ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per l'Abruzzo

Sede: via dei Piccolomini n. 5 - 67100 L'Aquila
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 16-12-2016)

 
                     Bando di gara AQLAV 057-16 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per l'Abruzzo Indirizzo postale: Via  dei  Piccolomini,  5
Citta': L'Aquila - Codice NUTS: ITF 11 - Codice postale: 67100 Paese:
Italia  Persona  di  contatto:  Responsabile  del  Procedimento  Ing.
Vincenzo Giuseppe Orlando Telefono: 0862-305101 
  PEC:   aq-garecontr@postacert.stradeanas.it   Indirizzo   internet:
www.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - l contratto prevede un  appalto  congiunto
NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:  ANAS  SPA  -   Compartimento   della
Viabilita' per l'Abruzzo  -  Ufficio  Gare  e  Contratti  -  Via  dei
Piccolomini  5  -  67100  L'Aquila-   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato. 
  Le offerte vanno  inviate:  in  versione  cartacea  -  al  seguente
indirizzo: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo
- Via dei Piccolomini, 5 - 67100 L'Aquila . La documentazione a  base
di offerta verra' gestita da ANAS  SPA  tramite  il  sistema  Project
Document Management (PDM). 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1)   Denominazione:   AQLAV057-16    -    CIG    [6891357FAF]-
AQMSCDP15AA03 - CUP F67H16001290001 
  II.1.2) CPV 45233142-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del  D.Lgs.  50/2016.  Progetto  esecutivo  di
appalto n. 898 del 1.06.2016 aggiornato al  10.10.2016  validato  dal
Responsabile del Procedimento in pari data, approvato con dispositivo
Prot.  CAQ-0025074-I  del  12.10.2016  -  Dispositivo   finanziamento
CDG-0110240-P del 13.10.2016. 
  II.1.4)   Breve   descrizione    :    Lavori    di    miglioramento
tecnico-funzionale,  di  sicurezza  e  di  consolidamento  del  corpo
stradale con ripristino di cordoli, arginelli  e  zanelle  in  tratti
saltuari lungo la Strada Statale n. 652 "Fondo Valle  Sangro"  tra  i
km.76+000-82+900; - Provincia di Chieti; 
  II.1.5) Valore stimato - Appalto  di  Lavori:  Importo  complessivo
dell'appalto e' pari ad €.530.400,00 di cui €.520.000,00  per  lavori
da eseguire ed oneri relativi alla sicurezza ex D.Lgs.  81/2008  pari
ad €. 10.400,00 non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente. OG3 - Importo:  €.  530.400,00  -  Classifica
III° 
  Appalto a misura 
  Le lavorazioni in appalto sono subappaltabili  con  le  limitazioni
previste dall'art. 105 co.2 e co.5 del D.lgs. 50/2016. 
  II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  -  Codice  NUTS:  ITF  14  -  Luogo
principale di esecuzione: Provincia di Chieti. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95 co.4 lett.
a) del D.L.vo n° 50/2016 l'appalto sara' aggiudicato con il  criterio
del  minor  prezzo  trattandosi  di  progetto  non  suscettibile   di
ulteriori significative migliorie tecniche in  fase  di  offerta.  Ai
sensi dell'art.  97  co.  8  del  D.L.vo  n°  50/2016  si  procedera'
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale di ribassi pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi dell'art. 97 co. 2 del  D.L.vo  n°  50/2016.  La
Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi
dell'art. 97 co. 2 del D.L.vo n° 50/2016 procedendo al sorteggio  dei
criteri esposti nel predetto articolo e  aggiudichera'  l'appalto  ai
sensi dell'art. 97 co. 8 del D.L.vo n° 50/2016. Ai sensi dell'art. 97
co. 8 del D.L.vo n° 50/2016 qualora il numero  delle  offerte  valide
risulti inferiore a 10 (dieci), non si procedera' alla determinazione
della soglia di anomalia, fermo restando  il  potere  della  stazione
appaltante di valutare la congruita' delle offerte. Non sono ammesse,
a pena di esclusione, le offerte condizionate e  quelle  espresse  in
modo indeterminato o con riferimento ad  offerta  relativa  ad  altro
appalto. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 90 (novanta) giorni naturali e consecutivi  dalla
data di consegna; 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  professionale  e
tecnica 
  Vedi punto III.1.3) 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara: 
  Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata  per
categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare  di  cui
al punto II.1.5), rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata,
per le attivita' di costruzione. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. 
  Pagamenti  in  unica  soluzione  con  le  modalita'  precisate  nel
capitolato speciale di appalto. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35 co.18  del  D.Lgs.
n.50/2016, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari  al
20% del valore stimato dell'appalto.  L'Affidatario  e'  obbligato  a
trasmettere ai sensi della Legge  n.89/2014  la  fattura  elettronica
contenente il Codice Univoco Ufficio (CUU) di riferimento attenendosi
alle disposizioni impartite con D.M. Ministero  Economia  n.  55  del
03/04/2013. Il CUU che identifica l'ANAS S.p.A.  Compartimento  della
Viabilita' per l'Abruzzo con sede in L'Aquila : W9DWOH 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: 
