016  e  smi,  nei  casi
richiamati da tale articolo. 
  Relativamente ai raggruppamenti temporanei, consorzi, GEIE, in caso
di fallimento si fara' riferimento a quanto previsto ai comma 17 e 18
dell'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese  per  la  presente
gara, comprese le spese per la pubblicazione del presente  avviso  di
procedura aperta nella G.U.R.I., ripartite proporzionalmente tra  gli
aggiudicatari dei singoli lotti, e per la stipulazione  del  relativo
contratto,  accessorie  e  conseguenziali,  nessuna  esclusa,  tasse,
imposte, bolli, registri e diritti. 
  La Multiservizi S.p.A. si riserva ampia facolta' di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara qualora intervenissero difficolta'  e/o
impedimenti di qualsiasi genere, ovvero qualora le  risultanze  della
gara non fossero ritenute  soddisfacenti  ad  insindacabile  giudizio
della Multiservizi S.p.A., nonche' qualora non dovesse  pervenire  un
congruo numero di offerte. 
  Cosi' come previsto all'art. 95, comma 12, del decreto  legislativo
n. 50/2016 e smi. 
  Multiservizi   S.p.A.   potra'   decidere    di    non    procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti valida,  conveniente  e
idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  La Multiservizi S.p.A. si riserva altresi' la facolta' di  revocare
l'aggiudicazione  qualora   riscontrasse   errori   nella   fase   di
espletamento  della  procedura  di  gara.  In  tali  eventualita'   i
concorrenti non potranno vantare alcun  diritto  a  risarcimenti  e/o
indennizzi. 
  Ai sensi delle  disposizioni  di  cui  al  decreto  legislativo  n.
196/2003 e s.m.i., i dati forniti dai  partecipanti  alla  gara  sono
raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti
pubblici. 
  13) Informazioni di carattere amministrativo. 
  Per tutto quanto non previsto dal  presente  avviso,  si  rinvia  a
quanto indicato nel disciplinare di gara - datato 7 dicembre  2016  -
parte integrante e sostanziale del  presente  avviso,  contenente  le
prescrizioni integrative al presente avviso in ordine alle  modalita'
di  partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di  compilazione  e
presentazione  dell'offerta  tecnico-economica,   ai   documenti   da
presentare a corredo della stessa e alle procedure di  aggiudicazione
dell'appalto, nonche' informazioni per  la  visione  degli  elaborati
progettuali. 
  4) Pubblicazione avviso. 
  Il  presente  avviso  di  procedura  aperta  e'   stato   trasmesso
all'Istituto Poligrafico e Zecca dello  Stato  per  la  pubblicazione
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana in data 7 dicembre
2016. 
  Il presente avviso di procedura aperta e' altresi' trasmesso per la
pubblicazione  all'Albo  pretorio  dei  Comuni  di  Ancona,  Maiolati
Spontini (AN), Sassoferrato  (AN)  ed  e'  pubblicato  nel  sito  del
Ministero     delle     Infrastrutture      e      dei      Trasporti
(www.serviziocontrattipubblici.it),  nel  sito   della   Multiservizi
S.p.A.   (www.multiservizi-spa.it),   nel   sito    dell'Osservatorio
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione, nel  sito  dell'Osservatorio
Contratti Pubblici della Regione Marche e all'Albo della Multiservizi
S.p.A. 
 
    Ancona, 7 dicembre 2016 

                        Il direttore generale 
                        ing. Patrizio Ciotti 

 
TU16BFM17146
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.