ACI INFORMATICA S.P.A.

Societa' con unico socio, soggetta all'attivita' di direzione
e coordinamento dell'Automobile Club d'Italia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 19-12-2016)

 
Bando di gara d'appalto per  l'affidamento  dei  servizi  di  stampa,
                            distribuzione 
        e recapito del magazine l'Automobile - CIG 68975652B4 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto:  ACI  Informatica
S.p.A., via Fiume delle Perle n. 24 - 00144 - Roma -  Italia  -  tel.
(+39)    06-52999680    -     fax     (+39)     06-52999679     mail:
gara.stampaedistribuzione2017@informatica.aci.it        -         web
www.informatica.aci.it 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  il  punto   di
contatto sopra indicato. 
  Copia non ufficiale della documentazione di gara e' disponibile  su
www.informatica.aci.it 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate al punto di contatto sopra indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice. 
  Gara per l'affidamento  dei  servizi  di  stampa,  distribuzione  e
recapito del magazine l'Automobile. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi: categoria del servizio: 27. 
  Luogo principale di esecuzione: territorio italiano. 
  II.1.3) L'avviso riguarda appalto pubblico: si. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi finalizzati alla
stampa  della  rivista  mensile,  inclusivo   dell'acquisto   e   del
magazzinaggio  della  carta;  alla   distribuzione   sul   territorio
nazionale della pubblicazione mensile ad  edicole  e/o  rivendite  al
pubblico  autorizzate,  anche  mediante  l'utilizzo  della  rete  dei
distributori  locali  autonomi;  alla  gestione  dei   recapiti   sul
territorio nazionale, dall'allestimento e indirizzamento delle  copie
alla consegna finale ai destinatari; alla consegna a  mezzo  corriere
di copie confezionate in  pacchi  alle  sedi  degli  AC  provinciali,
secondo gli indirizzari ed  i  quantitativi  specificamente  indicati
dall'Editore. 
  II.1.6)   CPV:   oggetto   principale:   79810000-5;    79820000-8;
79823000-9;79824000-6. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)? si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo globale massimo  non
superabile:  €  5.200.000,00  (cinquemilioniduecentomila/00),  I.V.A.
esclusa. 
  Gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta  sono  pari
zero. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) ACI Informatica, si riserva la facolta'
di apportare un aumento delle prestazioni oggetto del contratto  fino
alla concorrenza di un quinto ai sensi dell'art. 106, comma  12,  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso). 
  a) Ai sensi dell'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016, dovra'
essere  prestata  all'atto  della  presentazione  dell'offerta,   una
cauzione provvisoria valida per tutto il  periodo  di  vincolativita'
dell'offerta, di importo pari ad €  104.000,00  (centoquattromila/00)
pari al 2% dell'importo posto a base d'asta, secondo le modalita'  di
cui al citato art. 93. 
  Tale importo potra' essere ridotto in ragione  di  quanto  previsto
dall'art. 93, comma 7, del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Per quanto non disposto si rinvia al Disciplinare di gara. 
  b) L'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula contratto,  una
cauzione definitiva, a garanzia di tutti  gli  impegni  contrattuali,
con le modalita' previste dall'art. 103 del  decreto  legislativo  n.
50/2016 e dal disciplinare di gara. 
  c) L'aggiudicatario dovra' stipulare una polizza assicurativa  R.C.
per  la  copertura  di  tutti  i   rischi   connessi   all'esecuzione
dell'attivita'  contrattuale,  secondo  le  modalita'  previste   nel
disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto  (se  del  caso).  E'
ammessa la partecipazione di imprese  temporaneamente  raggruppate  o
raggruppande, GEIE, con l'osservanza della disciplina di cui all'art.
48, del decreto legislativo n. 50/2016 e di Consorzi di imprese,  con
l'osservanza della disciplina di cui agli articoli  45,  47,  48  del
richiamato decreto. 
  E' inoltre ammessa la partecipazione delle aggregazioni di  imprese
aderenti al contratto di rete di cui all'art. 45, comma 2, lettera f)
del decreto legislativo n. 50/2016 con l'osservanza della  disciplina
di cui agli articoli 45, 47, 48 del richiamato decreto. 
  E' inoltre ammessa la partecipazione  delle  imprese  stabilite  in
altri paesi  membri  dell'UE,  nelle  forme  previste  nei  Paesi  di
stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un  raggruppamento  temporaneo  o  GIEIE  o  consorzio  ordinario   o
aggregazione di imprese aderenti al  contratto  di  rete  a  pena  di
esclusione di tutte le offerte presentate, ovvero di partecipare alla
gara in forma individuale qualora partecipino alla gara  medesima  in
raggruppamento o GIEIE o consorzio ordinario  o  in  aggregazione  di
imprese aderenti al contratto di rete. 
  Limitazioni alla partecipazione sono specificate nel disciplinare a
cui si rinvia. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: si, descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche  ai  sensi  di  quanto
stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    a) essere iscritto per attivita' inerenti il servizio oggetto  di
gara nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. in  conformita'  con
quanto previsto dall'art. 83, comma 3,  del  decreto  legislativo  n.
50/2016; 
    b) non sussistenza dei motivi di esclusione di  cui  all'art.  80
del decreto legislativo n. 50/2016,  di  ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalle gare e/o l'incapacita' di contrarre  con
la pubblica amministrazione, nonche' dei motivi di esclusione di  cui
all'art. 53 comma 16-ter del decreto legislativo n. 165/2001. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche  ai  sensi  di  quanto
stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    a) aver realizzato, negli ultimi 3  esercizi  annuali,  approvati
alla data di pubblicazione del bando, un  fatturato  complessivo  non
inferiore ad € 10.400.000,00  (diecimilioniquattrocentomila/00),  IVA
esclusa; 
    b) aver realizzato, negli ultimi 2  esercizi  annuali,  approvati
alla data di pubblicazione del bando, un fatturato specifico relativo
a servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  di  gara  non  inferiore  ad
3.500.000,00 (tremilionicinquecentomila/00), IVA esclusa. 
  Con riferimento alle lettere a) e b)  si  applica  quanto  previsto
dall'art. 83, comma 5,  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e  le
motivazioni ivi richieste sono spiegate nel disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche  ai  sensi  di  quanto
stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    a) aver eseguito nel triennio solare 2013-2015, almeno un singolo
contratto per servizi analoghi a quelli oggetto  di  gara  di  valore
annuo pari ad almeno € 1.700.000,00 (unmilionesettecentomila/00), IVA
esclusa; 
    b)  possesso  di  una  certificazione  in  corso   di   validita'
rilasciata da un ente di certificazione accreditato  ACCREDIA,  o  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento  nel  settore  specifico   EN   ISO   9001:2008,   per
l'erogazione dei  servizi  di  stampa.  Si  applica  quanto  previsto
all'art. 87 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  In caso di RTI/G.E.I.E./Consorzio/Aggregazione di imprese  aderenti
al contratto di rete la certificazione di cui alla precedente lettera
b) dovra' essere posseduta dalle imprese che erogheranno il  servizio
oggetto di certificazione. 
  Gli R.T.I, GEIE, i consorzi e le aggregazioni di  imprese  aderenti
al  contratto  di  rete,  pena  l'esclusione  dalla  gara,   dovranno
osservare quanto stabilito nel disciplinare  di  gara  in  ordine  ai
requisiti minimi di partecipazione. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no. 
  Sezione IV) Procedure. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi di quanto disposto dall'art. 95,  comma  2,  del
decreto legislativo n. 50/2016, individuata sulla  base  del  miglior
rapporto  qualita'/prezzo,   in   base   ai   seguenti   criteri   di
ponderazione: Prezzo 50 punti; Merito tecnico 50 punti. 
  Non saranno ammesse all'apertura delle buste  contenenti  l'offerta
economica  le  imprese  che  hanno  ottenuto  un  punteggio   tecnico
inferiore a 30 punti sui 50 punti previsti come punteggio massimo. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. 
  Termine per il ritiro e l'accesso ai documenti: fino alla  data  di
scadenza della presentazione delle offerte di cui  al  punto  IV.3.4.
dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09,00 alle 16,00. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. 
  Data: 30 gennaio 2017 ora: 12,00, pena l'esclusione dalla gara. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta:  180  giorni  dalla  data  di  scadenza  della
presentazione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' apertura offerte: vedi disciplinare di gara. 
  Persone ammesse all'apertura delle offerte: un rappresentante. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
Fondi Comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1) il contributo da pagare all'ANAC (gia'  AVCP)  e'  pari  ad  €
200,00. Codice CIG n. 68975652B4; 
    2) saranno esclusi dalla  gara  i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di  univoci  elementi,  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte; 
    3) non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
    4)  le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  servizio,   le
modalita' di presentazione delle  offerte,  le  cause  di  esclusione
dalla gara e altre informazioni, sono contenute nella  documentazione
di gara; 
    5) ai sensi dell'art. 83, comma 9,  del  decreto  legislativo  n.
50/2016,  in  caso  di   mancanza,   incompletezza   e   ogni   altra
irregolarita' essenziale delle  dichiarazioni,  verra'  irrogata  una
sanzione pecuniaria come previsto nel disciplinare di gara; 
    6) informazioni e chiarimenti sugli atti di gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax o posta elettronica  al
numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non  oltre  il  termine
delle ore 12,00 del 13 gennaio 2017; 
    7) ai sensi degli articoli 32 e 71  del  decreto  legislativo  n.
50/2016 la gara e'  stata  indetta  con  delibera  del  consiglio  di
amministrazione di ACI Informatica S.p.A. del 25 ottobre 2016; 
    8) il subappalto e' ammesso nella misura  non  superiore  al  30%
(trentapercento) dell'importo contrattuale, e nel rispetto dei limiti
e  delle  altre  disposizioni  di  cui  all'art.  105   del   decreto
legislativo n. 50/2016. Ai sensi del comma 6 del citato articolo,  il
concorrente  dovra'  indicare  in  sede  di  offerta  una  terna   di
subappaltatori; 
    9) per la disciplina di dettaglio si rinvia agli atti di gara; 
    10)  ai  sensi  e  per  gli  effetti  dell'art.  31  del  decreto
legislativo n. 50/2016, all'ing.  Nicola  Accarino  sono  affidati  i
compiti propri di  responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
affidamento. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso tribunale
amministrativo regionale del Lazio, via Flaminia, 00196 Roma - Italia
- tel. + 39 06/328721 - web:  https://www.giustizia-amministrativa.it
- e-mail: webmaster@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. 
  Termini di presentazione del ricorso: 30 giorni ai sensi e per  gli
effetti dell'art. 204 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 12 dicembre 2016. 

                        Il direttore generale 
                         ing. Mauro Minenna 

 
TV16BFM17269
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.