  Sussiste l'obbligo per l'aggiudicatario di indicare  i  nomi  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del
contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.
50/2016. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire a pena  di  esclusione,  entro  le  ore  12.00  del  giorno
26.01.2017. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 10,00  del  giorno
30.01.2017. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas S.p.A.- Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo  -
Via dei Piccolomini, 5 - L'Aquila . 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita  I.V.A.
e  oggetto  della  gara,  nonche'  la  dicitura:   "ANAS   S.p.A.   -
Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo - Gara AQLAV057-16".  Il
recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,  per
qualsiasi  motivo  anche  di  forza   maggiore,   non   giungesse   a
destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento  del  rispetto
del  termine  perentorio  di  ricezione  delle  offerte,  fara'  fede
unicamente il timbro con l'attestazione  del  giorno  e  dell'ora  di
arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio del Protocollo. 
  b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c) Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.  50/2016  l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo
quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui
all'articolo 89, comma  11,  del  suddetto  decreto.  Il  concorrente
potra' ricorrere  al  subappalto  solo  se  indichera',  in  sede  di
offerta, le opere che intende subappaltare. 
  d) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del D.Lgs. n.50/2016  -  tenendo  conto  delle
limitazioni previste dal co.11 del  medesimo  articolo.  Il  soggetto
ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2
e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte per il  concorrente  e
specificate nel Disciplinare di gara. 
  e) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016,  ANAS  S.p.A.
si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  f) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  g) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  h) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre Prot. CAQ-0025860-I del 18.10.2016. 
  i) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra' stipulato per atto pubblico informatico entro  i  successivi
90  giorni  dal  provvedimento   di   efficacia   dell'aggiudicazione
definitiva   presso   notaio    di    fiducia    dell'Amministrazione
aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di
contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa  stipula  compresi
quelli tributari. 
  j) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 del D.L.vo n.50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione. A tal fine si riporta di seguito il codice  IBAN
per il versamento da parte dell'aggiudicatario dei suddetti  rimborsi
fatturati da ANAS,  IBAN:  IT77P0100503200000000004758.  Dette  spese
sono stimate in €.  20.000,00  (euro  ventimila).  Saranno  a  carico
dell'Aggiudicatario tutte le spese notarili, di bollo, di registro  e
quelle propedeutiche, connesse  e  correlate  alla  stipulazione  del
contratto d'appalto e all'acquisizione dei  documenti  e  disegni  di
progetto con relative copie 
  k)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara,  pari  ad  €.10.608,00
(diconsi euro diecimilaseicentootto/00) costituita ai sensi dell'art.
93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare
di gara. 
  l) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare: 
  Attraverso   il   sistema   Project   Document    Management    PDM
(https://pdm.stradeanas.it)   si   potra'   accedere   a   tutta   la
documentazione relativa alla procedura  di  gara,  comprensiva  degli
elaborati, del disciplinare e  dei  relativi  allegati.  Al  fine  di
accedere ai predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
i seguenti codici :Username E32290E - Z4n3p4r5. 
  Il Bando, il Disciplinare di  gara  ed  i  relativi  allegati  sono
altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. 
  m) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e
III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma  2,  del  D.Lgs.  n.50/2016  si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui  alla  Parte
II Titolo III, nonche' gli  allegati  e  le  parti  di  allegati  ivi
richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art.  216
co.14 del D.Lgs. n.50/2016 e le disposizioni di cui all'art.12  della
Legge n. 80/2014 cosi' come modificato dall'art. 217 co.1, lett. nn),
del D.Lgs. n.50/2016. Per tutto quanto non  espressamente  dichiarato
nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti
a base di gara, nonche' ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente ai sensi  dell'art.  120  del  D.Lgs.  n.
104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 

                     Il dirigente amministrativo 
                           Alessandro Tana 

 
TX16BFM17285
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.