AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano, Italia
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 16-12-2016)

 
Bando  di  gara  per  la  fornitura  del  servizio  di  Guardiania  -
                            ARCA_2016_44 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza. 
  I.3) Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono  disponibili  con
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.sintel.regione.lombardia.it.    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso  l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  o  le
domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica
all'indirizzo sopra indicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'Appalto 
  II.1.1) Denominazione:  Gara  per  la  fornitura  del  servizio  di
Guardiania. Numero di riferimento: ARCA_2016_44. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79713000-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto, suddiviso in 2 lotti,  ha  ad
oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma  4,
della L.R. n. 33/2007, per la fornitura del servizio  di  guardiania,
nonche' la prestazione di servizi  connessi,  come  meglio  descritto
negli atti di gara, a favore delle Amministrazioni ed Enti di cui  al
comma 4 dell'art. 1 della L.R.  n.  33/2007,  come  meglio  descritto
negli atti di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 10.852.400,00, IVA esclusa. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. Le offerte possono  essere  presentate  per:  tutti  i
lotti. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1 - Provincia di Milano. 
  II.2.2) CPV supplementari: 79992000-4; 98341120-2. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione:  Per  tutti  i  Lotti  della  procedura,  sede  dell'Ente
competente,  con  riferimento  al  singolo  Lotto,   secondo   quanto
riportato nel Disciplinare di gara. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Per  tutti   i   lotti   della
procedura, l'appalto, ai sensi dell'art. 1  comma  4  della  L.R.  n.
33/2007, ha per oggetto la stipula  di  un  Contratto,  con  ciascuna
Amministrazione  Contraente,  per  l'affidamento  del   servizio   di
Guardiania. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 9.850.000,00, IVA esclusa. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 (trentasei) mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:  SI.  Ciascun
Ente, con riferimento al lotto di pertinenza, si riserva la  facolta'
di ricorrere all'art. 63, comma 5, del D.Lgs. 50/2016. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 6888229A62. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 2 - Restanti 11 Province. 
  II.2.2) CPV supplementari: 79992000-4; 98341120-2. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione:  Per  tutti  i  Lotti  della  procedura,  sede  dell'Ente
competente,  con  riferimento  al  singolo  Lotto,   secondo   quanto
riportato nel Disciplinare di gara. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Per  tutti   i   lotti   della
procedura, l'appalto, ai sensi dell'art. 1  comma  4  della  L.R.  n.
33/2007, ha per oggetto la stipula  di  un  Contratto,  con  ciascuna
Amministrazione  Contraente,  per  l'affidamento  del   servizio   di
Guardiania. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 1.002.400,00, IVA esclusa. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 (trentasei) mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:  SI.  Ciascun
Ente, con riferimento al lotto di pertinenza, si riserva la  facolta'
di ricorrere all'art. 63, comma 5, del D.Lgs. 50/2016. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 6888233DAE. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni:  Pena  l'esclusione  dalla  gara   in   quanto   elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto nella C.C.I.A.A. o nel  registro  delle  commissioni
provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto  dal
comma 3 dell'art. 83 del  D.Lgs.  50/2016;  b)  non  sussistenza  dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di
R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel Disciplinare di gara). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun  concorrente
deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel  Disciplinare
di gara, le seguenti condizioni: a) aver realizzato complessivamente,
negli ultimi tre esercizi sociali chiusi alla data  di  presentazione
dell'offerta, un fatturato complessivo di importo almeno pari al  50%
del valore complessivo del lotto posto  a  Base  d'asta  per  cui  si
intende presentare offerta. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Pena l'esclusione dalla
gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun  concorrente
deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel  Disciplinare
di gara, le seguenti condizioni: a) aver realizzato complessivamente,
negli ultimi tre esercizi sociali chiusi alla data  di  presentazione
dell'offerta, un fatturato  per  servizi  di  Guardiania  di  importo
almeno pari al 25% del valore complessivo  del  lotto  posto  a  Base
d'asta per cui si intende presentare offerta, indicando gli  importi,
le date ed i committenti, pubblici o privati. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 20/01/2017 Ore: 12:00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta deve essere valida fino a 240  giorni
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 23/01/2017 Ora: 11:00.
Luogo: presso gli  uffici  di  Azienda  Regionale  Centrale  Acquisti
S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Informazioni relative alle
persone ammesse e alla procedura aperta:  un  incaricato  di  ciascun
concorrente, nel rispetto della procedura indicata  nel  Disciplinare
di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  Si  tratta  di
appalto rinnovabile: NO. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) La procedura di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema  telematico
denominato        Sintel,        accessibile         dal         sito
www.arca.regione.lombardia.it. Descrizione e  modalita'  di  utilizzo
sono precisate nel Disciplinare di gara, Allegati e  manuali  tecnici
consultabili  al  sito  www.arca.regione.lombardia.it.   2)   Ciascun
concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria  secondo  quanto
riportato nel disciplinare di gara pari al 2% del  valore  del  lotto
per il quale intende presentare  offerta,  eventualmente  ridotto  in
ragione di quanto stabilito dal comma 7 dell'art. 93  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 3)  Le  informazioni  riguardanti  il  servizio  oggetto  di
affidamento;  le  modalita'  di  presentazione  e  gli  elementi   di
valutazione delle offerte; il valore  triennale  dei  singoli  lotti,
corrispondente alla base d'asta complessiva  del  singolo  lotto  non
superabile pena esclusione; le modalita'  di  partecipazione  a  piu'
lotti, i criteri di aggiudicazione, il subappalto, le ulteriori cause
di esclusione e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare
di gara e allegati. Il Contratto  che  sara'  stipulato  da  ciascuna
Amministrazione  avra'  una  durata  di  36  mesi.  La  durata  della
Convenzione potra' essere  prorogata,  su  comunicazione  scritta  di
ARCA, fino ad ulteriori 12 mesi nell'ipotesi in cui alla scadenza del
termine non sia stato esaurito l'Importo massimo contrattuale,  anche
eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. 4)
Le modalita' di partecipazione in caso di  raggruppamento  temporaneo
di imprese, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto  di  rete,
coassicurazione e consorzio sono  disciplinate  nel  Disciplinare  di
gara. 5) Non e' ammessa  la  partecipazione  di  concorrenti  che  si
trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.
2359 c.c. o in  una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione: i) comporti  che  le  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale,  ii)  abbia  influito
sulla  formulazione  dell'offerta.  Saranno  esclusi  dalla  gara   i
concorrenti per i quali si  accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. 6) Con  riferimento  a  ciascun  Lotto,  non  sono  ammesse
offerte parziali e/o condizionate come precisato nel Disciplinare  di
gara.  7)  I  concorrenti,  con  la  presentazione   delle   offerte,
consentono il trattamento  dei  propri  dati,  ai  sensi  del  D.Lgs.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 8) Informazioni
e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro  e  non  oltre  il
termine delle ore 12:00 del 10/01/2017. I chiarimenti  agli  atti  di
gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1) con
le modalita' stabilite nel Disciplinare di gara.  Il  sopralluogo  e'
facoltativo e previsto nel Disciplinare di  gara.  9)  I  concorrenti
devono indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il  domicilio
eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che  le  stesse
saranno inviate da ARCA con le modalita' indicate nell'Allegato 1  al
Disciplinare di gara. 10) Ogni contratto  che  verra'  stipulato  dal
relativo Ente con l'aggiudicatario del lotto non prevede la  clausola
compromissoria. 11) Il Responsabile del Procedimento e'  la  dott.ssa
Carmen Schweigl. 12) La sanzione pecuniaria ex art. 83  c.  9  D.lgs.
50/2016 e' fissata nella misura dell'1‰ del valore stimato dei  lotti
cui si partecipa e comunque non superiore a € 5.000. 13)  E'  ammesso
il subappalto nei limiti dell'art. 105 D.Lgs. 50/2016, con obbligo di
indicare  la  terna  dei  subappaltatori  in  fase  di  presentazione
dell'offerta, cosi come previsto dal  comma  6.  14)  E'  ammessa  la
possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni
contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi  e  condizioni  dello  stesso.
Variazione 20% pari per tutta  la  procedura  a  €  2.170.480,00  IVA
esclusa e proroga contrattuale in  caso  di  mancata  erosione  degli
importi nel periodo di validita' della Convenzione. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo:
Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Contro il presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR di Milano  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06/12/2016. 

                        Il direttore generale 
                        ing. Luciano Zanelli 

 
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